Si comincia da qui (stumpy 2010)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
Chiedo consiglio a chi ha esperienza.
Ho una front Secialized Rockhopper ma vorrei passare ad una full.

La scelta, per ora, e' tra Specialized Stumpjumper Comp
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/...enuItemId=9421[/URL]
e Canyon Nerve XC 7.0
[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbi...cs.html?b=1795[/URL]

Nel primo caso la prenderei nello stesso negozio dove ho preso l'attuale bici, con ritiro dell'usato. La bici dal vivo ha un'aria molto solida, esteticamente mi piace, e' leggera ed inoltre con l'attuale Specialized mi son trovato bene. Inoltre assistenza (spero mai) sotto casa.

La Canyon invece ha un prezzo interessante e una componentistica di prima scelta, penso superiore alla stumjumper. Inoltre la bici sembra piu' adatta ai percorsi che faccio di solito. Di contro: la bici che ho dovrei venderla da solo (annunciao gia' inserito nel mercatino); c'e' il problema della taglia per una bici che non si puo' provare dal vivo. Essendo alto 182cm e avendo 87cm di cavallo mi consigliano una L, ma se avessi 86 di cavallo la taglia indicata sarebbe M. Quindi la probabilita' di sbagliare e non trovarsi bene non e' nulla.

La domanda che pero' vorrei fare, a chi l'ha provata o meglio a chi ha provato entrambe, riguarda la stumjumper. La bici sembra piu' da AM che da XC, escursione 130-140. Mi sono quindi chiesto se la bici rimaneva ben pedalabile e s'era paragonabile alla Canyon.
Volevo inoltre sapere se la pedalabilita' in generale rimane buona o la differenza rispetto all'attuale front sara' grande?

In attesa di numerose risposte e consigli.

Un saluto a tutti.
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Mai provata la Canyon, ma la stumpy 2010 è pedalabilissima !!!
Una vera trasformista; bici da AM quando serve ma leggerezza al top per essere pedalabile e sfuttabile in tutte le occasioni.
Gare escluse, ovvio.

Rispetto alla front ..... tutto un altro pianeta.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
Mai provata la Canyon, ma la stumpy 2010 è pedalabilissima !!!
Una vera trasformista; bici da AM quando serve ma leggerezza al top per essere pedalabile e sfuttabile in tutte le occasioni.
Gare escluse, ovvio.

Rispetto alla front ..... tutto un altro pianeta.

Grazie.
L'idea di fondo era quella di mantenere una buona pedabilita' aumentando pero il comfort. L'uscita tipo e' 40-50km di sterrato e sentieri in zona carsica, quindi fondo abbastanza duro.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Grazie.
L'idea di fondo era quella di mantenere una buona pedabilita' aumentando pero il comfort. L'uscita tipo e' 40-50km di sterrato e sentieri in zona carsica, quindi fondo abbastanza duro.


Ottima la specy...
Tien conto che anche io venivo da una front e mi sono trovato benissimo, soprattutto con il brain tutto chiuso, comunque tieni conto che pedalando sentirai molto la differenza con la tua vecchia front, insomma sul duro e compatto la sentirai un po',passami il termine,"impedita" guadagnando tutto però su fondi sconnessi o discese impegnative...
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
NUOVA PUNTATA

Mi chiama oggi il sivende:

SV-E' arrivato il telaio nuovo...!!

IO-Bene...!!

SV-Hanno sbagliato, mi hanno mandato quello di una epic carbon..!!

IO-Bene...!! Quindi...??

SV-...c'è un problema telai stj fsr carbon xl in Italia non ce ne sono, devono sentire in qualche filiale europea...

IO-Bene...!! Quindi...?? C.zzo...!!

CE LA FARANNO I NOSTRI EROI...??:medita:
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Beh dai, conoscendo specy, se proprio non riescono a recuperare un telaio carbon, son capaci di dartene uno s-works senza sovraprezzo :cucù:

Alykè;3522136 ha scritto:
NUOVA PUNTATA

Mi chiama oggi il sivende:

SV-E' arrivato il telaio nuovo...!!

IO-Bene...!!

SV-Hanno sbagliato, mi hanno mandato quello di una epic carbon..!!

IO-Bene...!! Quindi...??

SV-...c'è un problema telai stj fsr carbon xl in Italia non ce ne sono, devono sentire in qualche filiale europea...

IO-Bene...!! Quindi...?? C.zzo...!!

CE LA FARANNO I NOSTRI EROI...??:medita:
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
Alykè;3522111 ha scritto:
Ottima la specy...
Tien conto che anche io venivo da una front e mi sono trovato benissimo, soprattutto con il brain tutto chiuso, comunque tieni conto che pedalando sentirai molto la differenza con la tua vecchia front, insomma sul duro e compatto la sentirai un po',passami il termine,"impedita" guadagnando tutto però su fondi sconnessi o discese impegnative...

Il mio dubbio e' proprio quello di trovarmi con un mezzo non adatto al uso. Le mie uscite credo si possano definire tour/allaround.
L'idea di fondo era di passare ad una bici di livello superiore. Gia' che c'ero ho pensato ad una full e quindi mi sono orientato verso una Nerve XC. Ma poi sono passato dal concessionario che mi ha offerto una stumpjumper e da qui e' nato il dilemma.
La stupmjumper mi piace molto, ed ha un aria solida e ben rifinita. L'impostazione di guida e comoda (le geometrie sono + o - le stesse di quella attuale). Non vorrei pero' che la differenza nella pedalata fosse "abissale". Lo so che la full e' un compromesso tra efficienza e assorbimento, ma non vorrei perdere troppo in efficienza.

L'ideale sarebbe l'esperienza di qualcuno che le ha provate entrambe.
 

uastick

Biker novus
25/11/08
40
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il mio dubbio e' proprio quello di trovarmi con un mezzo non adatto al uso. Le mie uscite credo si possano definire tour/allaround.
L'idea di fondo era di passare ad una bici di livello superiore. Gia' che c'ero ho pensato ad una full e quindi mi sono orientato verso una Nerve XC. Ma poi sono passato dal concessionario che mi ha offerto una stumpjumper e da qui e' nato il dilemma.
La stupmjumper mi piace molto, ed ha un aria solida e ben rifinita. L'impostazione di guida e comoda (le geometrie sono + o - le stesse di quella attuale). Non vorrei pero' che la differenza nella pedalata fosse "abissale". Lo so che la full e' un compromesso tra efficienza e assorbimento, ma non vorrei perdere troppo in efficienza.

L'ideale sarebbe l'esperienza di qualcuno che le ha provate entrambe.

La Nerve XC se non erro ha una corsa al posteriore di 120, mentre la Stumpy è da 140, ma ti garantisco che se la vedessi al concessionario ti accorgeresti di quanto è leggera e versatile. Chi l'ha provata è rimasto stupefatto dalla sua versatilità sia in salita che in discesa!
Parliamo di una bici che sfiora i 12kg!
Valla a vedere di persona e capirai!
 

lupin III

Biker superis
31/5/06
475
0
0
Lucretili
Visita sito
Ciao guarda,io nn le ho provate entrambe ma posso darti il mio parere riguardo il passaggio ad una stumpy da una scott genius rc che come la nerve xc è una full 100/100 più votata all'xc e alle maraton che al trail biking.Credevo che venendo da una full come la genius la differenza fosse stata minima e invece mi è cambiato il mondo,la Stump è poco più pesante da tirare su e con geometrie più rilassate ti permette di rimanere in sella per ore rispetto a prima.In discesa mi è sembrato quasi di non aver mai avuto una full,sarà la progressività dell'ammo e la gran capacità del carro FSR di assorbire tutto oltre all'angolo di sterzo di 68 gradi(prima 71) e il travel generoso della forcella (140 vs 100);è granitica e infonde sicurezza e per questo permette di osare dove prima ci si attaccava ai freni.Detto questo io per l'uso escursionistico k ne faccio sono pienamente soddisfatto e ti ripeto il confronto con la nerve xc lo dovresti fare in base a ciò k hai in mente di farne.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
La Nerve XC se non erro ha una corsa al posteriore di 120, mentre la Stumpy è da 140, ma ti garantisco che se la vedessi al concessionario ti accorgeresti di quanto è leggera e versatile. Chi l'ha provata è rimasto stupefatto dalla sua versatilità sia in salita che in discesa!
Parliamo di una bici che sfiora i 12kg!
Valla a vedere di persona e capirai!

Il problema e' proprio averla vista di persona, ero quasi convinto di prendere una Nerve. Ma essendo l'investimento al limite (superiore) delle mie possibilita' non vorrei sbagliare.
 

-Ghiglio-

Biker cesareus
13/7/09
1.602
3
0
Puncrou
www.fratellighigliani.it
Quoto tutti i commenti....
Però....:spetteguless:
Io per esempio uso la mtb anche per turismo, e quindi anche, purtroppo, asfalto e carrarecce in pianura (non sto a parlare del posizionamento di un eventuale portapacchi sulla specy....PAURAAAAA...!!!!):smile: quindi ore e ore sui pedali e credetemi che quando si comincia a pedalare alle 6 del mattino e si smette alle 2, la scorrevolezza della bici cooooonta, per questo ho tenuto la front come travel bike, nella specy non ho trovato, logicamente, lo stesso feeling di pedalata...
Agiungo per concludere che per raggiungere la mia "zona di caccia", devo fare un trasferimento su asfalto di circa 15 km di cui 5 in salita, beh li non c'è confronto con la front(penso che molto vantaggio alla mia front lo diano comunque le coperture, geax saguaro, ottime per scorrevolezza e di sezione ridotta).

Ps detto questo ripeto che quoto tutti i precedenti post, la stj va che è una favola....!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Ci stanno sui cerchi e puoi latticizzarle con gli appositi kit, ma occhio al posteriore!
Il deragliatore anteriore fissato al fodero é in una posizione arretrata e se il copertone é troppo grosso possono toccarsi quando hai la catena sul 22 e provocare disastri!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo