Un blocco meccanico con comando on the fly non so se si possa applicare ad un particolare piccolo come l'SS. Per essere sicuro ed efficace, il blocco meccanico ha bisogno di corse importanti, e non so proprio come si possano gestire tali corse attraverso un comando remoto. In più ci sarebbe il problema del rischio rotture o inceppamenti dovuti agli attriti del blocco, senza contare poi la necessità di coordinare bene tutti i movimenti, previo il rischio di scassare o piegare il meccanismo, per esempio, sotto il carico della compressione che si fa per passare in DH.
Poi guarda... io l'SS lo aziono non più una o due volte ad uscita. Salgo in XC, passo in DH prima della discesa e ritorno in XC solo in caso di lunghi trasferimenti o lunghe salite. Non utilizzandolo per brevi rilanci pedalati, o brevi salitine che interrompono la discesa, penso che anche senza comando remoto, una soluzione che permette di mutare la geometria in meno di un minuto, possa essere un buon compromesso.
Comunque, come ho già scritto, un'idea come la mia avrebbe senso solo se Canyon non riuscisse a risolvere il problema e io un po' di fiducia ce l'ho ancora.