Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giols87

Biker novus
26/1/16
44
0
0
Visita sito
Ciao, vi seguo da molto tempo, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, stanco di questa storia dello shapeshifter:celopiùg:.

Vi racconto in breve la mia storia::spetteguless:

- Strive 2015 acquistata a settembre 2015.
- Shapeshifter bloccato in modalità dh alla prima uscita
- aperto ticket a settembre 2015 e ancora non ho ricevuto lo shapeshifter in sostituzione.
- ogni volta che chiamo Canyon Italia, vengo preso in giro dicendomi che in settimana gli arrivano gli shapeshifter, ma dopo 4-5 mesi ancora niente.
- non credevo che un azienda di tali dimensioni avesse assistenza cosi scarsa, :omertà::omertà:

Questa volta hanno fatto il passo piu lungo della gamba:arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

brunodemasi

Biker superis
14/9/10
366
1
0
TORINO
Visita sito
ragazzi,sono seriamente intenzionato a procedere legalmente,questa storia dello ss mi ha demoralizzato e mi sento di fronte a un muro di gomma.
In qualche post precedente leggevo di unire le forze,per una lettera di un avvocato.in alternativa io procedo con adiconsum visto che gia ci collaboro per lavoro,fatemi sapere,ma per concretizzare non per chiacchere ovviamente,se si fa qualcosa nell'arco di pochi giorni bene se no faccio da me.

Se vogliamo procedere consiglio di creare una tabella dove inseriamo il nome e la data del ticket. Io procederei chiedendo a Canyon la sotituzione del componente (definire numero giorni) o si riprende la bici
Questa è una partenza quindi ogni consiglio è ben accetto
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wAPLfB8c3fuX1seD7OnIwFYxQ5CTVAZbzxMSziYzXhE/edit#gid=1386834576
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ciao, vi seguo da molto tempo, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, stanco di questa storia dello shapeshifter:celopiùg:.

Vi racconto in breve la mia storia::spetteguless:

- Strive 2015 acquistata a settembre 2015.
- Shapeshifter bloccato in modalità dh alla prima uscita
- aperto ticket a settembre 2015 e ancora non ho ricevuto lo shapeshifter in sostituzione.
- ogni volta che chiamo Canyon Italia, vengo preso in giro dicendomi che in settimana gli arrivano gli shapeshifter, ma dopo 4-5 mesi ancora niente.
- non credevo che un azienda di tali dimensioni avesse assistenza cosi scarsa, :omertà::omertà:

Questa volta hanno fatto il passo piu lungo della gamba:arrabbiat:

E' una testimonianza più che utile e per certi aspetti scoraggiante in quanto CI ha scritto che gli shapeshifter montati sulle bici consegnate da agosto erano di nuova generazione e quindi esenti dall'ormai leggendario difetto.
 

giols87

Biker novus
26/1/16
44
0
0
Visita sito
E' una testimonianza più che utile e per certi aspetti scoraggiante in quanto CI ha scritto che gli shapeshifter montati sulle bici consegnate da agosto erano di nuova generazione e quindi esenti dall'ormai leggendario difetto.

Ho fatto l'ordine a metà agosto 2015, e consegna prevista per metà settembre, sulla consegna non posso dire niente, sono stati precisi.
ora se rientra nello stock di bici sfigate o di quelle miracolate da Agosto 2015, non saprei..:medita:
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ho fatto l'ordine a metà agosto 2015, e consegna prevista per metà settembre, sulla consegna non posso dire niente, sono stati precisi.
ora se rientra nello stock di bici sfigate o di quelle miracolate da Agosto 2015, non saprei..:medita:

Io non mi ricordo di preciso cosa mi dissero, purtroppo era una conversazione via chat. Ma per come intesi io il messaggio la tua avrebbe dovuto essere una di quelle col dispositivo di nuova generazione. Speriamo che mi sbaglia :medita:

EDIT: Ho scovato anche questo post pubblico in questo topic, da parte di CI:

Gentili utenti,

vista la domanda inerente al "futuro", tutti i dispositivi di seconda generazione, chiamiamoli cosi, impiegati su bici da luglio in poi non hanno riscontrato nessuna difettosità.

Resta una minima percentuale di dispositivi precedenti che purtroppo si sono rotti, ma non da richiedere richiami essendo una difettosità minima.

Capiamo che qua nel forum il fenomeno possa sembrare molto maggiore, per l'effetto amplificatore del forum e della community, ma su scala reale ed assoluta, la percentuale di shapeshifter "rotti" è marginale.

Ci scusiamo con tutti coloro che hanno riscontrato tale difetto e ritardo nella sostituzione causata da un ritardo di produzione/fornitura di componenti specifici dell'elemento.

Saluti

Se vogliamo procedere consiglio di creare una tabella dove inseriamo il nome e la data del ticket. Io procederei chiedendo a Canyon la sotituzione del componente (definire numero giorni) o si riprende la bici
Questa è una partenza quindi ogni consiglio è ben accetto
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1wAPLfB8c3fuX1seD7OnIwFYxQ5CTVAZbzxMSziYzXhE/edit#gid=1386834576

Ho mandato la richiesta.
Credo sia utile anche per contarci, inizio ad avere la sensazione che a scrivere siamo si e no 4 o 5...
 
C

ciarlyy

Ospite
Ciao, vi seguo da molto tempo, e finalmente mi sono deciso ad iscrivermi, stanco di questa storia dello shapeshifter:celopiùg:.

Vi racconto in breve la mia storia::spetteguless:

- Strive 2015 acquistata a settembre 2015.
- Shapeshifter bloccato in modalità dh alla prima uscita
- aperto ticket a settembre 2015 e ancora non ho ricevuto lo shapeshifter in sostituzione.
- ogni volta che chiamo Canyon Italia, vengo preso in giro dicendomi che in settimana gli arrivano gli shapeshifter, ma dopo 4-5 mesi ancora niente.
- non credevo che un azienda di tali dimensioni avesse assistenza cosi scarsa, :omertà::omertà:

Questa volta hanno fatto il passo piu lungo della gamba:arrabbiat:

Questa dello shapeshifter è proprio una vergogna però...
Ma dai, questa faccenda (non solo riferita alla SS ma in generale) sta assumendo toni grotteschi!!!

Boh...
Io penso che se continuano di questo passo non so che conseguenze potranno avere (ed a questo punto, ci aggiungo, se lo meriterebbero).
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ho parlato con un avvocato di Altroconsumo. Purtroppo non sono buone notizie.
Sintetizzando, la legge obbliga chi vende (in questo Canyon) ha provvedere a risolvere un guasto riconosciuto in garanzia entro 15 giorni.
Qual'è il problema quindi? Tutti noi suppongo, o almeno io, sono stato messo di fronte alla scelta tra il richiedere il pezzo alla casa madre oppure ad inviare la bici a Canyon Italia la quale, evidentemente non per coincidenza, si impegnava a rimandarmi la bici entro 15 giorni.
Pertanto, secondo l'avvocato, tutti noi siamo stati messi nella condizione di avere la bici nuovamente al 100% delle proprie potenzialità entro i termini di legge, ma abbiamo scelto consapevolmente di rinunciare a questa opzione in favore di un'altra le cui tempistiche non sono vincolate da niente e da nessuno.
Concludendo, la rescissione del contratto d'acquisto (restituzione bici e rimborso economico pari al valore del mezzo da nuovo) sarebbe possibile solo se, spendendo la bici a Canyon Italia, questa tardasse nel riconsegnarla sforando appunto i 15 giorni. Per quanto riguarda invece la sostituzione del pezzo guasto non vi è alcun vincolo per i motivi detti sopra.

In altre parole, come disse la sora lella nel famoso film di Verdone, significa che "ce la piamo nder ...." :il-saggi:
 

roby86

Biker popularis
11/2/15
48
0
0
Visita sito
Ho parlato con un avvocato di Altroconsumo. Purtroppo non sono buone notizie.
Sintetizzando, la legge obbliga chi vende (in questo Canyon) ha provvedere a risolvere un guasto riconosciuto in garanzia entro 15 giorni.
Qual'è il problema quindi? Tutti noi suppongo, o almeno io, sono stato messo di fronte alla scelta tra il richiedere il pezzo alla casa madre oppure ad inviare la bici a Canyon Italia la quale, evidentemente non per coincidenza, si impegnava a rimandarmi la bici entro 15 giorni.
Pertanto, secondo l'avvocato, tutti noi siamo stati messi nella condizione di avere la bici nuovamente al 100% delle proprie potenzialità entro i termini di legge, ma abbiamo scelto consapevolmente di rinunciare a questa opzione in favore di un'altra le cui tempistiche non sono vincolate da niente e da nessuno.
Concludendo, la rescissione del contratto d'acquisto (restituzione bici e rimborso economico pari al valore del mezzo da nuovo) sarebbe possibile solo se, spendendo la bici a Canyon Italia, questa tardasse nel riconsegnarla sforando appunto i 15 giorni. Per quanto riguarda invece la sostituzione del pezzo guasto non vi è alcun vincolo per i motivi detti sopra.

In altre parole, come disse la sora lella nel famoso film di Verdone, significa che "ce la piamo nder ...." :il-saggi:
Quindi adesso sarebbe da chiamare tutti e richiedere entro 15 giorni la sostituzione del pezzo a Verona. Peccato che a Verona NON hanno shapeshifter funzionanti, altrimenti li avrebbero spediti a noi poveri cristi che aspettiamo da 5 mesi no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sintetizzando, la legge obbliga chi vende (in questo Canyon) ha provvedere a risolvere un guasto riconosciuto in garanzia entro 15 giorni.
La legge non dice questo, non quantifica in nessun modo il termine entro il quale il venditore deve ripristinare la conformità del prodotto , parla solo di "termine congruo".
I 15 giorni sono per la restituzione del prodotto quando arriva, garantiti in caso di acquisto fuori dai locali commerciali. Cosa che potrebbe valere se lo SS è rotto fin da subito, ma che ovviamente non si configura quando la rottura avviene successivamente.


la rescissione del contratto d'acquisto (restituzione bici e rimborso economico pari al valore del mezzo da nuovo) sarebbe possibile solo se, spendendo la bici a Canyon Italia, questa tardasse nel riconsegnarla sforando appunto i 15 giorni. Per quanto riguarda invece la sostituzione del pezzo guasto non vi è alcun vincolo per i motivi detti sopra.
Anche in questo caso la legge dice tutt'altra cosa.
Rimango perplesso sul fatto che un avvocato di un'associazione di consumatori possa aver dato un parere di questo tenore.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Quindi adesso sarebbe da chiamare trutti e richiedere entro 15 giorni la sostituzione del pezzo a Verona. Peccato che a Verona NON hanno shapeshifter funzionanti, altrimenti li avrebbero spediti a noi poveri cristi che aspettiamo da 5 mesi no?

Non lo so, probabilmente farebbero un intervento tipo spurgo o non so cosa che almeno momentaneamente te lo renderebbe nuovamente funzionante.
Sul fatto invece della disponibilità non tirerei conclusioni cosi affrettate in quanto anche in Germania ci sono shapeshifter funzionanti che non stanno spedendo a CI perchè preferiscono montarli sulle bici nuove. Come detto il altri post, tutte le Strive attualmente a stock ne sono la conferma.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
La legge non dice questo, non quantifica in nessun modo il termine entro il quale la conformità del prodotto deve essere ripristinata, parla solo di "termine congruo".
I 15 giorni sono per la restituzione del prodotto quando arriva, garantiti in caso di acquisto fuori dai locali commerciali. Cosa che potrebbe valere se lo SS è rotto fin da suibto, ma che ovviamente non si configura quando la rottura avviene successivamente.



Anche in questo caso la legge dice tutt'altra cosa.
Rimango perplesso sul fatto che un avvocato di un'associazione di consumatori possa aver dato un parere di questo tenore.

Guarda io non so cosa dice la legge ma sono sicuro di aver specificato che si tratta di acquisto online (quindi fuori dal locale commerciale) e che il guasto è avvenuto a circa 4 mesi dalla ricezione dell'articolo.
Per quanto riguarda la seconda parte che hai quotato, cosa non ti torna? La parte del rimborso o quella dell'invio del nuovo componente?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.867
9.363
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda io non so cosa dice la legge...
Puoi vederlo da te cosa dice la legge: Codice del consumo, http://www.codicedelconsumo.it/ , articolo 130 comma 5: "Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene"

Per quanto riguarda la seconda parte che hai quotato, cosa non ti torna? La parte del rimborso o quella dell'invio del nuovo componente?
Nè l'uno nè l'altro.

Il rimborso integrale a mio parere non è mai possibile, in caso di risoluzione per impossibilità o ritardo nel ripristino della conformità il comma 8 dice che "Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene."

Non regge neppure la scusa della spedizione, a meno di sostenere che lo smontaggio del pezzo dalla bici richieda una particolare abilità o particolari strumenti... ma allora non ha senso inviare uno SS di ricambio, no?
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Puoi vederlo da te cosa dice la legge: Codice del consumo, http://www.codicedelconsumo.it/ , articolo 130 comma 5: "Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene"


Nè l'uno nè l'altro.

Il rimborso integrale a mio parere non è mai possibile, in caso di risoluzione per impossibilità o ritardo nel ripristino della conformità il comma 8 dice che "Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene."

Non regge neppure la scusa della spedizione, a meno di sostenere che lo smontaggio del pezzo dalla bici richieda una particolare abilità o particolari strumenti... ma allora non ha senso inviare uno SS di ricambio, no?

Boh allora non so che dire, sentiamo altri pareri... possibile che telefonicamente io non sia stato sufficientemente chiaro :nunsacci:
 

roby86

Biker popularis
11/2/15
48
0
0
Visita sito
Come volevasi dimostrare, mi hanno appena detto che a Verona non hanno shapeshifter perché sia loro che la casa madre ne stanno aspettando una grossa fornitura.
Ognuno tragga le proprie considerazioni.

-
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo