Shimano xt: problema punto di frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Secondo me tra l'olio troppo viscoso e il foro sul pompante troppo ristretto, in determinate temperature il problema non è risolvibile, infatti se l'olio rimane caldo il problema non si presenta, ma come hai un pezzo di trail dove fai riposare l'impianto appena vai a frenare ecco li il problema finché non riporti a temperatura l'impianto. C'è poco da fare, è un problema congenito per come la vedo io, che si può mitigare con olio a diversa viscosità, ma che per essere risolto dovrebbero rivedere il pompante.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me tra l'olio troppo viscoso e il foro sul pompante troppo ristretto, in determinate temperature il problema non è risolvibile, infatti se l'olio rimane caldo il problema non si presenta, ma come hai un pezzo di trail dove fai riposare l'impianto appena vai a frenare ecco li il problema finché non riporti a temperatura l'impianto. C'è poco da fare, è un problema congenito per come la vedo io, che si può mitigare con olio a diversa viscosità, ma che per essere risolto dovrebbero rivedere il pompante.
Bene o male gli shimano lo hanno sempre fatto, sia con il freddo che con il caldo
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Mah, sai fanno milioni di freni e li vendono al mondo dunque proprio errori non direi, andrebbe fatto dei test con pastiglie diverse
Il problema non è la pastiglia, ma la strozzatura che vanno a creare nel pompante per dare la "botta" immediata di frenata. Questo è il rovescio della medaglia, che sommato alla viscosità dell'olio crea questo "wondering bite point".
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Possono farne anche miliardi di freni, ma se continuano ad esserci questi problemi i numeri di produzione non giustificano i difetti
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Si esatto, anche se sarei più propenso a provare l’olio che usa trickstuff: il bionol, che è un minerale derivato dalla colza.

Anche io il cambio di olio lo metto come ultima spiaggia prima di vendere l’impianto.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Si esatto, anche se sarei più propenso a provare l’olio che usa trickstuff: il bionol, che è un minerale derivato dalla colza.

Anche io il cambio di olio lo metto come ultima spiaggia prima di vendere l’impianto.
Se provi fammi sapere come va, se riesci a trovare i dati dei cst a 40 e 100 gradi del bionol potremmo già vedere la differenza rispetto al putoline, giusto per capire se è effettivamente più fluido ed evitarti spese inutili
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se provi fammi sapere come va, se riesci a trovare i dati dei cst a 40 e 100 gradi del bionol potremmo già vedere la differenza rispetto al putoline, giusto per capire se è effettivamente più fluido ed evitarti spese inutili

provato a cercare ma non sono riuscito a trovare informazioni se non che quest’olio è “più sottile”, probabilmente inteso come meno viscoso, ma avevo letto alcune discussioni sia su forum stranieri con freni shigura, sia qui (se non sbaglio) che usando questo olio si risolveva il problema del punto di attacco della leva.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
provato a cercare ma non sono riuscito a trovare informazioni se non che quest’olio è “più sottile”, probabilmente inteso come meno viscoso, ma avevo letto alcune discussioni sia su forum stranieri con freni shigura, sia qui (se non sbaglio) che usando questo olio si risolveva il problema del punto di attacco della leva.
Dai allora tienimi aggiornato, almeno se mi dovesse ricapitare qualche coppia shimano, se va bene con il cambio olio, provo prima di tirarli dalla finestra
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Burnout111 hai per caso provato anche a svitare leggermente la vite di regolazione del free stroke, invece che tenerla tutta avvitata?
Sia mai che dando più corsa libera al pompante si ha modo di fare scaricare automaticamente nel serbatoio eventuali surplus di olio nel circuito che creano il problema, spero di essermi spiegato.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.189
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Burnout111 hai per caso provato anche a svitare leggermente la vite di regolazione del free stroke, invece che tenerla tutta avvitata?
Sia mai che dando più corsa libera al pompante si ha modo di fare scaricare automaticamente nel serbatoio eventuali surplus di olio nel circuito che creano il problema, spero di essermi spiegato.
Quella vite è quasi inutile, la molli e avvicini la leva io non ho mai trovato utile il free stroke.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.722
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quella vite è quasi inutile, la molli e avvicini la leva io non ho mai trovato utile il free stroke.
Sì anch'io, ma visto che agisce sulla posizione iniziale in cui il labbro della guarnizione sul pompante chiude il forellino che comunica col serbatoio e manda in pressione il tutto potrebbe essere interessante capire se mitiga il problema o no, aldilà della funzione per cui è ideata.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.189
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sì anch'io, ma visto che agisce sulla posizione iniziale in cui il labbro della guarnizione sul pompante chiude il forellino che comunica col serbatoio e manda in pressione il tutto potrebbe essere interessante capire se mitiga il problema o no, aldilà della funzione per cui è ideata.
Oltre ad essere stretta alla morte da shimano e quindi si rovina pure se non si sta attenti.
Si giusto ciò che dici.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo