Shimano xt: problema punto di frenata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

boliviano

Ospite
Anche io ho riscontrato il problema ma dopo un anno di utilizzo, dopo avere appeso la bici a un portabici da parete (appesa per la ruota anteriore) per una notte. Normalmente le tengo in piano. Da allora non ho trovato soluzione. Spurgati più volte sia da me che dal negoziante. Una rottura. Non ho però notato differenze significative con la temperatura.
 
B

boliviano

Ospite
Attenzione... Nell'ultimo video tech corner che ho appena visto (7 errori di posizionamento) il mitico Daniel accenna al problema delle leve Shimano che, se troppo vicine al manubrio, farebbero entrare aria nel pompante....?!?
Qualcuno ne è a conoscenza?
Sul 3d del video è già stata posta la domanda di chiarimenti, vediamo se se ne cava qualcosa.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Eccoci,
alla fine anche io sono incappato nel famigerato problema del punto di frenata che varia.

Impianto: shimano xt 8100

Problema: dopo ripetute pinzate il punto di frenata varia, allontanandosi dal manubrio, ovvero la leva presenta meno escursione prima di frenare, se poi si attende, il punto di frenata torna al punto di partenza.

Ho gia provato a spurgare?
si. Ho cambiato olio e fatto spurghi seguendo la procedura shimano alla lettera ed usando olio minerale e kit spurgo, tutto shimano.
Ho fatto sia lo spurgo dalla pinza che dal bicchierino.


Ho risolto?
No, ma ho notato una cosa: portando la bici al caldo, dentro casa, il problema non si presenta, ovvero posso pinzare anche 1000 volte in rapida successione, ma il punto di attacco resta costante, se poi esco fuori e fa freddo dopo una 15 di minuti il problema si presenta.

Ho cercato altre soluzione?
Si ho cercato in rete, è un problema molto frequente a quanto vedo, diversi utenti hanno risolto cambiando olio ed usando uno meno viscoso, a detta loro, l'olio shimano con le basse temperature avrebbe una viscosità tale da rallentare il movimento di alcune componenti (sembra essere un problema simile a quello dei reggisella reverb).

Se non ricordo male, avevo letto di alcuni utenti qui sul forum che avevano risolto il problema usando l'olio minerale bionol per i freni trickstuff.

All'estero invece sembra invece che altri utenti abbiano risolto con quest'olio sintetico per forcelle a bassa viscosità:
https://www.amazon.it/dp/B00D0A06W4/?tag=mmc08-21

Comunque sia Shimano dice esplicitamente di usare esclusivamente il suo olio, pena possibili guasti a guarnizioni e plastiche...insomma loro dicono di usare il loro olio...

Sono tentano di provare con un'altro olio, perchè avere la pinza ballerina mi da alquanto fastidio, d'altra parte shimano consiglia di usare solo il suo olio....
La nota positiva è che andiamo incontro al caldo :-| ...
Ciao, cosa vuol dire che hai eseguito alla lettera la procedura shimano per lo spurgo? Anche io la prima volta pensavo di averla eseguita alla lettera avendo il tuo stesso problema,poi non risolvendo sino andato in un centro autorizzato shimano e ho visto come realmente si fa lo spurgo ed ho risolto definitivamente il problema. Ammenoche tu non abbia delle perdite da qualche oring che aspira aria non dovresti avere problemi. Il cambio della corsa della leva del freno è dovuta da aria, potrebbero essere anche delle micro bolle.
Con la siringa montata sulla pinza e il bicchierino sulla leva dovresti dividere la fase di spinta dell'olio in 3 fasi, ovvero devi (adesso estremizzo) mettere il serbatoio primo step inclinato in avanti e spingi dentro olio, poi porti il serbatoio parallelo al terreno e pompi olio, poi porti il serbatoi inclinato in su e pompi olio. Vedrai che verranno fuori bolle d'aria. Per essere pignoli dovresti svitare (non del tutto} anche la vite del brake in parte al serbatoio in modo da far uscire del tutto l'aria.
Spero di esserti stato di aiuto.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.261
9.705
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me è un problema di dilatazione termica dell'olio minerale, maggiore rispetto al fluido dot che è progettato espressamente per lo scopo, tenendo conto di quanto poco olio c'è nell'impianto basta una cosa infinitesimale che alla leva venga amplificata per l'appunto dal braccio di leva, a freddo lo fanno un po' anche i miei XT M8020, ma alla fine basta giocare con la manopolina della regolazione della posizione leva per trovare di nuovo il giusto feeling, o aspettare un paio di frenate che tutto si assesta.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao, cosa vuol dire che hai eseguito alla lettera la procedura shimano per lo spurgo? Anche io la prima volta pensavo di averla eseguita alla lettera avendo il tuo stesso problema,poi non risolvendo sino andato in un centro autorizzato shimano e ho visto come realmente si fa lo spurgo ed ho risolto definitivamente il problema. Ammenoche tu non abbia delle perdite da qualche oring che aspira aria non dovresti avere problemi. Il cambio della corsa della leva del freno è dovuta da aria, potrebbero essere anche delle micro bolle.
Con la siringa montata sulla pinza e il bicchierino sulla leva dovresti dividere la fase di spinta dell'olio in 3 fasi, ovvero devi (adesso estremizzo) mettere il serbatoio primo step inclinato in avanti e spingi dentro olio, poi porti il serbatoio parallelo al terreno e pompi olio, poi porti il serbatoi inclinato in su e pompi olio. Vedrai che verranno fuori bolle d'aria. Per essere pignoli dovresti svitare (non del tutto} anche la vite del brake in parte al serbatoio in modo da far uscire del tutto l'aria.
Spero di esserti stato di aiuto.

che ho fatto tutto come da manuale con olio e strumenti shimano.
Ho provato sia spurgo, sia cambio olio più volte e l’ultima volta ho anche smontato l’impianto frenante in modo da evitare l’effetto sifone, l’ho montato sul cavalletto e fatto cambio olio e spurgo e niente il problema è ancora lì, ma come più di qualcuno ha detto, quando l’olio va in temperatura il problema è assente.
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
che ho fatto tutto come da manuale con olio e strumenti shimano.
Ho provato sia spurgo, sia cambio olio più volte e l’ultima volta ho anche smontato l’impianto frenante in modo da evitare l’effetto sifone, l’ho montato sul cavalletto e fatto cambio olio e spurgo e niente il problema è ancora lì, ma come più di qualcuno ha detto, quando l’olio va in temperatura il problema è assente.
Io ti consiglio di fare lo spurgo come ti ho spiegato, se sono stato chiaro. Io ho provato freni SRAM, formula e shimano, per me gli ultimi rimangono un ottimo compromesso di affidabilità e frenata.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
gia fatto più e più volte, ho bruciato più di 300ml di olio, per fare le prove....
ho fatto più volte sia il cambio olio
sia lo spurgo dal bicchierino
sia lo spurgo dalla pinza
sia cambio olio più spurgo, sia dalla pinza sia dal bicchierino...

il problema è sempre li....

il problema del cambio del punto di frenata è una questione nota, ecco cosa hanno risposto a riguardo i tecnici di Sram, Magura ed Hayes (peccato che non ci sia una risposta di Shimano) buona lettura:

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
gia fatto più e più volte, ho bruciato più di 300ml di olio, per fare le prove....
ho fatto più volte sia il cambio olio
sia lo spurgo dal bicchierino
sia lo spurgo dalla pinza
sia cambio olio più spurgo, sia dalla pinza sia dal bicchierino...

il problema è sempre li....

il problema del cambio del punto di frenata è una questione nota, ecco cosa hanno risposto a riguardo i tecnici di Sram, Magura ed Hayes (peccato che non ci sia una risposta di Shimano) buona lettura:

In tutti sti spurghi hai mai messo il sistema in verticale?? Perchè la cosa può cambiare e soprattutto cambia togliendo eventuale melma nera all'interno del sistema pompa/freno
Per quanto riguarda il punto di frenata per esempio su Sram non ho avuto questa sensazione
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
In tutti sti spurghi hai mai messo il sistema in verticale?? Perchè la cosa può cambiare e soprattutto cambia togliendo eventuale melma nera all'interno del sistema pompa/freno
Per quanto riguarda il punto di frenata per esempio su Sram non ho avuto questa sensazione

l'impianto è quasi nuovo, ha un anno...
fatto spurgo e cambio olio in verticale, ho smontato l'impianto frenante e l'ho fissato sul cavalletto in verticale, di più di cosi, non posso fare.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
forse ti conviene prima leggere tutto, altrimenti andiamo avanti a domande di cui c'è già scritta la risposta nei messaggi precedenti.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
forse ti conviene prima leggere tutto, altrimenti andiamo avanti a domande di cui c'è già scritta la risposta nei messaggi precedenti.
La versione 8100 che tu hai è il nuovo modello non dovrebbe soffrire di questo problema , tuttavia i vecchi 8000 ne soffrivano. Io ho letto molte discussioni in merito ed il consiglio era la pulizia e la lubrificazione dei pistoni, ma vero è che l'olio minerale soffre il freddo in maniera pesante. Se vuoi essere sicuro di non rovinare niente puoi provare con olio Formula, che è praticamente molto simile a Shimano ma diverso nella fluidità e nella stabilità al freddo. Una domanda te lo fa naturalmente in discese lunghe o subito anche staticamente?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
La versione 8100 che tu hai è il nuovo modello non dovrebbe soffrire di questo problema , tuttavia i vecchi 8000 ne soffrivano. Io ho letto molte discussioni in merito ed il consiglio era la pulizia e la lubrificazione dei pistoni, ma vero è che l'olio minerale soffre il freddo in maniera pesante. Se vuoi essere sicuro di non rovinare niente puoi provare con olio Formula, che è praticamente molto simile a Shimano ma diverso nella fluidità e nella stabilità al freddo. Una domanda te lo fa naturalmente in discese lunghe o subito anche staticamente?
i nuovi modelli ne soffrono peggio dei vecchi, parlo per esperienza personale e non per sentito dire. Ho risolto comprando un paio di hope :rock-it:
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Eh hai risolto, sicuramente , ma non trovando la cura
non c'è una cura, triste verità... dopo mesi a sbatterci la testa tra spurghi, cambi olio, pasticche, cavoli, zucchine, carote e pan di stelle... bisogna farsene una ragione.
O li accetti per come sono se non danno fastidio o se come me non ti da sicurezza questo cambio continuo li cambi
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.524
1.509
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La versione 8100 che tu hai è il nuovo modello non dovrebbe soffrire di questo problema , tuttavia i vecchi 8000 ne soffrivano. Io ho letto molte discussioni in merito ed il consiglio era la pulizia e la lubrificazione dei pistoni, ma vero è che l'olio minerale soffre il freddo in maniera pesante. Se vuoi essere sicuro di non rovinare niente puoi provare con olio Formula, che è praticamente molto simile a Shimano ma diverso nella fluidità e nella stabilità al freddo. Una domanda te lo fa naturalmente in discese lunghe o subito anche staticamente?

in casa non me lo faceva.
uscivo fuori, bici ferma e la prima frenata andava bene e poi allungava, riportavo la bici in casa, tempo 20 minuti ed il problema sempre a bici ferma (a bici ferma per equiparare le condizioni di utilizzo) era sparito.
In discesa fuori al freddo, quando stressavo l'impianto il problema sembrava sparire.

Adesso il problema ce l'ho ma è minimo, l'allungamento della leva è quasi impercettibile, ma comunque continuo a sentire un certo cambio di consistenza alcune volte, ad inizio discesa...saranno le temperature più alte? forse...è quello che penso, ma non è ho certezza.
attualmente il comportamento è accettabile, ma se dovesse ripresentarsi come in passato, li sostituirò senza pensarci.

Quello che so è che ho fatto tanti cambi olio e spurghi senza risolvere apparentemente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
in casa non me lo faceva.
uscivo fuori, bici ferma e la prima frenata andava bene e poi allungava, riportavo la bici in casa, tempo 20 minuti ed il problema sempre a bici ferma (a bici ferma per equiparare le condizioni di utilizzo) era sparito.
In discesa fuori al freddo, quando stressavo l'impianto il problema sembrava sparire.

Adesso il problema ce l'ho ma è minimo, l'allungamento della leva è quasi impercettibile, ma comunque continuo a sentire un certo cambio di consistenza alcune volte, ad inizio discesa...saranno le temperature più alte? forse...è quello che penso, ma non è ho certezza.
attualmente il comportamento è accettabile, ma se dovesse ripresentarsi come in passato, li sostituirò senza pensarci.

Quello che so è che ho fatto tanti cambi olio e spurghi senza risolvere apparentemente.
Le variabili sono due , olio e pastiglie, se lo fa alla prima frenata penso più all'olio che con il freddo, come da copione non va
Qui ne parlavano già anni fa, comparando olio dot e minerale
 

Classifica mensile dislivello positivo