Sezione Cicloalpinistica – only for crazy

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Se non fossi così poco allenato, e pedalassi con un pò più di costanza...beh, sarebbe proprio l' idea che ho della MTB!! complimenti per l' iniziativa, spero in futuro di riuscire ad aggregarmi a qualche spedizione foss'anche per fare un' escursione a piedi con la bici come sostegno della mia anima sudante (o come girello, il concetto era quello :-).

Per il momento spero di godermi qualche bel report e magari incontrarvi su percorsi meno impervi.
Ciao a tutti.
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Eheheheheh....sapevo che siamo una massa di sadomasochisti :smile:

Giusto per "solleticare" l'interesse di qualcuno, una anteprima di quanto di sicuro verrà fatto questa primavera/estate in ordine cronologico:

1) Grande Anello dei Lucretili: ascesa totale circa 1800 metri di cui almeno 600 a spinta. Il giro percorre nell'ordine il Pellecchia (cima) con una prima discesa "cattiva" fino alla casa del Pastore, continua verso Casale Capo di Porco, poi Monte Guardia, Campitello, Pratone e discesa dalla Scarpellata.
2) Guarcino "pedalato": giro rubato agli Scatenati sui Sentieri che per primi lo hanno percorso. Dal Paese si sale inizialmente su asfalto per poi prendere bellissimi sentieri che portano fin sopra Campo Catino, per poi scendere da Frascara o Gabriella. Giro già sperimentato con tanta soddisfazione. Dislivello circa 1400 (con l'attraversamento della cresta) di cui almeno 250 a spinta.
3) Traversata del Gran Sasso (da fare quando la funivia sarà operativa). Per i dettagli sul disl. dovrete pazientare. Il giro non sarà reso pubblico perchè non ci sarebbe la possibilità di prendere la funivia in troppi. Renderemo però note in seguito le info a chi lo volesse fare.
4) traversata della Maiella. Partenza da Campo di Giove con seggiovia (attiva dopo il 15/07) tra spinta e pedalata si arriva alla cima del Monte Amaro, si raggiunge la Val Cannella e poi giù in discesa (1900 metri di disl negativo) fino a Fara S.Martino (da qui si torna con recupero auto). Dislivello totale (escluso seggiovia) 1700 metri di cui una parte moooooolto lunga e imprecisabile a spinta.

Comincia la stagione buona :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

eccomi...... le date?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Il thread langue... Intanto io oggi ho chiuso un giro che và ampliato, ma sarà la base per una bella uscita...

http://www.endomondo.com/workouts/53056383

NON SEGUITE questa traccia per ora!!! ci sono stato per "aprire" la strada, và ampliata con il passaggio in cresta del semprevisa che aggiungerà cira 300mt di dislivello, poco pedalabili. Da verificare. La discesa è spettacolare. alcuni tratti molto tecnici. anche nella parte alta ho trovato un bellissimo sentiero.

Appena ho la possibilità effettuo il giro "definitivo", con le due/tre creste da spingere e ridiscendere a vista. Vi terrò aggiornati.

:celopiùg:
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Il thread langue... Intanto io oggi ho chiuso un giro che và ampliato, ma sarà la base per una bella uscita...

http://www.endomondo.com/workouts/53056383

NON SEGUITE questa traccia per ora!!! ci sono stato per "aprire" la strada, và ampliata con il passaggio in cresta del semprevisa che aggiungerà cira 300mt di dislivello, poco pedalabili. Da verificare. La discesa è spettacolare. alcuni tratti molto tecnici. anche nella parte alta ho trovato un bellissimo sentiero.

Appena ho la possibilità effettuo il giro "definitivo", con le due/tre creste da spingere e ridiscendere a vista. Vi terrò aggiornati.

:celopiùg:

grande!! io se ho tempo voglio fare un giro sopra san polo che abbiamo trovato una discesa molto bella che però ad un certo punto diventa non pedalabile.. ma ci sono vari sentieri da esplorare.
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
grande!! io se ho tempo voglio fare un giro sopra san polo che abbiamo trovato una discesa molto bella che però ad un certo punto diventa non pedalabile.. ma ci sono vari sentieri da esplorare.

esplora esplora!!! che quella zona come morfologia sembra fatta apposta. :il-saggi:

cmq appena ho la certezza che il giro si possa definire "accettabile", ve lo propongo a tutti. con i dovuti disclaimers...:omertà:

... perché ci sono discese non per tutti... ci sono alcuni passaggi che non ho mai visto chiudere a nessuno.
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
se vi interessa... nel catillo ci sono 2/3 sentieri descritti solo in alcune guide del CAI, che secondo me meritano di essere provate... per mancanza di tempo uno di questi percorsi non sono mai riuscito a provarlo, e l'altro ci siamo passati vicini ma eravamo in tanti e non abbiamo avuto "il coriaggio" di buttarci nel test... ma credo che entrambi meritino per come sono posizionati e la disposizione...

uno in particolare va dal centro del catillo fino a marcellina passando interamente nei boschi!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ecco la traccia definitiva del semprevisa:

circa 400m di dislivello non pedalabili;
discesa trialistica, davvero;
sentieri naturali, pietre smosse e rovi.
molti passaggi al limite, preparatevi a mettere il piede a terra spessissimo anche in discesa.

sconsigliato a chi non gradisce il portage, e a chi non gradisce il tecnico lento e le sassate sulla bici, soprattutto.

http://www.endomondo.com/workouts/53796896

mancano gli ultimi 100mt a vista fino alla sommità, fateli, ma tirava un vento che era difficile stare in sella, ed io ero solo.

:celopiùg:
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Ecco la traccia definitiva del semprevisa:

circa 400m di dislivello non pedalabili;
discesa trialistica, davvero;
sentieri naturali, pietre smosse e rovi.
molti passaggi al limite, preparatevi a mettere il piede a terra spessissimo anche in discesa.

sconsigliato a chi non gradisce il portage, e a chi non gradisce il tecnico lento e le sassate sulla bici, soprattutto.

http://www.endomondo.com/workouts/53796896

mancano gli ultimi 100mt a vista fino alla sommità, fateli, ma tirava un vento che era difficile stare in sella, ed io ero solo.

:celopiùg:

Io oggi sono stato sui Lucretili, salito sul monte Gennaro e poi sceso per la Scarpellata godendo come un riccio. Il tuo giro fa molto per me ;-)
Quando sei pronto fammi un fischio; fino a tutto maggio posso solo il martedi mentre giugno sarà ok la domenica.
La cosa che mi scoccia sono i rovi ma metterò gli HR 2ply e risolvo
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Ecco la traccia definitiva del semprevisa:

circa 400m di dislivello non pedalabili;
discesa trialistica, davvero;
sentieri naturali, pietre smosse e rovi.
molti passaggi al limite, preparatevi a mettere il piede a terra spessissimo anche in discesa.

sconsigliato a chi non gradisce il portage, e a chi non gradisce il tecnico lento e le sassate sulla bici, soprattutto.

http://www.endomondo.com/workouts/53796896

mancano gli ultimi 100mt a vista fino alla sommità, fateli, ma tirava un vento che era difficile stare in sella, ed io ero solo.

:celopiùg:

Dovrebbe essere il giro che facemmo due anni fa con Maxdrome partendo da Carpineto. Però mi sembrava che a spinta si fosse fatto un po' di meno: solo la parte più alta per arrivare in cima. Poi si scende su bosco (il giorno che lo facemmo c'era ancora troppa neve marcia) e dopo ancora un tratto bello, duro, trialistico, come dici tu.
 

Dariuckus

Biker cesareus
2/8/07
1.771
0
0
54
Roma
www.lamelodia.it
Un giro con lungo tratto di spingismo lo facevamo con i ragazzi di MRBike Alberto e Dario.
C'era da spingere su un prato per arrivare a scollinare. Mi ricordo questo ma non le discese ;-(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo