Sezione principianti: domande e proposte

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
IDEUZZA!!!

Se si dà una piccola ripulita e si insegnano anke dei trick basilari come impennare, ollare, curvare, scendere, affrontare fondi morbidi... ecc..

Ad es. non so ollare come dio comanda: come fare senza pedali a sgancio e con una geometria non proprio freeride?? Dei trucchetti con foto che stuzzicano tutti.... :-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Amuro_Rey ha scritto:
Manca (o meglio sarebbe bello avere anche) una sezione dedicata ai Freni a Disco idraulici con spiegazioni sulla manutenzione e sullo spurgo :-o :prost:

La sez. principianti per ora è di 3 pagine. Se guardate quelle indietro trovate quello che vi serve.
Per la questione spurgo diventa un po' difficile fare una cosa precisa perchè ogni casa adotta metodi differenti per fare questa operazione o necessita di attrezzi diversi.
Cmq vedremo in futuro :-o

bollano

Biker novus
3/6/05
22
0
0
Visita sito
Ciao AIUTATEMI!!! Ho trovato un Lee Cougan Nitro AL usata a 400 Euro. Il negoziante, (pescara), dice che è un affarone. Che fare?? Qual e il prezzo della bici nuova??

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.830
3.984
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
bollano ha scritto:
Ciao AIUTATEMI!!! Ho trovato un Lee Cougan Nitro AL usata a 400 Euro. Il negoziante, (pescara), dice che è un affarone. Che fare?? Qual e il prezzo della bici nuova??

Non è necessario duplicare i topic nelle varie sezioni. Ti ho risposto nell'altra, anche se quella più corretta forse era questa.

Al

Biker novus
7/6/05
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti! innanzitutto i doverosi complimenti per il forum (davvero sinceri) completo, chiaro e simpatico.
Passando a me (e ai miei enormi dubbi) la storia è questa:
sono da sempre andato su strada con bici da corsa (ormai da quasi 20 anni) ma ultimamente traffico e pericoli derivanti da terzi, oltre agli amici in mtb sempre più numerosi mi hanno invogliato a fare il salto di sella....
Come tanti, non voglio spendere una valanga di soldi per questo primo avvicinamento alle mtb ma neanche prendere l'ultimo ferrovecchio.
Andando in giro, sia fisicamente sia in rete, ho conosciuto 2 marche relativamente alle quali vi chiedo un giudizio da esperti tali siete:
1. Conoscete la marca Fausto Coppi? il modello ca 1300 u (front susp.)monta il gruppo alivio 8v, v brakes, forcelle regolabili (ma non bloccabili) e il prezzo è di 410 euro. Premesso che non voglio fare cose estreme e discese a velocità folli (ma, per chi è piemontese, giri tipo il colle dell'assietta, il moncenisio e simili) mi chiedo se come primo passo possa andare bene o abbia molti contro.
2. Questo fine settimana sono stato al walk and bike di cuneo, pseudo fiera ciclistica con pochi espositori, tra i quali pero' uno molto interessante.
Questi signori producono autonomamente parte delle mtb (tipo telaio per intenderci) e assemblano il resto. Le sedi sono a Caraglio e Frossasco e il marchio che esce sulle bici è ZEPHYR. I prezzi sono davvero competitivi. Qualcuno li conosce?
Altri consigli (premesso che non vorrei salire sopra i 500 € per ora?)
grazie a tutti
Al

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.830
3.984
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao e benvenuto. Grazie anche per la bella notizia (gli amici sempre più numerosi in mtb che "traviano" uno stradista).
Una bici come quella che hai segnalato va benissimo per iniziare, ti permetterà di andare ovunque senza problemi. I giri che citi tu (Assietta e Moncenisio) iniziai a farli con una bici da 500.000 lire, non 500 euro.
Inutile quindi partire con un mezzo spaziale: potrebbe essere che l'attività non ti appassioni (ne dubito però), e ti ritroveresti con un gioiello inutilizzato.
L'importante è, una volta risucchiati, non farsi prendere da manie di upgrade e sostituzioni pezzi per alleggerimenti o altro. Bisogna in quel caso, mettere in conto una sostituzione totale del mezzo, di gran lunga la soluzione più conveniente.
La Fausto Coppi che hai indicato è nella media di quella fascia di prezzo, anche se la forcella mi pare eccessivamente economica. Ad esempio, con 500 euro trovi una kona che monta un gruppo simile ma una forcella marzocchi, di tutt'altra qualità.
Le zephyr non le conosco.

Al

Biker novus
7/6/05
2
0
0
Visita sito
Grazie mille dei consigli, prendo nota e vado a vedere le Kona.
Per quanto riguarda le forcelle, da me fino ad oggi ignorate, potresti darmi qualche dritta, tenendo sempre presente il mio livello di competenza? grazie mille
ciao

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.830
3.984
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nell'ambito del budget intorno ai 500 euro sarai vincolato ad una forcella con sistema molla+elastomeri, quindi non idraulica. La marzocchi di cui ti parlavo adotta lo stesso sistema, però ha dalla sua un escursione più generosa (100), ed una struttura più rigida e quindi efficace, oltre al marchio, che è indice di una certa qualità.

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Benvenuto!!!! :-o Qui a Messina gli stradisti che passano alla mtb sono parecchi!!!

sinceramente la f. coppi è cara: una FRW Westlake va benissimo, così come una lee cougan droid, anke una ktm ultra fun. Cmq l'occasione usato nuovo o quaso è la migliore: stai sintonizzato sul forum e sul mecatino!!!

Cmq sia compra il tuo cavallo a pedali e goditelo per tutti i sentieri d'Italì :-?

andreamasi

Biker novus
23/12/04
43
0
0
55
Roma
Visita sito
salve a tutti, ho una domanda da vero principiante doc...ieri mi è successo che a 15 km da casa mi si è rotta la valvola del tubless posteriore.
ovviamente la gomma è andata giù senza pietà....ho sganciato la ruota e ho cercato di togliere la gomma con il cacciagomme....niente, alla fine ho chiesto aiuto ad un gruppetto di ciclisti stradaioli....che dopo vari tentativi anche loro hanno gettato la spugna...dicendo che le tubless non si tolgono.

Morale 15 km a piedi tirandomi la bici, qualcuno mi aiuti a capire come intervenire su problemi tubless e valvole....cosa portarmi, come togliere la gomme, ecc...cioè il massimo del principiante concentrato in un uomo solo.

Grazie

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.743
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
andreamasi ha scritto:
salve a tutti, ho una domanda da vero principiante doc...ieri mi è successo che a 15 km da casa mi si è rotta la valvola del tubless posteriore.
Morale 15 km a piedi tirandomi la bici, qualcuno mi aiuti a capire come intervenire su problemi tubless e valvole....cosa portarmi, come togliere la gomme, ecc...

In verità i tubeless si dovrebbero togliere a mani nude perchè usare i cacciagomme può (e di fatto a volte accade) danneggiare il cerchietto del pneumatico e pregiudicare la tenuta dell'aria.
A volte in effetti le sole mani non bastano, ma soprattutto per il rimontaggio direi...
L'importante è far scivolare tutti e due i lati del copertone nella gola del cerchio e poi procedere allo smontaggio. Inverso nel rimontaggio.
Per i giri, l'importante è avere bombolette tipo fast, o se il giro è lungo ed "estremo" anche una camera d'aria. I cacciagomme sono da portare cmq e anche una valvola di ricambio.

Come l'hai rotta la valvola?

SuperSimo

Biker serius
27/6/05
290
0
0
36
pesaro
Visita sito
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo magnifico sito ghe ho conosciuto proprio ieri. prima cosa voglio fare i complimenti allo staff seconda cosa vorrei chiedere quanto vale la mia bike (una kaslte sl 1100 montata tutta xt tranne il cambio che è xtr) perchè in giro non trovato propio più nessuna notizia... grazie anticipatamente delle risposte :prost: :prost:

royma

Biker novus
27/7/05
6
0
0
Visita sito
Salve sono nuovo del forum e della MTB... ho appena acquistato una trek 3700... volevo sapere.. ho fatto un buon acquisto? dato che vado per la prima volta in MTB la 3700 a 21 Marce (7 x 3) .... come le devo usare?? scusate la domanda banale..... che accessori fondamentali devo acquistare? vorrei fare percorsi misti....Grazie

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.830
3.984
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
royma ha scritto:
Salve sono nuovo del forum e della MTB... ho appena acquistato una trek 3700... volevo sapere.. ho fatto un buon acquisto? dato che vado per la prima volta in MTB la 3700 a 21 Marce (7 x 3) .... come le devo usare?? scusate la domanda banale..... che accessori fondamentali devo acquistare? vorrei fare percorsi misti....Grazie

Ciao e benvenuto, hai fatto sicuramente un buon acquisto, la trek è un marchio importante, con cui puoi andare sul sicuro. La categoria della bici è comunque di quelle poco adatte ad uso impegnativo, soprattutto a giudicare dalle corone montate, che sono molto grandi. Se sei alle prime armi però a te questo non importa, almeno per il momento.
Per l'utilizzo delle marce tieni presente la regola del 5: cioè, con la corona anteriore più piccola utilizza i 5 pignoni posteriori più grandi, con la corona media i 5 pignoni in mezzo, con la corona grande i 5 pignoni più piccoli.
Di accessori utili per fare mtb ce ne sono mille mila, ti citerò i 3 più importanti: casco, occhiali e guanti.
Buon divertimento.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo