Shimano 2014: per quelli che "la tripla sulle 29 non serve"

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
Allora, quello che volevo dire è che per me la tripla è preferibile in questo momento per le ragioni di cui sopra. Il che non toglie che alcuni, possano condividerle e altri no, in base alla loro esperienza e necessità personale. Come pure che un domani in circostanze diverse io possa passare alla doppia o al monocorona.
La cosa importante per me è saper giustificare certe scelte per metterne corretamente in luce gli aspetti positivi e negativi, ma senza difenderle ad oltranza.
Al momento uso sulla 29er la tripla 24-32-42 con una cassetta 11-34 (perchè ho trovato questa in offerta, perchè mi è comunque sufficiente, perchè voglio provare questo sistema...) e non è detto che per forza monterò una cassetta stradale, come invece ho fatto fin dall'inizio sulla 26er.
Ma se voglio, perchè i miei percorsi restano prevalentemente (non esclusivamente;) stradali, posso farlo facilmente, mentre con altri sistemi no. E questo per me è un vantaggio, anche se ad altri non serve. Per questo e molti altri motivi apprezzo la disponibilità commerciale della tripla, senza sminuire i pregi degli altri sistemi o-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
shimano può fare anche scelte controcorrente, ma secondo me queste triple un senso lo hanno eccome.

io personalmente uso la tripla sulla mia AM.
per fare un esempio.
ieri ho provato il percorso del campionato regionale Friuli Enduro a Trieste.
sono 27km per 1000m di dislivello. tutti i trasferimenti hanno le tipiche rampe triestine (per chi le conosce), sia asfaltate che sterrate, tutte al limite del ribaltamento.
beh....io la mia tripla me la sono usata tutta, e salivo col mio 22X32 in tantissimi tratti.
certo, facevo 4 km/h, ma non sono mai sceso di sella per tutto il tracciato.
probabilmente salivo pure con una classica doppia, ma non era la stessa cosa....l'ultimo rapporto è cmq un pelo + duretto
 

enzo.

Biker serius
1/2/12
105
4
0
Prov. Foggia
Visita sito
non c'è alcun tono polemico nei miei post e nessuno vuole ''imporre'' nulla, ognuno è liberissimo di scegliere quello che più gli aggrada, credo che enzo. l'abbia capito e infatti il dibattito si svolge con toni sereni, almeno da parte mia.
Siccome la sua scelta, ripeto legittima, mi sembra bizzarra e sicuramente poco comune per chi usa una 29, si discuteva e basta, altrimenti un forum nn avrebbe necessità di esistere se non si parla liberamente, seppur con idee diverse.

Cmq ribadisco ad Enzo. che non c'è alcuna polemica da parte mia, si discute su tripla e doppia, poi ognuno trae le sue conclusioni.:prost:
Anch'io sono per un confronto tranquillo delle idee :prost:
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
shimano può fare anche scelte controcorrente, ma secondo me queste triple un senso lo hanno eccome.

io personalmente uso la tripla sulla mia AM.
per fare un esempio.
ieri ho provato il percorso del campionato regionale Friuli Enduro a Trieste.
sono 27km per 1000m di dislivello. tutti i trasferimenti hanno le tipiche rampe triestine (per chi le conosce), sia asfaltate che sterrate, tutte al limite del ribaltamento.
beh....io la mia tripla me la sono usata tutta, e salivo col mio 22X32 in tantissimi tratti.
certo, facevo 4 km/h, ma non sono mai sceso di sella per tutto il tracciato.
probabilmente salivo pure con una classica doppia, ma non era la stessa cosa....l'ultimo rapporto è cmq un pelo + duretto

con la 26" o la 29" ???
con la 29" il 22/32 mi sembra un rapporto duretto ed a 60 rpm sei ben oltre i 4 km/h ... :nunsacci:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.491
1.122
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io personalmente dopo anni di 38/24 sulla 29 ho per puro caso riprovato la tripla e dopo una sola uscita l ho smontata...il 42/44 in fuoristrada nn serve a niente,potrei accettarlo per coloro che fanno strada con l mtb eppure vorrei vederli a sfruttare al massimo 38/11..

Concordo! Sfruttare il 38-11 in piano penso che nn sia da tutti, anzi. Figurati un 40, o fai salite asfaltate del 10-12 % e poi ti ritrovi a farle in discesa, allora un 40-11 può aver senso.. Altrimenti lo trovo un pò inutile!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
con la 26" o la 29" ???
con la 29" il 22/32 mi sembra un rapporto duretto ed a 60 rpm sei ben oltre i 4 km/h ... :nunsacci:

26".... una gt force con fork da 160, ben pompata per le discese con gomme toste, insomma non un fuscello di bici.
quel rapporto mi è davvero servito tutto ieri.... in fin dei conti 1000m di dislivello in soli 27 km devono per forza essere il risultato di rampe + o - "fastidiose". io ho poca gamba, e la tripla è la mia salvezza in situazioni simili
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
26".... una gt force con fork da 160, ben pompata per le discese con gomme toste, insomma non un fuscello di bici.
quel rapporto mi è davvero servito tutto ieri.... in fin dei conti 1000m di dislivello in soli 27 km devono per forza essere il risultato di rampe + o - "fastidiose". io ho poca gamba, e la tripla è la mia salvezza in situazioni simili

sono daccordo con te sul fatto che su una 26 da allmountain una tripla ha un suo perchè. Ma credo si discutesse sulla valenza ed efficacia della tripla su una 29er, perchè il discorso cambia e di molto. Se poi, come nel mio caso, hai un full 29er da 14kg la tripla perde totalmente la sua valenza, perchè l'unica situazione in cui puoi sfruttare il 42-11 è circosritto all'asfalto, difficile ''tirare'' un rapporto simile con un mezzo del genere e questo l'ho sperimentato personalmente quando assemblai la mia 29, montando la guarnitura tripla. Dopo 2 uscite ho tolto la corona da 42 e ho montato un bash, trasformandola in doppia. Molto meglio.:prost:
 

Longjnes

Biker infernalis
ma perche tutti sulla tripla vedono solo il 22 e il 40 o il 42 ? io ci vedo soprattutto il 32 o il 30 che con cui puoi fare quasi tutto, mentre sulla doppia non ci sono.
Secondo me il vero non senso è comprare una bike da 3000 euro e pedalarla col 22 o il 24 appena la strada sale un po' .
del 38 o del 36 me ne faccio a meno. una volta che ho il 40 o il 42 per quale motivo devo sentire la mancanza del 38? se l'11 dietro è troppo lungo metto il 12 cosi ho pure rapporti più ravvicinati come giustamente ha fatto notare qualcuno.
e poi diciamola tutta, una bike con le ruote grosse e un piattino da 36 in mezzo bella da vedere nn sarà mai.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma perche tutti sulla tripla vedono solo il 22 e il 40 o il 42 ? io ci vedo soprattutto il 32 o il 30 che con cui puoi fare quasi tutto, mentre sulla doppia non ci sono.
Secondo me il vero non senso è comprare una bike da 3000 euro e pedalarla col 22 o il 24 appena la strada sale un po' .
Esattamente il motivo che dico da tempo e che mi fa pedalare con una tripla sulla front :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo