Eccoci,
alla fine anche io sono incappato nel famigerato problema del punto di frenata che varia.
Impianto:
shimano xt 8100
Problema: dopo ripetute pinzate il punto di frenata varia, allontanandosi dal manubrio, ovvero la leva presenta meno escursione prima di frenare, se poi si attende, il punto di frenata torna al punto di partenza.
Ho gia provato a spurgare?
si. Ho cambiato
olio e fatto spurghi seguendo la procedura shimano alla lettera ed usando olio minerale e kit spurgo, tutto shimano.
Ho fatto sia lo spurgo dalla pinza che dal bicchierino.
Ho risolto?
No, ma ho notato una cosa: portando la bici al caldo, dentro casa, il problema non si presenta, ovvero posso pinzare anche 1000 volte in rapida successione, ma il punto di attacco resta costante, se poi esco fuori e fa freddo dopo una 15 di minuti il problema si presenta.
Ho cercato altre soluzione?
Si ho cercato in rete, è un problema molto frequente a quanto vedo, diversi utenti hanno risolto cambiando olio ed usando uno meno viscoso, a detta loro, l'olio shimano con le basse temperature avrebbe una viscosità tale da rallentare il movimento di alcune componenti (sembra essere un problema simile a quello dei reggisella
reverb).
Se non ricordo male, avevo letto di alcuni utenti qui sul forum che avevano risolto il problema usando l'olio minerale bionol per i
freni trickstuff.
All'estero invece sembra invece che altri utenti abbiano risolto con quest'olio sintetico per forcelle a bassa viscosità:
https://www.amazon.it/dp/B00D0A06W4/?tag=mmc08-21
Comunque sia Shimano dice esplicitamente di usare esclusivamente il suo olio, pena possibili guasti a guarnizioni e plastiche...insomma loro dicono di usare il loro olio...
Sono tentano di provare con un'altro olio, perchè avere la pinza ballerina mi da alquanto fastidio, d'altra parte shimano consiglia di usare solo il suo olio....
La nota positiva è che andiamo incontro al caldo
...