shimano XT8120 frenano ma le leve induriscono

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Con leva parallela al terreno ..
Si sì… in ogni posizione possibile battendo poi sulla pinza, sul cavo ma soprattutto proprio sulla pompa x far uscire più bollicine possibili.
Finito adesso, diciamo che ho chiuso la valvola a con una “7” nel momento in cui mi sembrasse uscire olio pulito.
Poi pompato fin quando la leva è divenuta consistente.
Chiuso, rimontato pinza, messe nuove pastiglie Galfer, vediamo come vanno.
Messo lo spacer rosso, tolto e poi pulito il disco con alcool e rimontata la ruota.
Dato una decina di pompate, rimesso bicchierino per le ultime bollicine…l’ olio che pompava si è leggermente “velato” evidentemente qualcosa dentro resta, ma sempre di colore rosso.
Rimesso grano mi sembrano abbastanza consistenti.
Vedremo poi con il primo utilizzo, poi si rifarà il rabbocco.
:prost:
image.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fatto pure io la settimana scorsa, due siringhe di olio x farlo uscire decente.
in campo sembra meglio, ma su discese molto ripide anche 34% x 500m martedì ai castelli con tanta sabbia manco fosse la pineta di Ostia(quindi freni ancora di più) sono andati decisamente meglio, ma quando si scaldano un pelo si induriscono ancora
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

proverò a fare lo spurgo svitatando la vite del punto di contatto, magari ho ancora qualche bollicina
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

proverò a fare lo spurgo svitatando la vite del punto di contatto, magari ho ancora qualche bollicina
Io lo faccio così…senza vite, leva tutta aperta e pompante mobile che ruoto e sbatto per far uscire tutte le bollicine.
Comunque, dopo un cambio completo di liquido, con pulizia dei pistoncini, che erano un po’ sporchi…buttato sopra alcool e pennello, fatti uscire quanto basta per non farli cadere o rovinare il quadring, rispinti dentro con una brucola da 6 parallelamente uno per volta, messo spacer giallo per il reset e poi montate pastiglie nuove, chiudo tutto, metti la bici in verticale e pompi.
Metti poi la bici sotto sopra x terra e pompi.
Rimetti la bici dritta e ripeti lo spurgo sul pompante.
Poi, Monti la vitarella e metti la leva in posizione.
Poi andrà rifatto lo spurgo dopo 1 uscita lato pompante perché scaldandosi l’impianto e muovendosi sui sentieri in ogni posizione, le ultime bolle saranno salite…ma li svito tutto lo stroker e apro la leva e spurgo un momento, ci vuole proprio 1 minuto.
:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo un mek moto, lasciando la leva pinzata una notte le bolle vengono compresse ,quindi diminuiscono di volume e più facilmente riescono a risalire.
schiaccio la leva e smuovo un pò la bici. poi attacco il bicchierino e siringa,vediamo se esce ancora qualcosa
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
spurgato con la vite del punto di contatto tutta svitata , sembra andare meglio, almeno da fermo la leva è molto meno spugnosa anche se non ho viste uscire bollicine.
finito lo spurgo , ho notato che riavvitando tutto la vite del punto contatto l'olio fuoriesce di 1mm, per cui ho preferito richiudere così onde evitare di lasciare un pelo più di olio che scaldandosi potrebbe aumentare il difetto della leva che si allontana e indurisce
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
spurgato con la vite del punto di contatto tutta svitata , sembra andare meglio, almeno da fermo la leva è molto meno spugnosa anche se non ho viste uscire bollicine.
finito lo spurgo , ho notato che riavvitando tutto la vite del punto contatto l'olio fuoriesce di 1mm, per cui ho preferito richiudere così onde evitare di lasciare un pelo più di olio che scaldandosi potrebbe aumentare il difetto della leva che si allontana e indurisce
Io senza la vite dello stroker, bicchierino con olio, spurgo, quando non escono più bolle, chiudo il bicchierino con lo spillo in dotazione, lato cicciotto con o-ring tipo “ tappo”.
Smonto il bicchierino e l’olio è a filo che straborda.
Metto il grano con l’o-ring che l’olio fuoriesce, chiudo e asciugo con fazzoletto di carta.
Rimetto lo stroker a metà e riavvicino la leva freno a mio gusto.
:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se noi, tolto il bicchierino l'olio rimane a filo sulla filettatura e se riavviti lo stroker il livello si alza di 1mm, per cui ho il dubbio se richiudendo a tutto svitato ne rimanga un pò di più
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
se noi, tolto il bicchierino l'olio rimane a filo sulla filettatura e se riavviti lo stroker il livello si alza di 1mm, per cui ho il dubbio se richiudendo a tutto svitato ne rimanga un pò di più
Lo stroker spinge se non ricordo male un pezzo forse di plastica che stringe il canale, per dare una prontezza in più al freno, ovvero, diminuisce il tempo morto della leva affinché i pistoni abbiano subito mordente sul disco, mi pare qualcuno avesse messo una Slide per vedere il sistema.
Di certo se carichi un pelo di olio in più nell’impianto non succede nulla, lo facevo sui Saint per diminuire l’effetto del cambio punto di attacco del freno nelle discese più lunghe, difetto che questi XT non hanno.
Se ne carichi troppo, oltre ad avere una corsa più corta della leva, fuoriesce dalla membrana tonda che è in fondo al pompante, vedi proprio che trasuda, quindi non mi preoccuperei.
:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
proverò a rimettere una goccia di olio con lo Strocker svitato x diminuire la corsa morta..
Oggi provando degli Xt8120 quasi nuovi con dischi Galfer ho notato che frenavano più dei miei e soprattutto avevano pochissima corsa.
purtroppo viste le previsioni nefaste sono rimasto nel pattume, quindi niente frenate lunghe
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con lo spessore giallio e bicchierino con l'olio ho tolto la vite dello strocker facendo rientrare qualche goccia di llio nella leva, richiuso tutto e rimessa la vite tutta avvitata si è ridotta la corsa della leva.
Ora la frenata è più pronta
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
proverò a rimettere una goccia di olio con lo Strocker svitato x diminuire la corsa morta..
Oggi provando degli Xt8120 quasi nuovi con dischi Galfer ho notato che frenavano più dei miei e soprattutto avevano pochissima corsa.
purtroppo viste le previsioni nefaste sono rimasto nel pattume, quindi niente frenate lunghe
Io mi trovo bene con l'accoppiata Galfer Wave 180/160 e impianto Shimano XT8120. Dopo aver fatto lo spurgo, con Freestroke svitato e leva il più lontano possibile dal manubrio, ho rimontato tutto, centrato il disco, fatto un giro attorno casa per dare qualche pinzata. Rimessa la bici sul cavalletto e montato solo il bicchierino con un po' di olio e dato qualche pompata ruotando la leva del freno su e giù e ho visto uscire ancora qualche bolla. Picchietta la pinza, il tubo e la leva del freno. Ancora qualche bolla. Chiuso e rifatti un giro. Poi regolato la distanza delle leve e avvitato il Freestroke. Non avverto cambi del punto di frenata, kg 95 vestito + kg 14 di bici.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pompando con il bicchierino e con le pastiglie rischi di aver messo troppo olio.
ci avevo pensato anche io visto che era tutto montato, ma ho preferito rimettere il blocchetto giallo.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
L'eccesso di olio, nel caso, esce dal lato esterno del popompante. A me non è successo, l'olio che entra non eccede perché una volta che lo mandi in circolo con la pompata, torna nel bicchiere con il rilascio della leva, la parte eccedente, ma dovresti vedere qualche bolla risalire.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Fatto anche io lo spurgo ai miei, cambiato disco e pastiglie.
Prima la situazione era tragica, oltre al cambio di punto di frenata, l'ultima volta che ero uscito, a tratti neanche frenava.. Credo che qualche bolla iniziava a mettersi in punti critici.

IMG_20220406_003111.jpg

L'olio come potete vedere è bello nero, dopo 4000km.
Il punto che cambiava sinceramente non mi dava molto fastidio perché lo faceva ogni volta appena iniziavo la discesa.
3-4 pinzate, si scaldava, aumentava la corsa e poi rimaneva uguale per tutta la discesa.
Comunque adesso vi aggiorno!
 

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Buongiorno gente, siccome per la prima volta monto shimano xt8120 e tra qualche mese toccherà anche a me il cambio olio, cortesemente mi linkate il kit corretto? (bicchiere, spacer etc etc.) Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno gente, siccome per la prima volta monto shimano xt8120 e tra qualche mese toccherà anche a me il cambio olio, cortesemente mi linkate il kit corretto? (bicchiere, spacer etc etc.) Grazie
Buongiorno,

imbuto Shimano

blocchetto giallo di spurgo per BR-M8120
(che dovrebbe essere compreso con l'impianto)
 

Classifica mensile dislivello positivo