Shigura: freni definitivi e guida

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
fidati, non entra con le pastiglie nuove di pacco, si rischia di danneggiare il bordo delle pastiglie se si insiste...magari entrerà dopo il rodaggio, ma appena montate le pastiglie nuove non entra, provato la scorsa settimana con storm HC e pastiglie ceramiche nuove (4mm esatti di spessore)
Le pastiglie come spessore hanno misure standard di 4 mm. appunto
vuoi vedere che Magura che tra l'altro consiglia dischi da 2 mm.
per le sue pinze non ha previsto che ci sia luce tra pastiglia e disco?

proprio quello che ho scritto anche nel post #172, se si vuole successivamente più corsa della leva allora si svita la free stroke
La vite della corsa libera agisce in questo modo
mi pare di averlo già postato più volte sto video :smile:


Tornando al discorso dei blocchetti Magura, perchè i tuoi misurano 10.2 e i miei pochissimo meno di 10mm? :pirletto: È chiaro che poi avrò il disco che passa a malapena tra le pastiglie con un blocchetto più piccolo, seppur di 0.2mm
Credo siano ottenuti per iniezione
la precisione non è il loro compito primario

0.2 - 0.3 mm. è la luce tra la pastiglie e il disco

vuoi vedere che bastano 02. mm. per bloccare una pinza?
Io credo proprio di no ;-)

p.s. mi sembra di essere tornato indietro nel tempo
anche 5 anni fa c'erano persone che con pinze Magura
sconsigliavano i dischi inferiori ai 2 mm. perchè davano "problemi" :mrgreen:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Le pastiglie come spessore hanno misure standard di 4 mm. appunto
vuoi vedere che Magura che tra l'altro consiglia dischi da 2 mm.
per le sue pinze non ha previsto che ci sia luce tra pastiglia e disco?
Mi sa che parliamo e non ci capiamo, la luce tra pastiglia e disco è MINIMA, tant'è che la famosa placca metallica per centrare la pinza non passa tra le pastiglie nuove appena montate (con spurgo effettuato)...magari ci passa dopo i primi km con le pastiglie nuove, ma appena montate no! Per centrare la pinza si fa col metodo old school senza placchette e fregnacce varie, e spesso e volentieri il disco storm hc è storto, cosa che una pinza shimano magari potrebbe (non ricordo) tollerare di più, ma sulla pinza magura diventa una affettatrice

La vite della corsa libera agisce in questo modo
mi pare di averlo già postato più volte sto video :smile:
Non ti seguo, per avere il punto di frenata più 'lontano' la vite free-stroke non va svitata? Si vede anche nel video da te postato che con la vite tutta avvitata la leva ha meno corsa e il punto di frenata è più immediato, viceversa con vite svitata la leva ha più corsa, come detto nel post 172...

Credo siano ottenuti per iniezione
la precisione non è il loro compito primario

0.2 - 0.3 mm. è la luce tra la pastiglie e il disco

vuoi vedere che bastano 02. mm. per bloccare una pinza?
Io credo proprio di no ;-)

p.s. mi sembra di essere tornato indietro nel tempo
anche 5 anni fa c'erano persone che con pinze Magura
sconsigliavano i dischi inferiori ai 2 mm. perchè davano "problemi" :mrgreen:
Anche qui non ti seguo soprattutto quando dici 'bloccare una pinza'...seppur minima la differenza c'è, si ha comunque più luce tra disco e pastiglia se si usa un blocchetto da 9.9mm e uno da 10.2mm (parlo nel momento immediatamente dopo lo spurgo, quindi nessuna pinzata sul disco)...matematicamente io col blocchetto da 9.9 avrei un valore addirittura negativo come luce tra pastiglie...2mm disco+4+4 spessore delle pastiglie fa 10, tu invece avresti ben 0.2mm come luce...infatti a spurgo effettuato e con pastiglie nuove, il disco ci entra davvero a malapena, la ruota va un pelo frenata fino a quando non si danno le prime pompate e tutto torna nella norma

i problemi che possono sorgere con i dischi inferiori a 1.8 sono solo riguardo il surriscaldamento del disco, infatti Magura consiglia la sostituzione sotto ai 1.8mm...inutile dire che c'è gente che monta dischi shimano nativi a 1.8mm e ci si trova benissimo
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.149
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Concordo, non ci capiamo proprio
magari potrei essere io che non riesco a spiegarmi

provo a rifarlo in maniera molto sintetica

è impossibile che in una pinza Magura o di altra marca
con cambio/spurgo effettuato e con pastiglie nuove
poi non ci entri/passi il disco
il tutto si può riassumere per l'adozione di misure standard

la famosa "placca metallica" simula il famoso roll back,
ovvero la luce che c'è e ci deve essere tra pastiglia e disco
e tale "placca" serve appunto a centrare poi la pinza sul disco

questa luce o roll back è data dalle tenute dei pistoncini
che lavorano per deformazione e non per scorrimento

Magura consiglia(va) dischi da 2 mm. con la motivazione
che le proprie pinze piegavano i (suoi) dischi da 1.8 mm.

dubbiosa, in quanto in tanti anche ora ne montano di altre marche,
di minore spessore del 2 mm. e senza riscontrare problemi di sorta.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Confermo, la placca metallica (questa) non passa né resettando i pistoncini e inserendo le pastiglie nuove e né dopo le prime pompate. La luce tra pastiglie e disco è risicatissima negli MT5 e a quanto detto ancor di più negli MT7. Per questo motivo basta davvero un nulla e parte l'affettatrice!

Da sito Magura:
The difference between the MT5 and the MT7 lies in the detail. As well as a different brake transmission ratio, the details of the brake calipers differ.

Upon close inspection the MT5 has a noticably larger airspace between the rotor and the brake pads. The reason for this is a greater piston retraction space as a result of different contruction on the inside of the caliper. Overall this means that the MT5 is easier to set up without grinding and has a bitepoint that feels less direct than the MT7.

With a higher transmission ratio, the MT7 offers overall more braking power und a more direct braking sensation. The bite point however feels slightly softer that the MT5.

Note: The described diffrences also apply to the MT Trail Sport (using the MT5 brake caliper on the front wheel and MT5 brake lever) and the MT Trail SL (using the MT7 brake caliper on the front wheel and the MT7 break lever).

Important: We recommend not to switch parts of the MT5 and MT7 because they have been individually adapted to each other. Due to the individual differences of both models we do not recommend nor approve combinations of the two.


La 'higher transmission ratio' poco interessa visto che comunque parliamo di leve Shimano che modificano questo rapporto, o sbaglio?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Confermo, la placca metallica (questa) non passa né resettando i pistoncini e inserendo le pastiglie nuove e né dopo le prime pompate. La luce tra pastiglie e disco è risicatissima negli MT5 e a quanto detto ancor di più negli MT7. Per questo motivo basta davvero un nulla e parte l'affettatrice!

Da sito Magura:
The difference between the MT5 and the MT7 lies in the detail. As well as a different brake transmission ratio, the details of the brake calipers differ.

Upon close inspection the MT5 has a noticably larger airspace between the rotor and the brake pads. The reason for this is a greater piston retraction space as a result of different contruction on the inside of the caliper. Overall this means that the MT5 is easier to set up without grinding and has a bitepoint that feels less direct than the MT7.

With a higher transmission ratio, the MT7 offers overall more braking power und a more direct braking sensation. The bite point however feels slightly softer that the MT5.

Note: The described diffrences also apply to the MT Trail Sport (using the MT5 brake caliper on the front wheel and MT5 brake lever) and the MT Trail SL (using the MT7 brake caliper on the front wheel and the MT7 break lever).

Important: We recommend not to switch parts of the MT5 and MT7 because they have been individually adapted to each other. Due to the individual differences of both models we do not recommend nor approve combinations of the two.


La 'higher transmission ratio' poco interessa visto che comunque parliamo di leve Shimano che modificano questo rapporto, o sbaglio?

Dipende se il rapporto di leva (idraulica) viene modificato agendo sulla pinza, sul pompante o su entrambi.
Sarebbe interessante sapere i diametri dei pistoncini e dei pompanti in modo da poter capire come viene ottenuto questo diverso rapporto e di conseguenza capire quale è l'effetto sugli impianti Shigura
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Secondo me servono a ben poco. lo spessore creato a mio parere se ne va dopo due pompate
esattamente, a pistoncini resettati lo spessore ci passa anche se con non poca difficoltà, ma dopo anche una pompata la luce creata dallo spessore va a farsi benedire, è troppa per gli MT5 e credo anche MT7

in più non centra alla perfezione la pinza, i 4 pistoncini non fuoriescono perfettamente uguali ed è tutto da rifare, a occhio oppure pinzando e stringendo le viti
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Dipende se il rapporto di leva (idraulica) viene modificato agendo sulla pinza, sul pompante o su entrambi.
Sarebbe interessante sapere i diametri dei pistoncini e dei pompanti in modo da poter capire come viene ottenuto questo diverso rapporto e di conseguenza capire quale è l'effetto sugli impianti Shigura
ricordo circa 10mm come master cylinder, i 4 pistoncini hanno 22mm con quadring da 17

il master cylinder delle leve MT5/7 non lo conosco
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Passando da Magura MT/ pro a Shigura con leve M8100 ho notato un ritorno alla sensazione on/off che avevo coi saint. Secondo voi da cosa è dovuto? La leva shimano o magari il diametro del pin shimano?
O meglio se provo a mettere il pin Magura, potrebbe cambiare qualcosa? su grupo fb Shigura non mi pare consiglino il pin Magura.

Qualcono di voi lo ha provato?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Passando da Magura MT/ pro a Shigura con leve M8100 ho notato un ritorno alla sensazione on/off che avevo coi saint. Secondo voi da cosa è dovuto? La leva shimano o magari il diametro del pin shimano?
O meglio se provo a mettere il pin Magura, potrebbe cambiare qualcosa? su grupo fb Shigura non mi pare consiglino il pin Magura.

Qualcono di voi lo ha provato?
Il pin Magura è leggermente più grande di quello Shimano, dato che il cavo è Magura io sono rimasto con pin Magura e ogiva Shimano...il pin Shimano nel cavo Magura ci va pelo pelo
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Impianto "shigura", montato, oggi pomeriggio, sono partito da magura mt5, montati di serie, sulla mia cannondale moterra ed ho sostituito i gruppi pompanti/leve con gli equivalenti shimano xt 8100, per semplificare le cose, ho usato olio magura, il risultato, già alle prime frenate, di prova, intorno a casa, è incredibile, potenza a dismisura e buona modulabilità.
Prova del 9, domenica prossima sui sentieri.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Impianto "shigura", montato, oggi pomeriggio, sono partito da magura mt5, montati di serie, sulla mia cannondale moterra ed ho sostituito i gruppi pompanti/leve con gli equivalenti shimano xt 8100, per semplificare le cose, ho usato olio magura, il risultato, già alle prime frenate, di prova, intorno a casa, è incredibile, potenza a dismisura e buona modulabilità.
Prova del 9, domenica prossima sui sentieri.
Facci sapere!! Che pastiglie monti?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.774
580
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il pin Magura è leggermente più grande di quello Shimano, dato che il cavo è Magura io sono rimasto con pin Magura e ogiva Shimano...il pin Shimano nel cavo Magura ci va pelo pelo
Anche io ho il cavo magura (e adesso ho qualche perdita alla leva... ), ho usato pin e ogiva shimano, cosa sarebbe meglio usare? Cosa intendi per "ci va pelo pelo"?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche io ho il cavo magura (e adesso ho qualche perdita alla leva... ), ho usato pin e ogiva shimano, cosa sarebbe meglio usare? Cosa intendi per "ci va pelo pelo"?
All'inizio ho messo sul posteriore il pin Shimano e anteriore pin Magura (ne avevo solo uno..) e tempo 3 giorni mi sono ritrovato con la leva posteriore in lacrime, nel frattempo avevo fatto scorta di pin Magura e ho risolto

Il pin Shimano ha un diametro poco più piccolo del Magura (2.1mm contro 2.3mm), quindi quando vai ad inserirlo (come avrai notato) ci va liscio con il minimo sforzo a mano...col pin Magura ho dovuto prendere i blocchetti per stringere il cavo e col martello in gomma inserire il pin
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.774
580
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
All'inizio ho messo sul posteriore il pin Shimano e anteriore pin Magura (ne avevo solo uno..) e tempo 3 giorni mi sono ritrovato con la leva posteriore in lacrime, nel frattempo avevo fatto scorta di pin Magura e ho risolto

Il pin Shimano ha un diametro poco più piccolo del Magura (2.1mm contro 2.3mm), quindi quando vai ad inserirlo (come avrai notato) ci va liscio con il minimo sforzo a mano...col pin Magura ho dovuto prendere i blocchetti per stringere il cavo e col martello in gomma inserire il pin
Allora è questo il problema! Grazie per il chiarimento. Ogiva shimano, giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.774
580
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ultima cosa che non capisco. Quando svito il bullone l'ogiva è ridotta come in foto. Schiacciata si, ma tutta storta. Mi succede solo con la leva shimano
IMG_20210730_184007.jpg
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Allora è questo il problema! Grazie per il chiarimento. Ogiva shimano, giusto?
In realtà anche qui ho due cose differenti, l'anteriore messo con ogiva Shimano e pin Magura, posteriore dopo la riparazione ci ho messo anche l'ogiva Magura...nessun problema, credo che però l'ogiva Magura sia più adatta, forse l'ogiva Shimano si deforma in malo modo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.588
2.273
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ultima cosa che non capisco. Quando svito il bullone l'ogiva è ridotta come in foto. Schiacciata si, ma tutta storta. Mi succede solo con la leva shimano
Vedi l'allegato 470142
mi sa che ti ho risposto con l'ultimo messaggio :mrgreen: perchè anche io quando smontai tutto per mettere il pin nuovo, trovai l'ogiva simile alla tua
 
  • Mi piace
Reactions: ci-clo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo