Sezione Cicloalpinistica – only for crazy

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Era da un po’ di tempo che meditavo di aprire questo topic.
La mia idea di Cicloalpinismo? Penso ad una bella montagna, prendo una cartina, “invento” il modo migliore per arrivare in cima, penso al modo migliore per scendere a valle. In termini pratici spesso non ho la più pallida idea di ciò che mi attende in termini di difficoltà e addirittura di fattibilità. Nella maggior parte dei casi, quando si pensa a giri di questo tipo, buona parte della salita si fa con la bici in spalla. E non parlo di poche centinaia di metri di dislivello: è capitato di fare salite per capre, trascinandosi la bici sul groppone anche per 1000 metri di disl e pedalando per altri 600 (Laghi di Pilato – Sibillini). La premessa è d’obbligo perché conosco parecchi ottimi bikers che cominciano ad avere prurito se non pedalano in salita per più di poche decine di metri di disl.
Qui potete organizzare spedizioni di questo tipo, dare dell’imbecille a chi fa questi giri, dire che questa non è MTB ma escursionismo, dire che è l’essenza della MTB, far sapere di essere interessato a questo tipo di disciplina, pubblicare le foto/video/report delle vostre esperienze, mettere a disposizione materiale utile a chi è interessato,……va bene tutto…..l’importante è parlare di cicloalpinismo.
In linea di massimo le caratteristiche di questi giri sono:
1) salite dure e spesso non pedalabili
2) discese tecnicamente difficili
3) possibilità di dover tornare indietro e/o inventare passaggi
4) ma soprattutto……panorami incredibili
Il motivo che mi ha spinto ad aprire questa sezione è che spesso ho difficoltà a trovare informazioni utili allo sviluppo di qualche progetto di questo tipo. Può quindi essere utile basarsi sull’esperienza di altri utenti.
L’invito è di postare materiale che possa tornare utile agli utenti di questa sezione, e quindi relativo a giri del Centro Italia. Per capirci……non credo sia utile rendere qui pubblico un giro fatto sul Monte Bianco o in Sardegna.
Buone sgarrupate a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Qui si parla di cose che piacciono a me.
Ultimamente si parla solo di piste, pistini, droppi e droppetti. Tolfa e Viterbo sono divertenti (preferisco Tolfa) ma una discesa naturalmente scassata come quelle che dico io non ci stanno.
Su imput dei "bikers roma est", per domenica ho partorito una cosetta interessante: Casape-Guadagnolo-Santuario Mentorella-Pisoniano- Guadagnolo-Casape. Poco più di 40km ma che km; se c'è qualcuno interessato mi contatti.
Per quanto riguarda la prox estate il progetto è questo. Sviluppato su tracce dell'immenso Nonnocarb.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=qokkbcntqrhopfjh
E' stato modificato sulla carta e devo apportare le modifiche anche alla traccia. La lunghezza sarà 320km circa

BELLA PIPPIXE:celopiùg:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Eheheheheh....sapevo che siamo una massa di sadomasochisti :smile:

Giusto per "solleticare" l'interesse di qualcuno, una anteprima di quanto di sicuro verrà fatto questa primavera/estate in ordine cronologico:

1) Grande Anello dei Lucretili: ascesa totale circa 1800 metri di cui almeno 600 a spinta. Il giro percorre nell'ordine il Pellecchia (cima) con una prima discesa "cattiva" fino alla casa del Pastore, continua verso Casale Capo di Porco, poi Monte Guardia, Campitello, Pratone e discesa dalla Scarpellata.
2) Guarcino "pedalato": giro rubato agli Scatenati sui Sentieri che per primi lo hanno percorso. Dal Paese si sale inizialmente su asfalto per poi prendere bellissimi sentieri che portano fin sopra Campo Catino, per poi scendere da Frascara o Gabriella. Giro già sperimentato con tanta soddisfazione. Dislivello circa 1400 (con l'attraversamento della cresta) di cui almeno 250 a spinta.
3) Traversata del Gran Sasso (da fare quando la funivia sarà operativa). Per i dettagli sul disl. dovrete pazientare. Il giro non sarà reso pubblico perchè non ci sarebbe la possibilità di prendere la funivia in troppi. Renderemo però note in seguito le info a chi lo volesse fare.
4) traversata della Maiella. Partenza da Campo di Giove con seggiovia (attiva dopo il 15/07) tra spinta e pedalata si arriva alla cima del Monte Amaro, si raggiunge la Val Cannella e poi giù in discesa (1900 metri di disl negativo) fino a Fara S.Martino (da qui si torna con recupero auto). Dislivello totale (escluso seggiovia) 1700 metri di cui una parte moooooolto lunga e imprecisabile a spinta.

Comincia la stagione buona :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Eheheheheh....sapevo che siamo una massa di sadomasochisti :smile:

Giusto per "solleticare" l'interesse di qualcuno, una anteprima di quanto di sicuro verrà fatto questa primavera/estate in ordine cronologico:

1) Grande Anello dei Lucretili: ascesa totale circa 1800 metri di cui almeno 600 a spinta. Il giro percorre nell'ordine il Pellecchia (cima) con una prima discesa "cattiva" fino alla casa del Pastore, continua verso Casale Capo di Porco, poi Monte Guardia, Campitello, Pratone e discesa dalla Scarpellata.
2) Guarcino "pedalato": giro rubato agli Scatenati sui Sentieri che per primi lo hanno percorso. Dal Paese si sale inizialmente su asfalto per poi prendere bellissimi sentieri che portano fin sopra Campo Catino, per poi scendere da Frascara o Gabriella. Giro già sperimentato con tanta soddisfazione. Dislivello circa 1400 (con l'attraversamento della cresta) di cui almeno 250 a spinta.
3) Traversata del Gran Sasso (da fare quando la funivia sarà operativa). Per i dettagli sul disl. dovrete pazientare. Il giro non sarà reso pubblico perchè non ci sarebbe la possibilità di prendere la funivia in troppi. Renderemo però note in seguito le info a chi lo volesse fare.
4) traversata della Maiella. Partenza da Campo di Giove con seggiovia (attiva dopo il 15/07) tra spinta e pedalata si arriva alla cima del Monte Amaro, si raggiunge la Val Cannella e poi giù in discesa (1900 metri di disl negativo) fino a Fara S.Martino (da qui si torna con recupero auto). Dislivello totale (escluso seggiovia) 1700 metri di cui una parte moooooolto lunga e imprecisabile a spinta.

Comincia la stagione buona :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Diciamo che il Guarcino pedalato come lo fai tu non è il più difficile.
Perchè dopo la salita da Fonte Pozzotello non ti spari la monna come ho fatto in autunno con Barone Rosso alias Stefano Costa?
La sfida sarebbe maggiore. Ti posso far avere la traccia.
Per il numero 4 ti consiglio di sentire i Cinghiali della Maiella nella persona di Bruno del negozio AllBike di chieti. Nel 2009 mi hannoo portato su per Maiella, Maielletta e Blockhaus (non so come si scrive)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
viva il cicloappenninismo! :up:

Pippixe io ci sono. Per tutti e 4 i giri. titolare, arruolato, in prima fila... ve vengo a prende io con la macchina...:mrgreen:...annamo??? quando???


:celopiùg:


Così vi voglio :celopiùg:


Diciamo che il Guarcino pedalato come lo fai tu non è il più difficile.
Perchè dopo la salita da Fonte Pozzotello non ti spari la monna come ho fatto in autunno con Barone Rosso alias Stefano Costa?
La sfida sarebbe maggiore. Ti posso far avere la traccia.
Per il numero 4 ti consiglio di sentire i Cinghiali della Maiella nella persona di Bruno del negozio AllBike di chieti. Nel 2009 mi hannoo portato su per Maiella, Maielletta e Blockhaus (non so come si scrive)

Lo conosco Dario: in pratica, dopo l'ultimo valico si dovrebbe prendere la direzione delle creste della Monna e poi continuare lungo la sua discesa. Molto bello anche così. Si tratta di scegliere quale discesa si preferisce tra Monna, Frascara e Gabriella.

Ti confermo che non è certo il più duro dei 4 giri, infatti lo spingismo si limita a 300 metri al massimo su 1300 totali. Ben diversi sono quello dei Lucretili e SOPRATTUTTO La Maiella. Per quest'ultimo mi sono consultato con Dr. Balfa (esperto biker sezione Abruzzo), MTB Volturno, Tavernello (per chi lo conosce uno che con il Cicloalpinismo ci fa colazione, pranzo e cena) e un espertissimo escursionista di Nome Giuseppe Albrizio (vedi il suo sito http://www.lemiepasseggiate.it/ )

A Messner, :loll: ma perchè non valuti questo insieme al Diretur?

[URL]http://www.mtb-forum.it/il-ser-attraversa-la-sardegna-in-mtb/
Coglieresti due piccioni con una fava o-o[/URL]

Mi piacerebbe una cifra ma ho già le ferie la settimana prima, quando vorrei fare la SuperEnduro di Punta Ala. Sono curioso però di leggere i suoi resoconti anche perchè secondo me lo fa nel periodo migliore (se il meteo gli da una mano :spetteguless:).
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
:}}}:MITICO TAVERNELLO.
Sotto le sue chiappe veve ancora la mia GT Ruckus se nel frattempo non è implosa.
Grande conoscitore delle montagne laziali e abruzzesi:adore!:

@Concu. Non so cosa hai inteso ma "salita fonte pozzotello+giro monna" è obiettivamente più tosto del "fonte pozzotello+gabriella". Io questo intendevo
 

ConCubina

Biker immensus
6/4/08
8.256
23
0
84
alla neuro di roma
Visita sito
Bike
Numero 29
:}}}:MITICO TAVERNELLO.
Sotto le sue chiappe veve ancora la mia GT Ruckus se nel frattempo non è implosa.
Grande conoscitore delle montagne laziali e abruzzesi:adore!:

@Concu. Non so cosa hai inteso ma "salita fonte pozzotello+giro monna" è obiettivamente più tosto del "fonte pozzotello+gabriella". Io questo intendevo

La mia era una battuta.....ma per me era la prima volta...e mi è piaciuto un sacco:celopiùg: e lo voglio rifare
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
.....
3) Traversata del Gran Sasso (da fare quando la funivia sarà operativa). Per i dettagli sul disl. dovrete pazientare. Il giro non sarà reso pubblico perchè non ci sarebbe la possibilità di prendere la funivia in troppi. Renderemo però note in seguito le info a chi lo volesse fare.
.........

Potrei arricchire questo giro...:smile:

.....
.....
4) traversata della Maiala....

A questo, partecipo a prescindere!:smile::smile:




A Messner, :loll: ma perchè non valuti questo insieme al Diretur?

http://www.mtb-forum.it/il-ser-attraversa-la-sardegna-in-mtb/
Coglieresti due piccioni con una fava o-o

Io ci starei attento......I piccioni si impauriscono come niente.....volano via.....e gli rimane solo la fava!:smile::smile:

La mia era una battuta.....ma per me era la prima volta...e mi è piaciuto un sacco:celopiùg: e lo voglio rifare

Come al solito, no comment!:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo