Fondamentalmente c'è una logica di sport-praticità-utilizzo che differenzia le diverse attività e la scelta di mezzo.
A mio avviso la emtb "seria", non quella front basiche da
noleggio per gente in jeans e ciabatte (e senza casco), nasce per la ricerca di distanze e percorsi (sia in termini di dislivello, che km, che tempo) altrimenti non accessibili ai più. Vai nella natura, e prediligi un attività più blanda ma propugnata e fai una sorta di turismo a basso impatto ambientale seppur meccanizzato. I percorsi 60-70-100 km con 2-3000 di dislivello non sarebbero accessibili ai "normali" pedalatori o quasi, se inserisci tour con ricariche arrivi a fare anche giri di oltre 100 km, impensabili in muscolare.
La bici muscolare è sicuramente un sport impegnativo che incide aspetti fisici, cardiaci e anche psicologici e motivazionali..
L'ebike, seppure in molti sostengano che abbia una sua valenza fisica, è dal punto di vista sportivo un impegno abbastanza trascurabile rispetto a quella muscolare, per quanto riguarda la parte "attiva" (salita e piano), per quanto riguarda la parte "non pedalata" in discesa il lavoro muscolare anaerobico è simile, anche piu intenso us una ebike molto pesante.
La scelta della ebike si è poi estesa a un altro criterio, oltre a distanza e "viaggio" percorsi, si è valorizzato il rapporto tempo/fatica necessario per fare una discesa amplificando in modo esponenziale, invece che 1/2 discese su trail naturale, ne fai 10 con l'elettrica e con dispendio energetico minimo rispetto a una giornata di muscolare...
Le discipline discesistiche sono già di per se una particolare variante, perchè a differenza dell'impegnativo AM pedalato,il dh in park o semi naturale è spesso legato ad utilizzo di impianti o risalite meccanizzate..e l'attività fisica è principalmente quella discesistica.
Le EMTB più evolute sono diventate una alternativa alle risalite meccanizzate per utilizzo park e dh (sopratutto dove non ci sono gli impianti), rimane il fatto di scendere con un mezzo molto piu pesante che spiana gli ostacoli ma nella guida dinamica è sicuramente impegnativa da condurre con quei pesi.
In trail o in park l'utlizzo di emtb ha comunque dei problemi "collaterali", in quanto un utilizzo non molto attento porta a maggiore deterioramento dei percorsi, frenate, solchi, etc., dovute al peso del mezzo.
Non escludo che un domani ci possano essere park serviti da impianti dedicati alle sole muscolari, e percorsi per emtb dedicati..
A parte il fattore inquinamento del trasporto, rimane che chi utilizza una full Am o trail spinto puo saltuariamente farci park o discese in alternative a giri pedalati, se passa all'MTB non deve usare il trasporto per salire quando fa discese, ma perde tutto l'aspetto psicofisico del "pedalato"
D'altronde non si può escludere che un domani dove si praticherà il park con risalita "assistita" in assenza di impianti i mezzi potranno essere a combustibile meno inquinante o elettrici/ibrridi, magari come soluzione in ambiente dove c'è un parco o area protetta...
Non penso che ci possa essere un unico scenario ma diverse situazioni sopratutto in funzione delle caratteristiche territoriali e all'ambito di utilizzo.