Sganci/Pedali

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Ciao a tutti forumendoli!!!
Ho un domandone da porre alla vostra attenzione...
dato che sono nuovo e passo da Xc a Endurista volevo chidere in quanti di voi montano gli sganci rapidi!! sono comodi per fare enduro? io credo di no...purtroppo, visto il tempo, non sono riuscito ancora a provare la bici in percorsi seri quindi non saprei dire...
Dite delle vostre preferenze e vediamo in quanti prediligono gli sganci piuttosto delle pedaline...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.889
32
0
Genova
Visita sito
io ho gli sganci rapidi per fare enduro / AM e non potrei mai farne a meno, ma qui e' una questione talmente personale che avrai risposte tutte sensate ma molto discordanti in merito. per quel che vale, se già ti agganci e puoi regolare la molla per diminuire la forza di aggancio / sgancio, metti i pedali facili da sganciare e vai tranquillo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Se pedali tanto gli sganci sono utilissimi. I flat tornano utili solo in determinati percorsi, molto tecnici dove avere la possibilità di staccare rapidamente il piede o di ripartire con maggior facilità è utile, ma secondo me pedalare con i flat è troppo penalizzante...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
e non si è ancora parlato delle stigmate da flat. io ho messo i flat perché preferivo avere delle scarpe da trekking nei passaggi difficili (magari con la bici in spalla su sassi bagnati e altre cose le tacchette sotto la suola non mi hanno mai convinto), però ne ho piene le palle di ferirmi sistematicamente i polpacci. e poi effettivamente la pedalata con gli sganci rapidi è molto molto più efficiente! anzi, stasera vado a casa e rimonto gli spd... grazie di avermici fatto pensare!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Sganci rapidi! Direi quasi una scelta obbligata per chi fa AM, per i seguenti motivi:

1 A livello di trazione in salita non c'è confronto con i flat
2 Aiutano a controllare meglio la bici in "volo"
3 In caso di caduta non rischi di conficcarti i pin ovunque
4 Non c'è possibilità di "perdere" il piede dal pedale in discesa sullo sconnesso (con conseguenze immaginabili)

Ovvio che il mio consiglio è di utilizzare dei pedali con una buona piattaforma aggiuntiva di sostegno (non i classici "frullini" da xc), questo sia per una questione di stabilità del piede, sia per eventuali impatti con rocce ecc... sia perchè volendo si può sempre sganciare ed appoggiarsi son il piede leggermente arretrato se si sente proprio il bisogno di dover avere una prontezza di appoggio fulminea.

Riguardo alle "cartelle" posso dire che sia io che il mio amico Lumaca ci siamo fatti tibia/perone/malleolo proprio per aver sganciato in situazione di pericolo... se rimanevamo agganciati ci davamo una grattata al sedere, se sganci e appoggi il piede non è detto che lo appoggi nel posto giusto.... ed è una brutta storia!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
e non si è ancora parlato delle stigmate da flat. io ho messo i flat perché preferivo avere delle scarpe da trekking nei passaggi difficili (magari con la bici in spalla su sassi bagnati e altre cose le tacchette sotto la suola non mi hanno mai convinto), però ne ho piene le palle di ferirmi sistematicamente i polpacci. e poi effettivamente la pedalata con gli sganci rapidi è molto molto più efficiente! anzi, stasera vado a casa e rimonto gli spd... grazie di avermici fatto pensare!

Puoi usare delle scarpe con la tacchetta "incassata", ci cammini da Dio!
 

Padan

Biker serius
Ciao a tutti forumendoli!!!
Ho un domandone da porre alla vostra attenzione...
dato che sono nuovo e passo da Xc a Endurista volevo chidere in quanti di voi montano gli sganci rapidi!! sono comodi per fare enduro? io credo di no...purtroppo, visto il tempo, non sono riuscito ancora a provare la bici in percorsi seri quindi non saprei dire...
Dite delle vostre preferenze e vediamo in quanti prediligono gli sganci piuttosto delle pedaline...

guarda io sono passato da bitumaro a endurista e ho optato per i pedali flat... ovvimente perdi un pò in pedalata ma non tantissimo visto che io con i pin più le scarpe adatte il piede non si muove e in discesa anche su gradini, gradoni, sassi smossi ecc il piede rimane sempre li dove lo lascio :)

poi alla fine son gusti.. se hai la possibilità provali entrambi su percorsi vari e decidi
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sganci rapidi! Direi quasi una scelta obbligata per chi fa AM, per i seguenti motivi:

1 A livello di trazione in salita non c'è confronto con i flat
2 Aiutano a controllare meglio la bici in "volo"
3 In caso di caduta non rischi di conficcarti i pin ovunque
4 Non c'è possibilità di "perdere" il piede dal pedale in discesa sullo sconnesso (con conseguenze immaginabili)...

Per fortuna è solamente "quasi" obbligata, così posso continuare ad utilizzare i flat nella maggior parte delle uscite ;-).

Sui tuoi quattro punti non sono molto d'accordo. Non su tutti almeno:
1) Vero, c'è poco da discutere.
2) Diciamo che aiuta se si hanno delle carenze tecniche, ma chi salta bene lo fa tranquillamente senza spd.
3) Sarò stato fortunato fino ad ora e magari domani mi sguarerò una gamba, ma di ferite non me ne sono praticamente mai procurate. In compenso ricordo più di un'occasione in cui uno dei due piedi non ha sganciato per tempo e cadendo mi sono trascinato la bici appresso (poco piacevole).
4) Vale più o meno quel che si è detto al punto 2, anche se è innegabile che gli spd permettono ad esempio di pedalare in sicurezza anche sullo sconnesso.

Io penso comunque che nessuna delle due soluzioni sia "la migliore", ma che si tratti di una scelta soggettiva ed ognuna delle due presenta pro e contro.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io alterno a seconda del periodo e del percorso. Gli SPD sono inarrivabili in salita: su quella scorrevole perchè fanno pedalare più rotondo, su quella sconnessa e/o tecnica perchè non fanno scappare il piede. Inoltre consentono di mantenere sempre una posizione efficiente e di non sprecare energia e concentrazione per riposizionare continuamente il piede. In discesa secondo me il vantaggio maggiore dei flat è la ripartenza in certi tratti; per quanto riguarda la "zampata" d'emergenza secondo me il tempo di sgancio (dell'utente "addestrato") è nell'80% dei casi ininfluente. Per il resto... boh, probabilmente è tutta testa. Ad esempio prima in certe condizioni, con gli SPD, mi rifiutavo di procedere... poi pian piano ci si abitua. Per me ad esempio è stata un'illuminazione passare agli SPD con piattaforma (Mallet prima, Shimano poi): sarà perchè utilizzo scarpe non troppo rigide ma in discesa stancano molto meno la caviglia e mi fanno sentire più tranquillo ;-) L'unico rammarico sono le cattive abitudini indotte dagli sganci: dopo un po' finisco per "tirare" la bici coi piedi in modo pigro e divento più legnoso... dovrei fare delle sedute di flat periodiche :))):
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo