Shimano XT 1x11: catena cade dal 42D pedalando indietro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho appena montato il nuovo gruppo Shimano Deore XT M8000 1x11. Guarnitura FC-M8000-1 con una corona 30D, movimento centrale BB-MT800, cassetta CS-M8000 11-42D, cambio RD-M8000-GS, catena CN-HG700-11.

Regolato il cambio, la cambiata funziona bene, ma ho notato che, se mi metto sul pignone più grande (42D) e pedalo all'indietro, la catena non sta sul 42D ma cade giù di 2-3 o più pignoni. Se riprendo a pedalare in avanti, la catena risale sul 42D.

La cosa capita solo se sono sul 42D. Se sono per esempio sul pignone subito sotto (37D), la catena resta al suo posto.

Da cosa può dipendere la cosa? Mi infastidisce abbastanza. Ho letto in giro che a qualcuno succedeva già con lo SRAM XX1:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=29378.0
e si diceva fosse un problema di linea catena. Effettivamente man mano che salgo verso il 42D sento che la catena fa un rumorino crescente, che col 42D è abbastanza evidente.

Ma se è davvero un problema di linea catena... non vedo come possa essere risolto! :nunsacci:
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sull'asfalto sì. Ma sul tecnico non ti capita mai di fermarti e di dover riposizionare i pedali in modo che sia comodo ripartire? Per farlo giri le pedivelle all'indietro, a meno che tu non scenda, alzi la posteriore, giri in avanti con le mani e risalga. ;-)

Che non sia una bella cosa a me pare chiaro. Se poi non è risolvibile è un altro discorso. Ma è un problema noto e comune a molte trasmissioni 1x11? Proprio nulla da fare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sull'asfalto sì. Ma sul tecnico non ti capita mai di fermarti e di dover riposizionare i pedali in modo che sia comodo ripartire? Per farlo giri le pedivelle all'indietro, a meno che tu non scenda, alzi la posteriore, giri in avanti con le mani e risalga. ;-)

Che non sia una bella cosa a me pare chiaro. Se poi non è risolvibile è un altro discorso. Ma è un problema noto e comune a molte trasmissioni 1x11? Proprio nulla da fare?
...se puoi sposta la linea catena verso l'interno...:medita:
..sul mio xx1 è perfetto...
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Ho uno spessore da 2.5 mm prima della calotta destra del movimento centrale. Lo tolgo da lì e lo metto a sinistra?

No, così sposti le pedivelle e te le ritrovi asimmetriche rispetto al telaio. Puoi provare a mettere degli spessori sulle bussole della corona. Controlla anche l'allineamento delle pulegge al pignone, devo essere sulla stessa verticale, nel caso regolalo agendo sulla vite del cambio
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Allora provo a aspettare che la catena si rodi un po'.

Un pò di rotaggio qualcosa fa ma se ti cade dal 42 girando al contrario è evidentemente un problema di linea catena... che ti farà consumare più rapidamente del normale gli elementi in causa ogni qual volta metti il 42!
In avanti ci pensano le pulegge del cambio a centrare la catena, all'incontrario la catena è a contatto diretto col PP e cade... se una linea catena è imprecisa c'è poco da fare: o la si sistema o l'usura precoce è garantita.... anche in avanti!
 

Tarma90

Biker novus
14/2/13
2
0
0
Venezia
Visita sito
Prova a vedere se hai qualche maglia catena più rigida delle altre...a me è successo quando ho dovuto mettere la catena nuova e la maglia dove avevo fatto "l'aggiunta" era un po' bloccata...anche se secondo me è un problema come suggerivano giustamente di allineamento catena...
Ragazzi volevo farvi una domanda...per caso sapete come si chiama il pezzo di metallo che tiene il deragliatore posteriore?
Quello che serve per tenere attaccato il deragliatore al telaio? per caso sapete se lo vendono come pezzo singolo perchè non lo trovo...forse sbaglio qualcosa...grazie mille a tutti in anticipo
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Prova a vedere se hai qualche maglia catena più rigida delle altre...a me è successo quando ho dovuto mettere la catena nuova e la maglia dove avevo fatto "l'aggiunta" era un po' bloccata...anche se secondo me è un problema come suggerivano giustamente di allineamento catena...
Ragazzi volevo farvi una domanda...per caso sapete come si chiama il pezzo di metallo che tiene il deragliatore posteriore?
Quello che serve per tenere attaccato il deragliatore al telaio? per caso sapete se lo vendono come pezzo singolo perchè non lo trovo...forse sbaglio qualcosa...grazie mille a tutti in anticipo

Si chiama "forcellino". Si può trovare di ricambio agevolmente su vari siti... tipo Pilo.co.il o SOS hanger e forcelliniricambio.com...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Un pò di rotaggio qualcosa fa ma se ti cade dal 42 girando al contrario è evidentemente un problema di linea catena... che ti farà consumare più rapidamente del normale gli elementi in causa ogni qual volta metti il 42!
In avanti ci pensano le pulegge del cambio a centrare la catena, all'incontrario la catena è a contatto diretto col PP e cade... se una linea catena è imprecisa c'è poco da fare: o la si sistema o l'usura precoce è garantita.... anche in avanti!
OK, è un problema di linea catena. Ma la domanda è: come mai c'è questo problema? È un problema del concetto 1x11? Un pacco pignoni così grosso porta a queste difficoltà con la linea catena coi pignoni estremi? Ma allora perché qualcuno non ha il mio problema (anche se sono in molti)? E ammesso che riesca a sistemare col 42, diminuendo la linea catena poi magari sposto il problema sull'11..

--EDIT--
Comunque ho misurato la mia linea catena e mi pare essere intorno ai 50 mm (difficile fare una misura esatta, ma dovremmo essere intorno ai 50), quindi in linea coi 50.4 mm dichiarati da Shimano:
http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/mtb1/drivetrain/crankset/fc-m8000-1.html

Quindi la mia linea catena è come dovrebbe essere. Se non funziona bene col pignone 42D è perché le cassette a 11 velocità sono troppo larghe e non è detto che funzionino sempre per tutti i pignoni. Nel mio caso non funziona col pignone più grande. Difficile probabilmente capire perché il problema non affligge tutti (anche se, come dicevo è riportato da molti).
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
OK, è un problema di linea catena. Ma la domanda è: come mai c'è questo problema? È un problema del concetto 1x11? Un pacco pignoni così grosso porta a queste difficoltà con la linea catena coi pignoni estremi? Ma allora perché qualcuno non ha il mio problema (anche se sono in molti)? E ammesso che riesca a sistemare col 42, diminuendo la linea catena poi magari sposto il problema sull'11..

--EDIT--
Comunque ho misurato la mia linea catena e mi pare essere intorno ai 50 mm (difficile fare una misura esatta, ma dovremmo essere intorno ai 50), quindi in linea coi 50.4 mm dichiarati da Shimano:
http://bike.shimano.com/content/sac-bike/en/home/mtb1/drivetrain/crankset/fc-m8000-1.html

Quindi la mia linea catena è come dovrebbe essere. Se non funziona bene col pignone 42D è perché le cassette a 11 velocità sono troppo larghe e non è detto che funzionino sempre per tutti i pignoni. Nel mio caso non funziona col pignone più grande. Difficile probabilmente capire perché il problema non affligge tutti (anche se, come dicevo è riportato da molti).

Credo che il problema sia proprio nella difficoltà nel misurare la linea catena... il valore di Shimano di 50,4 è un valore che devve essere corrisposto dalla corona e dal sesto pignone: tutto questo in un telaio standard, ma basta avere un telaio col carro asimmetrico o una corona ( o spider) con diverso offset che questo valore.... non ha più valore! :hahaha:( scusa ma questo gioco di parole mi è venuto benissimo! )
In pratica devi controllare e far coincidere una quota K tra corona e sesto pignone, indipendentemente dal valore dichiarato da Shimano.
Il fatto che tu misuri in maniera indicativa complica ancora di più le cose perché due mm (in + o in -) possono fare la differenza, soprattutto se il margine di calibrazione è molto risicato...
Metti in linea perfetta la mezzeria della corona con la mezzeria del sesto pignone e vedrai che funzionerà perfettamente anche il tuo 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
problema che ho avuto anche io trasformando la mia trasmissione in 1x10 con pignone da 42 (pedivelle slx e cambio xt)
risolto mettendo come spessori tra corona e spider le rondelle che si mettono ai cardini delle porte per alzarle quando strusciano sul pavimento :loll:
sono in ottone, costano una stupidaggine e le dovresti trovare facilmente da un ferramenta
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
basta avere un telaio col carro asimmetrico o una corona ( o spider) con diverso offset che questo valore.... non ha più valore!
Carro asimmetrico intendi storto? Perché il mio non è asimmetrico (monta ruote standard). E la corona e la guarnitura sono quelle standard Shimano del gruppo M8000, quindi non dovrebbero introdurre disassamenti.. :nunsacci:
Domani guardò meglio rispetto al 6o pignone.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Carro asimmetrico intendi storto? Perché il mio non è asimmetrico (monta ruote standard). E la corona e la guarnitura sono quelle standard Shimano del gruppo M8000, quindi non dovrebbero introdurre disassamenti.. :nunsacci:
Domani guardò meglio rispetto al 6o pignone.

Tu misura il valore dalla mezzeria del telaio alla mezzeria della corona e confrontalo con quello dalla mezzeria al sesto pignone.... poi mi dici...
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
No, pe r me non è normale. Mai capitato con trasmissioni 10 X e 9 X. E poi non capisco sta storia che si pedala in avanti: non devi mai girare i pedali un quarto di giro o mezzo giro indietro quando ti fermi e devi ripartire su salita tecnica?
 

Classifica mensile dislivello positivo