sganciarsi da spd

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
PROVATE!!!! PERFETTE!!!!
Per adesso il giudizio è estremamente positivo. Le ho provate su strada, spingendo parecchio, cavalcavie, salite, in piedi...e leggero sterrato ...provando anche a fare qualche saltino (si...saltino, non salto) e tirando a me la bici. I pedali NON si sganciano.
Lo sgancio quindi per adesso non appare cosi "incontrollato" perchè in tutti i movimenti dei piedi circolari nella pedalata, rimane ben fisso.
A questo punto uno potrebbe dire "ma se salti e non si sganciano, allora perdono la loro funzione di sgancio verticale" ...in realtà no...nel senso che quando uno vuole sganciarsi in raltà non fa un vero e proprio movimento verticale, dal basso verso l'alto, ma un minimo spostato lateralmente (in pratica un basso/alto/sinistra se sgancia il sinitro) e questo è sufficente per sganciarsi.

Per me neofita, con il terrore di rimanere agganciato nei punti critici (come è successo), è uno spettacolo, stavo per abbandonare gli SPD, invece adesso posso riprenderli.

Considerata la stagione, le prossime uscite in montagna su sterrato pesante non saranno a brevissimo, però non vedo l'ora diprovarli anche li
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
901
284
0
Calavino (TN)
Visita sito
Venendo alla domanda iniziale di questo post.
Si, basta solo perseverare. Non mollare alle prime incertezze!:il-saggi:
Un consiglio che mi è stato utile per superare le prime uscite con SPD, è non pensare a come sganciarsi se si incontra un tratto tecnico, ma pensare solo a pedalare pedalare pedalare. Non bisogna uscire con il pensiero fisso "ho i piedi agganciati", bisogna uscire e pensare a pedalare e a divertirsi. Non è per niente facile all'inizio, ma dopo 4-5 uscite si supera l'ansia e il movimento diventa naturale.
Pensa che di recente ho provato una bici di un amico con i flat e mi sono accorto che nel fermarmi e mettere giù i piedi ormai ho il movimento da spd lo stesso:smile:
Io sono passato da flat agli spd, poi di nuovo ai flat e infine agli spd. Adesso anche io non riesco a farne a meno..

Io uso Shimano con tacchetta che permette sgancio in più direzioni.. chi dice che si sganciano in salto non è affatto vero. Non mi è mai successo
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
sono al mio secondo paio.....ottimi.....piove? meglio....col fango/neve attacchi sempre

Sono i primi spd che monto avevo intenzione di montare gli shimano 520, ma il sivende li aveva terminati e aveva in offerta i crank brothers candy.
A detta sua migliori, degli shimano ma non regolabili per il peso di sgancio.
Quindi secondo te ho fatto un buon acquisto.
Speriamo che domani non piova così potrò provarli.
 

giangy 78

Biker ultra
vai tranquillo. si non puoi regolare la forza dello sgancio della molla ma vai tranquillo che non e' un problema. un paio di uscite per prenderci dimestichezza bastano. pero' puoi regolare l'angolo di rotazione dello sgancio delle tacchette montandole in un verso o nell'altro (15 o 20 gradi). praticamente montandole a 15 gradi dovrai compiere una minor rotazione verso l'esterno del piede per sganciare la scarpa. un po di più se le metti a 20 gradi. guarda nella confezione le istruzioni.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.424
1.853
0
Visita sito
vai tranquillo. si non puoi regolare la forza dello sgancio della molla ma vai tranquillo che non e' un problema. un paio di uscite per prenderci dimestichezza bastano. pero' puoi regolare l'angolo di rotazione dello sgancio delle tacchette montandole in un verso o nell'altro (15 o 20 gradi). praticamente montandole a 15 gradi dovrai compiere una minor rotazione verso l'esterno del piede per sganciare la scarpa. un po di più se le metti a 20 gradi. guarda nella confezione le istruzioni.

Il discorso fila, però così il piede tende a posizionarsi storto. Oppure, girando a ridosso dei punti di sgancio, è più facile uno sgancio accidentale.
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
vai tranquillo. si non puoi regolare la forza dello sgancio della molla ma vai tranquillo che non e' un problema. un paio di uscite per prenderci dimestichezza bastano. pero' puoi regolare l'angolo di rotazione dello sgancio delle tacchette montandole in un verso o nell'altro (15 o 20 gradi). praticamente montandole a 15 gradi dovrai compiere una minor rotazione verso l'esterno del piede per sganciare la scarpa. un po di più se le metti a 20 gradi. guarda nella confezione le istruzioni.
Provati oggi senza nessun incoveniente giro di 25 km, provavo a sganciare e ad riagganciare nei primi km, poi sono stao attento quando dovevo fermarmi a sganciare un'attimo prima.
Il sivende mi ha montato la tacchetta 15° sulla scarpa destra e la 20° sulla sinistra.
L'unica cosa che ho notato forse da novizio e che mi sentivo il piede sinistro con la punta leggermente indentro non so se è un problema di tacchetta non messa perfettamente.
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Anche oggi nuovo giro con gli spd e fortunatamente nessun problema.
L'unica cosa che noto e che con il piede sinistro è come se avessi la punta leggermente indentro forse la tacchetta non messa perfettamente in asse con il pedale, con la destra nessun problema.
Che ne dite
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Anche oggi nuovo giro con gli spd e fortunatamente nessun problema.
L'unica cosa che noto e che con il piede sinistro è come se avessi la punta leggermente indentro forse la tacchetta non messa perfettamente in asse con il pedale, con la destra nessun problema.
Che ne dite
Magari tieni tu il piede un po storto.. Ho il tuo stesso problema col sinistro.. Ho regolato la tacchetta di conseguenza..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Anche oggi nuovo giro con gli spd e fortunatamente nessun problema.
L'unica cosa che noto e che con il piede sinistro è come se avessi la punta leggermente indentro forse la tacchetta non messa perfettamente in asse con il pedale, con la destra nessun problema.
Che ne dite
Controlla bene 1mm sulla asse delle due viti e parecchio sulla punta.... Quindi vanno messe molto precise, questo a patto che tu cammini con i piedi ben dritti. Questa è la mia opinione, nulla più
 

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
penso che sia un problema della tacchetta perchè con il destro non noto questa senzazione.
Forse dovrei farlo presente al sivende che me le ha montate ed eventualmente farla regolare.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
penso che sia un problema della tacchetta perchè con il destro non noto questa senzazione.
Forse dovrei farlo presente al sivende che me le ha montate ed eventualmente farla regolare.
Scarpa appoggiata su un tavolo, girata sul lato interno squadra con cappello e vedi subito se la tacchetta e dritta o storta, quasta e la mia idea
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo