sganciarsi da spd

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
dovrebbe essere il pm215, che li viene venduto a 43.98 + spese di spedizione.... quindi direi che ci siamo come prezzo :)
Però vedendo tutti i commenti ho deciso di rimanere su shimano, perchè nessuno mi ha detto che gli exustar sono migliori o equivalenti....e quindi visto che con shimano spendo meno, sceglierò quelli.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.050
14.742
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok, intanto vi ringrazio perchė mi state dando una mano nello scegliere.....e penso di averlo fatto. Ho deciso che mi butto e prendo gli spd.
A questo punto il mio rivenditore mi consiglia dei pedali marca EXUSTAR, qualcuno li conosce ?

Io ho gli E PM 215 TI...li sto usando da un pò...vanno benissimo...per te andrebbero bene E PM 215 CR-MO...stessa meccanica,materiali diversi,ma anche prezzo...;-) :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.490
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
niente da fare , non riesco a decidermi.
Ho letto di tutto e di più....ora la mia domanda è una, semplice, diretta, e precisa:
- voi che utilizzate gli spd , potete affermare che ad un certo punto lo sgancio diventa cosi naturale ed immediato da essere paragonato ai flat? oppure i secondi di differenza sono e saranno sempre "importanti" ???

secondi???
se fosse anche solo uno saresti spacciato

forse millisecondi...
quando ci fai l'abitudine, se scendi staccato ti senti meno sicuro...
 

ShoRRe

Biker perfektus
niente da fare , non riesco a decidermi.
Ho letto di tutto e di più....ora la mia domanda è una, semplice, diretta, e precisa:
- voi che utilizzate gli spd , potete affermare che ad un certo punto lo sgancio diventa cosi naturale ed immediato da essere paragonato ai flat? oppure i secondi di differenza sono e saranno sempre "importanti" ???

Un mese e mezzo fa ero a fare l'incoscente in alta montagna con gli SPD. Alta montagna significa robe del genere

[url]https://lh4.googleusercontent.com/-w0ynPJWgjOU/U_ie1wGg3XI/AAAAAAAADbg/B1-eLnCIUnE/w2048-h1152/Pridola-020.jpg[/URL]

quando un sasso grosso come una mano mi ha deviato la bici verso il VUOTO. Mi son buttato a terra istintivamente per salvarmi...ma prima di cadere i miei piedi erano già sganciati. All'inizio preparati che cadrai tanto (o forse no) sul lento...sia salita che discesa. Poi il movimento sarà mooooolto naturale. Goditi l'apprendistato... :medita:
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Come ti hanno già detto, prendi le tacchette sh-56, quelle con sgancio multidirezionale, molle dei pedali al minimo, e vedrai che te la caverai alla grande

Premetto che non ho mai usato le 56, ma non mi vedo di consigliarle. Al minimo ti troveresti scangiato anche in salita o cmq non sfrutteresti i vantaggi in trazione. In più non consentono movimento angolare del piede e ciò mette a rischio caviglie e ginocchia non perfette a livello di legamenti.
Le classiche, se regolate al minimo consentono uno scangio immediato e molto agevole anche nel panico e con movimenti istintivi di messa a terra del piede, garantendo però di sfruttare i vantaggi degli spd ed avendo qualche grado angolare di gioco aiutano pure i legamenti.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Premetto che non ho mai usato le 56, ma non mi vedo di consigliarle. Al minimo ti troveresti scangiato anche in salita o cmq non sfrutteresti i vantaggi in trazione. In più non consentono movimento angolare del piede e ciò mette a rischio caviglie e ginocchia non perfette a livello di legamenti.
Le classiche, se regolate al minimo consentono uno scangio immediato e molto agevole anche nel panico e con movimenti istintivi di messa a terra del piede, garantendo però di sfruttare i vantaggi degli spd ed avendo qualche grado angolare di gioco aiutano pure i legamenti.
Ma cosa dici? Non è assolutamente vero... Mica si sganciano mentre pedali!

E lo puoi muovere tranquillamente il piede! Movimento angolare...BAH... Con tutto il rispetto, Sbagli veramente. Non dobbiamo consigli sbagliati...
Avevo le 51 sono passato a 56 il vantaggio e la velocità di sgancio nel momento del bisogno...

Prendile e vai tranquillo
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Premetto che non ho mai usato le 56, ma non mi vedo di consigliarle. Al minimo ti troveresti scangiato anche in salita o cmq non sfrutteresti i vantaggi in trazione. In più non consentono movimento angolare del piede e ciò mette a rischio caviglie e ginocchia non perfette a livello di legamenti.
Le classiche, se regolate al minimo consentono uno scangio immediato e molto agevole anche nel panico e con movimenti istintivi di messa a terra del piede, garantendo però di sfruttare i vantaggi degli spd ed avendo qualche grado angolare di gioco aiutano pure i legamenti.
L' unica differenza tra le tradizionali e le 56 è nella multidirezionalità dello sgancio, per il resto hanno il medesimo "gioco" angolare e non si sganciano in salita, a meno di fare movimenti scomposti.
Sono dei "normali" sganci, l' unica cosa è che non richiedono il movimento ad uscire fatto "a regola d' arte" per liberare il piede. Pertanto se uno è alle prime armi o diffidente sugli agganci danno maggior sicurezza.
Poi è ovvio che il "sentirsi sicuri" è solo un modo in cui il nostro cervello interpreta le cose, specialmente una situazione come l' essere agganciato a qualcosa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo