Opinione Shuttle o bici elettrica?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.453
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il pericolo dell'ebiker medio è che purtroppo alle volte si spinge in posti che con i propri mezzi tecnici/attrezzatura potrebbero risultare pericolosi non essendo proprio così preparato a determinate situazioni... ma qui mi domando...
Io ( come sicuramente altri 1000) quando facevo i rock garden con la scott scale 26" escursione 80mm comprati all'LD ero cosciente di quello che facevo oppure mi cacciavo nelle loro stesse situazioni?!? Meditate:)))::-|
Giusta osservazione, pure io quando ho iniziato a fare mtb da ragazzo ho fatto cose assurde con una mtb con carro urt e forcelle a elastometri.
La differenza è che ero giovane e incosciente, e col tempo mi sono fatto esperienza.
Il problema delle ebike è che spesso sono usate da gente con poca (o nulla) esperienza che le usano per raggiungere sentieri dove fin ora si arrivava dopo anni di esperienza in bici.
Quindi il problema non è l e biker che va col furgone o in funivia, perché li si presume che se uno voglia divertirsi in discesa, vuol dire che abbia già un po di esperienza, e probabilmente prima ha sempre avuto una muscolare e ora ha scelto la e-bike come unica bici;-)
 

miz24

Biker superis
1/5/16
348
250
0
Brignano gera d'adda
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON M10 CUSTOM
Giusta osservazione, pure io quando ho iniziato a fare mtb da ragazzo ho fatto cose assurde con una mtb con carro urt e forcelle a elastometri.
La differenza è che ero giovane e incosciente, e col tempo mi sono fatto esperienza.
Il problema delle ebike è che spesso sono usate da gente con poca (o nulla) esperienza che le usano per raggiungere sentieri dove fin ora si arrivava dopo anni di esperienza in bici.
Quindi il problema non è l e biker che va col furgone o in funivia, perché li si presume che se uno voglia divertirsi in discesa, vuol dire che abbia già un po di esperienza, e probabilmente prima ha sempre avuto una muscolare e ora ha scelto la e-bike come unica bici;-)
Bhe io con la 26" giro negli stessi posti dove capita di girare adesso tanto per dire... a velocità ovviamente diverse...
Le nostre sono supposizioni e valgono come tali...
Anche se ti posso dare ragione in parte sul fatto che un ebiker rispetto a ( come si dice ormai non si capisce più :))): )un biker muscolare di pari livello, avendo il motore, MAGARI si può cacciare ad altitudini diverse con i pericoli del caso....
E fidati che non è che se uno prende uno shuttle o va in park è un sinonimo di esperienza perchè ho visto di quelle scene in park ma anche in giornate di shuttle che lascia stare proprio....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Eh sì perché a sentire sempre le solite menate ci sono scese fin laggiù...
Quali menate? Che chi compra una e-bike è nel 90% dei casi gente pigra che non ha voglia di far fatica per mettersi in condizione di arrivare in posti belli senza aiuti? Per me è lecito comprarsela, anche per questa ragione, infantile negarlo, nascondendosi dietro a mille sciocchezze, del tipo non ho tempo, faccio fatica lo stesso ecc.ecc.ecc….quando poi si dice che chi parla è perché è invidioso di chi ha l'elettrica, allora viene proprio da ridere, come se ci fosse una qualche legge che vieta a qualcuno di comprarsela in luogo della bicicletta. Quando poi si dice che chi ha la bici normale è pure frustrato allora le risate si sprecano proprio, visto che semmai è il contrario, ossia, che chi "non può" con le proprie gambe, frustrato da questa sua impotenza, si compra la pillolina blu per rimediare.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.026
4.666
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico la mia.
Il furgone lo trovo la morte della gita: ammassati puzzolenti, ecc.
Della mtb mi piace andare in mtb. le poche volte che ho furgonato mi è sempre sembrato che ne mancasse un pezzo.

Quindi meglio ebike a sto punto.

Il park è diverso: è come andare a sciare, è una giornata di festa, in mezzo alla gente con i bar la birra la salsiccia (pure la musica a volte).
per restare all'articolo: una gita è come una scialpinistica, la giornata di park è invece come lo sci da pista (una cosa molto più fun, sociale e - si - meno faticosa, almeno per me).

Riguardo alla fatica in ebike, che uso sporadicamente: c'è ma è diversa. E' uno sforzo più da "fondo" che da "intensità", per quanto mi riguarda.
E quindi mi appaga meno, ma anche lì sono gusti.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quali menate? Che chi compra una e-bike è nel 90% dei casi gente pigra che non ha voglia di far fatica per mettersi in condizione di arrivare in posti belli senza aiuti? Per me è lecito comprarsela, anche per questa ragione, infantile negarlo, nascondendosi dietro a mille sciocchezze, del tipo non ho tempo, faccio fatica lo stesso ecc.ecc.ecc….quando poi si dice che chi parla è perché è invidioso di chi ha l'elettrica, allora viene proprio da ridere, come se ci fosse una qualche legge che vieta a qualcuno di comprarsela in luogo della bicicletta. Quando poi si dice che chi ha la bici normale è pure frustrato allora le risate si sprecano proprio, visto che semmai è il contrario, ossia, che chi "non può" con le proprie gambe, frustrato da questa sua impotenza, si compra la pillolina blu per rimediare.
Fatto sta che nella maggior parte dei casi sono i "muscolari" tirarle dietro agli elettrici e non viceversa quindi qualcosa c'è, non è invidia e non l'ho mai detto ma astio sì, perché non si è degni se non si fatica tanto quanto se non più.
L'anno scorso mentre ero a fare una escursione a piedi con mia moglie raggiungo uno con una front che su una salita molto ripida era stato appena superato da un gruppo di elettrici, non ti dico cosa gli è uscito dalla bocca, gli elettrici erano solo per la loro strada.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Dico la mia.
Il furgone lo trovo la morte della gita: ammassati puzzolenti, ecc.
Della mtb mi piace andare in mtb. le poche volte che ho furgonato mi è sempre sembrato che ne mancasse un pezzo.

Stessa identica sensazione, per me la furgonata è una uscita "mutilata", ne carne ne pesce. Con questo non sto dando del cretino a chi ama il furgone e ci si diverte, dico solo che personalmente il furgone è proprio lontano da quello che mi piace della mountain bike (discesa si.. ma prima ancora di quello il contatto con la natura, passare del tempo di qualità nei posti che amo)


Il park è diverso: è come andare a sciare, è una giornata di festa, in mezzo alla gente con i bar la birra la salsiccia (pure la musica a volte).
per restare all'articolo: una gita è come una scialpinistica, la giornata di park è invece come lo sci da pista (una cosa molto più fun, sociale e - si - meno faticosa, almeno per me).

Quoto anche questo, il park ricorda fortemente lo sci da discesa, vibrazioni simili. Per motivi di distanza e costi ne faccio poco e molto raramente, ma in ogni caso secondo i miei canoni è la versione "fatta bene" della giornata furgonata.

Riguardo alla fatica in ebike, che uso sporadicamente: c'è ma è diversa. E' uno sforzo più da "fondo" che da "intensità", per quanto mi riguarda.
E quindi mi appaga meno, ma anche lì sono gusti.
Anche qui siamo d'accordo :prost: :prost: Io alla fine per mille motivi, che non sto a elaborare qui, ho deciso che quel tipo di sforzo in mtb mi va alla grande... mentre quando voglio "sfondarmi" uso la bici da corsa o le gambe e ci corro su....
 
  • Mi piace
Reactions: ant

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'idea di un'elettrica da bike park mi alletta, ma dovrebbe essere una enduro con motore poco potente e batteria piccola, ma facilmente intercambiabile, per limitare il peso entro i 18/19 chili, ma al momento non ho visto niente del genere.
In macchina lascerei una seconda batteria nel caso avessi voglia di continuare dopo la fine della prima.
Le furgonate invece non le ho mai fatte, preferisco gli impianti, ma ho usato lo shuttle per chiudere dei giri complessi, per togliere parti noiose o dislivello e lunghezza eccessivi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.453
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quali menate? Che chi compra una e-bike è nel 90% dei casi gente pigra che non ha voglia di far fatica per mettersi in condizione di arrivare in posti belli senza aiuti? Per me è lecito comprarsela, anche per questa ragione, infantile negarlo, nascondendosi dietro a mille sciocchezze, del tipo non ho tempo, faccio fatica lo stesso ecc.ecc.ecc….quando poi si dice che chi parla è perché è invidioso di chi ha l'elettrica, allora viene proprio da ridere, come se ci fosse una qualche legge che vieta a qualcuno di comprarsela in luogo della bicicletta. Quando poi si dice che chi ha la bici normale è pure frustrato allora le risate si sprecano proprio, visto che semmai è il contrario, ossia, che chi "non può" con le proprie gambe, frustrato da questa sua impotenza, si compra la pillolina blu per rimediare.
Certo... Io esco di casa alle 6e30 e torno non prima delle 19e30..lavoro in cantiere 9-10 ore al giorno, spesso anche al sabato e abito in mezzo alla pianura... E sarei pigro...??
Ma fammi il piacere.... :roll:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sempre stato contrario agli shuttle (anche perchè spesso guidati da irresponsabili che salgono e scendono a tutta) e ora alle bici elettriche, quindi per me pari sono. Quando ci vedo persone di 10/15/20/25/30 anni mi sale pure un pò di rabbia. Ma sono sempre di più....quando poi mi vogliono convincere che pure loro fanno fatica (il 99% di quelli che incontro, pedalano belli rilassati, fatica un par di palle), mi scappa da ridere.
Effettivamente mi sa che pedalano molto rilassati. L'altro giorno ho preso in prova una Trail E-Bike con motore e7000 (quindi per niente performate) e ho fatto KOM nella mia zone ognidove visto che spingevo a bestia. Della serie che, a parità di punti d'inizio e fine, la risalita su un trail agevole è durata 3 minuti mentre la discesa su altro trail tecnico 7 minuti... poi dopo un paio d'ore il motore s'è bruciato (non scaricato) e sono dovuto tornare con le mie forze. L'avro spinto troppo al limite?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.026
4.666
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Effettivamente mi sa che pedalano molto rilassati. L'altro giorno ho preso in prova una Trail E-Bike con motore M7000 (quindi per niente performate) e ho fatto KOM nella mia zone ognidove visto che spingevo a bestia. Della serie che, a paritàdi punit d'inizio e fine, la risalita su un trail agevole è durata 3 minuti mentre la discesa su altro trail tecnico 7 minuti... poi dopo un paio d'ore il motore s'è bruciato (non scaricato) e sono dovuto tornare con le mie forze. Lavro spinto troppo al limite?

idem come sopra: sarà che forse gli ebikers usano meno strava e quindi la competizione è più facile, ma quando prendo l'assistita (di mia moglie, quindi pure piccola di taglia) pedalo in eco e torno a casa con tre KOM.
A pedali non ne ho mai fatto uno in vita mia, sui sentieri che conosco a memoria riesco si e no a infilarmi nei primi dieci...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.485
1.436
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Pesnando al mio futuro se dovessi scegliere tra e-bike e shuttle probabilmente andrei sulla prima per due motivi : con la e-bike puoi andare in posti dove con il furgone non arrivi o dove è vietato il transito ai motori a combustione ; poi con il trascorrere dell'età oltre alla forza e resistenza fiscica cala anche reattività e riflessi quindi anche se si scende su sentieri conusciuti le reazioni saranno diverse e con la e-bike mi metterei il "cuore in pace" essendo consapevole che il mezzo non ti permette la stessa guida ( contrariamente con la mia "solita" mtb cercherei di fare gli stessi passaggi alla stessa magnera, che "stessa" non sarà più!, finendo di rischiare maggiormente per la mia incolumità).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
L'idea di un'elettrica da bike park mi alletta, ma dovrebbe essere una enduro con motore poco potente e batteria piccola, ma facilmente intercambiabile, per limitare il peso entro i 18/19 chili, ma al momento non ho visto niente del genere.
In macchina lascerei una seconda batteria nel caso avessi voglia di continuare dopo la fine della prima.
Le furgonate invece non le ho mai fatte, preferisco gli impianti, ma ho usato lo shuttle per chiudere dei giri complessi, per togliere parti noiose o dislivello e lunghezza eccessivi.
Turbo Levo SL, peccato costi un rene.
Ad ogni modo se uno ha solo l'ebike come bici (mica è peccato averne meno di tre in garage o anche questo distingue i veri biker dai non) non vedo il problema se voglia prendere gli impianti o furgonare.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
rimanendo su discorsi "tecnici",
a mio parere quello che fa la vera differenza è il peso... scendere da certi trails con 25kg di peso non è certamente nè divertente nè molte volte agevole/sicuro (ovvio che sul ripidone sassoso il peso magari aiuta, ma non intendo quello).
Poi, si arrivasse alla tecnologia per avere una emtb da 14-15kg e una buona autonomia, allora diventerebbe effettivamente una opzione anche per uscite AM con portage, o enduro molto tecnico.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Considero abbastanza incivile lo shuttle, ma il punto è che l'e-biker medio prende lo shuttle diesel con la batteria montata sulla bici.
Se fosse una alternativa allo shuttle ok alle E-Bike, ma alla fine credo sia meglio vietare tutto ciò che ha un motore dai sentieri e dalle strade non aperte al traffico.
 

Classifica mensile dislivello positivo