Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
fate attenzione ad usare le eskar
con pressioni troppo basse hanno i fianchi debolucci,un mio amico ha passato 2 mesi a letto (non voglio portare sfiga)ma vista l' esperienza volevo solo mettervi in guardia


Scusa Tango, ma come é possibile imputare alla delicatezza della spalla di una gomma un'infortunio talmente serio da costringerti a letto due mesi?! :nunsacci:

Io con la versione 2008 delle Eskar montate sulla mia Pitch mi ero trovato bene, erano delicate ma dopo ever aggiunto le fascie in kevlar non ho praticamente più avuto problemi di forature e pizzicature.
E le ho usate per AM decisamente cattivo su radici e pietraie... :cucù:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Scusa Tango, ma come é possibile imputare alla delicatezza della spalla di una gomma un'infortunio talmente serio da costringerti a letto due mesi?! :nunsacci:

Io con la versione 2008 delle Eskar montate sulla mia Pitch mi ero trovato bene, erano delicate ma dopo ever aggiunto le fascie in kevlar non ho praticamente più avuto problemi di forature e pizzicature.
E le ho usate per AM decisamente cattivo su radici e pietraie... :cucù:
lupin III parlava di mettere la eskar davantialla sua bike. la bike con cui il mio amico (non io) e caduto era proprio una pich 2008 con gomme di serie ed su un percorso veloce, affrontando una curva ha urtato un sasso neanche troppo grosso con ruota ant,taglio immediato sul fiancoperdita di pressione altrettanto fulminea= botta della madonna.
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
lupin III parlava di mettere la eskar davantialla sua bike. la bike con cui il mio amico (non io) e caduto era proprio una pich 2008 con gomme di serie ed su un percorso veloce, affrontando una curva ha urtato un sasso neanche troppo grosso con ruota ant,taglio immediato sul fiancoperdita di pressione altrettanto fulminea= botta della madonna.
Le eskar della pich, sono da camera, non c'entrano un c@xxo con le 2 bliss.

o-oo-o
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Purtroppo sulla mia Stumpy si e' rotto l'ammortizzatore (Fox Triad), ha iniziato dapprima a perdere olio (qualche goccia), poi dopo 2-3 giorni me lo ha buttato fuori tutto e ora non funziona piu' niente, ne il bloccaggio, ne il rebound, niente, in pratica c'e' solo la molla ad aria ma non funziona bene neanche quella perche' fa solo una parte di corsa ed e' durissimo.
addio vacanza di Natale in MTB, adesso chissa quanto mi tocchera' aspettare per sta cavolo di riparazione, come minimo si va a finire a meta' gennaio ad essere ottimisti!
che palle, stavo giusto giusto prendendo la mano alla nuova bici e dopo appena 100km sono gia' a piedi.

Azz , mi dispiace ... ma quanti mesi / uscite ha resistito :nunsacci: ???
Sul mio ( ma anche sulla forka ) trovo sempre dei " cerchietti" d'olio ( poco ...) sugli steli , dovrò cominciare a preoccuparmi :paur: ?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
lupin III parlava di mettere la eskar davantialla sua bike. la bike con cui il mio amico (non io) e caduto era proprio una pich 2008 con gomme di serie ed su un percorso veloce, affrontando una curva ha urtato un sasso neanche troppo grosso con ruota ant,taglio immediato sul fiancoperdita di pressione altrettanto fulminea= botta della madonna.


Che sfiga nera... le mie hanno resistito anche in condizioni difficili e con pressioni basse (1,8/1,9).



Le eskar della pich, sono da camera, non c'entrano un c@xxo con le 2 bliss.

o-oo-o


2bliss anche le Eskar sulla Pitch...
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Non mi ricordo dove l'ho letto, ma mi par di ricordare che le eskar, come altre gomme Specialized, siano state modificate recentemente, aumentando la robustezza della spalla, loro punto critico. Ne parlavano bene dopo le modifiche, forse su mtbr c'è qualche info al riguardo.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ciao a tutti,anche io con le gomme di serie non mi sono trovato affatto male ma avevo intenzione di trasferire il purgatory da 2.2 al posteriore e mettere un eskar da 2.3 all'anteriore,più in linea con l'utilizzo all-mountain che ne faccio.Cè qualcuno che ha avuto la mia stessa idea?se si come vi siete trovati?il purgatory al posteriore interferisce con i foderi bassi del carro o con il deragliatore quando sta sul 22?L'Eskar da un buon feeling all'anteriore?consigliatemi!


A me l'eskar all'anteriore francamente non piace. Ti molla all'improvviso e senza darti tante spiegazioni. Per quanto riguarda la resistenza torno a ripetere che se si usano pressioni troppo basse (e 1.8-1.9 lo sono) il rischio stallonamento è dietro l'angolo. Non esiste la gomma che non stallona mai, ovvio che se si superano i limiti fisici per la quale è stata progettata si incorre in dei rischi.
Io personalmente sarei curioso di provare un Nevegal all'anteriore però sono indeciso se tubeless o da camera. Per ora tiro a finire l'eskar poi vedremo.
OT: sentir parlare di prudenza da chi ogni domenica si fionda giù a manetta su single track tra gli alberi mi fa un pò sorridere.:celopiùg:
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sarà che i cerchi di serie sulla Pitch 2008 erano da 24mm di larghezza che non ho mai avvertito il problema dello stallonamento?! O che peso 59 chili?

Comunque le Eskar le ho usate fino alla morte (e l'anteriore l'ho passata al posteriore quando quest'ultimo era quasi liscio, per dire quanto le ho sfruttate...) e non mi hanno deluso.

Ora telonix 2,2 dietro e nevegal 2,35 davanti... ottimo abbinamento ma non di certo leggero e scorrevole!!
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Il mio ammortizzatore ha durato ben 3 uscite, 100km in tutto!!!
un po di olio sugli steli della forcella e' normale, leggi il manuale!

La cosa un pò è preoccupante; mi pare che un altro problema lo abbia avuto un ragazzo con la SWorks se non sbaglio. Non faranno come la Mercedes che pur di proporre novità fanno uscire dei modelli senza adeguati test? Problemi mi pare ci siano anche sulla fulla da Xc a quanto si legge (un richiamo). Speriamo che non comincino anche loro a trascurare la qualità, visto che Specy è sempre stata un icona in questo campo.
Ieri mi sono letto la prova della SWorks su MTBWorld e mi ha un pò stupito leggere che in salita, anche con la fork a 115, la bici tende un pò ad alleggerirsi sull'anteriore, e loro davano un pò la colpa alla fork con il bloccaggio automatico, che evidentemente in salita non copia molto le asperità, alzando un pò più del solito l'avantreno. Io resto dell'avviso che per fare AM o Trail le sospensione tradizionali rimangano più indicate.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La cosa un pò è preoccupante; mi pare che un altro problema lo abbia avuto un ragazzo con la SWorks se non sbaglio. Non faranno come la Mercedes che pur di proporre novità fanno uscire dei modelli senza adeguati test? Problemi mi pare ci siano anche sulla fulla da Xc a quanto si legge (un richiamo). Speriamo che non comincino anche loro a trascurare la qualità, visto che Specy è sempre stata un icona in questo campo.
Ieri mi sono letto la prova della SWorks su MTBWorld e mi ha un pò stupito leggere che in salita, anche con la fork a 115, la bici tende un pò ad alleggerirsi sull'anteriore, e loro davano un pò la colpa alla fork con il bloccaggio automatico, che evidentemente in salita non copia molto le asperità, alzando un pò più del solito l'avantreno. Io resto dell'avviso che per fare AM o Trail le sospensione tradizionali rimangano più indicate.



E pensare che su MBA invece dicono che non tende ad allegerirsi nemmeno se lasciata a 140...

Forse dipende anche da come la si regola, probabilmente un settaggio più rigido aumenta la tendenza all'allegerrimento sulle salite più scassate :nunsacci:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
E pensare che su MBA invece dicono che non tende ad allegerirsi nemmeno se lasciata a 140...

Forse dipende anche da come la si regola, probabilmente un settaggio più rigido aumenta la tendenza all'allegerrimento sulle salite più scassate :nunsacci:
io comunque rimango sulle mia convizioni, cioè che una bici di questo genere non necessita di nessun brain o bloccaggi vari ,è fatta per arrampicare dappertutto e scendere dappertutto, quindi sospensione aperte PER ASSORBIRE TUTTO QUELLO CHE SI TROVA DAVANTI E NON RIMBALZARE che è quello che succede un pò con il brain o con sospensioni chiuse. Se si vuole andare forte su sentieri compatti allora è meglio la epic:il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ragazzi presa ieri...
stumpy expert carbon.
pesata dal sivende senza pedali con camere d'aria 11,98 kg.
non vedo l'ora di provarla. fatte le regolazioni in negozio. a occhio le sospensioni hanno bisogno di lavorare un po' per dare il meglio...
vedremo appena riesco a fare un uscita.
devo solo trovare dei flat che mi piacciano...
sottili e possibilmente leggeri...
appena posso posto qualche foto
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Appunto, mi sembra strano che una expert carbon, con il vantaggio di un allestimento migliore oltreche del telaio in carbonio, pesi praticamente uguale (mettici i pedali e ci sei...), probabilmente la bilancia del sivende di wally non era perfettamente tarata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo