shimano XT8120 frenano ma le leve induriscono

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
premesso che ho pure gli XT8000, un vero disastro mai risolto, ora messi sul front solo x non buttarli.
Gli XT8120 frenano decisamente meglio ma noto che dopo un anno e mezzo le leve soffrono sulle discese ripide tipo 300m al 34% e le leve tendono ad indurire allontanarsi un pelo, sia chiaro niente di ingestibile e paragonabile agli 8000.
riesco a mollare solo in punto i freni e tornano ok.
Gli stessi freni usati 1/4 sulla bici identica di un mio amico, con le stesse pastiglie hanno molto meno corsa a vuoto e leva con un intervento deciso, ma sempre modulabile, come erano i miei quando li ho presi.
oltre allo spurgo cosa posso fare?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se le pastiglie ed i dischi sono ok, proverei lo spurgo, usando tutte le accortezze, magari ripetendolo una seconda volta, per scongiurare presenza di aria nascosta. Lascia rimbalzare un oo' la bici sulle ruote sollevandola da terra, picchietta la pinza, i cavi partendo dalla pinza e risalendo fino alla pompa, e la pompa. I cavi sono in buone condizioni? Le viti sono serrate a dovere? Poi, nel cel caso non funzionassero ancora come da nuovi, aprirei pinze e leve per guardare le guarnizioni.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
@yayayaya vediamo se ho capito il problema...
quando ti trovi in discesa e tieni premuto o peli i freni per un pò di tempo la leva si allontana e si irrigidisce?
se è così a me sembra problema di olio che si surriscalda (e infatti dici che quando li molli tornano normali) magari perchè ha perso le sue proprietà...
dischi e pastiglie come sono messi?
in una anno e mezzo hai mai fatto sostituzione olio? non spurgo , ma sostituzione completa...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
premesso che ho pure gli XT8000, un vero disastro mai risolto, ora messi sul front solo x non buttarli.
Gli XT8120 frenano decisamente meglio ma noto che dopo un anno e mezzo le leve soffrono sulle discese ripide tipo 300m al 34% e le leve tendono ad indurire allontanarsi un pelo, sia chiaro niente di ingestibile e paragonabile agli 8000.
riesco a mollare solo in punto i freni e tornano ok.
Gli stessi freni usati 1/4 sulla bici identica di un mio amico, con le stesse pastiglie hanno molto meno corsa a vuoto e leva con un intervento deciso, ma sempre modulabile, come erano i miei quando li ho presi.
oltre allo spurgo cosa posso fare?
Devi cambiare l’olio e poi resettare l’impianto con lo spacer giallo.
I miei sono più duri con le pastiglie cambiate…quelle originali erano buone fino ad un certo punto
:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si lo spurgo lo faccio con lo spacer giallo.
le leve si allontanano e induriscono, certo solo su discese importanti dove non riesco a mollare se non per pochi secondi.
dischi e pastiglie quasi nuovi.
Lo stesso fenomeno amplificato 10-20 volte me lo facevano gli XT8000 pure su discese ridicole al 10%.
Sugli XT8120 e poca roba, ma da nuovi non lo facevano
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si lo spurgo lo faccio con lo spacer giallo.
le leve si allontanano e induriscono, certo solo su discese importanti dove non riesco a mollare se non per pochi secondi.
dischi e pastiglie quasi nuovi.
Lo stesso fenomeno amplificato 10-20 volte me lo facevano gli XT8000 pure su discese ridicole al 10%.
Sugli XT8120 e poca roba, ma da nuovi non lo facevano
Oggi anche i miei, induriti e leva allontanata…ma stavamo sulla Direttissima, ci sta, sai qual è immagino.
Appena ho tempo spurgo per bene pure io e pastiglie nuove… :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
direttissima Artemisio?
diciamo che pure a me lo fa su discese vere , -34% di media e con fondo un pò smosso dove non puoi mollare del tutto i freni.
Da nuovi non lo facevano , ma avevo i dischi icetech che forse oltre a frenare neglio , dissipavano meglio il calore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
direttissima Artemisio?
diciamo che pure a me lo fa su discese vere , -34% di media e con fondo un pò smosso dove non puoi mollare del tutto i freni.
Da nuovi non lo facevano , ma avevo i dischi icetech che forse oltre a frenare neglio , dissipavano meglio il calore
Direttissima di Vicovaro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vista su youtube, non sembra ripidissima, ma a tratti è scassata con bei sassoni.
sicuramente è più lunga delle discese di Monre Cavo e fa scaldare x bene i freni
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ci credo, è sicuramente molto più lunga della 8 di montecavo che però è più ripida -34% da Strava , poi con quei sassi sta Direttissima non sembra una passeggiata di salute
se già con 300m noto il problema, tu con 5km se non stai attento li fondi
 

Allegati

  • 8.JPG
    8.JPG
    32,8 KB · Visite: 18
  • direttiissima.JPG
    direttiissima.JPG
    34,2 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
direttissima di vicovaro l'ho fatta l'altr'anno grande delusione, non è un bel trail, la traccia si intravede poco in alcuni tratti, una lunga pedalata per una discesa poco divertente.
Premesso che sono una sega, magari uno molto bravo ci fa qualcosa di interessante con i salti, ma mi ricordo qualche curvetta guidata in alto, poi sassi smossi, un rock garden abbastanza semplice e lungo e poi centinaia di metri di dislivello (fatica in salita) "buttati" su pseudocarecce e sentieri sassosi dritti di rientro. Per i freni sicuramente micidiale perchè soprattutto la seconda parte vai solo dritto frenanando
Per chi apprezza perorsi tecnici enduro con rocce a me sembrerebbero decisamente piu divertente e tecnico civitavecchia, o orbetello..
non capisco da dove venga la fama della direttissima di vicovaro, veramente a momenti i miei amici mi menarono per averceli portati ..:mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
direttissima di vicovaro l'ho fatta l'altr'anno grande delusione, non è un bel trail, la traccia si intravede poco in alcuni tratti, una lunga pedalata per una discesa poco divertente.
Premesso che sono una sega, magari uno molto bravo ci fa qualcosa di interessante con i salti, ma mi ricordo qualche curvetta guidata in alto, poi sassi smossi, un rock garden abbastanza semplice e lungo e poi centinaia di metri di dislivello (fatica in salita) "buttati" su pseudocarecce e sentieri sassosi dritti di rientro. Per i freni sicuramente micidiale perchè soprattutto la seconda parte vai solo dritto frenanando
Per chi apprezza perorsi tecnici enduro con rocce a me sembrerebbero decisamente piu divertente e tecnico civitavecchia, o orbetello..
non capisco da dove venga la fama della direttissima di vicovaro, veramente a momenti i miei amici mi menarono per averceli portati ..:mrgreen:
Aspetta, non ho detto che è bella e divertente… ho detto che è pendente è diverso… :roll:
Civitavecchia sono più corti e con meno dislivello, non solleciti i freni in quel modo, anche se parti dai Ripetitori e arrivi in fondo al torrente…:il-saggi:
Comunque…tornando alla Direttissima, la facciamo 1 volta l’ anno proprio perché ci interessano altri percorsi, è una discesa completa, hai flow, roccia smosso, fisso ecc…come test è ottima, poi adesso è tutta pulita e puoi scegliere 2 linee sia nella parte alta che bassa, più dritta e veloce o più lenta con curve…:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi sulle discese ripide e molto scassate con rocce e gradoni dove devi frenare e tanto , le leve si sono indutite ancora di piu del solito e quando ci siamo ferrmati pure il compare di uscita aveva i dischi neri tanto erano caldi.
ho avvicinato le leve durante pause di 1minuito, poi ho tagliato il copertone posteriore, camera d'aria rotta, pompa ko, e prima di ripartire sono passati buoni 15 minuti , dando tempo di freddarsi a tutto l'impianto e ripartito non capivo cosa fosse successo, le leve erano vicinissime al manubrio.
urge uno spurgo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rifatto lo spurgo e non era passato tanto tempo dall'ultima volta.
L'olio era nero!!!, tanto che ho dovuto inserire 2 siringhe di olio ad impianto per fare uscire nel bicchierino olio abbastanza pulito.
Proprio l'olio sempre nero era una costante con i vecchio XT8000.
Ora li riprovo, poi non rimane che smontare i pistoni e pulire i quadring
 

Classifica mensile dislivello positivo