Sganci/Pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

five.eight*

Biker novus
13/4/09
8
0
0
MI
Visita sito
sganci rapidi.

ho trovato un abbinamento per me eccellente tra pedale e scarpe:
-pedali: Candy SL Crank - ottimo lo sgancio e hanno comunque un discreto appoggio se si vuol pedalare sganciati
-scarpe: uso delle Cannondale tipo Trekking (mi sembra siano MC 900)con una buona suola scolpita

il tutto mi consente di pedalare e controllare al meglio da agganciato e di avere appoggio sui pedali se sganciato + poter camminare in sicurzza nei tratti "bici in spalla".
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Per all mountain sgancio rapido.. assolutamente..

PREGI:

- Guadagni qualcosa nelle salite scorrevoli, con maggiore rendimento, soprattutto quando inizi ad essere stanco

- Guadagni molto nelle salite sconnesse, riuscendo a proseguire quando, complice un ostacolo di troppo, senza lo sgancio avresti messo giu il piede.

- Guadagni tantissimo nelle salite scivolose, con una pedalata rotonda che ti permette di mantenere aderenza su ghiaietto e fango.

- Guadagni in sicurezza e guidabilità nelle discese veloci

- Guadagni sicurezza e possibilità di bilanciamento del peso nelle discese incazzate

DIFETTI:

- Ripartire sul ripido in salita necessità di un filo di attenzione in più, magari con una mezza pedalata sganciati

- Ripartire in discesa sul ripido tecnico è spesso problematico, va fatto quasi da fermo, per non rischiare di scendere sganciati e farsi male al primo gradino.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
salve,
cosa ne pensate dei doppia funzione? spd da un lato e flat dall'altro?
potrebbe essere una soluzione per i paurosi come me?


Secondo me peggiori solo le cose... perchè sarebbe più il tempo perso a cercare la parte giusta, che non a pedalare. Li ho provati e il più delle volte devi ruotare con la punta del piede il pedale per trovarti con il lato adatto. Oltretutto se non sono ben bilanciati la parte flat tende a ruotare verso il basso.. ti lascio immaginare.

Puoi invece guardare gli SPD con una buona base d'appoggio. Non li ho mai provati, ma son in molti ad usarli, quindi devono essere funzionali.

Comunque non devi aver paura degli SPD. I problemi maggiori li hanno nell'aggancio, sopratutto con il fango, ma nello sganciarsi sono fulminei... un po' di pratica (e proprio poca ne serve) e ti troverai a mettere giu il piede senza pensarci.
 
  • Mi piace
Reactions: cinnibingo

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
salve,
cosa ne pensate dei doppia funzione? spd da un lato e flat dall'altro?
potrebbe essere una soluzione per i paurosi come me?

Come era stato detto in un topic, "il pedale "double-face" è sempre stato da me caldamente sconsigliato. Partiamo dal presupposto che,avendo il gancio,si usi con scarpe con la relativa tacchetta(se no useresti flat+scarpa liscia). Allora per agganciarti devi cercare il lato giusto invece di averlo sempre pronto,idem quando vuoi il lato flat,sul quale però vai con una scarpa con la tacchetta,che fa una presa ridicola rispetto ad una senza e fatta apposta per i flat.In quei rari casi basta e avanza mettere il piede un pelo avanzato sul pedale con gancio. Quindi sostanzialmente non hanno senso. Ricordo quando erano stati presentati che la loro finalità era un'altra,cioè non quella di poter stare agganciati o no nello stesso giro,ma di poterli usare con scarpe diverse a seconda della necessità.Ovvero,all'epoca,vado a girare nei boschi e mi aggancio,vado a comprare il giornale con le scarpe normali e uso l'altro lato del pedale meglio che quello col gancio"
 
  • Mi piace
Reactions: cinnibingo

filbike

Biker extra
11/9/06
797
115
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
In AM i pedali a sgancio danno tantissimi vantaggi, l'unico neo è che quando ti capita di sganciare per qualche motivo riagganciare sul ripido e tecnico è un pò rognoso.
Per questo consiglio pedali a base larga ,tipo MALLET, da poter utilizzare anche non agganciati
 

lever(green)

Biker popularis
28/7/09
47
2
0
cumiana
Visita sito
ho provato gli agganci per una stagione, ma non ho mai preso confidenza; sono tornato ai flat, mi trovo bene a pedalare e non mi sento "bloccato" in discesa; poi, ho visto che chi si abitua agli sganci non tornerebbe indietro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo