Riporto la mia esperienza, senza nessuna pretesa che vada bene per chiunque altro, ma che magari può essere di ispirazione per provare i pedali che citerò qui di seguito:
Sin dalle prime pedalate su bici da XC ho sempre usato pedali SPD. Ciò non toglie che abbia fatto qualche prova con pedali CB (almeno tre paia), ma sono sempre tornato indietro deluso.
Nemmeno un periodo con l'uso di pedali flat mi ha convinto a cambiare stabilmente e oggi i flat li uso solo su una delle mie bici, che raramente prendo per fare un giro con la consorte.
Lo sgancio degli SPD, dopo le prime penose esperienze, è da decenni una pratica che non mi dà nessuna preoccupazione ma, come è stato detto in altri post, spesso il riaggancio è la cosa più noiosa. Quindi migliorare questa fase a mio parere è importante per migliorare l'esperienza complessiva di uso degli SPD.
Quando, parecchi anni fa, provai i pedali
Shimano PD-M424 mi resi conto della particolarità della costruzione di questi pedali, che consentivano un buon appoggio sulla gabbia che circondava il meccanismo di aggancio, grazie al fatto che questo era collassabile.
Shimano definisce questa caratteristica "pop-up"
forse la piccola immagine qui riportata spiega meglio di tante parole.
Questo sistema permette l'appoggio della scarpa e lascia che l'aggancio possa essere perfezionato dopo una o due pedalate... cruciali al momento della ripartenza.
Il pedale è questo:
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/deore-m6000/PD-M424.html
Nel tempo ho quindi provato a cercare pedali con sistema simile. Ho usato per lungo tempo e con grande soddisfazione dei pedali DMR, modello V-Twin:
https://www.dmrbikes.com/Catalogue/Pedals/Clipless/VTWIN
Da poco più di un anno, infine, sono passato ad un modello di FUNN, si chiama Ripper, che considero i pedali migliori di questo tipo e perfetti per le mie esigenze, tanto che oltre alla coppia montata ne ho un paio di scorta.
Funn Ripper Mountain Bike CliplessPedal is our World Cup used-and-abused, tested and proven clipped downhill and enduro pedal.
funnmtb.com
Sono andato un po' lungo e mi scuso per il post abbondante, ma spero che queste informazioni risultino interessanti per qualcuno che le leggerà.
Saluti