bè il discorso mi sembra anche più complesso di quello che potrebbe sembrare. cominciamo col dire che scendere con una e-bike e scendere con una muscolare non è la stessa cosa, personalmente ho avuto modo di provarle in un paio di occasioni e non mi sono piaciute affatto, certo se avessi problemi la userei senza troppe crisi di coscienza ma se posso scegliere preferisco la muscolare per divertirmi in discesa.
l'altro aspetto da considerare è quello ambientale, pensate veramente che i mezzi elettrici non inquinino? bè questo è quello che vi dicono ma non è la verità. l'energia elettrica è prodotta comunque in maggior parte da fonti non rinnovabili per lo più carbone, il rinnovabile sarà pure in aumento ma è ben poca cosa, immaginate tutta la
catena di produzione...estraggo risorse fossili, le brucio, ci scaldo l'acqua le mando in una turbina calettata ad un alternatore, poi la mando in una cabina di trasformazione, la trasporto consumandone qualcosa, la ritrasformo prima in media poi in bassa e ve la porto a casa...voi ci mettete un alimentatore che va alla batteria...ogni singolo processo ha un rendimento e la notizia brutta è che i rendimenti dei processi si moltiplicano tra loro e non si sommano...provate a vedere quanto di quel combustibile veramente state utilizzando. (0,4x0,9x0,9x0,9x0,9x0,9x0,9=21%)...tanto vale bruciarlo in un furgone...del resto è quello che è successo negli anni 90 con i famosi scaldabagno elettrici...compreso il giochetto sono spariti dalla circolazione e oggi si installano solo caldaie a gas. I veicoli elettrici sono una bufala fintanto che produrremo energia da fonti fossili e/o nucleare, e lo sono anche i veicoli ibridi che risparmiano qualcosina in città per poi senderlo in autostrada.
Se non vogliamo inquinare dobbiamo cominciare a pedalare anche per andare a lavoro, spengere l'aria condizionata e limitarsi a sudare, buttare lavatrice e lavastoviglie e anche il frigorifero e così via tutto quello che consuma energia più di quanto un panello fotovotaico possa generare...il punto è quanti di noi sono disposti a farlo...
p.s. anche produrre un pannello fotovoiltaico inquina..il processo industriale non ha impatti zero.