Sezione Cicloalpinistica – only for crazy

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Dovrebbe essere il giro che facemmo due anni fa con Maxdrome partendo da Carpineto. Però mi sembrava che a spinta si fosse fatto un po' di meno: solo la parte più alta per arrivare in cima. Poi si scende su bosco (il giorno che lo facemmo c'era ancora troppa neve marcia) e dopo ancora un tratto bello, duro, trialistico, come dici tu.

Questo sale da bassiano, da sotto il bike park.

in pratica si sale pedalando su strada bianca fino alla sella con le capanne dei pastori(circa 650/700mt di dislivello pedalati). e poi da li ci si addentra nell vallone e nella sella tra il monte croce e il semprevisa. solo gli ultimi tratti sono in comune con l'itinerario che hai fatto da carpineto, il poche parole solo la cresta del semprevisa, x il resto ci si ributta sull'altro versante.

gli ultimi 3/4km sono di sentieri del bike park, ma nulla di flow comunque.

:celopiùg:


PS: è in cantiere anche un'altra discesa. stessa salita ma affrontando il monte croce e poi il monte erdigheta. completamente diversa e però da valutare ancora.
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Questo sale da bassiano, da sotto il bike park.

in pratica si sale pedalando su strada bianca fino alla sella con le capanne dei pastori(circa 650/700mt di dislivello pedalati). e poi da li ci si addentra nell vallone e nella sella tra il monte croce e il semprevisa. solo gli ultimi tratti sono in comune con l'itinerario che hai fatto da carpineto, il poche parole solo la cresta del semprevisa, x il resto ci si ributta sull'altro versante.

gli ultimi 3/4km sono di sentieri del bike park, ma nulla di flow comunque.

:celopiùg:


PS: è in cantiere anche un'altra discesa. stessa salita ma affrontando il monte croce e poi il monte erdigheta. completamente diversa e però da valutare ancora.

OK, chiaro.

Ricordo che dalla cima del Semprevisa lil panorama è da urlo.

Qualche tempo fa mi è stato risposto in questo stesso forum che i sentieri del bike park erano abbastanza sporchi. Se li hanno puliti è il caso di tornarci presto.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
OK, chiaro.

Ricordo che dalla cima del Semprevisa lil panorama è da urlo.

Qualche tempo fa mi è stato risposto in questo stesso forum che i sentieri del bike park erano abbastanza sporchi. Se li hanno puliti è il caso di tornarci presto.


il panorama è davvero spettacolare...
IMG_20120508212216.jpg


I sentieri si, sono sporchi, ma cmq pedalabili. per capirci la parte alta è mooolto più sporca dei sentieri del bike park. tipo il primo pezzo della scarpellata...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
piccolo consiglio(da malato):

se lo volete fare per apprezzare al massimo il panorama...e se ve la sentite... andateci proprio all'alba...

è facile che la pianura pontina sia ancora immersa in un mare di panna montata(nebbia), e si veda solo il circeo emergere, ed il mare dietro...
inoltre è pieno di animali, nel vallone subito sotto dove si comincia a spingere... lepri, istrici, cavalli selvatici ecc...
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Magari sabato/domenica, se la caviglia mi dà tregua, riesco a proporre un'altro semprevisa "da capre".

In rosso c'è la prossima discesa che vorrei provare... tutta in cresta.

in giallo la salita a spinta.
viene sempre qualcosa attorno ai 1000mt di dislivello, con al massimo 18/19km.

spero di riuscire a trovare le creste discretamente pedalabili.

:celopiùg:
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    59,4 KB · Visite: 11

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Gran bel bdc, e non solo per la salita :spetteguless:

E' tutta colpa di Morfic che ha postato il giro Casape Guadagnolo Casape.
Quando ho visto che il giro era corto ma arrivava a Guadagnolo mi si è accesa la lampadina. Poi ho approfittato ieri che era fresco perchè la salita è tutta esposta e col caldo sono dolori.
Il prossimo sarà salire da Subiaco all'Autore per fare l'itinerario 7 dei ragazzi di SimbruiniMtb.com.
Anzi, ho visto che differisce un po' da quello che facemmo insieme e non so se fare il tuo o il loro. Me lo studierò un po'
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ciao dario, quanto ci hai messo approssimativamente?

ce l'ho in programma anche io al più presto, solo che per me è davvero molto fuori mano... io per fare la mentorella di solito ci impiego circa 3 ore. non ha senso ammazzarsi in salita quando dopo ti aspettano discese del genere...:il-saggi:

:free:


...intanto se la gamba non fa troppo male domani pomeriggio o domenica mattina sperimento il nuovo versante del semprevisa/endigheta/capreo...
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ciao dario, quanto ci hai messo approssimativamente?

ce l'ho in programma anche io al più presto, solo che per me è davvero molto fuori mano... io per fare la mentorella di solito ci impiego circa 3 ore. non ha senso ammazzarsi in salita quando dopo ti aspettano discese del genere...:il-saggi:

:free:


...intanto se la gamba non fa troppo male domani pomeriggio o domenica mattina sperimento il nuovo versante del semprevisa/endigheta/capreo...

Io in tutto ci ho messo quasi 7 ore ma oltre alle normali fermate per riposarsi e fare qualche foto ho perso molto tempo nella discesa da Guadagnolo a Casape perchè nella parte dopo il tratto bellissimo del bosco si scende fra le terrazze di campi coltivati a ulivi e oltre ad essere difficile seguire la traccia ho trovato passaggi chiusi da lamiere legate e rami vari messi evidentemente apposta per non farti procedere. Come ho segnalato a Morfic, dopo il tratto nel bosco molto divertente conviene tornare a Casape per la strada da dove si è saliti.
Complimenti per le tre ore. Io ce ne metto di più (mi sembra) ma perdo sempre tempo a rifare i tratti che non mi vengono o per cercare alternative a quelli che faccio.

PS secondo me la salita da Pisoniano al Santuario è molto regolare e tutto sommato non è pesante
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Io in tutto ci ho messo quasi 7 ore ma oltre alle normali fermate per riposarsi e fare qualche foto ho perso molto tempo nella discesa da Guadagnolo a Casape perchè nella parte dopo il tratto bellissimo del bosco si scende fra le terrazze di campi coltivati a ulivi e oltre ad essere difficile seguire la traccia ho trovato passaggi chiusi da lamiere legate e rami vari messi evidentemente apposta per non farti procedere. Come ho segnalato a Morfic, dopo il tratto nel bosco molto divertente conviene tornare a Casape per la strada da dove si è saliti.
Complimenti per le tre ore. Io ce ne metto di più (mi sembra) ma perdo sempre tempo a rifare i tratti che non mi vengono o per cercare alternative a quelli che faccio.

PS secondo me la salita da Pisoniano al Santuario è molto regolare e tutto sommato non è pesante

i due ragazzi che ci hanno guidato l'altra volta mi hanno assicurato di aver preso accordi con i proprietari di quelle terre, e che se le lamiere/cancelli vengono regolarmente richiusi, non ci dovrebbero essere problemi.

però hai ragione, noi avevamo "la guida" che si staccava ed andava ad aprirli, farseli tutti da solo è un po' palloso.

:celopiùg:
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Finalmente l'ho partorito; ecco il giro che affronterò a fine luglio
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=fedhzvindkvlewzt
Lo farò da solo? La cosa non mi spaventa ne mi dispiace perchè già so che conoscerò tanta gente e pedalare nel silenzio delle montagne mi commuove. Avevo inizialmente pensato ad un gruppo di max tre persone da scegliere accuratamente fra i più tosti ma fino ad ora non ho trovato ancora nessuno. Ci penso e mi alleno (anche in piscina) dal'estate scorsa.
Nell'estate del 2010 a Riva del Garda in sei giorni feci 360km mentre ora sono 310km....solo.......ma allora non avevo lo zaino da sei o sette kg che avrò quest'estate.
Vedremo

Dimenticavo; ringrazio Nonnocarb per le tracce che mi ha fornito in base alle richieste che gli ho fatto.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Allora; domenica alle 8,30 parto da Subiaco per pedalare (su asfalto penso) fino a Livata e poi Campo dell'osso per scendere poi a Jenne e tornare a Subiaco. Qua la traccia solo della discesa http://www.simbruinimtb.com/Simbruinimtb.com/Itinerario_7.html
Sarò con i ragazzi di simbruinimtb.it
Only for crazy e gente che pedala sia in salita che discesa ;-) e soprattutto con casco e protezioni. Visti gli ultimi avvenimenti non si sa mai.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo