Shimano 2014: per quelli che "la tripla sulle 29 non serve"

fatass

Biker serius
era ora. più possibilità ci sono e meglio è, e quelli che non sono allenatissimi e magari hanno bici pesanti, possono godersi la 29 senza problemi.
Ps: uso la doppia 24-38 di serie senza problemi, ma la sicurezza che ti da una bella tripla personalmente la rimpiango e, sulla 29, l'unica tripla che ha un senso è questa
 

paglia64

Biker popularis
4/11/06
61
1
0
60
venezia
Visita sito
beh il fatto di aver messo il 40 da una scelta "sensata" di alternativa.
... il 44 , infatti, su una 29 era assolutamente inutile.
... penso che scendere sotto il 22, accoppiato con il 36 dietro, non porti invece nessun vantaggio.
la scelta dei rapporti dipende esclusivamente da 3 fattori: 1) qual'è la tua VAM; 2) pendenza della salita; 3) frequenza di pedalata che si vuol tenere. Fai un po' di calcoli e vedrai quanto bene ci sta su una 29' il 20/36 anche se la tua vam è di 1000 mt/h ! Sempre che tu non voglia andar su a 20 pedalate/min.....
fatti i conti : vam 1000/ruote 29'/pendenza 25% /rapporto 22-36/ si sale a 49 rpm,ma....sicuro che la tua vam sia di 1000? la mia assolutamente no!!
 

beo53

Biker superis
28/7/08
494
1
0
Seveso
Visita sito
beh il fatto di aver messo il 40 da una scelta "sensata" di alternativa.
... il 44 , infatti, su una 29 era assolutamente inutile.
... penso che scendere sotto il 22, accoppiato con il 36 dietro, non porti invece nessun vantaggio.

Per tutto il 2012 ho usato il 22-32-40 ...........
mi hanno copiato!!!!!!!!!!!!!!!!:rosik:
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Niente di nuovo!

Rimango del parere che la doppia 36-22 abbinata a pignoni 11-36 sia la soluzione per tutti i problemi.

Mi sbagliero' ma le guarniture triple sono destinate a sparire.

Ho una front 29er e fino a un mese fa montavo una tripla 22-32-44 ed una cassetta 12-36 9v. Adesso sono passato al 2x10 (22-36 davanti e 11-36 dietro, tutto SLX) ed ho tutti i rapporti che mi servono in quasi tutte le situazioni. Dico quasi tutte perchè ogni tanto nei trasferimenti su asfalto, specie nei tratti in leggera discesa nei quali c'è la possibilità di "lanciare" la bici, devo dire che un rapporto più lungo del 36/11 non mi dispiacerebbe. Se si usa la bici solo su sterrato concordo, al massimo si usa la corona da 38 e quindi la tripla è inutile. Ma se si fa un uso a 360° della bici (eventualmente facendo ogni tanto qualche giro "100% asfalto", magari in compagnia di qualche amico stradista) allora la tripla fa comodo. Io ho tolto la tripla perchè il 44 o il 42 su una 29er sono perfettamente inutili ma se avessi avuto una tripla "compact" come la 22-30-40 dei nuovi gruppi 2014 probabilmente mi sarei tenuto le tre moltipliche anteriori usando la corona piccola e la media per lo sterrato e riservando la 40 per le discese e per i tratti su asfalto.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

io sono diventato un sostenitore del monocorona su una full da 14kg. e non ho mai pensato che la tripla non avesse una sua valenza, tutti l'abbiamo avuta sulle nostre bike ma quando ho montato la tripla sulla mia 29er mi sono reso conto che il padellone da 42 era inutile.
Ognuno deve basare le proprie scelte in funzione della propria gamba, sinceramente se devo pedalare con il 20 davanti e il 36 dietro preferisco scendere e farmela a piedi xchè si vede che ho un allenamento pessimo e in pìù faccio prima!:smile:
Personalmente ritengo che la tripla abbia una sua valenza sulle 26, su una 29 serve a poco, la doppia è molto più adatta.
La semplificazione che offre una doppia o un monocorona è irrinunciabile una volta che lo provi, ma ovviamente, bisogna azzeccare la scelta giusta delle corone.
Shimano negli ultimi 4/5 anni si è lasciata sfuggire diverse idee che poi si sono rivelate vincenti, pensiamo alle guarniture per doppia proposte con il gruppo xtr, ci volevano 2 anni per un 36/22? Mi sembrano un pò lontani dal mercato, ma utilizzo anch'io shimano e non metto in dubbio la qualità dei loro prodotti. Sram osa di più, e cerca di rendere la trasmissione più funzionale e facile, poi è sempre la gamba che conta e se c'è chi vuole usare la tripla credo che questa configurazione sia ottima.

Personalmente ritengo che la strada aperta dal gruppo xx1 sia il futuro, la tripla rimane una scelta validissima ma per me è ormai superata.
:prost:
P.S. Ma i sostenitori della tripla sono tutti possessori di 29er? Perchè credo che siano utili gli interventi dei possessori di 29er, chi la usa su una 26 non aggiunge nulla di nuovo al dibattito, tutti ne conosciamo i pregi e le virtù.
Tutti, prima della 29er, avevano una 26. :il-saggi:
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Da un paio di settimane giro con la 29er (dovrò aggiornare il profilo;) e la stessa tripla che ho sulla 26: 24-32-42. Purtroppo il pacco pignoni non è lo stesso, in quanto sulla 26 ho l'11-28, che su strada è per me l'ideale, avendo nella prima parte della cassetta i pignoni scalati uno ad uno, e quindi permettendomi di trovare sempre la giusta cadenza di pedalata. Sulla 29, invece, ho un 11-34, ma sto seriamente pensando di provare un 12-27, cambiando davanti la corona da 24 con una 22. Chissà... :duello:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Da un paio di settimane giro con la 29er (dovrò aggiornare il profilo;) e la stessa tripla che ho sulla 26: 24-32-42. Purtroppo il pacco pignoni non è lo stesso, in quanto sulla 26 ho l'11-28, che su strada è per me l'ideale, avendo nella prima parte della cassetta i pignoni scalati uno ad uno, e quindi permettendomi di trovare sempre la giusta cadenza di pedalata. Sulla 29, invece, ho un 11-34, ma sto seriamente pensando di provare un 12-27, cambiando davanti la corona da 24 con una 22. Chissà... :duello:
perdona la franchezza, ma i rapporti che usi mi sembrano totalmente fuori dal mondo. Ora capisco perchè usi la tripla, se ci fosse la quadrupla ti troveresti ancora meglio!!!:smile:scherzo ovviamente..........cmq ognuno è liberissimo di scegliere quello che gli piace, ma il mercato offre soluzioni molto più pratiche e funzionali, ottenendo cmq lo stesso risultato che hai oggi con le soluzioni che utilizzi.:prost:
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
perdona la franchezza, ma i rapporti che usi mi sembrano totalmente fuori dal mondo. Ora capisco perchè usi la tripla, se ci fosse la quadrupla ti troveresti ancora meglio!!!:smile:scherzo ovviamente..........cmq ognuno è liberissimo di scegliere quello che gli piace, ma il mercato offre soluzioni molto più pratiche e funzionali, ottenendo cmq lo stesso risultato che hai oggi con le soluzioni che utilizzi.:prost:
I miei rapporti sono "bellissimi" :smile:- provare per credere :il-saggi:.
Il fatto è che il mio gruppetto si comporta in modo strano nei periodi di passaggio da una stagione all'altra: non si mai chi va per strada e chi per colli, chi può/vuole uscire e chi no. Per cui mi attrezzo per ogni evenienza.
Comunque, tieni presente che un 24/28 sulla 26 è più o meno equivalente ad un 22/27 sulla 29, con cui si possono superare senza problemi (ma con una discreta gamba) pendenze del 20% su tratti anche piuttosto lunghi.

Nel mio caso avere 1 o 2 rapporti più corti non mi serve altro che ad appesantire la ruota posteriore (i padelloni dei pacchi pignoni pesano: a parita di livello un 11-28 pesa poco più della metà di un 11-36), mentre poter scalare un rapporto alla volta su strada è una cosa sempre oggettivamente importante.:duello:
Comunque, il bello della mtb è proprio questo: ci si può fare di tutto, anche ciò che sembra "totalmente fuori dal mondo" o-o
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
I miei rapporti sono "bellissimi" :smile:- provare per credere :il-saggi:.
Il fatto è che il mio gruppetto si comporta in modo strano nei periodi di passaggio da una stagione all'altra: non si mai chi va per strada e chi per colli, chi può/vuole uscire e chi no. Per cui mi attrezzo per ogni evenienza.
Comunque, tieni presente che un 24/28 sulla 26 è più o meno equivalente ad un 22/27 sulla 29, con cui si possono superare senza problemi (ma con una discreta gamba) pendenze del 20% su tratti anche piuttosto lunghi.

Nel mio caso avere 1 o 2 rapporti più corti non mi serve altro che ad appesantire la ruota posteriore (i padelloni dei pacchi pignoni pesano: a parita di livello un 11-28 pesa poco più della metà di un 11-36), mentre poter scalare un rapporto alla volta su strada è una cosa sempre oggettivamente importante.:duello:
Comunque, il bello della mtb è proprio questo: ci si può fare di tutto, anche ciò che sembra "totalmente fuori dal mondo" o-o

sono sicuro che ti trovi bene così, sarebbe folle il contrario. Anch'io la pensavo come te, pensavo che la tripla fosse la soluzione migliore in ogni situazione, più che altro è una condizione psicologica che ti rassicura, almeno nel mio caso. Quando poi sono passato alla doppia, molte delle mie certezze sono svanite e tutto diventa più semplice, nessun incrocio pericoloso della catena e ti concentri molto di più sulla guida.
Ora, con il monocorona, l'apoteosi della goduria!:smile::prost:
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
No, folle no, ma limitativo e costoso, a me sembra di sì. E non solo da un punto di vista soggettivo. Al momento, infatti, non mi sembra che a parità di costo per il mio personale utilizzo ci sia tra le doppie o i monocorona un sistema equivalente alle triple.
La coperta è sempre un po' corta, costosa e scomoda anche. Ragionando fra amici, e senza intenzione di polemica, per me vedo questo:
- se con la doppia si tenta di estendere il range di rapporti superando la differenza di 12 denti tra le corone, ci si ritrova con un salto molto grande nel cambio, che non è affatto pratico e che costringe spesso a smanettare anche col comando di destra per ritrovare la giusta cadenza di pedalata. Con la tripla classica al cambio di corona si hanno solo due rapporti in più o in meno, che sono molto meglio tollerati dalle gambe e facili da gestire nelle cambiate. Poi, per carità, ci si abitua a tutto. Io sulla bici da corsa ho fin dall'inizio la doppia con una differenza di 16 denti tra le corone e nei cambi so come devo smanettare con i comandi. Ciò non toglie che in 2000 km di mtb mi sia abituato più facilmente a gestire la tripla che non in 20000 km di bdc la doppia. Ma questo, anche se non penso, può essere solo un fatto personale...
- è un mistero che da solo non riesco a spiegarmi come, a parità di livello, la doppia e il monocorona (quando ci sono in commercio) possano arrivare a costare quanto e più delle triple. Io vedo meno corone e meno complicazioni, che dovrebbero portare ad un risparmio, ma così non è. Agli esperti di marketing il l'ardua sentenza;
- incroci "pericolosi" ce ne sono anche sulla doppia, perchè il cambio di corona può avvenire spesso in condizioni "critiche", in cui ci si trova ad esprimere molta potenza e con una linea di catena parecchio inclinata. Quanto al monocorona, usare le "coroncine" da 11 (o da 10 che sia) con la sola centrale grossa non è la stessa cosa che, a parità di rapporto, usare la corona grande con un pignone più grande. La catena lavora parecchio peggio e la sensazione di stirare la catena e di forzare innaturalmente il sistema non è un'impressione gradevole. Non so se l'ho avuta solo io...
- nel monocorona, e in parte anche nella doppia, le cadenze di pedalata sono solo quelle, nel senso che non c'è un accavallamento "conveniente" di rapporti. Se si vede invece ciò che succede con la classica tripla quando si usano rapporti simili, passando dal 42 al 32, si scopre che in tre o quattro casi ci sono sviluppi metrici complementari, e non uguali, che consentono di cercare la migliore cadenza di pedalata in funzione della velocità scelta. Il che non è un vantaggio da poco, soprattutto utilizzando una cassetta da mtb su strada. Invece scalando i pignoni a due a due su una sola corona si è spesso costretti ad usare cadenze troppo basse o troppo alte.

Insomma, io trovo che la tripla abbia i suoi vantagi non solo da un punto di vista soggettivo. Che poi uno nel complesso preferisca accettare altri compromessi è perfettamente comprensibile. Tutto sta alle esigenze e alla sensibilità personale :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Insomma, io trovo che la tripla abbia i suoi vantagi non solo da un punto di vista soggettivo. Che poi uno nel complesso preferisca accettare altri compromessi è perfettamente comprensibile. Tutto sta alle esigenze e alla sensibilità personale :celopiùg:

... nei miei precedenti post, non in questo thread, ho difeso a spada tratta la doppia a discapito della tripla "classica" (con il 44) ritornando pero' sui miei passi qua dove si parla invece di 40 elogiando la "possibilità di scelta".
certo che pero' se parliamo di doppia 24/38 vs tripla 22/30/40 (entrambe con pacco 11/36) l'unico vero vantaggio è la disponibilità di un "vero" rapporto corto ovvero il 22/36 ... vero che ne guadagni anche uno sul lungo ma della vera utilità del 40/11 ne parlerei ...
sono parzialmente d'accordo con te in merito alla funzionalità della deragliata anteriore ma comunque le occasioni in cui deraglierai con la tripla sono giocoforza maggiori della doppia, oltretutto quest'ultima ha dalla sua parte una logica più intuitiva di "una corona per la salita l'altra per tutto".
non potrai negare che la doppia ha una linea catena "meno peggio" della tripla ed anche con la catena sul 38 riesci comunque a giostrarti solo con i pignoni senza dover deragliare anche davanti.
... ultimo aspetto la gamma dei rapporti ... con i 20 rapporti della doppia ne avrai al max 2/3 sovrapposti e li puoi usare tutti, con i 30 della tripla gli utili sono al max una ventina oltretutto con più sovrapposizioni.
... quindi con due soluzioni valide (doppia e tripla) a fronte rispettivamente del guadagno di peso e della miglior gamma di rapporti contro la disponibilità del 22/36 io scelgo assolutamente la doppia
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
Io personalmente dopo anni di 38/24 sulla 29 ho per puro caso riprovato la tripla e dopo una sola uscita l ho smontata...il 42/44 in fuoristrada nn serve a niente,potrei accettarlo per coloro che fanno strada con l mtb eppure vorrei vederli a sfruttare al massimo 38/11..
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Nell'ottica di una bici polivalente l'estensione è obbiettivamente maggiore e i vantaggi ci sono.
Tale estensione permette di usare anche un pacco da strada, con riduzione di quasi metà peso, rapporti vicini, cambio a gabbia media meno esposto agli urti, catena più corta, ecc.
La logica più intuitiva della doppia ci sarebbe se non dovessi smanettare anche col comando destro per ritrovare la cadenza giusta, così invece la cosa è opinabile e dipende anche dalla differenza di denti tra le corone. L'altro problema e che non ci sono solo salite dove si usa solo la corona piccola ma anche salite dove ti trovi spesso all'incrocio dei rapporti e devi alzarti sui pedali e spingere di potenza. Cosa che con un 32 centrale sulla 29 a me si verifica meno spesso. Ed è in questo caso che la linea di catena è peggiore nella doppia: vai di potenza, magari sei sui pedali, e per scalare rapporto devi smanettare più volte con due mani.
Con una cassetta da mtb le sovrapposizioni della tripla nel passaggio dal 42 al 32 per me sono desiderabili, perchè, come dicevo sopra, si può verificare con un semplice programmino di sviluppo metrico (ma soprattutto nell'uso pratico) che in realtà in qualche caso non si tratta di rapporti uguali ma di rapporti che sono quasi a metà.
Facciamo un esempio: sto andando a 30 kmh in falsopiano in salita e la cadenza con il 32/15 è troppo alta (103); se scendo di rapporto con il 32/13 può diventare di colpo troppo bassa (89), mentre se deraglio sulla 42 e faccio un unico movimento con la leva grossa di destra scalando due pignoni ho una cadenza di 99, che non è una sovrappposizione ma quasi una via di mezzo che mi salva la gamba. E la velocità di 30 in pianura, o falsopiano che sia, è una delle più consuete. Così come quella dei 20 in salita, dove con la doppia 24-38 sulla 29er sei sempre all'incrocio a stirare la catena (e a lamentarti di non avere la corona centrale :omertà:).
Bisogna sempre vedere quali compromessi si vogliono accettare...
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
:prost:
Tale estensione permette di usare anche un pacco da strada, con riduzione di quasi metà peso, rapporti vicini, cambio a gabbia media meno esposto agli urti, catena più corta, ecc.

... scusa, pacco da strada = 28 ... dove vai con il il 22/28 con la 29" ???
fai solo salite su strada !!! non so dove abiti ma qui in Brianza e nelle Prealpi non ci sono 100 mt pianeggianti e sono reali nell'ottica di gare o giri "medi" almeno 1500 mt di dislivello con il 28 probabilmente dopo un quarto d'ora girerei la bici per tornare indietro ...

La logica più intuitiva della doppia ci sarebbe se non dovessi smanettare anche col comando destro per ritrovare la cadenza giusta, così invece la cosa è opinabile e dipende anche dalla differenza di denti tra le corone. L'altro problema e che non ci sono solo salite dove si usa solo la corona piccola ma anche salite dove ti trovi spesso all'incrocio dei rapporti e devi alzarti sui pedali e spingere di potenza.

anche qui ti contraddici. uno sviluppo metrico dipende solo dal rapporto che hai innestato.
con la tripla e la piccola usi i 6 rapporti più grandi e con la centrale i pignoni dal 3 al 8 ... ipotizzando l'utilizzo di un 30/28 se praticamente vicino con stesso sviluppo con il 24/24 ... ovvero un solo esempio per dimostrare che con un corona (24) hai la stessa funzionalità di 2 (22 e 30).
... questo non per fare polemica ma per dimostrare ancora "la maggior scelta" non la maggior funzionalità.
... ad esempio con un xx1 con 28 e 10/42 si ha una buona fruibilità ma non lo difendo a spada tratta, per le mie esigenze preferisco la doppia come tu la tripla.
... ma è indubbio che sia funzionale, ad eccezione del brusco salto di rapporto fra un pignone e l'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
hai una visione molto ''stradale'' della mtb. Ma ci vai nei boschi? In montagna? Fai una confusione incredibile con sviluppi metrici discutibili. I cambi con gabbia media si possono usare benissimo anche con la doppia e non ho capito cosa intendi per bici polivalente. Chi usa una doppia pensi che non abbia una bici polivalente? Rinunci alla cassetta 11-36 per poi montare una cassetta da strada con meno pignoni e preferisci la tripla, che differenza c'è? Su dai, capisco che bisogna difendere il proprio orticello, ma la bdc è una cosa, la mtb è un'altra.

P.S. Passare alla doppia o al monocorona non è affatto costoso, nel mio caso ho solo modificato il gruppo che avevo con tripla e con una spesa irrisoria ho trasformato il gruppo. Idem per il monocorona, oltre al 1x11 di sram, basta anche un 1x10.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la centomillesima volta, i rapporti sono personali: quelli che sono "giusti" per la mia bici, per i miei percorsi e per la mia gamba non è detto che vadano bene a tutti e viceversa. Fontana usa l'XX1 con la corona da 36...:spetteguless:

Senza contare che c'è anche tanta gente che legittimamente non sa e/o non vuole mettere le mani nella bicicletta e preferisce soluzioni preconfezionate.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Per la centomillesima volta, i rapporti sono personali: quelli che sono "giusti" per la mia bici, per i miei percorsi e per la mia gamba non è detto che vadano bene a tutti e viceversa. Fontana usa l'XX1 con la corona da 36...:spetteguless:

Senza contare che c'è anche tanta gente che legittimamente non sa e/o non vuole mettere le mani nella bicicletta e preferisce soluzioni preconfezionate.


... era la mia conclusione al post sopra ...

:prost:

... ad esempio con un xx1 con 28 e 10/42 si ha una buona fruibilità ma non lo difendo a spada tratta, per le mie esigenze preferisco la doppia come tu la tripla ...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Per la centomillesima volta, i rapporti sono personali: quelli che sono "giusti" per la mia bici, per i miei percorsi e per la mia gamba non è detto che vadano bene a tutti e viceversa. Fontana usa l'XX1 con la corona da 36...:spetteguless:

Senza contare che c'è anche tanta gente che legittimamente non sa e/o non vuole mettere le mani nella bicicletta e preferisce soluzioni preconfezionate.

non c'è alcun tono polemico nei miei post e nessuno vuole ''imporre'' nulla, ognuno è liberissimo di scegliere quello che più gli aggrada, credo che enzo. l'abbia capito e infatti il dibattito si svolge con toni sereni, almeno da parte mia.
Siccome la sua scelta, ripeto legittima, mi sembra bizzarra e sicuramente poco comune per chi usa una 29, si discuteva e basta, altrimenti un forum nn avrebbe necessità di esistere se non si parla liberamente, seppur con idee diverse.

Cmq ribadisco ad Enzo. che non c'è alcuna polemica da parte mia, si discute su tripla e doppia, poi ognuno trae le sue conclusioni.:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo