Sganci/Pedali

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
l'unico difetto che riesco a trovare ai miei Shimano DX (M647) e' che pesano quasi 6 etti .. se sul mercato ci fossero pedali altrettanto performanti e con gabbietta alla metà del peso, non ci penserei su un'attimo e mi ci avvinghierei sopra! :O)


si però hanno un funzionamento impeccabile!! i flat peserebbero uguali o leggermente di più...però non puoi agganciare...
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
io ho gli sganci rapidi per fare enduro / AM e non potrei mai farne a meno, ma qui e' una questione talmente personale che avrai risposte tutte sensate ma molto discordanti in merito. per quel che vale, se già ti agganci e puoi regolare la molla per diminuire la forza di aggancio / sgancio, metti i pedali facili da sganciare e vai tranquillo.
d'accordo 100%
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io sono alla mia seconda uscita, su piste facili, con gli "sganci", scarpa sidi

pedalo meglio che con i flat

in discesa non ci penso e vado, pronto a sganciare

in rampe molto ripide e brevi, (tipo ponti stretti e passerelle) ...quando me le trovo davanti all'improvviso...comincio a pedalare ma ...mi capita di sganciare e fermarmi a metà salita..ho paura di imbranarmi, di "tornare indietro" e non riuscire a sganciare...

mah...comunque tengo duro, gli sganci mi piacciono molto...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
pedali a sgancio rapido con regolazione tenerissima, riesco a sganciarmi in un lampo. avere la scarpa fissata al pedale in posizione corretta e poter lavorare anche in trazione quando ti alzi sui pedali son 2 grossi vantaggi che questi pedali offrono. mi ci trovo bene.
 

Raistlin

Biker serius
Concordo con molti che lo sgancio rapido sia preferibile, e naturalmente per ogni tipo di biga e di modo di guidare ci sono molte varianti; per un xc sicuramente gli spd minimalisti fino ad arrivare ai mallet o simili che hanno sganci rapidi ma sono quasi flat, io uso gli Acid di crank e mi trovo benissimo x come pedalo.
 
Raga, mi sono deciso a riprovare i pedali flat. ho ordinato da crc gli shimano M647, da usare con scarpe shimano mt-41 per xc/am che gia' avevo. mi chiedo se le tacchete Shimano SH51 sono compatibili con il pedale ch eho ordinato o se devo comprare altre tacchette. i pedali automatici che ho sono degli shimano a frullino, che non hanno la gabbia e mi stancano presto, oltre a fattore psicologico.
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Io ho votato sganci rapidi, ormai li utilizzo da 2 anni con soddisfazione......sento un controllo migliore della mtb sia in salita che in discesa....e si sganciano da soli dopo poco tempo, giusto quel che serve per far diventare il movimento automatico.....

Li uso sia sulla bici da enduro che su quella da xc
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo