akiro ha scritto:
monorotula ha scritto:
Per l'utilizzo delle marce tieni presente la regola del 5: cioè, con la corona anteriore più piccola utilizza i 5 pignoni posteriori più grandi, con la corona media i 5 pignoni in mezzo, con la corona grande i 5 pignoni più piccoli.
ciao, grazie per la dritta...
ma con questa regola in pratica vi sono marce che non saranno mai utilizzate
A dire il vero non è che alcune "marce" non si usano mai!
Dobbiamo partire dal presupposto che queste "marce" sono in realtà dei rapporti di leva (più comunemente chiamati rapporti)
Ora mi spiego il cambio serve perchè con un giro di pedale avrai una frazione di giro di ruota e questo è dato dal rapporto tra il numero di denti della corona e dei pignoni!
Esempio pratico davanti hai una corona con 33 denti e dietro un pignone con 11 denti:
33:11= 3
vuol dire che per ogni giro di pedale la ruota compie 3 giri
con il 32 - 32:
32:32 = 1 ogni giro di pendale corrisponde un giro di ruota!
Ovviamente se con meno giri di pedale fai per far fare 1 giro di ruota + forza devi metterci (leva sfavorevole). Per questo un 32 - 32 sarà più facile da spingere di un 33 - 11!
Ora se tu fai il rapporto tra tutte le coppie corona - pignone (sono in totale 27 di solito 3 * 9) noterai che molti rapporti sono simili esempio:
Il 22 - 11 ha lo stesso rapporto del 32 -16.
In questo modo capisci che molti rapporti possono essere duplicati e per questo si dice che è meglio evitare i rapporti estremi che tendono a far incrociare la catena!
Risultato dei tuoi 27 rapporti (e non marce) ne userai forse una 20°!