Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per chi vorrebbe comprare Canyon e cerca informazioni, leggere certi commenti e vedere certe foto, sarcastiche, farebbe drizzare le antenne e magari cambiare rotta. Questo credo lo abbia capito anche il sig. Roman e abbia voluto buttare acqua sul fuoco dicendo tutto e nulla con la sua seconda lettera .
Quindi credo di essere uno di quei BEATI che credono che lamentele e foto come quelle con l'elastico (che mi hanno fatto sorridere ma amaramente per che portatore di ss guasto) anno contribuito.

WLF

Ognuno crede quello che vuole, ma quello che si crede non cambia la realtà dei fatti: e la realtà dei fatti è che di SS per le bici da vendere a 3000 euro c'erano e per chi lo aspettava non tanto beato da ottobre no. Per cui tanta preoccupazione per la pubblicità negativa sui social sinceramente non riesco a vederla.

Quanto al cambiamento di rotta, ce ne vorrebbe uno bello grosso, che però non so quanto sarà possibile. Il servizio pre e postvendita di Canyon ha sempre avuto una fama non positiva in rete, ce l'aveva nel 2009 quando presi la Torque e ce l'aveva ancora un anno fa preciso quando ho acquistato la Spectral, le discussioni sul Forum son lì a testimoniarlo. Segno che non si tratta di incidenti di percorso ma di conseguenza di un modello di business ben preciso. Eppure questo non ha frenato migliaia di biker dal comprare, me compreso, per cui permettemi di avere qualche dubbio sul fatto che la presenza di informazioni negative in rete sia così determinante.
 

giddu99

Biker novus
27/2/07
37
1
0
Genova
Visita sito
Ognuno crede quello che vuole, ma quello che si crede non cambia la realtà dei fatti: e la realtà dei fatti è che di SS per le bici da vendere a 3000 euro c'erano e per chi lo aspettava non tanto beato da ottobre no. Per cui tanta preoccupazione per la pubblicità negativa sui social sinceramente non riesco a vederla.

Quanto al cambiamento di rotta, ce ne vorrebbe uno bello grosso, che però non so quanto sarà possibile. Il servizio pre e postvendita di Canyon ha sempre avuto una fama non positiva in rete, ce l'aveva nel 2009 quando presi la Torque e ce l'aveva ancora un anno fa preciso quando ho acquistato la Spectral, le discussioni sul Forum son lì a testimoniarlo. Segno che non si tratta di incidenti di percorso ma di conseguenza di un modello di business ben preciso. Eppure questo non ha frenato migliaia di biker dal comprare, me compreso, per cui permettemi di avere qualche dubbio sul fatto che la presenza di informazioni negative in rete sia così determinante.
Mi intrometto nella discussione perchè una delle bici che sto osservando è proprio la nuona strive.
Canyon, nel tempo ha peggiorato la sua assistenza: comprai la nerve nel 2007, una grancanyon nel 2010 ed una strive nel 2012.
Il servizio post vendita è calato notevolmente: nel 2009 chiesi a canyon i cuscinetti e le boccole per il carro della nerve me li inviò gratis nel giro di una settimana, nel 2011 e 2012 mandai la forca della front in assistenza per un guasto e non pagai nemmeno la spedizione e in 15 giorni entrambe le volte ricevetti indietro la forcella come nuova. Dal 2012 il buio: feci ancora un paio di ordini sul sito per ricambi della strive, ma mi arrivarono sbagliati, ad un ceryo punto smisero di rispondere alle mail.
Penso che il problema sia stato il notevole incremento di ordini e un'azienda non ancora in grado di gestire quella mole di lavoro.
Per o ss credo che le idee chiare per capire se hanno risolto i problemi o meno lo sapremo dopo l'estate, ossia dopo che le persone avranno strapazzato per bene le loro bici.

Torno nella tomba.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

maxITR

Biker tremendus
Ricordo che quando uscì la prima Strive da 26 poi molti utenti lamentavano rumori strani al carro posteriore. In quel periodo ero intenzionato a ordinarla ma ho preferito un altro marchio.
Quando é uscita la nuova Strive, questo shapeshifter mi ha fatto storcere un pó il naso perché certi marchingegni sofisticati possono dare problemi e preferisco sospensioni semplici senza ammortizzatori o sistemi dedicati.
Io in questo momento non prenderei una Strive almeno fino a quando il problema non sia stato risolto.
Per quanto riguarda il business e marketing, Canyon avrà pur perso clienti ma continuerà a vendere perché é tra le aziende con il miglior rapporto qualità prezzo.
Ricordo un esempio che mi fece un rappresentante commerciale di un prodotto: se paragoni un automobile Kia a una Bmw, la prima anche se si rompe la gente continuerà a comprarla perchè costa molto meno. Di questi tempi si cerca di risparmiare.
In quei pochi negozi di biciclette dove sono entrato cercano sempre di venderti quello che vogliono loro a volte consigliandoti taglie di bici sbagliate o diametri ruota che seguono il mercato.
Per non parlare dell'assistenza...Canyon non è l'unica azienda con certi problemi.
Io ho avuto una pessima esperienza con un negozio che sarebbe da denuncia che in confronto questa crociata dello shapeshifter é una passeggiata.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ricordo che quando uscì la prima Strive da 26 poi molti utenti lamentavano rumori strani al carro posteriore. In quel periodo ero intenzionato a ordinarla ma ho preferito un altro marchio.


C'è da dire però che Canyon per quel rumore intervenne subito e la povera Annalisa dell'assistenza divenne matta per rispondere a tutti.
e sempre in modo gentile.
La mia l'ho presa in stock proprio in quel periodo; ritardarono la spedizione di un 15gg per controllare tutte le strive in partenza.
Nella mia ad esempio quel rumore non si è mai manifestato
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

giddu99

Biker novus
27/2/07
37
1
0
Genova
Visita sito
C'è da dire però che Canyon per quel rumore intervenne subito e la povera Annalisa dell'assistenza divenne matta per rispondere a tutti.
e sempre in modo gentile.
La mia l'ho presa in stock proprio in quel periodo; ritardarono la spedizione di un 15gg per controllare tutte le strive in partenza.
Nella mia ad esempio quel rumore non si è mai manifestato
Secondo me il problema era molto diverso: un problema di tolleranze è molto diverso da uno di progettazione. Comunque il problema stanno cercando di risolverlo inviando a tutti il pezzi di ricambio.

Quello che non è accettabile sono stati i tempi di intervento.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

maxITR

Biker tremendus
C'è da dire però che Canyon per quel rumore intervenne subito e la povera Annalisa dell'assistenza divenne matta per rispondere a tutti.
e sempre in modo gentile.
La mia l'ho presa in stock proprio in quel periodo; ritardarono la spedizione di un 15gg per controllare tutte le strive in partenza.
Nella mia ad esempio quel rumore non si è mai manifestato
Il problema e che in questi ultimi anni l'azienda ha aumentato sensibilmente le vendite e specialmente in questo periodo di cambi gestionali si sono trovati spiazzati e stanno cercando di uscirne fuori. Il problema dello Shapeshifter mi sembra che ci sia in quasi tutte le Strive. Un difetto di progettazione che pare non ci sia nei pezzi 2016. E capisco perfettamente chi aspetta il pezzo da mesi,ma la tecnologia a volte si paga purtroppo.
Giusto anche lamentarsi perché un cliente dovrebbe essere seguito meglio quando capita un problema.
Ma per come la vedo io, compriamo biciclette sofisticate e quindi dovremmo sapere che ci saranno difetti e manutenzioni straordinarie da fare...altrimenti mi comprerei una rigida singlespeed con i cantilever [emoji6]
 

fafinelli

Biker serius
11/7/11
193
0
0
milano
Visita sito
Comincio a domandarmi se dopo tutti i problemi sono diventato poco oggettivo, quindi vi sottopongo la cosa: oggi finalmente apro la scatola per rimontare la bici e guardate come trovo il cavo del reverb... Ma secondo voi è normale mettere il cavo di un componente così delicato in quella maniera?
f025ef5b77abf7f39f79468105266462.jpg


Ovviamente parlo della piega a 90 gradi dove il cavo entra nel reggisella...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il problema e che in questi ultimi anni l'azienda ha aumentato sensibilmente le vendite e specialmente in questo periodo di cambi gestionali si sono trovati spiazzati e stanno cercando di uscirne fuori. Il problema dello Shapeshifter mi sembra che ci sia in quasi tutte le Strive. Un difetto di progettazione che pare non ci sia nei pezzi 2016. E capisco perfettamente chi aspetta il pezzo da mesi,ma la tecnologia a volte si paga purtroppo.
Giusto anche lamentarsi perché un cliente dovrebbe essere seguito meglio quando capita un problema.
Ma per come la vedo io, compriamo biciclette sofisticate e quindi dovremmo sapere che ci saranno difetti e manutenzioni straordinarie da fare...altrimenti mi comprerei una rigida singlespeed con i cantilever [emoji6]



Come consumatore però mi aspetterei di non essere io a "testare" i prodotti nuovi e, cosa ancora peggiore, non dover essere io a "pagare" gli errori di progettazione e di tempistica nel rifornimento dei ricambi.

Il tutto ovviamente gratis visto che, per i disagi subiti, se ne guardano bene dal "ricompensare" i clienti in qualche modo.

All'epoca avevano detto che lo SS era stato testano per due anni da Barel; possibile che a lui abbia sempre funzionato senza problemi ? :nunsacci:

Comincio a domandarmi se dopo tutti i problemi sono diventato poco oggettivo, quindi vi sottopongo la cosa: oggi finalmente apro la scatola per rimontare la bici e guardate come trovo il cavo del reverb... Ma secondo voi è normale mettere il cavo di un componente così delicato in quella maniera?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/f025ef5b77abf7f39f79468105266462.jpg



Non riesco a capire bene.

Stai dicendo che il tubo fa quella piega a 90 gradi dentro il canotto sella ? :nunsacci:
Due anni fa ho montato lo stealth sulla nerve: in tubo era diritto all'uscita dell'innesto
 
  • Mi piace
Reactions: Jaco MtB

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Comincio a domandarmi se dopo tutti i problemi sono diventato poco oggettivo, quindi vi sottopongo la cosa: oggi finalmente apro la scatola per rimontare la bici e guardate come trovo il cavo del reverb... Ma secondo voi è normale mettere il cavo di un componente così delicato in quella maniera?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/f025ef5b77abf7f39f79468105266462.jpg

Non è normale. Ti direi di mandare il regisella indietro per sostituire il tubo, ma ...... Controlla bene che non esca olio e fatti spedire un tubo nuovo.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me con lo SS l'unica per chi ha il problema è,come già fatto, minacciare di percorrere le vie legali e farlo effettivamente se Canyon dovesse continuare a fare orecchie da mercante. Non è giustificabile IMHO spiegare il fatto come "è un componente nuovo e quindi ci sta che dia problemi" Ok,ci sta. Ma si ha pagato una bici nuova,funzionante e con date caratteristiche; o lo SS te lo regalavano? Che dia problemi ci può anche stare,che il cliente sia lasciato a sé stesso,no. Nemmeno legalmente.
 

maxITR

Biker tremendus
Come consumatore però mi aspetterei di non essere io a "testare" i prodotti nuovi e, cosa ancora peggiore, non dover essere io a "pagare" gli errori di progettazione e di tempistica nel rifornimento dei ricambi.

Il tutto ovviamente gratis visto che, per i disagi subiti, se ne guardano bene dal "ricompensare" i clienti in qualche modo.

All'epoca avevano detto che lo SS era stato testano per due anni da Barel; possibile che a lui abbia sempre funzionato senza problemi ? :nunsacci:
Hai perfettamente ragione, ma anche se testato é comunque un pezzo di nuova concezione che può rompersi.
Quanti reggisella reverb hanno dato problemi e tutt'ora ne danno? E chi mi dice che in Rockshox sapevano del problema e avevano già pensato di tenerne una buona scorta in caso di sostituzione? È comunque uno dei telescopici più venduti.
Vero anche che Canyon hanno testato lo Shapeshifter per due anni e forse non l'hanno testato adeguatamente.
Se compro una mtb come la Strive e faccio enduro che é quello per cui è stata studiata, so già che andrò a sollecitarla particolarmente e si vanno incontro a problemi del genere.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Comincio a domandarmi se dopo tutti i problemi sono diventato poco oggettivo, quindi vi sottopongo la cosa: oggi finalmente apro la scatola per rimontare la bici e guardate come trovo il cavo del reverb... Ma secondo voi è normale mettere il cavo di un componente così delicato in quella maniera?
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160228/f025ef5b77abf7f39f79468105266462.jpg

Ovviamente parlo della piega a 90 gradi dove il cavo entra nel reggisella...

Direi che con quella piega è stato " strozzato" avrebbero dovuto posizionare il reggi sella in modo diverso. Se la lunghezza tubo te lo permette io ti consiglierei di staccarlo ed accorciarlo di 1-2 cm per eliminare la piega , ovviamente poi devi spurgarlo .
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Direi che con quella piega è stato " strozzato" avrebbero dovuto posizionare il reggi sella in modo diverso. Se la lunghezza tubo te lo permette io ti consiglierei di staccarlo ed accorciarlo di 1-2 cm per eliminare la piega , ovviamente poi devi spurgarlo .



Probabilmente la cosa più semplice è inserirlo, posizionarlo all'altezza giusta e poi tirare dal basso il tubo. spostando la lunghezza verso il manubrio.

Se poi davanti al manubrio non è troppo lungo il problema è risolto.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ricordo che quando uscì la prima Strive da 26 poi molti utenti lamentavano rumori strani al carro posteriore. In quel periodo ero intenzionato a ordinarla ma ho preferito un altro marchio.
Quando é uscita la nuova Strive, questo shapeshifter mi ha fatto storcere un pó il naso perché certi marchingegni sofisticati possono dare problemi e preferisco sospensioni semplici senza ammortizzatori o sistemi dedicati.
Io in questo momento non prenderei una Strive almeno fino a quando il problema non sia stato risolto.
Per quanto riguarda il business e marketing, Canyon avrà pur perso clienti ma continuerà a vendere perché é tra le aziende con il miglior rapporto qualità prezzo.
Ricordo un esempio che mi fece un rappresentante commerciale di un prodotto: se paragoni un automobile Kia a una Bmw, la prima anche se si rompe la gente continuerà a comprarla perchè costa molto meno. Di questi tempi si cerca di risparmiare.
In quei pochi negozi di biciclette dove sono entrato cercano sempre di venderti quello che vogliono loro a volte consigliandoti taglie di bici sbagliate o diametri ruota che seguono il mercato.
Per non parlare dell'assistenza...Canyon non è l'unica azienda con certi problemi.
Io ho avuto una pessima esperienza con un negozio che sarebbe da denuncia che in confronto questa crociata dello shapeshifter é una passeggiata.

Occhio a scrivere che si hanno problemi anche con gli acquisti nei negozi. Io ho fatto un commento del genere nel MAG alla lettera di Canyon rispondendo ad un post che non condividevo totalmente (risposta garbata semplicemente spiegando il mio personale punto di vista) e mi sono beccato un feedback negativo :smile:
Ho notato che sul forum (purtroppo) c'è gente che è convinta di avere sempre ragione è che se non la pensi come lui hai scritto sciocchezze..
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Probabilmente la cosa più semplice è inserirlo, posizionarlo all'altezza giusta e poi tirare dal basso il tubo. spostando la lunghezza verso il manubrio.

Se poi davanti al manubrio non è troppo lungo il problema è risolto.

Sten, probabilmente non mi sono spiegato benissimo, chiaro che per farlo rientrare occorre tirare il tubo verso il manubrio . Io credo che la piega subito all'uscita del raccordo del Reverb abbia danneggiato/indebolito il tubo che è costituito da + layers. Nel dubbio e se la lunghezza lo consente io taglierei quel pezzettino .
 

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
Direi che con quella piega è stato " strozzato" avrebbero dovuto posizionare il reggi sella in modo diverso. Se la lunghezza tubo te lo permette io ti consiglierei di staccarlo ed accorciarlo di 1-2 cm per eliminare la piega , ovviamente poi devi spurgarlo .

Il consiglio è corretto. Ma è Canyon che, come minimo, dovrebbe sostituire il tubo e occuparsi dello spurgo. Capisco che poi una voglia usare la bici e si arrangia. Comunque, per decenza, un tubo nuovo devono spedirlo
 

maxITR

Biker tremendus
Occhio a scrivere che si hanno problemi anche con gli acquisti nei negozi. Io ho fatto un commento del genere nel MAG alla lettera di Canyon rispondendo ad un post che non condividevo totalmente (risposta garbata semplicemente spiegando il mio personale punto di vista) e mi sono beccato un feedback negativo [emoji2]
Ho notato che sul forum (purtroppo) c'è gente che è convinta di avere sempre ragione è che se non la pensi come lui hai scritto sciocchezze..

Beh, sinceramente dei feedback negativi non mi preoccupo. Il forum è fatto per discutere civilmente, cercare e dare consigli. Comunque mi pare che nella sezione negozi online e angolo della verità se ne leggono di cose incredibili e io non credo di aver fatto nomi in particolare. [emoji6]
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Beh, sinceramente dei feedback negativi non mi preoccupo. Il forum è fatto per discutere civilmente, cercare e dare consigli. Comunque mi pare che nella sezione negozi online e angolo della verità se ne leggono di cose incredibili e io non credo di aver fatto nomi in particolare. [emoji6]
Anch'io penso che il forum sia fatto X discutere e non è fondamentale se non si trova un comune accordo in una discussione ma ho notato che alcuni no. La pensano così :omertà:
Ben venga leggere pareri diversi , talvolta aiutano a vedere le cose da un punto di vista diverso dal nostro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=24657]maxITR[/MENTION]: ci sono dei Reverb che sviluppano gioco, ma in massimo dieci giorni vengono riparati (o sostituiti) in garanzia... dieci giorni, non cinque mesi... il problema non è tanto l'affidabilità, ma l'assistenza
 

Classifica mensile dislivello positivo