Opinione Shuttle o bici elettrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.677
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quando utilizzi queste potenze non si tratta più di bici "assistite", ma di vere e proprio moto elettriche, non a caso chiamate motobike, una sorta di motocross con telaio ciclistico "spinto"; potrebbe diventare una disciplina per salti, trick molto simile al motocross forse piu che DH, ma della bici rimane poco..I pedali sono quasi un vezzo, un cordone ombelicale per non abbandonare il concept , ma sali in moto e scendi senza pedalare, servono a poco.
Peraltro con tali potenze di motore cambierebbe anche la guida, anziché il "cornering", amore e odio di come me sta apprendendo le tecniche di guida, la potenza del motore porterebbe a usare il corpo all'interno della curva, in piega come la moto, per contrastare l'accelerazione del motore, mentre senza sponde alte in bici devi spingere il corpo sull'esterno...
Insomma nessuno nega possa essere divertente, ma della bici rimane poco...


Nella mia concezione, l'emtb rimane una alternativa valida per fare giri AM molto lunghi e turistici (avendone le capacità di guida, perchè la facilità del mezzo porta a sottovalutare le difficoltà), 100 km e 3000 m di dislivello, magari con una ricarica, vedendo diverse montagne e vallate .
Penso che la affitterò per questo tipo di giri, come soluzione da discesa e risalita poco faticosa seppure in concezione ancora molto "soft" rispetto alla motobike da 4000 W mi sembra che si vada verso una concezione di ibrido tra motocross e mtb: risalgo a motore, e guido come una bici...o quasi.

Alla fine sono scelte personali, molti enduristi e dh vengono dal motocross o dal trial, o li praticano entrambi, per cui il concetto mentale non è mai cosi lontano tra utilizzare una MTB, una Moto e una EMTB che diventa "una via di mezzo"...
Se pensi di fare questi numeri con le ebike ma soprattutto le batterie attuali ti assicuro che ci devi mettere molto, ma molto del tuo, tranne che vai in giro con la batteria di scorta.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se pensi di fare questi numeri con le ebike ma soprattutto le batterie attuali ti assicuro che ci devi mettere molto, ma molto del tuo, tranne che vai in giro con la batteria di scorta.
Non penso che i giri "Multivallata" si effettuino con l'autonomia di una batteria, ho visto che i percorsi includono tappe a rifugi o stazioni con punti di ricarica, non so se nel noleggio organizzato per questi tour diano anche una batteria di scorta. Penso che in ogni caso la soluzione preveda adeguata sicurezza di ricarica pure per i più pigri (che usano troppa batteria), considerando l'impossibilità di pedalare in salita con una Emtb scarica.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Nei giri lunghi la batteria va razionata
il piu possibile, con tanto di alcuni tratti pianeggianti o in asfalto fatti a motore spento.
Se si parte a manetta e si fa tutto in "Turbo" Come si vede in certi video, dopo 10km si è già a piedi.. 
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Che poi, tu non hai idea dei giri epici che si possono fare con una Graziella!!!


Io le poche volte che furgono, rigorosamente con amici e riempiamo il furgone senza estranei. Nemmeno io riuscirei a girare col primo che capita.
Invece, nella mia esperienza, girare anche con sconosciuti mi ha insegnato molte cose.
sia ciclisticamente che umanamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Gas77

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non penso che i giri "Multivallata" si effettuino con l'autonomia di una batteria, ho visto che i percorsi includono tappe a rifugi o stazioni con punti di ricarica, non so se nel noleggio organizzato per questi tour diano anche una batteria di scorta. Penso che in ogni caso la soluzione preveda adeguata sicurezza di ricarica pure per i più pigri (che usano troppa batteria), considerando l'impossibilità di pedalare in salita con una Emtb scarica.
Il Noleggiatore seriale non la pedala di certo in salita da spenta,a non è per niente impossibile Pedalarla almeno su asfalto in salita
 

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
A me pare proprio che l'origine di tutte le incomprensioni fra eMTB e MTB abbiano origine dalla pretesa di accomunare questi due mezzi che invece in comune hanno molto meno di quello che crede la maggior parte delle persone, profani e non. Con questo entrambi i mezzi sono rispettabilissimi e un ciclista può divertirsi benissimo con l'ebike, così come può divertirsi col motocross oppure facendo trekking... basta non confondersi credendo di fare lo stesso sport.
 

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Coda di Paglia?
So che non era rivolto a me ma puntualizzo per correttezza semantica... per "coda di paglia" si intende quando una persona che abbia commesso qualcosa reagisca alla prima allusione senza essere stato accusato, nella fattispecie se tu accusi esplicitamente una persona di giustificare l'evasione fiscale, la sua replica di argomentare la tua accusa non è tacciabile di "coda di paglia".
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non penso che i giri "Multivallata" si effettuino con l'autonomia di una batteria, ho visto che i percorsi includono tappe a rifugi o stazioni con punti di ricarica, non so se nel noleggio organizzato per questi tour diano anche una batteria di scorta. Penso che in ogni caso la soluzione preveda adeguata sicurezza di ricarica pure per i più pigri (che usano troppa batteria), considerando l'impossibilità di pedalare in salita con una Emtb scarica.

beh se la mentalita' è questa con una batteria vai poco lontano....
zero effort.jpg zero effort.jpg
 
G

Giuseppec

Ospite
A me pare proprio che l'origine di tutte le incomprensioni fra eMTB e MTB abbiano origine dalla pretesa di accomunare questi due mezzi che invece in comune hanno molto meno di quello che crede la maggior parte delle persone, profani e non. Con questo entrambi i mezzi sono rispettabilissimi e un ciclista può divertirsi benissimo con l'ebike, così come può divertirsi col motocross oppure facendo trekking... basta non confondersi credendo di fare lo stesso sport.

Parli per esperienza? Hai sia e-bike che normale?

Perché tra motocross trekking MTB e ebike i sport che hanno moltissime cose in comune sono questi ultimi due.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Abitualmente adopero sia bdc che mtb, comunque ho noleggiato più di una volta l'elettrica divertendomi e percependo un esperienza diversa rispetto alla muscolare, sono d'accordo che abbiamo dei punti in comune ma non così tanti da poterli accomunare...questo te lo dimostrano le esperienze di altri utenti che hanno indicato l'incompatibilità fra la girata in mtb e quella in emtb. Vedi giuseppe anche bdc e mtb sono comunque biciclette e con dei punti in comune più di trekking e motocross, certo non per questo le vedo più di tanto accomunabili.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny
G

Giuseppec

Ospite
Il fatto è che le emtb si stanno diffondendo con un loro bacino di utenza ed inquadrando delle loro necessità che non sono identiche a quelle dei fruitori delle muscolari, chiaramente si sta delineando uno sport che (seppur simile) non è più lo stesso.

Io sono fruitore sia di muscolare che di semimuscolare, io la chiamo impropriamente così perché non riesco ad avere quella sensazione di freschezza senza sudore che descrivono alcuni.

Per i pro forse sono mondi molto differenti perché riescono ad avere quella finezza che il peso e la spinta in più cambia tutto sui tempi e modi di guidare, ma per i comuni mortali pur essendo importante la lontananza tra le due bici si accorcia.
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Io sono fruitore sia di muscolare che di semimuscolare, io la chiamo impropriamente così perché non riesco ad avere quella sensazione di freschezza senza sudore che descrivono alcuni.

Per i pro forse sono mondi molto differenti perché riescono ad avere quella finezza che il peso e la spinta in più cambia tutto sui tempi e modi di guidare, ma per i comuni mortali pur essendo importante la lontananza tra le due bici si accorcia.

vedi, già all'interno dell'universo mtb le differenze sono così marcate che tra xc e dh, come tra dirt e all mountain, non c'è praticamente niente in comune se non che tutti usano, obbiettivamente, delle biciclette. se a questo aggiungi motore e batteria le differenze non posono che ampliarsi perchè uno, beh, è un mezzo a motore e gli altri no.
se poi per comuni mortali intendi te stesso va benissimo, ma sappi che "la finezza" non è una caratteristica esclusiva dei pro.

gratta gratta, viene fuori che proprio tu sei uno di quelli che viene qua a fare proselitismo...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Le vendite e l'utilizzo delle e-bike sono così in crescita che se c'è una cosa che non serve è fare proselitismo...
...tra non molto potrebbero essere necessari i test di ammissione per passare al lato oscuro della forza :smile:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss
G

Giuseppec

Ospite
vedi, già all'interno dell'universo mtb le differenze sono così marcate che tra xc e dh, come tra dirt e all mountain, non c'è praticamente niente in comune se non che tutti usano, obbiettivamente, delle biciclette. se a questo aggiungi motore e batteria le differenze non posono che ampliarsi perchè uno, beh, è un mezzo a motore e gli altri no.
se poi per comuni mortali intendi te stesso va benissimo, ma sappi che "la finezza" non è una caratteristica esclusiva dei pro.

gratta gratta, viene fuori che proprio tu sei uno di quelli che viene qua a fare proselitismo...

Proselitismo no assolutamente, io prima ho comprato la e-bike e dopo la muscolare e sono al livello di preparazione "mi diverto senza spaccare la mingia a nessuno"

Buone pedalate
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
Le vendite e l'utilizzo delle e-bike sono così in crescita che se c'è una cosa che non serve è fare proselitismo...
...tra non molto potrebbero essere necessari i test di ammissione per passare al lato oscuro della forza :smile:

totalmente d'accordo con te.
siamo una razza in via d'estinzione, lasciateci quindi godere il poco tempo che resta senza la litania di "se non hai provato non puoi giudicare" e "l'ebike e la muscolare sono la stessa cosa".
soli, noi e i nostri shuttle.
amen
 

Classifica mensile dislivello positivo