Tech Corner Sette upgrade utili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Con in più il terrore che se picchi male, cosa non improbabile nell'enduro, ti fai male e/o sfasci la bici.
Personalmente è proprio quello che mi ha finora sempre frenato dal montare un manubrio in carbonio.
Adesso monto un Nukeproof Horizon da 780 mm in alluminio. 280 g contro i 232 g per lo stesso da 780mm in carbonio. Sinceramente 50 g non mi spostano assolutamente nulla e sono più tranquillo... Certo rimane un po' la curiosità dello smorzamento delle vibrazioni, ma penso che rimarrà tale.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Personalmente è proprio quello che mi ha finora sempre frenato dal montare un manubrio in carbonio.
Adesso monto un Nukeproof Horizon da 780 mm in alluminio. 280 g contro i 232 g per lo stesso da 780mm in carbonio. Sinceramente 50 g non mi spostano assolutamente nulla e sono più tranquillo... Certo rimane un po' la curiosità dello smorzamento delle vibrazioni, ma penso che rimarrà tale.
Sinceramente, ma senza assolutamente voler far polemica o contraddire chi li usa con giovamento, l'unico campo dove lo ritengo essenziale e sulla bdc proprio perchè non esiste alcun tipo di smorzamento derivante da ruote e forcella, in più la larghezza del manubrio è ridotta ai minimi termini.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora, dico la mia sul manubrio in carbonio; ne ho avuti 3 delle migliori marche, sia sull'xc, rotto dopo 6 mesi con conseguenze nefaste, e 2 Renthal su Trail e Enduro. Non avvertito alcuna differenza degna di questa appellativo!
Peso molto e sono piuttosto aggressivo nella guida, ma certo che trovo un controsenso montare forcelle sempre più rigide, vedi la 38 o Zeb, per poi avere manubri morbidosi, ammesso che si avverta tale morbidezza. Con in più il terrore che se picchi male, cosa non improbabile nell'enduro, ti fai male e/o sfasci la bici.
Il manubrio in carbonio non fa da sospensione se la forcella è rigida rimane rigida serve a smorzare le vibrazioni ovviamente per apprezzare la differenza bisogna provare un manubrio in alluminio sulla stessa bici, strano che con il renthal non avverti meno sollecitazioni sulle mani rispetto l'alluminio
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Il manubrio in carbonio non fa da sospensione se la forcella è rigida rimane rigida serve a smorzare le vibrazioni ovviamente per apprezzare la differenza bisogna provare un manubrio in alluminio sulla stessa bici, strano che con il renthal non avverti meno sollecitazioni sulle mani rispetto l'alluminio
Non è che come c'è carbonio e carbonio, c'è anche alluminio e alluminio?

Cioè penso sia ovvio che se passo da un manubrio da 400 g in alluminio ad uno da 200 g in carbonio la diffeenza sarà abissale: uno è poco meno di una putrella da edilizia. Ma da un manubrio di qualità in alluminio ad uno in carbonio forse non c'è proprio un abisso.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and rolly

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so... il manubrio in carbonio mi ha sempre tentato, ma dentro di me una vocina dice:" Naaah... per 200 gr risparmiati, che manco li senti". Lo smorzamento delle vibrazioni, invece, sarebbe interessante.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Il manubrio in carbonio non fa da sospensione se la forcella è rigida rimane rigida serve a smorzare le vibrazioni ovviamente per apprezzare la differenza bisogna provare un manubrio in alluminio sulla stessa bici, strano che con il renthal non avverti meno sollecitazioni sulle mani rispetto l'alluminio
No, chiaro, smorza giusto le vibrazioni ad alta frequenza. Per la Mtb, ho avuto il renthal Fatbar rise 30 da 780 e un altro rise 20 da 800. Rispetto all'omologo in alluminio non ho praticamente percepito nulla...Uso Giant Reign 29 con steli da 36, 160mm ruote Assegai DD con inserto 2.5 WT. Bravo chi riesce a sentire la differenza tra i 2 materiale dopo aver passato tutti i filtri di gommazze, cerchi, inserto, forcella e manopole...
 
  • Mi piace
Reactions: luky971

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Non è che come c'è carbonio e carbonio, c'è anche alluminio e alluminio?

Cioè penso sia ovvio che se passo da un manubrio da 400 g in alluminio ad uno da 200 g in carbonio la diffeenza sarà abissale: uno è poco meno di una putrella da edilizia. Ma da un manubrio di qualità in alluminio ad uno in carbonio forse non c'è proprio un abisso.
anche, ma qui si entra ancora di più nei sofismi dei materiali. Direi che fa ancora di più la forma fisica in quel dato momento per noi amatori
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Riprendendo il discorso che facevo prima:

Penso ci sia molta più differenza percepibile passando da un manubrio in alluminio così (430 g):

A questo sempre in alluminio (290g):

Che da quest'ultimo a questo in carbonio (232g):

Non credete?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Il multitool al telaio non può essere definito un upgrade, per chi usa lo zaino lo avrà sempre nello zaino almeno io non lo tolgo mai chi non usa lo zaino lo avrà già al telaio,

D'accordissimo. Anzi alcuni sistemi integrati nel tubo sterzo sono allucinanti.

Iper le gomme è soggettivo per quel che mi riguarda buttare peso sulle ruote è un downgrade

Beh, anche tagliare la gomma o scivolare costantemente sul fango sono dei downgrade...
Poi un upgrade può anche essere ad esempio cambio di mescola senza impatto sul peso.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ci sono anche manubri in carbonio "scomodi" ed è più facile restare scottati fra quelli da 35 mm. Quindi eviterei di generalizzare così selvaggiamente, per esempio un raceface sixc è molto meno comodo di un nukeproof
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and Mostro

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Al capitolo "comodità" del manubrio di carbonio, che comunque confermo, sembra anche a me che con l'attacco a 35mm si è persa un po' di capacità di assorbire le vibrazioni (con vantaggi diversi ovviamente).
Per il resto per me multitool integrato è ok, ma nel rapporto costi benefici non saprei...costano una mazzata di soldi che se si è abituati allo zaino è meglio risparmiare :)
 
  • Mi piace
Reactions: lumerennù

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ci sono anche manubri in carbonio "scomodi" ed è più facile restare scottati fra quelli da 35 mm. Quindi eviterei di generalizzare così selvaggiamente, per esempio un raceface sixc è molto meno comodo di un nukeproof
Ti quoto! ...proprio quei due.
Provato personalmente sulla mia pelle... anzi su mani e polsi..
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora, dico la mia sul manubrio in carbonio; ne ho avuti 3 delle migliori marche, sia sull'xc, rotto dopo 6 mesi con conseguenze nefaste, e 2 Renthal su Trail e Enduro. Non avvertito alcuna differenza degna di questa appellativo!
Peso molto e sono piuttosto aggressivo nella guida, ma certo che trovo un controsenso montare forcelle sempre più rigide, vedi la 38 o Zeb, per poi avere manubri morbidosi, ammesso che si avverta tale morbidezza. Con in più il terrore che se picchi male, cosa non improbabile nell'enduro, ti fai male e/o sfasci la bici.

Manubrio "morbidoso" non si può sentire...dai.
Il Renthal e gli altri sono rigidi ma "smorzano" meglio colpi e vibrazioni...di certo non sono morbidi.
Se sfasci la bici o il manubrio...a meno di cedimenti strutturali...ti sei sfasciato prima tu, te lo assicuro... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
D'accordissimo. Anzi alcuni sistemi integrati nel tubo sterzo sono allucinanti.



Beh, anche tagliare la gomma o scivolare costantemente sul fango sono dei downgrade...
Poi un upgrade può anche essere ad esempio cambio di mescola senza impatto sul peso.
Certo, infatti ho detto che è soggettivo stesso battistrada e stessa mescola se ci sono due versioni leggera e rinforzata io preferisco la leggera
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.596
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Peso molto e sono piuttosto aggressivo nella guida, ma certo che trovo un controsenso montare forcelle sempre più rigide, vedi la 38 o Zeb, per poi avere manubri morbidosi, ammesso che si avverta tale morbidezza.
Cosa c'entra la "rigidezza" della zeb con il manubrio? Non c'è alcun nesso tra le 2 caratteristiche...
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Per il resto per me multitool integrato è ok, ma nel rapporto costi benefici non saprei...costano una mazzata di soldi che se si è abituati allo zaino è meglio risparmiare :)
Vero, basta non essere rincoglioniti come il sottoscritto...
ho sempre la pompa nello zaino, 2 settimane fa mi è servita in giro e siccome la gomma continuava a perdere pressione me la sono infilata in tasca per non dover ogni volta prenderla dallo zaino... ovviamente arrivo a casa, la tolgo dalla tasca, la appoggio sullo scaffale a fianco della bici e indovina? L'uscita dopo lì è rimasta. Fortunatamente non ne ho avuto bisogno.

Per me il multitool integrato è un must, nelle condizioni buone sarei capace di dimenticare la bici :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Riki174

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
MUD GUARD...domanda per chi ha la FOX32 Sc...lo spazio è risicato, ma ho visto che nell archetto ci sono due buchetti....
qualcuno che lo ha messo???

Manubrio Carbon è un super Upgrade, io lo tolsi in fretta per averlo segnato (profondamente) , ma li era serrato a 5/6 NM (troppi...)

PER LE GOMME...quando non si fanno gare , qui da me in tanti buttano gomme da 900/950 grammi sulle XC, non c'è nulla di scandaloso....
Il giorno prima della competizioni si toglie....

MULTITOOL, ho recuperato un vecchio sacchetto portaocchiali, ci metto TOOL, Vermicelli, Fascette...pesa una fesseria, lo butto nella tasca della maglia (o Giacca.
Per ricordami di portarlo sempre dietro, lo infilo dentro il casco...(quello non puoi dimenticarlo)
 

Classifica mensile dislivello positivo