Quando utilizzi queste potenze non si tratta più di bici "assistite", ma di vere e proprio moto elettriche, non a caso chiamate motobike, una sorta di motocross con telaio ciclistico "spinto"; potrebbe diventare una disciplina per salti, trick molto simile al motocross forse piu che DH, ma della bici rimane poco..I pedali sono quasi un vezzo, un cordone ombelicale per non abbandonare il concept , ma sali in moto e scendi senza pedalare, servono a poco.
Peraltro con tali potenze di motore cambierebbe anche la guida, anziché il "cornering", amore e odio di come me sta apprendendo le tecniche di guida, la potenza del motore porterebbe a usare il corpo all'interno della curva, in piega come la moto, per contrastare l'accelerazione del motore, mentre senza sponde alte in bici devi spingere il corpo sull'esterno...
Insomma nessuno nega possa essere divertente, ma della bici rimane poco...
Nella mia concezione, l'emtb rimane una alternativa valida per fare giri AM molto lunghi e turistici (avendone le capacità di guida, perchè la facilità del mezzo porta a sottovalutare le difficoltà), 100 km e 3000 m di dislivello, magari con una ricarica, vedendo diverse montagne e vallate .
Penso che la affitterò per questo tipo di giri, come soluzione da discesa e risalita poco faticosa seppure in concezione ancora molto "soft" rispetto alla motobike da 4000 W mi sembra che si vada verso una concezione di ibrido tra motocross e mtb: risalgo a motore, e guido come una bici...o quasi.
Alla fine sono scelte personali, molti enduristi e dh vengono dal motocross o dal trial, o li praticano entrambi, per cui il concetto mentale non è mai cosi lontano tra utilizzare una MTB, una Moto e una EMTB che diventa "una via di mezzo"...