Nessuno usa CB? Secondo me rispetto ad SPD vengono via molto più facilmente (diciamo come un pedale SPD regolato al minimo).
Io provato più volte a usare cb e sono subito ritornato a Shimano perché trovavo lo sgancio più difficoltoso anche con tacchette easy, e soprattutto non mi piaceva appunto il fatto di dover cambiare tacchette per cercare lo sgancio adatto al posto che girare una semplice vite come gli SpdNessuno usa CB? Secondo me rispetto ad SPD vengono via molto più facilmente (diciamo come un pedale SPD regolato al minimo).
Nelle rocce in montagna li demolisco spesso qui abbiamo del granito Gnaisse con cristalli che se lo sfiori o con la carne o con qualsiasi cosa ti lascia il segno del morso tipo tartaruga alligatoreNon solo, la tacchetta puo' essere messa piu' avanti per avere la migliore performance sul pedalato, mentre in discesa da staccati si puo' metter il piede piu' centrale, per avere piu' stabilita' e non caricare troppo il polpaccio.
Unico problema da staccati il gancio sotto sbatte a volte sulle rocce ma vabbe'.
da quando ho trovato i Malle E (LS) ho trovato la pace. Nei passaggi piu ostici poi, se voglio, posso sganciarmi preventivamente e continuare grazie al largo appoggioNessuno usa CB? Secondo me rispetto ad SPD vengono via molto più facilmente (diciamo come un pedale SPD regolato al minimo).
Se guardiamo le competizioni in marathon e XC i pedali clipless sono praticamente d'obbligo , ma anche in enduro e DH sono utilizzati dalla maggior parte degli atleti. Se invece consideriamo la mtb dal punto di vista ludico e di sicurezza allora dovremmo utilizzare i flat ( ma senza pin, perchè anche quelli fanno danni ! ) ; c'è poi anche una soluzione di mezzo alternativa rappresentata dai Magped .Poi se uno fa argini e XC è giusto che usa le tacchette
Non serve invidia, basta prendere un paio di pedali e scarpe a sgancio e semplicemente provare.Ho sempre avuto grande invidia per chi usa gli agganci in park, o nei percorsi enduro. Che figata fare salti, scassato etc. sapendo di avere sempre il piede nello stesso punto!
Per tutto il resto sto benissimo con i flat.
Ma guarda è questione di abitudine, io dopo 30 anni di spd, ormai li aggancio e sgancio con la stessa facilità di come metto e tolgo le ciabatte. E comunque per dirla del tutto, c'è un'enorme differenza tra i 51 e i 56, provare per credereNon è lo sgancio il problema, ma il riaggiancio quando riparti in condizioni "balorde"!!!
Per questo, avvicinandomi al mondo dell'All Mountain arrivando dal XC sono passato dagli SPD (Ottimi) ai Flat!!
Esatto, prima roba i 56 soffrono un pò più l'usura, nel senso che quando cominciano a invecchiare si sganciano più facilmente ma sopratutto involontariamente; inoltre l'hai detta giusta, dovresti provare a trovare la "quadra" iniziando a dare qualche giro di vite verso il duroIo sono molto combattuto in merito...
ho girato fino a qualche tempo fa con le 56...per una vita.
Dopo qualche sganciamento involontario di troppo su degli strappi tecnici in salita, sono passato alle 51.
Mi porto però dietro il "vizio" di poter sganciare in tutte le direzioni (come con le 56), tanto che no ho più avuto sganci involontari, ma un paio di volte mi sono appoggiato lateralmente, sempre in salita, non riuscendo a sganciare in tempo (colpa mia).
Probabilmente, per avere un quadro più chiaro della situazione, dovrei riprovare delle nuove 56, visto che quelle che avevo su erano discretamente usurate. Magari regolando gli attacchi belli duri.
Si, ci ho pensato tante volte, ma ormai ho così poco tempo per girare che quando posso inforco la bici e via.Non serve invidia, basta prendere un paio di pedali e scarpe a sgancio e semplicemente provare.
Magari le prime volte ci si sente impacciati, poi già dopo 2 o 3 uscite ci si abitua e non si può più farne a meno..
Oppure se non ci si trova si rimettono i flat e si va tranquilli.
P. S volendo si può sempre prendere scarpe e pedali usati che spesso con meno di un centinaio di euro si trova tutto
Non se il movimento viene fatto all’unisono, guarda le clip in fondo al video, che fosse flat o sgancio rapido quella era la velocità massima che potevo esprimere nel “mettere fuori il piede”.Usati entrambi i sistemi per parecchio tempo.
E il flat è indiscutibilmente più rapido nel caso di dover appoggiare il piede a terra per non cadere. Puoi padroneggiare tutta la tecnica che vuoi e avere l'istinto del felino. Ma nel tempo che ruoti il tallone per sganciarti con i fiat hai già messo il piede a terra.
Poi se uno fa argini e XC è giusto che usa le tacchette. Il rischio di cadere è molto più basso di chi fa trial e enduro. E infatti lo ammette anche l'autore del video.
È giusto quello che dici sulla velocità di sgancio, ma ad esempio nel mio caso il problema si pone se devo sganciare entrambi i piedi insieme.. o come l'ultima caduta in salita dove ho sganciato dal lato giusto ma poi ho "riperso" l'equilibrio dall'altra parte e con la leva che mi ha fatto la bici essendo io con il peso dall'altra non sono più riuscito a sganciare l'unico pedale che era rimasto attaccato.. ho avuto quei 5 minuti di "panico" xke realmente pensavo di essermi rotto lo scafoide..Non se il movimento viene fatto all’unisono, guarda le clip in fondo al video, che fosse flat o sgancio rapido quella era la velocità massima che potevo esprimere nel “mettere fuori il piede”.