Sezione principianti: domande e proposte

Pecoranera

Biker ultra
9/7/04
689
0
0
53
Firenze
Visita sito
Ser Pecora ha scritto:
Pecoranera ha scritto:
...Te lo dico perché , magari tu non te lo ricordi ma, quando mi iscrissi al forum ero totalmente spaesato, volevo comprare la bici e non ci capivo nulla. A farne le spese erano i poveri Sid il Bradipo, GattoQ, Mauretto, Cattimix e altre anime pie che non ricordo, che venivano da me stressati fino allo sfinimento con tremila domande, dubbi, questioni atroci ...le stesse che poi ho ritrovato nelle domande di altri bischeri sciolti neofiti come ero (?) io.
Se avessi avuto un FAQ da consultare avrei avuto io e loro vita molto più facile.
Anche se le risposte fossero state del tipo : Quello che chiedi non ha senso. Riformula bene la domanda indicando specificatamente ..questo, questo e questo... -

In teoria hai ragione. E prima o poi qualcuno lo farà anche...pero' ormai il forum hai capito come funziona e come funziona la gente che ci sta dentro. A ME, e lo sottolineo sempre, sembra che chiunque, sforzandosi un pochino, possa arrivarci da solo a capire che la "verità" o il "meglio" non esistono (e se uno ne è convinto casomai se le cerca da solo...). Se poi uno fa un ulteriore sforzo e si ricorda che stiamo parlando di freni a disco o forcelle... Cmq, tu credi che per evitare le risse da manicomio tipo Jumpertrek VS Esperia bastino delle Faq???
Proveremo... :roll:

No certo,
però robe tipo: 'In Discesa con il culo davanti alla sella' VS 'In Discesa con il culo in fondo alla sella' sono NO CONTEST . E' Oggettivo .

Poi, per le Risse da Manicomio, lo avevo già suggerito in un altro Topic, potreste mettere tre Parti Molto Brevi;
ovvero;

- I FATTI:
- PRO:
- CONTRO:

Magari potreste chiedere a due dei più accaniti sostenitori delle avverse parti di perorare la propria causa in MASSIMO Cinque righe, e poi riportarla.

In ogni caso io intendevo FAQ Per Puri Principianti, anni luce dal livello di essere interessati a dispute tipo Jumpertrek VS Esperia, ma cosomai Front VS Full, Vbrakes VS Disco, Molle VS Elastometro etc

Una sorta di Testo Base, il Minimo indispensabile per orientarsi, organizzato con le domande (son sempre quelle) che di sicuro prima o poi faranno.

Guarda io son davvero l'ultima ruota del carro, ma a forza di leggere ripetutamente le stesse risposte sono in grado, anche se un pò a pappagallo, di rispondere a moltissime domande quasi fossero anni che me ne interesso...
Spesso invece ho semplicemente fatto - Copia . Incolla - da altri Topic per aiutare qualche niubbio più niubbio di me

Jonn

Biker urlandum
18/8/04
505
0
0
Abruzzo
Visita sito
o-o

allora...

oltre a spiegare come si usa il cambio e come si ripara una gomma...

sarebbe bello anche se qualcuno spiegasse le differenze tra i vari tipi di foecelle olio-elastomero-aria.... con pro e contro....

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.800
367
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Giusto per stare nell'ambito delle proposte, perchè non inserire anche un post con tutti i filmati esplicativi le più disprate argomentazioni:

SEZIONI GUIDA

-come si guida in discesa veloce
-come si guida in discesa tecnica
-come si scende da un gradone stando in sella/scendendo dalla bici
-come....

SEZIONE DIVERTIMENTO

-come si esegue il "bunny hop"
-come si "droppa"
-i nostri "voli"
-come...

SEZIONE TECNICA

-come riparo una foratura ( :smile: )
-come riparo una foratura di tubeless ( :ueh: )
-come si regolano i comandi della MIA bici
-come...

Poi ce ne sarebbero altre mille di proposte, ma devo fare tutto io? :prega: :smile:

Ciao

Alamundra

Biker novus
26/11/04
4
0
0
Visita sito
Ho cambiato residenza ed ora da un comune di mare, mi trovo ad un comune montano.
Ho una MBT normale "MBM" in alluminio 7005oversize, forcella ant. zoom 550 in alluminio regolabile, cerchioni vesa, copertoni cst da 26,reggisella ammortizzato zoom;per fare un po' di fuori strada in montagna, conviene aggiornare i componenti della bici o mettere da parte questa bici e comprarne una migliore?
Grazie
:sad:

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Conviene cambiare bici a mia opinione.
Se la userai in montagna vedrai la netta differenza che c'è ad usare una bici in fuoristrada piuttosto che in pianura su bitume. La scarsa qualità (eventuale) salterà subito all'occhio.

Benvenuto :-o

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io cambierei bike...per upgradare quella che hai dovresti spendere abbastanza...tutto dipende dal budget che hai.

Puoi orientarti anche su un buon usato o-o

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.744
286
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Con 800eu puoi comprarti una buona mtb nuova. I marchi sono i soliti: specialized, trek, decathlon, etc. nella gamma bassa.
Avrai un mezzo nuovo ed "aggiornato".
Altrimenti puoi tenere il telaio e cambiare il gruppo (450eu un deore con dischi idraulici), le ruote (es. mavic crossland 220eu) e la forcella (es. marzocchi mx comp air 250eu). Sono più di 800eu, però se il telaio è buono avrai una bella bici con componenti credo migliori che non comprando una bici nuova completa.
In linea di massima però il montaggio "fai da te" sarà più oneroso.

Per i componenti puoi risparmiare molto con l'usato.

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Non scandalizzatevi ma ho domande da vero principiante.

1. Ho pedali shimano double face. Le scarpette da MTB sono veramente utili e vale la pena acquistarle? Che vantaggi danno? Quali tipi suggerite?

2. La mia bici è montata can battistrada da strada. Fermo restando che probabilmente farò percorsi misti che continueranno a comprendere una certa quota di asfalto credo che prevarranno strade bianche con ghiaino e sterrati (asciutti). Mi conviene cambiare il battistrada? Con quale tipo? Avrò un chiaro vantaggio in termini di sicurezza in discesa e facilità di risalita?

3. Attualmente ho montata una forcella anteriore rigida. Come faccio a capire se e quando mi conviene cambiarla con una ammortizzata?

Grazie

dorian grey

Biker popularis
29/1/05
62
0
0
vento di ponente
Visita sito
ciao a tutti,
non sapendo come presentarmi ho scelto la sezione principianti,
mi sono appena iscritto ed essendo un principiante del forum,
ma non della mtb,
ho scelto di presentarmi così.

ancora ciao a tutti,

dorian :-o

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ciao, manca tra i tutorial quello che spiega come regolare la sella in inclinazione e movimento avanti-indietro. (o non l'ho visto io?)

edit: è spiegato nel tutorial sulle misure del telaio...

Nausicaa

Biker superis
26/7/04
360
0
0
Torino
Visita sito
Domanda banale (ma al momento c'ho un po' di confusione in testa coi numeri...), quanto dev'essere la pressione delle gomme per una bici da fr/dh? Che non c'ho la pompa adatta, cosi' la porto dal gommista e gli dico preciso quanto me le deve gonfiare, prima che me le fa esplodere :smile:

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Nausicaa ha scritto:
Domanda banale (ma al momento c'ho un po' di confusione in testa coi numeri...), quanto dev'essere la pressione delle gomme per una bici da fr/dh? Che non c'ho la pompa adatta, cosi' la porto dal gommista e gli dico preciso quanto me le deve gonfiare, prima che me le fa esplodere :smile:

Generalmente quando faccio dh le gonfio (e qui dipende dal codice di velocità della gomma) dai 180 ai 220 PSI........ :OOO: :via!: ;-)

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.143
417
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
marco ha scritto:
È con grande piacere che vi presento un piccola enciclopedia sulla mtb preparata da Ser Pecora :eek: . In questo modo si vogliono aiutare i tanti nuovi adepti alla mtb senza dover rispondere mille volte alle stesse domande.

Se avete delle idee su come ampliare i vari punti o se trovate delle inesattezze scrivete per favore qui sotto.

Inutile dire che i testi sono di proprietá di Ser Pecora e il copyright è suo.

ciao a tutti sono nuovo e poco o niente esperto di computers. come si fa ad accedere all'enciclopedia del Ser Pecora? dove devo cliccare? grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo