Sezione principianti: domande e proposte

royma

Biker novus
27/7/05
6
0
0
Visita sito
Grazie per la risposta e mi scuso se ho postato in più topic... per quanto riguarda le marce ok per la regola del 5 ma poi?? come le uso? da una parte ho 3 e dall'altra 7? quale in pianura quali in salita? scusate le domande banali ma è l'inizio.....

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Beh, parti dalla condizione di salita con massima pendenza, in cui userai la corona più piccola davanti e il pignone più grande dietro. Man mano che la pendenza scende, scali sui pignoni, fino al 5 al massimo, poi entra in gioco la corona centrale anteriore con cui puoi usare appunto i pignoni centrali, e infine il cosiddetto padellone (la corona grande anteriore), che si usa nei tratti molto scorrevoli e in discesa, con la catena che spazia sui 5 pignoni più piccoli. In caso di discesa veloce su fondo molto sconnesso conviene non scendere mai sui pignoni più piccoli per tenere la catena un pò più tesa ed limitare gli sbatacchiamenti.

royma

Biker novus
27/7/05
6
0
0
Visita sito
scusami... sarò di "coccio"... tu giustamente continui a parlare di corona.. ancora non riesco ad associare le corone alle marce... potresti farmi l'esempio che mi hai descritto utilizzando il cambio della mia bici? da una parte ho 3 e dall'altra 7 marce....grazie

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.208
4
0
Bluesky
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
monorotula ha scritto:
Per l'utilizzo delle marce tieni presente la regola del 5: cioè, con la corona anteriore più piccola utilizza i 5 pignoni posteriori più grandi, con la corona media i 5 pignoni in mezzo, con la corona grande i 5 pignoni più piccoli.

ciao, grazie per la dritta...
ma con questa regola in pratica vi sono marce che non saranno mai utilizzate

io di solito tengo fissa (o quasi) la corona anteriore (la più grande) e scalo la posteriore...
poi chiaramente se c'è una salita pesante cambio corona anteriore

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Davanti hai 3 corone e dietro 7 pignoni. Si chiamano così.
Devi utilizzare come già detto, i pignoni piccoli con le corone grandi e contrario (pignoni grandi, corone piccole).

@akiro: si, ci sono delle "marce" che non si utilizzano (per evitare incroci estremi della catena che la possono rovinare e/o rompere, tipo corona grande-pignone grande).

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.208
4
0
Bluesky
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ser pecora ha scritto:
@akiro: si, ci sono delle "marce" che non si utilizzano (per evitare incroci estremi della catena che la possono rovinare e/o rompere, tipo corona grande-pignone grande).

grazie!
per fortuna che la nuova bike l'ho usata pochissimo... e quasi nulle le salite per cui danni non ne dovrei aver fatti ^^"

royma

Biker novus
27/7/05
6
0
0
Visita sito
grazie a tutti ma parlate un linguaggio da esperti... pignoni davanti e pignoni dietro.. io mi trovo una leva a destra e una sinistra e non so come usarla... sono in pianura cosa devo mettere?? sono in salita? la 3 e la 5?? grazie

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
royma ha scritto:
grazie a tutti ma parlate un linguaggio da esperti... pignoni davanti e pignoni dietro.. io mi trovo una leva a destra e una sinistra e non so come usarla... sono in pianura cosa devo mettere?? sono in salita? la 3 e la 5?? grazie

Sono sicuro che, per quanto inesperto, tu sia riuscito a localizzare quali siano i pignoni posteriori e le corone anteriori. Ancora un piccolo sforzo per scoprire la corrispondenza tra i vari pignoni e i numeri segnati sulle leve cambio!

royma

Biker novus
27/7/05
6
0
0
Visita sito
grazie.. pensavo fosse un forum... non un quiz... o una prova di ragionamento.... mi rivolgerò ad altre persone.. forse meno competenti ma più comprensibili.....

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito
royma ha scritto:
grazie.. pensavo fosse un forum... non un quiz... o una prova di ragionamento.... mi rivolgerò ad altre persone.. forse meno competenti ma più comprensibili.....

Ma stai scherzando ? Ti costa tanto abbassare un attimo lo sguardo e vedere dove si sposta la catena e sentire l' "alleggerimento" o meno della tua spinta sui pedali ?
Semplicemente: con la leva a destra sposti la catena sui pignoni( quelli dietro,sulla ruota). Con la leva a sinistra ,la sposti sulle tre corone (quelle sui pedali).
In salita vai su "meglio" con le corone più piccole e i pignoni più grandi.
Fai un po' di prove e vedi che succede.

P.S. in un forum nessuno deve niente a nessuno, se fai una domanda ognuno è libero di risponderti o meno come meglio crede assumendosene la responsabilità. Chi ti ha risposto mostrandosi disponibile e senza la minima mancanza di rispetto,non credo sia una persona poco comprensibile.Rispondere a domande "vaghe"(nessuno te ne fa una colpa, sia chiaro) non è facile.Detto questo,data la tua reazione,forse c' è um po' di incomprensione da parte tua. Se stavi scherzando,quando detto perde di validità.
Adesso ti offro una birra .

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
44
Mairano
spaces.msn.com

A dire il vero non è che alcune "marce" non si usano mai!
Dobbiamo partire dal presupposto che queste "marce" sono in realtà dei rapporti di leva (più comunemente chiamati rapporti)

Ora mi spiego il cambio serve perchè con un giro di pedale avrai una frazione di giro di ruota e questo è dato dal rapporto tra il numero di denti della corona e dei pignoni!

Esempio pratico davanti hai una corona con 33 denti e dietro un pignone con 11 denti:

33:11= 3
vuol dire che per ogni giro di pedale la ruota compie 3 giri

con il 32 - 32:
32:32 = 1 ogni giro di pendale corrisponde un giro di ruota!

Ovviamente se con meno giri di pedale fai per far fare 1 giro di ruota + forza devi metterci (leva sfavorevole). Per questo un 32 - 32 sarà più facile da spingere di un 33 - 11!

Ora se tu fai il rapporto tra tutte le coppie corona - pignone (sono in totale 27 di solito 3 * 9) noterai che molti rapporti sono simili esempio:

Il 22 - 11 ha lo stesso rapporto del 32 -16.

In questo modo capisci che molti rapporti possono essere duplicati e per questo si dice che è meglio evitare i rapporti estremi che tendono a far incrociare la catena!

Risultato dei tuoi 27 rapporti (e non marce) ne userai forse una 20°!

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
39
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
domandina da un biker che si riteneva esperto......e ogni tanto casco con ste caxxate!

ma come faccio a capire che le tacchette delle mie scarpe da mtb (attacco normale spd) sono consumate e quindi da cambiare?

TheDoctor

Biker novus
22/8/05
4
0
0
Visita sito
Monorotula sono da poco iscritto in questo forum e volevo farti una domanda : quando si parla di rapporti agili di che combinazioni si sta parlando? e invece quando si parla di rapporti medi? E di Lunghi?

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
TheDoctor ha scritto:
Monorotula sono da poco iscritto in questo forum e volevo farti una domanda : quando si parla di rapporti agili di che combinazioni si sta parlando? e invece quando si parla di rapporti medi? E di Lunghi?

Quando parli di rapporti agili (evitate di fare battute ) intendi tutti quei rapporti cosiddetti "leggeri" dove a molte pedalate corrispondono pochi giri della ruota posteriore.

E' il caso di quando accoppi la corona piccola con il pignone grande.

In questo modo otterrai una demoltiplica che, a parità di momento torcente esercitato, ti permetterà di affrontare con maggior disimpegno tratti in grande pendenza e/o pieni di spuntoni di roccia.

Sei agile perchè con queste andature la ruota posteriore ha più forza ed è in grado di districarsi meglio e con più velocita da situazzioni "limite" permettendoti dunque di continuare a muoverti senza farti perdere l'equilibrio.

L'analogia con il cambio di un'automobile è sempre valida.
La prima marcia rende l'auto più agile e scattante...ma anche più lenta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo