Opinione Shuttle o bici elettrica?

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Il problema dei mezzi elettrici è che inquinano anche se in modo indiretto, il furgone che sputazza fumo fa più effetto ma la produzione di energia e lo smaltimento delle batterie (che perdono efficienza in pochi anni) non sono meno dannosi per l'ambiente. Non voglio fare il naziecologista ma abbiamo trovato il sistema di rendere inquinante anche una delle poche cose che non lo erano... e tutto per farsi tre discese invece di una oppure il giro di 60 chilometri quando ne abbiamo 40 nelle gambe.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
... il punto è che l'e-biker medio prende lo shuttle diesel con la batteria montata sulla bici.

Dimentichi che se lo shuttle, essendo pieno di eBike, non riesce a salire per via del peso eccessivo.
Quindi gli ingordi eBiker di solito pagano un cingolato da cava (diesel, o anche meglio se a carbone) per trainare il furgone, che poi già che c'è apre e spiana anche tutti i single track e le pietraie nel raggio di qualche chilometro, così poi riescono anche a scendere senza troppa difficoltà visto che sono tutti dei panzoni impediti :loll: :smile: :loll: :smile: :mrgreen: :-|
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.545
2.092
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il problema dei mezzi elettrici è che inquinano anche se in modo indiretto, il furgone che sputazza fumo fa più effetto ma la produzione di energia e lo smaltimento delle batterie (che perdono efficienza in pochi anni) non sono meno dannosi per l'ambiente. Non voglio fare il naziecologista ma abbiamo trovato il sistema di rendere inquinante anche una delle poche cose che non lo erano... e tutto per farsi tre discese invece di una oppure il giro di 60 chilometri quando ne abbiamo 40 nelle gambe.

In linea di principio è giusto cercare di essere consapevoli del proprio impatto ambientale e limitare gli sprechi di energia, ma proprio per questo se credi che nella pratica della mountain bike il fatto che la bici abbia la batteria o meno faccia una differenza molto significativa penso dovresti ricrederti.

La percentuale di quelli che hanno la fortuna di abitare sui sentieri e che escono SEMPRE dalla porta di casa in mtb è piuttosto bassa... una volta che prendi la macchina e sali un passo di montagna con due tonnellate di ferraglia per portare la bici all'attacco del sentiero hai già prodotto n-volte gli inquinanti di un intero gruppo di eBiker che salgono lo stesso passo con una pedalata elettrica assistita.

Tutto questo senza poi citare tutti gli altri "sprechi" e utilizzi di energia per la produzione della bici stessa e di tutti gli accessori a contorno che facciamo girare per il mondo a forza di corrieri.

Il fatto che la pratica della mountain bike non sia inquinante nel momento stesso in cui si pedala sul sentiero non significa che la pratica nella sua interezza sia pura ed esente da impatto ambientale...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.050
4.708
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il problema dei mezzi elettrici è che inquinano anche se in modo indiretto, il furgone che sputazza fumo fa più effetto ma la produzione di energia e lo smaltimento delle batterie (che perdono efficienza in pochi anni) non sono meno dannosi per l'ambiente. Non voglio fare il naziecologista ma abbiamo trovato il sistema di rendere inquinante anche una delle poche cose che non lo erano... e tutto per farsi tre discese invece di una oppure il giro di 60 chilometri quando ne abbiamo 40 nelle gambe.

in ambito mtb si è vero. Neanche io comprendo tanto la volontà di farsi l'ebike per poi fare giri da 2500+ e 60km

in ambito ciclismo urbano però bisogna dire che l'ebike è la rivoluzione delle rivoluzioni. Consente a tutti di pedalare (anche dove il territorio non sarebbe felicissimo) e di usare la bici come commuter molto più agevolmente, levando auto e mezzi dalle strade.
Non ci siamo ancora arrivati, ma nei paesi in cui ci sono già arrivati trovo che sia invece una rivoluzione ecologica niente male...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Turbo Levo SL, peccato costi un rene.
Sì, la Turbolevo l'ho vista perché l'ha provata un mio amico, ma per stare in quel peso ha un costo esagerato (probabilmente hanno ridotto poco il peso della parte elettrica e quindi hanno dovuto lavorare su telaio e componenti non elettrici, portando il costo alle stelle), non è una enduro e non ho capito come si cambierebbe la batteria (non lo sapeva neanche lui) e se è una cosa che si può fare in un parcheggio.
Per ora aspetto qualcosa di interessante e continuo con la mia tradizionale.
Ad ogni modo se uno ha solo l'ebike come bici (mica è peccato averne meno di tre in garage o anche questo distingue i veri biker dai non) non vedo il problema se voglia prendere gli impianti o furgonare.
Non lo vedo neanch'io, forse volevi rispondere a qualcun altro?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema dei mezzi elettrici è che inquinano anche se in modo indiretto, il furgone che sputazza fumo fa più effetto ma la produzione di energia e lo smaltimento delle batterie (che perdono efficienza in pochi anni) non sono meno dannosi per l'ambiente. Non voglio fare il naziecologista ma abbiamo trovato il sistema di rendere inquinante anche una delle poche cose che non lo erano... e tutto per farsi tre discese invece di una oppure il giro di 60 chilometri quando ne abbiamo 40 nelle gambe.
Pensa a chi prende l'aereo per andare al mare chissà dove nel mondo, quando basta andare in Liguria o a Gallipoli...
 
  • Mi piace
Reactions: aria and MAX80BO

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sì, la Turbolevo l'ho vista perché l'ha provata un mio amico, ma per stare in quel peso ha un costo esagerato (probabilmente hanno ridotto poco il peso della parte elettrica e quindi hanno dovuto lavorare su telaio e componenti non elettrici, portando il costo alle stelle), non è una enduro e non ho capito come si cambierebbe la batteria (non lo sapeva neanche lui) e se è una cosa che si può fare in un parcheggio.
Per ora aspetto qualcosa di interessante e continuo con la mia tradizionale.

Non lo vedo neanch'io, forse volevi rispondere a qualcun altro?
La batteria non è smontabile se non per lavori di riparazione o manutenzione né è previsto farlo "on the fly", a quanto mi risulta devi addirittura tirare giù il motore per farlo.
Riguardo al discorso shuttle non mi riferivo a te, avevo preso spunto da te per rimarcare questa ovvietà :prost:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Beh, esattamente come metà degli stradisti in bici, tutti chini sulle loro bici con questa faccia perennemente incazzata a fare i tempi, seguire le tabelle e "menare". Io saluto tutti sia quando sono in mtb che quando giro in bdc (tranne gli idioti senza casco, quelli non li saluterò mai), ma la gran parte di chi non saluta è in bdc, il che avviene anche quando IO sono in bdc. Mah.
Anche questi sono luoghi comuni, di stradisti che ti salutano ne trovi tanti, come trovi tanti biker che ti vedono in giro per sentieri e non ti cagano minimamente. E' solo una questione di educazione.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Anche questi sono luoghi comuni, di stradisti che ti salutano ne trovi tanti, come trovi tanti biker che ti vedono in giro per sentieri e non ti cagano minimamente. E' solo una questione di educazione.

Non è un luogo comune, è la mia personale esperienza che ho riportato. So benissimo che è questione di educazione, ma "per la mia esperienza" statisticamente, mi salutano molti più bikers che stradisti, tutto qui.
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
"La reputazione dei CICLISTI". E che cosa fa di te un CICLISTA diverso da quello che sono io?
Se io mi sono "svegliato" in età avanzata, anche se non è proprio così perchè una MTB l'ho sempre avuta anche se la usavo poco, è perchè per essere ciclista come lo intendi tu bisogna anche avere il tempo e quando la priorità la devi dare al lavoro e alla famiglia di tempo te ne rimane poco o niente. Adesso che ne ho di più lo uso esattamente come lo usi tu, pedalo, mi alleno e faccio chilometri su chilometri per tenermi in forma.
Dove sei diverso da me? Perchè sei più giovane e probabilmente disoccupato o figlio di papà?. E' una ruota che gira ricordalo.

Grandissimo , ci hai preso in tutto , hai ragione , lavoro , ho una famiglia con figli , non sono un figlio di papà , vado in bici da vero appassionato da quando ho 14 anni , ora ne ho 33 , e la differenza tra te e me sta proprio nelle tue parole con cui ti sei scagliato e te la sei presa . Goditi la tua ebike , saluti . Ille nihil dubitat qui nullam scientiam habet.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jolly Roger

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non è un luogo comune, è la mia personale esperienza che ho riportato. So benissimo che è questione di educazione, ma "per la mia esperienza" statisticamente, mi salutano molti più bikers che stradisti, tutto qui.
Io abito in Brianza e di ciclisti road ne vedo un sacco, tra cui io :mrgreen: . Se parliamo di strade normali e trafficate è normale che ci sia poca gente che saluta, perchè probabilmente come me, è impegnata a non farsi travolgere dagli automobilisti. Mentre la situazione cambia drasticamente quando ti trovi in montagna, dove per forza di cose i ritmi e sono diversi, lì il ciclista è meno imbruttito e io ne trovo parecchi che salutano.
Personalmente io lo faccio quasi sempre e parecchi contraccambiano.
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Io amo fare giri pedalati, ogni tanto però non disdegno qualche furgonata oppure qualche impianto di risalita che in certi casi aiuta. Mentre per la bici a pile non ho ancora peccato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il problema dei mezzi elettrici è che inquinano anche se in modo indiretto, il furgone che sputazza fumo fa più effetto ma la produzione di energia e lo smaltimento delle batterie (che perdono efficienza in pochi anni) non sono meno dannosi per l'ambiente. Non voglio fare il naziecologista ma abbiamo trovato il sistema di rendere inquinante anche una delle poche cose che non lo erano... e tutto per farsi tre discese invece di una oppure il giro di 60 chilometri quando ne abbiamo 40 nelle gambe.
E' vero, ma se ci limitiamo alle bici, la situazione non è così drammatica. Questo è un argomento usato spesso per l'auto elettrica, su cui francamente non sono in grado di fare un'analisi quantitativa, ma penso che abbia molto senso considerarla comunque un mezzo inquinante, anche se forse meno di altri (produzione dell'energia, produzione dell'automobile, smaltimento, dispersione nell'ambiente di polveri di pastiglie dei freni e gomme, produzione di calore). Nel caso di una bicicletta elettrica però direi che quantitativamente non possiamo paragonare il suo inquinamento a quello del furgone, parliamo di un quarto di kW contro più di 100 e di 100 kg tra bici e biker contro più di due tonnellate da spostare (oltre a bici, autista e passeggeri). E' chiaro che l'energia e l'inquinamento in gioco sono ben diversi. Consideriamo poi che molti di noi che non vivono in montagna si fanno spesso anche 200 km di macchina per farne meno di 50 in bici. A quel punto che sia a pedalata assistita o meno, cambia davvero poco nel bilancio della giornata.
Purtroppo la bici usata per lo sport inquina, a meno di non uscire sempre in bicicletta da casa. E' quando è usata come mezzo di trasporto che è assolutamente ecologica, perché toglie dalla strada un mezzo inquinante, e anche l'elettrica nel complesso lo è (facciamo ad esempio il paragone tra una e-bike e un'automobile anche elettrica)
 

gianc0

Biker serius
23/1/12
169
12
0
palermo
Visita sito
per chi la utilizza per discipline tipo enduro o trail di un certo tipo è una spesa giustificabile..... a me piacerbbe molto averla....ma abitando in condominio dovrei salirla a spalla fino al mio piano e non mi pare comodissimo.....peccato
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Suvvia....
A me sembra, sembra quindi basata solo su apparenza, che da quando si stanno diffondendo le e-bike ci sia anche un discreto ridimensionamento delle moto sui sentieri. Cosa che è solo che positiva.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.435
2.285
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
bè il discorso mi sembra anche più complesso di quello che potrebbe sembrare. cominciamo col dire che scendere con una e-bike e scendere con una muscolare non è la stessa cosa, personalmente ho avuto modo di provarle in un paio di occasioni e non mi sono piaciute affatto, certo se avessi problemi la userei senza troppe crisi di coscienza ma se posso scegliere preferisco la muscolare per divertirmi in discesa. l'altro aspetto da considerare è quello ambientale, pensate veramente che i mezzi elettrici non inquinino? bè questo è quello che vi dicono ma non è la verità. l'energia elettrica è prodotta comunque in maggior parte da fonti non rinnovabili per lo più carbone, il rinnovabile sarà pure in aumento ma è ben poca cosa, immaginate tutta la catena di produzione...estraggo risorse fossili, le brucio, ci scaldo l'acqua le mando in una turbina calettata ad un alternatore, poi la mando in una cabina di trasformazione, la trasporto consumandone qualcosa, la ritrasformo prima in media poi in bassa e ve la porto a casa...voi ci mettete un alimentatore che va alla batteria...ogni singolo processo ha un rendimento e la notizia brutta è che i rendimenti dei processi si moltiplicano tra loro e non si sommano...provate a vedere quanto di quel combustibile veramente state utilizzando. (0,4x0,9x0,9x0,9x0,9x0,9x0,9=21%)...tanto vale bruciarlo in un furgone...del resto è quello che è successo negli anni 90 con i famosi scaldabagno elettrici...compreso il giochetto sono spariti dalla circolazione e oggi si installano solo caldaie a gas. I veicoli elettrici sono una bufala fintanto che produrremo energia da fonti fossili e/o nucleare, e lo sono anche i veicoli ibridi che risparmiano qualcosina in città per poi senderlo in autostrada. Se non vogliamo inquinare dobbiamo cominciare a pedalare anche per andare a lavoro, spengere l'aria condizionata e limitarsi a sudare, buttare lavatrice e lavastoviglie e anche il frigorifero e così via tutto quello che consuma energia più di quanto un panello fotovotaico possa generare...il punto è quanti di noi sono disposti a farlo...
p.s. anche produrre un pannello fotovoiltaico inquina..il processo industriale non ha impatti zero.

Quoto tutto, in particolare il sottolineato.
l’unica speranza dell’elettrico (e anche la nostra) sta solo nelle prove e nello sviluppo di ITER ma ci vorranno altri 20 anni almeno.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Certo... Io esco di casa alle 6e30 e torno non prima delle 19e30..lavoro in cantiere 9-10 ore al giorno, spesso anche al sabato e abito in mezzo alla pianura... E sarei pigro...??
Ma fammi il piacere.... :roll:
E secondo te tutti quelli che hanno l'elettrica hanno questo tenore di vita? Ma fammi il piacere. :smile:
p.s. dalle 19.30 alle 20.30, 1h di rulli due volte a settimana e fai tutti i giri che vuoi nel we.
Quando correvo, uscivo anche alle 5 a volte. o dopo le 19 con le lucette….per non fare solo rulli. Abitavo a 35 km dalla salita più vicina.
Voglia, ci vuole solo la voglia. Il resto sono scuse.
 

MaxSantucci

Biker serius
15/9/05
138
87
0
58
Roma
Visita sito
Bike
Specy enduro / la pierre glp2
E secondo te tutti quelli che hanno l'elettrica hanno questo tenore di vita? Ma fammi il piacere. :smile:
p.s. dalle 19.30 alle 20.30, 1h di rulli due volte a settimana e fai tutti i giri che vuoi nel we.
Quando correvo, uscivo anche alle 5 a volte. o dopo le 19 con le lucette….per non fare solo rulli. Abitavo a 35 km dalla salita più vicina.
Voglia, ci vuole solo la voglia. Il resto sono scuse.
ok bravo, e a chi non va di fare questi orari e invece si vuole solo divertire secondo il tuo criterio deve girare al parchetto sotto casa....
ma non viene in mente che se ognuno pensasse a se sarebbe molto più facile? uno perche non sai mai con chi stai parlando due perchè siccome non sai mai con chi stai parlando si potrebbe evitare qualche brutta figura. Non ce l'ho con te in particolare anche se rispondo a un tuo messaggio ma non se ne può più di questa tiritera delle ebike...
 

Classifica mensile dislivello positivo