Shimano xt: problema punto di frenata

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
I mix sono:
Olio shimano di cacca
Freni buoni ma con quel problemino che da molto fastidio a me per lo meno
Risultato freni con sempre quel problema
Che poi l olio che si scalda lo si dice sempre ma di scalderà su grandi discese e zona disco pinza mai alla pompa e il problema c’è da subito
Tutte supposizioni
Certo.
L'opzione "olio Shimano di cacca" l'ho eliminata mettendo il Bionol da 40€/litro ed ineffetti un miglioramento l'ho notato, anche se non ho risolto.
Invece se davvero si scaldasse in zona pinza ma il calore non arrivasse alla pompa potremmo aver trovato una spiegazione. Però fatico a credere che in zona pinza si arrivi a centinaia di gradi, mentre sopra si rimanga sotto i 15°C.

Dico la verità, se non fosse per questo problema definirei l'impianto davvero ottimo.
Ed onestamente il fatto che si manifesti solo nei periodi più freddi, solo al posteriore e solo se lascio e prendo rapidamente la leva (cosa che mi capita, ma non così frequentemente) mi fa pensare di tenermelo così e conviverci, tanto come arriva la primavera sparisce.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.472
28.797
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certo.
L'opzione "olio Shimano di cacca" l'ho eliminata mettendo il Bionol da 40€/litro ed ineffetti un miglioramento l'ho notato, anche se non ho risolto.
Invece se davvero si scaldasse in zona pinza ma il calore non arrivasse alla pompa potremmo aver trovato una spiegazione. Però fatico a credere che in zona pinza si arrivi a centinaia di gradi, mentre sopra si rimanga sotto i 15°C.

Dico la verità, se non fosse per questo problema definirei l'impianto davvero ottimo.
Ed onestamente il fatto che si manifesti solo nei periodi più freddi, solo al posteriore e solo se lascio e prendo rapidamente la leva (cosa che mi capita, ma non così frequentemente) mi fa pensare di tenermelo così e conviverci, tanto come arriva la primavera sparisce.
Come cambi le pastiglie o spingi indietro i pistoni?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
l'olio non aumenta di volume se si scalda. Aumenta la sua fluidità (=diminuisce la viscosità).
Sram non funziona, shimano non funziona, braking non funziona, magura è di plastica e se cadi si rompe, formula ha un sacco di problemi,
Marco, tu che sei il direttore e che hai provato decine di freni,
Cosa dobbiamo comprare?
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
452
515
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
il problema degli Shimano inclusi i miei è che col freddo la corsa SI ACCORCIA, per poi allungarsi di nuovo o meglio tornare come dovrebbe essere non appena l'impianto si scalda un po'
A me non sembra che sia questo il problema di Shimano...o almeno non quello dei tanti che hanno scritto qui (me compreso) ;-)
L'unica cosa che non mi riesco a spiegare in alcun modo e che non mi dà pace è:

Se il problema è questo, come mai rimane anche mentre sto frenando, se ad esempio lascio un secondo e riprendo la leva?

Teoricamente l'olio mentre freno dovrebbe scaldarsi e variare la propria viscosità. Quindi ad impianto scaldato, perlomeno finché non si raffredda, la corsa della leva dovrebbe rimanere costante, e invece no!

Non risente del cambio di temperatura dell'olio, perlomeno non in maniera evidente...

È Stregoneria!

P.S. Ed ho sperimentato il medesimo comportamento sulle bici di 2 miei amici! Quindi escluderei possa essere un difetto e certamente non deriva da uno spurgo errato.
Io ho già cambiato una pompa, davvero disastrosa. Pure questa nuova ha il problema, ma in misura minore. Anche un altro amico ha lo stesso problema, ma pensava fosse normale :mrgreen:
A me lo fa anche in estate, non sembra dipendere dalla temperatura esterna. Non ho cambiato fluido, ho usato ancora l'originale Shimano. Il freno anteriore non ha alcun problema, nemmeno minimo.
Per prova, ho lasciato qualche ora la leva posteriore tirata con un elastico. Dopo averlo tolto, la leva ha corsa praticamente nulla, come se fosse piena oltremodo di olio. Dopo 15 minuti torna ad allungarsi. Mah
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.472
28.797
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
]
Sì vabbè, quindi il problema che col freddo la leva si indurisce e per cui tanti cambiano il tipo di olio me lo sono sognato...
Saluti, vado a pedalare, anzi no, sono appena tornato :loll:
Adesso senza far polemica, tanto ognuno come sempre ha ragione a modo suo ma in anni di shimano io con il freddo non ho mai notato quello che dici tu.
Un olio minerale resta un olio minerale
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.475
10.059
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Adesso senza far polemica, tanto ognuno come sempre ha ragione a modo suo ma in anni di shimano io con il freddo non ho mai notato quello che dici tu.
Un olio minerale resta un olio minerale
Ma ci mancherebbe, stiamo discutendo, nessuna polemica, ma mi sembra strano che dopo tante lamentele e discussioni su questo e altri forum di utenti ME COMPRESO che col freddo manifestano questo problema di indurimento leva e per il quale cambiano tipologia di olio mi si dica che non è un difetto ricorrente di Shimano mi fa un po' specie, e per freddo parliamo di temperature intorno allo zero, non dieci gradi o più.
Che poi a tanti come te non si manifesta meglio così.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.472
28.797
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma ci mancherebbe, stiamo discutendo, nessuna polemica, ma mi sembra strano che dopo tante lamentele e discussioni su questo e altri forum di utenti ME COMPRESO che col freddo manifestano questo problema di indurimento leva e per il quale cambiano tipologia di olio mi si dica che non è un difetto ricorrente di Shimano mi fa un po' specie, e per freddo parliamo di temperature intorno allo zero, non dieci gradi o più.
Che poi a tanti come te non si manifesta meglio così.
Quindi a quello di leva che si allunga e poi si accorcia c’è da mettere in conto pure questo? Male direi e poi se fa freddo e per freddo come dici tu attorno allo zero il problema rimane sempre?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.475
10.059
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quindi a quello di leva che si allunga e poi si accorcia c’è da mettere in conto pure questo? Male direi e poi se fa freddo e per freddo come dici tu attorno allo zero il problema rimane sempre?
Boh io come detto ho solo il problema quando fa molto freddo, la corsa a vuoto praticamente si azzera, poi man mano che uso il freno in discesa il problema piano piano rientra oppure do un giro alla manopola per regolare la posizione leva così da recuperare un po' il feeling, per il resto nulla di anomalo.
Comunque ne parliamo quando ci si vede, così da evitare incomprensioni dietro la tastiera e eventuali polemiche :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.472
28.797
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Boh io come detto ho solo il problema quando fa molto freddo, la corsa a vuoto praticamente si azzera, poi man mano che uso il freno in discesa il problema piano piano rientra oppure do un giro alla manopola per regolare la posizione leva così da recuperare un po' il feeling, per il resto nulla di anomalo.
Comunque ne parliamo quando ci si vede, così da evitare incomprensioni dietro la tastiera e eventuali polemiche :prost:
Ci manca di fare polemiche per sto cacchiate , a presto
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Anche un altro amico ha lo stesso problema, ma pensava fosse normale :mrgreen:
A me lo fa anche in estate, non sembra dipendere dalla temperatura esterna. Non ho cambiato fluido, ho usato ancora l'originale Shimano. Il freno anteriore non ha alcun problema, nemmeno minimo.
Molte persone pensano che sia normale. È successo con un mio amico che mi diceva di non aver nessun problema, poi provo la sua bici ed al posteriore faceva uguale alla mia
Anch'io nessun problema all'anteriore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo