Prendendo spunto dalla questione sull'angolo della evo e dal fatto che ieri in un paio di occasioni, per impuntamento della ruota anteriore, ho rischiato il ribaltamento, ho fatto un po' di conti sugli angoli delle forcelle.
Ho preso come campione una AM di canyon con 1137mm di interasse, forcella da 520mm (150mm di corsa) e angolo di 68.5 gradi.
Quando la forcella fosse completamente compresssa, l'angolo finale risulterebbe essere di 75,8 gradi.
In pratica ogni due cm di affondamento si perde un grado.
Dato che ieri giravo con la forcella semi sgonfia, (per sfruttare tutta l'escursione possibile) mi piaceve spiegare gli impuntamenti anche con una notevole perdita di angolo. Vabbe', diciamo che 75,8 preso cosi', non mi diceva molto.
A questo punto sono andato a guardare una front sempre canyon: 1111mm di interasse, forcella da 471mm (100 di corsa) e angolo di 69.5 gradi.
Ho fatto lo stesso calcolo per valutare l'angolo con affondamento massimo.
Dato che qui la corsa e' inferiore, il risultato finale sono 74,5 gradi.
Morale, apparentemente paradossale - in condizioni di forte affondamento, l'angolo della AM canyon si chiude di piu' di quello della front XC.
EDIT: e' anche vero che la full, abbassandosi dietro, riguadagna gradi utili
Spesso in situazioni dove ci sono alti gradoni, rocce fisse e pendenze elevate e la velocità non è proprio turistica è meglio tenere la forca un po' più gonfia e con il rebound un po' più aperto (senza esagerare...)
Questo aiuterà a non far chiudere troppo l'angolo di sterzo sotto l'eccessivo (e qui inutile e spesso dannoso) affondamento della forcella...