Sganci/Pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Dopo 4 anni di Flat e dopo il caldo invito di molte persone, domenica mi son fatto la prima uscita nel boschetto (XC-AM leggero) con gli spd... Ovviamente è presto per avventare delle conclusioni, ho avuto sia impressioni positive che negative.
Le positive le conosciamo già tutte, più trazione, più legati alla biga e quindi più stabilità del mezzo; aggiungo anche che se coi flat rischi di pedalare "scomposto", con gli attacchi invece sei sì più legato, ma anche molto più ordinato sulla bici, e ne consegue che la bici però deve essere settata ancor più perfettamente e mi spiego: una sella appena troppo alta o troppo bassa si fa sentire, la posizione sulla sella troppo avanzata o arretrata idem... Del resto ho fugato qualche dubbio sullo sgancio, che avviene davvero in modo molto naturale (se è settato molle) e quindi, salvo casi eccezzionali, non inficia sul piede a terra in passaggi critici... Essendo più legato al pedale mi sono anche convito a provare qualche passaggio dove prima il piedino fuori lo mettevo per sicurezza: tutto ok!
Dal punto di vista negativo, e qui probabilmente la situazione migliorerà con l'esperienza e l'utilizzo, ho notato sì una maggiore trazione proprio per la possibilità di tirare il pedale, ma il dover concentrarmi sul tirare ovviamente distoglie la mia concentrazione sullo sconnesso e rischio di mettere male la bici in certi passaggi al limite aderenza/pendenza... Ho notato anche (complice sempre una pedalata non troppo rotonda) che si possono spingere rapporti più duri proprio grazie alla miglior motricità che si ottiene dalle gambe (ma ci si stanca anche di più), ma ho notato anche qualche difficoltà a gestire proprio questo surplus di motricità nelle marcette leggere su fondo sconnesso ed elevata pendenza... Probabilmente è solo questione di tempo ed abitudine...
Mi sento comunque di dire, in sintesi, che per XC-AM leggero si possano preferire gli sganci, mentre per AM pesante/FR preferirei i doppia funzione (shimano o mallet) con attacco e base di appoggio larga (di poco più pesanti)...
Ciao!! :cucù:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Le positive le conosciamo già tutte, più trazione, più legati alla biga e quindi più stabilità del mezzo; aggiungo anche che se coi flat rischi di pedalare "scomposto", con gli attacchi invece sei sì più legato, ma anche molto più ordinato sulla bici, e ne consegue che la bici però deve essere settata ancor più perfettamente e mi spiego: una sella appena troppo alta o troppo bassa si fa sentire, la posizione sulla sella troppo avanzata o arretrata idem...

io con i pedali liberi non ho mai avuto problemi a trovare la posizione ideale
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
io con i pedali liberi non ho mai avuto problemi a trovare la posizione ideale

Coi flat è più difficile mantenerla, perlomeno io tendo a scompormi più facilmente: capita infatti di spostare il piede sul pedale in una posizione non ottimale, e, spesse volte, prima di riportare il piede alla posizione ottimale, il corpo si adatta spostandosi a sua volta (pos sella ecc...), quindi, in una situazione di "calma" mi riporto alla posizione ideale. Con lo sgancio è più difficile scomporsi (a meno di cadute ovviamente... :hahaha::hahaha:)...
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Coi flat è più difficile mantenerla, perlomeno io tendo a scompormi più facilmente: capita infatti di spostare il piede sul pedale in una posizione non ottimale, e, spesse volte, prima di riportare il piede alla posizione ottimale, il corpo si adatta spostandosi a sua volta (pos sella ecc...), quindi, in una situazione di "calma" mi riporto alla posizione ideale. Con lo sgancio è più difficile scomporsi (a meno di cadute ovviamente... :hahaha::hahaha:)...

mi scompongo raramente ho una guida pulita e precisa, non mi interessa provare gli spd perchè molto amici che conosco sono caduti più di me che ho i flat poi un alcune salite loro si stancano prima di me e se devi mollare di colpo con gli spd sei a terra
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io invece sono l'asimmetria fatta persona, il disordine sulla sella è nulla al mio confronto... :smile::smile::smile:, dall'altra parte sono comunque abbastanza efficace lo stesso e riesco a farmi dei bei passaggini lo stesso...
Son solo alla mia prima esperienza con gli sganci, che ancora non mi convincono appieno, ma per dell'xc non posso che dire che non hanno grandi svantaggi e al contrario molte potenzialità... su un enduro/AM pesante non so, vedrò col tempo... :celopiùg:
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
io ho iniziato con dei flat molto scarsi in grip... poi sono passato a SPD montando i Quartz e mi sono trovato benissimo, poi ho cambiato biga passando dalla "vecchia" con escursione 100mm anteriore e 70mm posteriore alla nuova che ha 140mm di escursione su entrambe le ruote con conseguente alzamento del baricentro, Inizialmente ho montato gli stessi pedali Quartz ma mi sono reso conto che peccavo di padronanza del mezzo, mi sentivo impacciato a livello tecnico e di gestione della biga in punti critici, adesso ho monato dei pedali flat holzfeller con pin belli gripposi e mi stò trovando bene, mi sento molto più pronto a mettere giù il piede in caso di bisogno, sò di avere perso qualcosa in pedalata (sopratutto in salita) ma in generale adesso mi trovo meglio così, inoltre a breve mi arrivano le Fiveten con suola al chewingum e vediamo se migliora ancora il grip ;-)
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
la mia personale esperienza : se devo solo pedalare vanno meglio i pedali con attacchi ma se devo "divertirmi" su sentieri e tracciati tecnici, in discesa e su terreni molto sconnessi... non c'è storia- ci vanno i flat.
quindi dipende da quel che fai con il mezzo
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Dopo 4 anni di Flat e dopo il caldo invito di molte persone, domenica mi son fatto la prima uscita nel boschetto (XC-AM leggero) con gli spd... Ovviamente è presto per avventare delle conclusioni, ho avuto sia impressioni positive che negative.
Le positive le conosciamo già tutte, più trazione, più legati alla biga e quindi più stabilità del mezzo; aggiungo anche che se coi flat rischi di pedalare "scomposto", con gli attacchi invece sei sì più legato, ma anche molto più ordinato sulla bici, e ne consegue che la bici però deve essere settata ancor più perfettamente e mi spiego: una sella appena troppo alta o troppo bassa si fa sentire, la posizione sulla sella troppo avanzata o arretrata idem... Del resto ho fugato qualche dubbio sullo sgancio, che avviene davvero in modo molto naturale (se è settato molle) e quindi, salvo casi eccezzionali, non inficia sul piede a terra in passaggi critici... Essendo più legato al pedale mi sono anche convito a provare qualche passaggio dove prima il piedino fuori lo mettevo per sicurezza: tutto ok!
Dal punto di vista negativo, e qui probabilmente la situazione migliorerà con l'esperienza e l'utilizzo, ho notato sì una maggiore trazione proprio per la possibilità di tirare il pedale, ma il dover concentrarmi sul tirare ovviamente distoglie la mia concentrazione sullo sconnesso e rischio di mettere male la bici in certi passaggi al limite aderenza/pendenza... Ho notato anche (complice sempre una pedalata non troppo rotonda) che si possono spingere rapporti più duri proprio grazie alla miglior motricità che si ottiene dalle gambe (ma ci si stanca anche di più), ma ho notato anche qualche difficoltà a gestire proprio questo surplus di motricità nelle marcette leggere su fondo sconnesso ed elevata pendenza... Probabilmente è solo questione di tempo ed abitudine...
Mi sento comunque di dire, in sintesi, che per XC-AM leggero si possano preferire gli sganci, mentre per AM pesante/FR preferirei i doppia funzione (shimano o mallet) con attacco e base di appoggio larga (di poco più pesanti)...
Ciao!! :cucù:


Infatti io con i DX non ho nessun problema...salgo agganciato e scendo sganciato...e ci faccio pure AM pesante con passaggi tecnici, e proprio lì che a volte devo agganciare per fare passaggi stretti dove alzare e "ruotare" le ruota dietro...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
l'unico difetto che riesco a trovare ai miei Shimano DX (M647) e' che pesano quasi 6 etti .. se sul mercato ci fossero pedali altrettanto performanti e con gabbietta alla metà del peso, non ci penserei su un'attimo e mi ci avvinghierei sopra! :O)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo