Shimano 2014: per quelli che "la tripla sulle 29 non serve"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se parliamo di pro il monocorona basta ed avanza (nell' intervista dice di usare il 36), se parliamo di persone normali la tripla ha la sua ragion d'essere, con la doppia in salita finisce che usi sempre corona più piccola.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
beh il fatto di aver messo il 40 da una scelta "sensata" di alternativa.
... il 44 , infatti, su una 29 era assolutamente inutile.
... penso che scendere sotto il 22, accoppiato con il 36 dietro, non porti invece nessun vantaggio.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Come sempre "dipende", per giri AM Enduro la tripla non serve a una cippa se non a lasciare i denti sulle rocce........se devi fare della marathon o dei lunghi giri pedalati magari con trasferimenti lunghi e/o asfalto allora può tornare utile......io la ho tolta subito e non la ho mai rimpianta......:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Per il mio utilizzo, invece, la tripla è molto utile e apprezzo che Shimano abbia voluto proporre anche questo tipo prodotti, in quanto con poche decine di grammi in più mi rende la bici polivalente, soprattutto in ambito race/xc: quando voglio andare in montagna e su sterrati vado in montagna, ma se incontro solo il gruppetto degli stradisti che mi invitano a seguirli, con la tripla (e delle gomme adatte) lo posso fare senza problemi. In questo secondo caso, con falsopiano in discesa, stando a ruota si raggiungono anche i 50-60 orari e senza una corona da 42 non si può stare con gli altri.
Inoltre, c'è il grande vantaggio di avere al centro il 32 (o 30 che sia), con cui si ha quasi la praticità di un monocorona e si riesce a fare tutto ciò è nella media di un utilizzo normale, da dislivelli al 4-5% fino a raggiungere velocità di 35 kmh, senza dover cambiare corona e facendo lavorare la catena sempre abbastanza bene.
Perchè criticare questa possibilità?
Comunque, piacerebbe anche a me che Shimano proponesse un monocorona a 11 vel. tipo il nuovo Sram, e magari in diverse fasce di prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
beh a questo punto, accontentati gli amanti della tripla, da sostenitore fervente di Shimano, vorrei un deragliatore anteriore che supporti un salto da 16 denti (per la doppia) ed una offerta di corone dal 22 al 40 compatibili fra monocorona, doppia e tripla per accontentare tutti con componenti nativi !!!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Per il mio utilizzo, invece, la tripla è molto utile e apprezzo che Shimano abbia voluto proporre anche questo tipo prodotti, in quanto con poche decine di grammi in più mi rende la bici polivalente, soprattutto in ambito race/xc: quando voglio andare in montagna e su sterrati vado in montagna, ma se incontro solo il gruppetto degli stradisti che mi invitano a seguirli, con la tripla (e delle gomme adatte) lo posso fare senza problemi. In questo secondo caso, con falsopiano in discesa, stando a ruota si raggiungono anche i 50-60 orari e senza una corona da 42 non si può stare con gli altri.
Inoltre, c'è il grande vantaggio di avere al centro il 32 (o 30 che sia), con cui si ha quasi la praticità di un monocorona e si riesce a fare tutto ciò è nella media di un utilizzo normale, da dislivelli al 4-5% fino a raggiungere velocità di 35 kmh, senza dover cambiare corona e facendo lavorare la catena sempre abbastanza bene.
Perchè criticare questa possibilità?
Comunque, piacerebbe anche a me che Shimano proponesse un monocorona a 11 vel. tipo il nuovo Sram, e magari in diverse fasce di prezzo...

Quoto in pieno, io ho su una bici la doppia 22/34 e su l' altra una tripla Kcnc 20/30/40, personalmente preferisco e di molto la tripla, anche se è vero che il 20/36 non serve a niente, il 30 invece è utilissimo, chiaramente IMHO
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo