Sezione principianti: domande e proposte

zumzuru

Biker serius
16/4/04
161
0
0
Genova
Visita sito
A me piacerebbe un topic che desse un'indicazione sul chilmetraggio e/o tempo di vita in cui è consigliabile fare un "tagliando" alla bici.

Esempio: dopo 1000 km è consigliabile cambiare la catena e i pneumatici
dopo 3000km la cassetta... etc (i valori immessi sono di fantasia)

Grazie

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
zumzuru ha scritto:
A me piacerebbe un topic che desse un'indicazione sul chilmetraggio e/o tempo di vita in cui è consigliabile fare un "tagliando" alla bici.

Esempio: dopo 1000 km è consigliabile cambiare la catena e i pneumatici
dopo 3000km la cassetta... etc (i valori immessi sono di fantasia)

Grazie

Arriverà. Con anche i costi. :-o

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
44
south shore
Visita sito
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:
The King of K2 ha scritto:
Proposta di argomento. Lo propongo ma non mi impegno a scriverlo perchè non sono principiante ma ho dei metodi un po' poco eleganti (meglio non insegnarli anche ad altri. Tema: SMONTAGGIO (e montaggio) della BIKE. Ma in particolare le cose più complesse quali Guarnitura, Serie sterzo, Movimento centrale, Catena (evitiamo Forcella, che ha già la sua sezione.

Ciao belli o-o :-?

questo ve lo preparo io a gg. se volete... :-o

pronte le foto
per i sistemi isis
shimano octalinkII e raceface x.type

domani il tutto dovrebbe essere on-line
:-o

WilLupo

Biker assatanatus
Freeride, cross country (come a cavallo?), downhill, street, dirt, bmx, trial... dimentico qualcosa?
Che qualcuno degli enciclopedici è così gentile da spiegarmi le differenze (sottili o abissali che siano) tra tutte queste attività?

Non che mi farò condizionare molto, continuerò a pedalare dove ci riesco e a provare anche dove proprio non ci riesco :???: :scassat: però la curiosità è grande, tra l'altro non vi capisco :ueh: quando parlate (anzi, scrivete).

E poi :shock: è grande anche lo stupore che l'"andare in bicicletta" riesca a diventare 'sta sfilza di attività differenti %$)) :shock: %$))

(Domanda fessa sicuramente per il 95% dei forumendoli, ma nella sezione domande non credo che sia :offtopic: , e poi magari a qualcuno interessa e a qualcun altro piace postare 'sto mini-trattato :prega:)

WilLupo

Biker assatanatus
Ser Pecora ha scritto:
Per quelle più "sottili" puoi chiedere specificamente ora che almneo le differenze più importanti le sai ;-)

Mah, per esempio tra freeride e downhill, tra dirt, street e bmx (in realtà per queste discipline non riesco proprio ad immaginare di cosa si tratti !!! :?: ... fanno i salti sulle scale, sui parapetti delle ringhiere o roba del genere ? :!: )
... ma non è così importante, non devo comperare la bici, specie per scopi del genere :free: già rischio troppo così .... :scassat: Era solo curiosità :-) :-x ;-)

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
credo che sarebbe interessante dedicare una paginetta ai principianti estrmi.

tipo:

-come si usa il cambio, come si fa a cambiare in salita, scpiegare come deve stare la catena.... ecc...

-che se usi il freno di davanti non è vero che cappotti o che sulla breccia cadi....

-le pressioni delle gomme.

ecc... ecc....

so che per molti è banale ma vi garantisco che mi trovo spesso a spiegarlo a qualcuno....

cià!!

WilLupo

Biker assatanatus
Jonn ha scritto:
credo che sarebbe interessante dedicare una paginetta ai principianti estrmi.

tipo:

-come si usa il cambio, come si fa a cambiare in salita, scpiegare come deve stare la catena.... ecc...

-che se usi il freno di davanti non è vero che cappotti o che sulla breccia cadi....

-le pressioni delle gomme.

ecc... ecc....

so che per molti è banale ma vi garantisco che mi trovo spesso a spiegarlo a qualcuno....

cià!!

Sì, magari! :eek:

A dire la verità qualcosa in giro è già stato detto (e non su tutto, di sicuro non ho trovato niente su come si cambia in salita, per esempio), ma un riassuntino con parole chiare :8): sarebbe comunque molto gradito :}}}:

Ciao!

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Vi giuro che ci pensavo stamattina...
Ho notato che ciclicamente vengono fatte le stesse esatte domande (quelle idiote che facevo io qualche mese fà ...e quelle che farò in seguito) .
Dovremm... ehm dovreste fare una sorta di FAQ a tutte le domande dei principianti .

Mi vengono in mente queste intanto :

- Meglio una Font o una Full ?
- Ma i pedali a sgancio servono davvero ?
- A che altezza devo mettere la sella ?
- Come é meglio frenare in discesa ?
- Ma se scendo da uno scalino con una Front e atterro con la ruota dietro si sciupa la bici?
- Meglio i Vbrakes o i Freni a Disco ?
- Vale la pena comprare l' XTR ?
- Come faccio a smontare la bici per spedirla in treno ?
- E a Rimontarla ?
- Come si lava la Bici ?
- Che rapporto devo mettere in discesa ?
- Come affrontare una discesa senza cappottarsi ?
- Perché quando pedalo in salita la bici mi si 'impenna' ?

Ce ne sono altre mille,
ora le penso...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Caro cugino fermati subito!

Alcune domande, tipo "come lavare la bici" o "come cambiare" ci possono anche stare, ma le altre sono assurde. :pc:
Cosa è meglio tra questo e quello dipende da mille fattori che possono essere generalizzati fino ad un certo punto. Quindi per quello, meglio che ognuno chieda nelle varie sezioni: "faccio questo e quest'altro, meglio questo o quest'altro?" e via cosi'...

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
Caro cugino fermati subito!

Alcune domande, tipo "come lavare la bici" o "come cambiare" ci possono anche stare, ma le altre sono assurde. :pc:
Cosa è meglio tra questo e quello dipende da mille fattori che possono essere generalizzati fino ad un certo punto. Quindi per quello, meglio che ognuno chieda nelle varie sezioni: "faccio questo e quest'altro, meglio questo o quest'altro?" e via cosi'...

Giustissimo!!!!
Però visto che per esempio 'Meglio una Front o una Full' é la domanda più gettonata in assoluto, invece che rispondere ogni volta la stessa cosa mille volte - E' una domanda del cavolo! Non Esiste é Meglio la Front o la Full.. Dipende da cosa si vuol fare. Ad esempio...bla bla bla ' - si potrebbe far... ehm potreste fare appunto una rispostina-tipo che chiarisca preventivamente un pò le idee e appunto faccia capire che 'E' Meglio una Front o una Full' é una domanda assurda.
Tanto comunque qualcuno lo ri-ri-ri-ri-ri-richiederà ad intervalli regolari, proprio così, senza aggiungere altro né fornire altre indicazioni, solo 'Ma secondo voi é meglio una Front o una Full ? '
e così tante altre 'assurde' domande' che ciclicamente vengono fatte.

Sarebbero utile invece secondo me queste risposte per 'scremare' i Topic e non aver trecentomila : TITOLO : DUBBIO ATROCE . TESTO : Ciao sono nuovo, scusate la domanda cretina ma i Freni a disco frenano davvero meglio? . Oppure TITOLO : AIUTATEMI VI PREGO . TESTO : Salve a tutti, dopo aver guidato la motozappa per dieci anni mi é venuto voglia di andare in bici ma non ci capisco nulla, potete dirmi se faccio bene a comprare la bici Trial Supercazzola DX al Supermercato per 100€ ? -[/i]

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
...Te lo dico perché , magari tu non te lo ricordi ma, quando mi iscrissi al Forum ero totalmente spaesato, volevo comprare la bici e non ci capivo nulla. A farne le spese erano i poveri Sid il Bradipo, GattoQ, Mauretto, Cattimix e altre anime pie che non ricordo, che venivano da me stressati fino allo sfinimento con tremila domande, dubbi, questioni atroci ...le stesse che poi ho ritrovato nelle domande di altri bischeri sciolti neofiti come ero (?) io.
Se avessi avuto un FAQ da consultare avrei avuto io e loro vita molto più facile.
Anche se le risposte fossero state del tipo : Quello che chiedi non ha senso. Riformula bene la domanda indicando specificatamente ..questo, questo e questo... -

Francesko

Biker novus
salve sono un nuovo arrivato la conosco da poco ma ne sono entusiasta(la bici) dovevo dimagrire parecchio e l'ho fatto :eek: sono della provincia di caserta esco quasi tutti i giorni ma x poco 1 ora e il sabato e la domenica 1 ora e mezza (30 Km) x il momento nn di + perchè sono ancora in dieta ne devo perdere ancora 4 dopo averne persi 16 x il momento esco da solo ma mi farebbe piacere uscire in gruppo tra un pò si và in palestra x lo spinning
Un Saluto a tutti :8):

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Pecoranera ha scritto:
...Te lo dico perché , magari tu non te lo ricordi ma, quando mi iscrissi al forum ero totalmente spaesato, volevo comprare la bici e non ci capivo nulla. A farne le spese erano i poveri Sid il Bradipo, GattoQ, Mauretto, Cattimix e altre anime pie che non ricordo, che venivano da me stressati fino allo sfinimento con tremila domande, dubbi, questioni atroci ...le stesse che poi ho ritrovato nelle domande di altri bischeri sciolti neofiti come ero (?) io.
Se avessi avuto un FAQ da consultare avrei avuto io e loro vita molto più facile.
Anche se le risposte fossero state del tipo : Quello che chiedi non ha senso. Riformula bene la domanda indicando specificatamente ..questo, questo e questo... -

In teoria hai ragione. E prima o poi qualcuno lo farà anche...pero' ormai il forum hai capito come funziona e come funziona la gente che ci sta dentro. A ME, e lo sottolineo sempre, sembra che chiunque, sforzandosi un pochino, possa arrivarci da solo a capire che la "verità" o il "meglio" non esistono (e se uno ne è convinto casomai se le cerca da solo...). Se poi uno fa un ulteriore sforzo e si ricorda che stiamo parlando di freni a disco o forcelle... Cmq, tu credi che per evitare le risse da manicomio tipo Jumpertrek VS Esperia bastino delle Faq???
Proveremo... :roll:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo