Shimano XT 1x11: catena cade dal 42D pedalando indietro

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e anche vero che il 42 e di alluminio quindi ha una maggiore usura dell 10 o 11 che sia dato che questi ultimi sono in acciaio, quindi io sul mio xx1 ho preferito mettere 4 rondelle di spessore sulla corona per avere la linea catena da 49 a quasi 47mm adesso la catena non cade ogni mezzo giro di pedivelle all indietro.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
e anche vero che il 42 e di alluminio quindi ha una maggiore usura dell 10 o 11 che sia dato che questi ultimi sono in acciaio, quindi io sul mio xx1 ho preferito mettere 4 rondelle di spessore sulla corona per avere la linea catena da 49 a quasi 47mm adesso la catena non cade ogni mezzo giro di pedivelle all indietro.
Infatti la mia impressione è che la scelta di una linea catena sui 50 mm dipenda più che altro dal voler garantire la massima compatibilità con tutti i telai, anche certi telai dove l'interferenza foderi-corona potrebbe esserci con corone superiori ai 32T.

Comunque i 49 mm di SRAM sono già meglio dei 50.4 di Shimano..
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Nada, anche spessorando di 4 mm e con la linea catena ridotta a 46-47 mm (in linea col 6o pignone) il problema continua a esserci. È un po' meno marcato che con la linea catena standard, ma c'è eccome. Vedrò se il rodaggio della catena migliora la situazione.
 

Hermes®

Biker serius
Io l'ho visto montato proprio ieri 2x11!
Allora, per quello che ho potuto vedere, la guarnitura sembra tale e quale alla guarnitura 1x11, con l'unica differenza che vi è montato una corona 24 denti all'interno, un amico ha montato il nuovo 1x11 proprio sabato scorso, quindi li ho visti a distanza ravvicinata, la guarnitura pare tale e quale in entrambi.
Anche questo mio amico ha il problema della catena che cade dal 42, ha anche provato a spostare lo spessore del movimento centrale, ma niente!
Ha guadagnato 2.5 mm , ma la catena cade comunque, ora voleva provare a spessorare la corona, come ha fatto l'altro utente.... ma credo che il problema sia al trove
 

ing.saiu

Biker novus
3/8/15
1
0
0
Visita sito
Ho acquistato, pur spaventato da questa discussione... il nuovissimo shimano XT 1x11, da montare su un telaio Niner tagliaXL, come volevasi dimostrare pedalando all'indietro la catena cadeva dal 40. Dopo vari tentativi come spessori sulla corona per modificare la linea catena, sostituzione della catena con una SRAM, misurazioni varie, risposte sarcastiche di "esperti" consigliavano di pedalare in avanti, il problema è stato risolto dal centro assistenza della Bottecchia che ha suggerito di registrare la tensione del cambio aumentandola fino al punto necessario... PROBLEMA RISOLTO !!!!
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
582
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Credo si riferisca alla vite che c'è sul manettino, è quella che fa tensionare il cavo la vite b sul deragliatore avvicina/allontana la corona della gabbia del deragliatore al pacco pignoni
 

rikkaet3

Biker popularis
26/5/14
46
0
0
Visita sito
ciao anche io ho il solito problema , solo che agendo sul registro il problema non scompare
anche perche pedalando indietro il cambio posteriore non influisce sulla posizione della catena perche agisce nella parte bassa del pignone , li il problema si verifica nella parte alta dove la catena cade quando incontra le rampe

io ho acquistato la guarnitura 1x11 trovando con sorpresa anche i fori per la seconda corona piccola mi confermate che ci sono anche sulle vostre
 

rikkaet3

Biker popularis
26/5/14
46
0
0
Visita sito
meno male stavo seriamente pensando che il venditore mi stesse prendendo in giro ...

cavolo almeno la corona singola potevano farla arretrata per lo meno per restare sui 50,4 dichiarati invece mi ritrovo ad aver cambiato guarnitura apposta per non mettere spessori e mi ritrovo con la linea catena di una doppia comunque , mah

gli spessori sulle corone dell m8000 non si possono vedere secondo me

altra cosa: io per mettere la catena ho utilizzato il metodo corona grande-pignone grande+ 2 link ma mi sembra sia troppo tesa sul 42 sbaglio ?
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo