Sganci/Pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.182
584
0
Milano
Visita sito
non è proprio così però di sicuro è meglio avere i mallet piuttosto che degli spd senza gabbietta se capita di affrontare un pezzo con i piedi sganciati :prost:

Guarda io ho la versione nuova con i pins, e non vi è molta differenza. Il piede rimane lì dove lo metti, certo in discesa sono superiori i Flat con le 5:10, ma in salita proprio no.

CIAO :rock-it::rock-it::rock-it:
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
Uso gli Spd sia per i percorso Xc sia per Am. Le prime volte un paio di voli li ho fatti ma ora il movimento di sgancio mi viene automatico tanto che ruoto il piede anche con la biga che uso per andare al lavoro che ha dei normalissimi pedali a gabbietta.
 

jacky style

Biker tremendus
9/12/08
1.217
0
0
parma
Visita sito
personalmente preferisco i flat xchè mi sento più sicuro in discesa dato che mi piace scendere in modo abbastanza aggressivo...i pedali a sgancio rapido hanno una pedalata più fluida e regolare e su quello nn cè dubbio..ma x ora mi trovo benissimo con i flat..
 
M

maurizio8885

Ospite
se si predilige la tecnica allora flat. ma per chi, come me, pedala per xc e anche in percorsi tecnici ritengo i pedali a sgancio rpido molto piu utili rispetto ai flat. si ha una pedalata molto migliore grazie alla posizione del piede sempre uguale graie alle tacchett, mentre nei flat non e possibile.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
scusate ma solo a me capita, ritornato dagli spd ai flat (sulla neve) di controllare sempre ed in ogni situazione che il piede fosse correttamente posizionato sul pedale, in modo che questi fosse posizionato sotto alla pianta nella migliore posizione possibile? questo e' un'innegabile punto a favore degli SPD: ti agganci, e di come hai messo il piede sul pedale te ne freghi ! ;O)
 

TinMan

Biker serius
6/11/05
160
0
0
Viterbo
www.webalice.it
Dipende dal percorso.
Quoto in pieno quanto detto da Muldox.
Potresti pensare ai pedali a sgancio con gabbia esterna, in caso di dubbio puoi procedere con i piedi sganciati. Certo, non hai lo stesso 'legame' suola-pin dei flat, ma almeno sei più tranquillo.
Ad ogni modo, per i pedali flat, scarpe con suola morbida...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se si predilige la tecnica allora flat. ma per chi, come me, pedala per xc e anche in percorsi tecnici ritengo i pedali a sgancio rpido molto piu utili rispetto ai flat. si ha una pedalata molto migliore grazie alla posizione del piede sempre uguale graie alle tacchett, mentre nei flat non e possibile.

onestamente se trovo un percorso tecnico e ho i pedali a sgancio, sono molto contento... riesco a controllare alla perfezione...

sarà la bici leggera
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
scusate ma solo a me capita, ritornato dagli spd ai flat (sulla neve) di controllare sempre ed in ogni situazione che il piede fosse correttamente posizionato sul pedale, in modo che questi fosse posizionato sotto alla pianta nella migliore posizione possibile? questo e' un'innegabile punto a favore degli SPD: ti agganci, e di come hai messo il piede sul pedale te ne freghi ! ;O)

controllare in che senso? il piede lo senti se sta messo bene, e se non lo senti apposto lo sposti, non c'è tanto da pensarci a mio modo di vedere...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
controllare in che senso? il piede lo senti se sta messo bene, e se non lo senti apposto lo sposti, non c'è tanto da pensarci a mio modo di vedere...
per me non e' cosi', devo sentire il piede che preme in un punto preciso del pedale, altrimenti non riesco a compiere il movimento completo della pedalata (tengo la sella alta)
 

simone olivero

Biker extra
14/3/09
752
0
0
LA GRANDA
Visita sito
scusate ma solo a me capita, ritornato dagli spd ai flat (sulla neve) di controllare sempre ed in ogni situazione che il piede fosse correttamente posizionato sul pedale, in modo che questi fosse posizionato sotto alla pianta nella migliore posizione possibile? questo e' un'innegabile punto a favore degli SPD: ti agganci, e di come hai messo il piede sul pedale te ne freghi ! ;O)

anche io ho una sensazione di insicurezza quando uso i flat dopo anni di spd non mi sento a mio agio con i flat e il problema non sembra passare
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
da 2 anni uso sgli spd e se all'inizio cadevo anche da fermo ora mi sento molto + tranquillo certo all'inizio avevo una paura matta...dopo 2 anni ho provato di nuovo i flat per uso freeride ma non mi ci sono trovato bene (sul molto sconnesso mi scappava il piede inoltre non riuscivo a controllare bene il posteriore) e sono ritornato agli spd..
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Sono un pirla: ho votato flat ma io uso solo gli sganci rapidi....
Scusate è l'età...:vecio:

Comunque adesso uso gli Shimano PD M540, dopo aver fatto gavetta e cadute (in realtà solo due di cui una davanti la porta del garage di casa mia) sugli M424.
Anche in discesa mi sento sicuro quando sono agganciato. Indietro non torno.
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
:spetteguless: Prima avevo gli SPD 424, sgancio SPD con piattaforma larga, questo particolare in quanto durante i corsi per ragazzi solitamente uso scarpe "normali", almeno i primi giorni su "percorsino artificiale".
Stanco dei problemi di aggancio e sgancio in caso di fango :idea: ora ho montato i Time "Z", sempre piattaforma larga ma con sgancio VTT, problemi di fango risolti ed efficenza in pedalata :free:, in discesa difficilmente sento la necessità di sganciarmi, praticamente mai :freeride: , ma nel caso ho sempre a disposizione una bella base di appoggio! :il-saggi:
Certo non sono uno che va "a manetta"! :via!:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sgancio rapido ma su piattaforma "larga",

tendo sempre di più a non sganciare mai
ma alle volte i passaggi un pelo intricati li affronto sganciato
e abbastanza tranquillo per l'appoggio residuo che ho.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo