sganciarsi da spd

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
MENOLLIX: ho dei pedali normali ...e leggendo quello che scrive ALBERTOCAVE mi sa che mi sono già risposto.....probabilmente con dei flat + scarpe adatte non avrei avuto problemi.
Quindi Alberto, tu comunque preferisci gli spd, nonostante si rimanga ben agganciati anche con i flat.......

cavolo...rimango nel dubbio....cosi non posso andare avanti, e quindi il dubbio è:
- compro e provo dei veri flat + scarpa
- compro e provo gli spd

il disagio psicologico degli spd mi farebbe puntare per dei veri flat + scarpetta ..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Come ti hanno gia' detto e visto che non hai menzionato che bici hai e che cosa ci fai, personalmente consiglio CrankBrother.
EggBeater per XC
Candy o Mallet per Trail/AM/Enduro
Dopo il normale periodo di "rodaggio" non avrai piu' alcun problema a sganciare e soprattutto ad agganciare in qualsiasi condizione.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Come ti hanno gia' detto e visto che non hai menzionato che bici hai e che cosa ci fai, personalmente consiglio CrankBrother.
EggBeater per XC
Candy o Mallet per Trail/AM/Enduro
Dopo il normale periodo di "rodaggio" non avrai piu' alcun problema a sganciare e soprattutto ad agganciare in qualsiasi condizione.



Dubbio... Quando mi ero informato io pareva fossero migliori gli shimano per un novizio completo a causa della possibilità di regolazione della durezza di sgancio che i cb non hanno, no?



Io avevo preferito gli shimano per quello... Anche perché come estetica secondo me 10-0 per cb 😃
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Dubbio... Quando mi ero informato io pareva fossero migliori gli shimano per un novizio completo a causa della possibilità di regolazione della durezza di sgancio che i cb non hanno, no?



Io avevo preferito gli shimano per quello... Anche perché come estetica secondo me 10-0 per cb ��


Ovviamente in questi anni ho avuto molti pedali con molla regolabile. Trovo tuttavia che settandola "moscia" sganci molte volte senza volerlo, settandola "dura" non sganci e soprattutto non agganci bene. Una via di mezzo non e' facile da trovare (almeno per i prodotti che ho avuto io). Con CB nessun tipo di problema: da oltre due anni mai (e dico mai) uno sgancio non voluto, l'aggancio e' assolutamente automatico e sganciarsi e' del tutto naturale. Impossibile per me cambiare. Mi trovo troppo bene. Sia in ambito XC (con la front + EggBeater3) sia in ambito AM (full + Candy1). Oltre alla indubbia comodita' di avere le scarpe intercambiabili.
 
Un mese fa ho deciso di passare ad una Gavia... e l'ho dotata di pedali con attacchi SPD (che non avevo mai avuto prima... utilizzavo i cinghietti senza mai stringerli al massimo).

Sono stato un po' impaurito nelle prime due o tre uscite (sganciando sempe con grande anticipo), ma l'accoppiata pedali M424 e le tacchette SH56 mi hanno dato subito grandissima sicurezza.

Dopo poche uscite (nelle quali sganciavo ed agganciavo anche senza necessità, solo per allenarmi a trovare le posizioni, e qualche pedalata con la spinbike in casa, alla quale montavo gli stessi pedali, per cominciare a trovare in automatico la giusta posizione per l'aggancio) adesso mi sento molto tranquillo.

Tra l'altro, nei rampetti in salita lungo gli argini (che ad oggi sono i miei unici banchi di prova come saliscendi) non mi sembra che le SH56 si sgancino così facilmente, mentre pedali

Ciao ;-)
 

menollix

Biker superioris
MENOLLIX: ho dei pedali normali ...e leggendo quello che scrive ALBERTOCAVE mi sa che mi sono già risposto.....probabilmente con dei flat + scarpe adatte non avrei avuto problemi.
Quindi Alberto, tu comunque preferisci gli spd, nonostante si rimanga ben agganciati anche con i flat.......

cavolo...rimango nel dubbio....cosi non posso andare avanti, e quindi il dubbio è:
- compro e provo dei veri flat + scarpa
- compro e provo gli spd

il disagio psicologico degli spd mi farebbe puntare per dei veri flat + scarpetta ..

Prendi dei flat con i pin e passa la paura. Le scarpe apposta poi (FiveTen o similari) migliorano ancora la situazione :celopiùg:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
mi pare costino anche 50 euro contro 20...

(e pare abbiano recensioni bruttine...

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/crank-brothers-eggbeater-1-mtb-pedals/rp-prod53277[/URL]

)

essendo i miei primi ad aggancio non ne avevo fatto una questione di prezzo a dire il vero... tanto 20 € in piu' o in meno su una coppia di pedali che mi dureranno chissà quanti anni non è una gran differenza...

infatti i 520 li ho presi dal mio sivende, pagandoli quasi il doppio che online ma con il montaggio, la regolazione delle tacchette e del buon tempo speso da lui per insegnarmi e farmi fare un pò di prove di aggancio e sgancio...
 

smania

Biker urlandum
essendo i miei primi ad aggancio non ne avevo fatto una questione di prezzo a dire il vero... tanto 20 € in piu' o in meno su una coppia di pedali che mi dureranno chissà quanti anni non è una gran differenza...

beh dalle recenzioni pare che gli "1" durino dei mesi, non degli anni; i "3" durano, ma costano 100 euro.

(oh io non so niente eh, sò principiante!)
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
niente da fare , non riesco a decidermi.
Ho letto di tutto e di più....ora la mia domanda è una, semplice, diretta, e precisa:
- voi che utilizzate gli spd , potete affermare che ad un certo punto lo sgancio diventa cosi naturale ed immediato da essere paragonato ai flat? oppure i secondi di differenza sono e saranno sempre "importanti" ???

Io son caduto proprio domenica ma ti posso garantire che, se li tieni regolati al minimo, sono cadute innocue. L'unica cosa a cui rischi di far male è il tuo ego.

La dinamica delle mie cadute è quasi sempre questa: distrazione, cani, saluti o gente che ti chiama; ti fermi dimenticando di sganciarli e collassi come una pera cotta. A volte capita che, tenendoli appunto regolati al minimo, riesci comunque a sganciarli d'istinto, appoggiando il piede all'ultimo momento.


Fatti i tuoi conti. C'hanno un grande vantaggio rispetto ai flat: tu la bici la puoi anche tirare, sia verso l'alto per fare saltelli e bunny hop, sia nella pedalata quando sei in spinta. Ti migliorano quindi le medie di percorrenza e il movimento diventa più efficiente e meno dispersivo.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
recensioni su amazon.com (ha 4/5), e chainreactioncycles.com (ha 3/5), se leggi i commenti pare che si rompano dopo "poco" tempo.

(e ricorda che sono sempre in pochi a fare una recensione dopo pochi mesi...)

Gli shimano hanno praticamente 5/5 su entrambi.

boh,questa cosa non era mai venuta fuori facendo (due mesi :-) ) di ricerche sul forum per capire e convincermi su quali stare e, comunque, avranno una garanzia , come tutti gli altri prodotti del mondo...
ovvero 2 anni minimo, in Italia...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
recensioni su amazon.com (ha 4/5), e chainreactioncycles.com (ha 3/5), se leggi i commenti pare che si rompano dopo "poco" tempo.

(e ricorda che sono sempre in pochi a fare una recensione dopo mesi...)

Gli shimano hanno praticamente 5/5 su entrambi.


Io ho gli EB3 da oltre 2 anni e non ho fatto alcuna manutenzione. Invece nei Candy1 montati da un anno sulla full non ho fatto alcuna manutenzione.
Poi il "poco" tempo e' un dato del tutto soggettivo. Se faccio 15.000 chilometri in un anno non e' lo stesso che farne 1.500 ....
Rimango dell'avviso, per averli provati un po' tutti, che i CB sono i migliori pedali che si possano usare (al netto delle preferenze SPD/Flat).
 

smania

Biker urlandum
boh,questa cosa non era mai venuta fuori facendo (due mesi :-) ) di ricerche sul forum per capire e convincermi su quali stare e, comunque, avranno una garanzia , come tutti gli altri prodotti del mondo...
ovvero 2 anni minimo, in Italia...

1) sul forum siamo in pochi, ancora meno quelli che hanno quei pedali (i "3" pare non si rompano). Sui negozi online comprano in tanti. Per una questione di numeri quindi secondo me valgono molto di più le recensioni su Amazon o su chainreactioncycles che non quello che leggo su un forum
2) se si rompono, come tutte le altre cose, torni a casa maluccio
3) io ho appena comprato i 520 (sono tirchio, a 20 euro mi sembra un buon compromesso). Ma se avessi voluto i CB avrei preso i "3".
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
1) sul forum siamo in pochi, ancora meno quelli che hanno quei pedali (i "3" pare non si rompano). Sui negozi online comprano in tanti. Per una questione di numeri quindi secondo me valgono molto di più le recensioni su Amazon o su chainreactioncycles che non quello che leggo su un forum
2) se si rompono, come tutte le altre cose, torni a casa maluccio
3) io ho appena comprato i 520 (sono tirchio, a 20 euro mi sembra un buon compromesso). Ma se avessi voluto i CB avrei preso i "3".

si si, tranquillo, non ti agitare... ti do ragione se ti fa stare meglio :-)
non era mia intenzione aver ragione a tutti i costi... io riportavo solo la mia
esperienza :-)
 

smania

Biker urlandum
Io ho gli EB3 da oltre 2 anni e non ho fatto alcuna manutenzione. Invece nei Candy1 montati da un anno sulla full non ho fatto alcuna manutenzione.
Poi il "poco" tempo e' un dato del tutto soggettivo. Se faccio 15.000 chilometri in un anno non e' lo stesso che farne 1.500 .... .

Non ho detto che si rompono tutti, ci mancherebbe.

Come spieghi questa differenza nelle recenzioni? Anche all'interno della stessa marca ("1" diversi che lamentano rotture, e voti mediamente bassi; "3" che ha voti alti).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
A parte che non mi frega molto delle recenzioni (specie quelle di Amazon), ti diro', sara' anche vero che i CB saranno soggetti a maggiore usura/rotture rispetto agli Shimano. Ma come sopra non me ne puo' fregare di meno: a mio avviso l'aggancio incomparabile e lo sgancio impeccabile dei CB compensano ampiamente la loro (presunta) minore durata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo