Sezione principianti: domande e proposte

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Ciao

Posto qui anche se non so se e` il posto giusto (in caso il moderatore cancellera`/spostera`).

Volevo fare i complimenti e ringraziare Ser Pecora e tutti gli enciclopedici che hanno postato la piccola enciclopedia della MTB.
Per gente inesperta (come me) sono davvero molto molto molto utili, soprattutto quando le istruzioni sono corredate da foto.
Es. la sezione che spiega il montaggio/smontaggio della guarnitura e del movimento centrale e` fatta davvero bene (grazie rinoceronte !).

Volevo suggerire, se possibile, di inserire un topic "generale" che spiegasse su cosa (e quando) andrebbe fatta regolare manutenzione, magari con i link alle pagine (molte gia` esistenti) dove la manutenzione di quel particolare componente e` gia` spiegata.

A proposito di link: vedo che vari (se non tutti) link ad altre pagine del forum sono "rotti": credo sia conseguenza della migrazione al nuovo server

Grazie ancora !

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
cipm ha scritto:
Ciao
Volevo fare i complimenti e ringraziare Ser Pecora e tutti gli enciclopedici che hanno postato la piccola enciclopedia della MTB.
Grazie ancora !

Grazie a te!:-o
Fa piacere che qualcuno ogni tanto apprezzi quello che fai. Soprattutto se fatto a tempo perso. E nel forum ahimè sono in pochi a farlo.%$))

Per i tuoi suggerimenti, magari si può fare, basta trovare il tempo e la voglia, ma con calma...:-o

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
ciao ho preso le camere d'aria e ho scoperto che ne esistono di due tipi, presta e shrader...la domanda e' ci vuole il cerchione giusto o sono universali i fori..mi sembra un po' grosso quello shrader...ora sul cerchione ho presta..
grazie ciao

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
53
Mozzecane - VR
Visita sito
Ciao

Uscendo con la pioggia o correndo su erba in giornate nebbiose (insomma: sul bagnato), il potere frenante dei miei V-brake e` molto molto ridotto. Non mi sorprenderebbe che frenino un po` meno, ma nel mio caso la riduzione rispetto al comportamento sull'asciutto e` davvero notevole. E` normale ? C'e` un qualche rimedio ?

Altra domanda: che tipo di manutenzione va fatta sui V-brake ?

Ciao e grazie a tutti !

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
cipm ha scritto:
Ciao
Uscendo con la pioggia o correndo su erba in giornate nebbiose (insomma: sul bagnato), il potere frenante dei miei V-brake e` molto molto ridotto. Non mi sorprenderebbe che frenino un po` meno, ma nel mio caso la riduzione rispetto al comportamento sull'asciutto e` davvero notevole. E` normale ? C'e` un qualche rimedio ?
Altra domanda: che tipo di manutenzione va fatta sui V-brake ?
Ciao e grazie a tutti !

I v-brake vanno regolati a livello cavi ogni tanto e vanno sostiutiti i gommini. Bisogna pure sgrassare e pulire le piste frenanti dei cerchi ogni tanto.
Ci sono diverse mescole di pattini di v-brake, alcune più performanti con la pioggia, ma la riduzione netta della loro capacità frenante con la pioggia è uno dei motivi del successo dei dischi.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
turbolince ha scritto:
ciao ho preso le camere d'aria e ho scoperto che ne esistono di due tipi, presta e shrader...la domanda e' ci vuole il cerchione giusto o sono universali i fori..mi sembra un po' grosso quello shrader...ora sul cerchione ho presta..
grazie ciao

No, sono incompatibili.

clic23

Biker serius
3/2/06
254
2
0
47
Casagiove
Visita sito
Bike
WILIER URTA SLR
Ma dove si trova questa enciclopedia??
non riesco a trovarla

marco ha scritto:
È con grande piacere che vi presento un piccola enciclopedia sulla mtb preparata da Ser Pecora :eek: . In questo modo si vogliono aiutare i tanti nuovi adepti alla mtb senza dover rispondere mille volte alle stesse domande.

Se avete delle idee su come ampliare i vari punti o se trovate delle inesattezze scrivete per favore qui sotto.

Inutile dire che i testi sono di proprietá di Ser Pecora e il copyright è suo.

torno adesso dalla prima uscita con la mia nuova scott mc 40 (usata) e avrei un domandone....
mi sembra di aver notato una forte tendenza della forca ad avvolgersi sulle frenate in discesa ripida...
cosa può determinarlo????
diverso comportamento del disco rispetto al v-brake??
regolazione forca errato???
gomme o pressioni non adatte???

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
Qualcuno sa qualcosa di biomeccanica ?

Mi sono letto un pò di post e documentato , ho trovato solo posizione della sella , delle tacchette ma non la posizione . Ad esempio la distanza sella manubrio e la differenza tra le due altezze, ho letto che è una cosa soggettiva , invece io volevo sapere se qualcuno è in grado di darmi una dritta , almeno dei valori minimi e massimi in base alla lunghezza del tronco e delle braccia .

:prega::prega::prega:

von zipper

Biker serius
6/2/07
131
0
0
Genova
Visita sito
-la regola del 5 si applica su qualunque tipo di bici e di moltipliche?
-per "rovinare" la taratura del cambio basta anche una sola incrociata o cmq se la cosa è prolungata nel tempo?

Grazie popolo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo