Tech Corner Sette upgrade utili

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Parlando di upgrade utili,stante le moderne geometrie con angolo sella "verticale" e l'impossibilità, almeno per me di trovare la giusta posizione in sella se non arretrando a dismisura la sella,ci saranno i reggisella telescopici con attacco sella arretrato.
Il mio lo devo cestinare......
PS. Soffro di dolore alle ginocchia,non sopporto di pedalare avanzato,come è di moda adesso.
Magari provando un altre selle, sempre che vada d'accordo con il tuo fondoschiena! Non tutte hanno posizionato il carrello nella stessa maniera, esempio: su una bici che avevo montata con sella SDG, trovata la mia posizione ideale, rimaneva in posizione centrale del carrello, ora con la Fizik per ottenere la analoga posizione ho dovuto arretrarla tutta. Quindi ad esempio quella SDG avrebbe avuto ancora un buon margine di arretramento...

Sei sicuro che con il passaggio della nuova bici con angolo sella più verticale, hai mantenuto almeno gli stessi valori di tubo orizzontale a cui eri abituato??
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Riprendendo il discorso che facevo prima:

Penso ci sia molta più differenza percepibile passando da un manubrio in alluminio così (430 g):

A questo sempre in alluminio (290g):

Che da quest'ultimo a questo in carbonio (232g):

Non credete?
io gli ultimi due li ho entrambi.
Differenza veramente percettibile? un po' , non trascendentale ma un po'. Sulle vibrazioni ripetute, non sugli urti. Non ti smorza l'atterraggio da un drop (e non vedo come potrebbe farlo) ma filtra un po' di più la pietraia fatta a cannone.

E comunque - anche in risposta a chi parlava di pagare 100 € per 80 g - pesa 60 g di meno, costa 30 € di più e smorza pure un po' di più.

Quindi, per me, vale abbondantemente la differenza dei 30 € o giù di lì.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Magari provando un altre selle, sempre che vada d'accordo con il tuo fondoschiena! Non tutte hanno posizionato il carrello nella stessa maniera, esempio: su una bici che avevo montata con sella SDG, trovata la mia posizione ideale, rimaneva in posizione centrale del carrello, ora con la Fizik per ottenere la analoga posizione ho dovuto arretrarla tutta. Quindi ad esempio quella SDG avrebbe avuto ancora un buon margine di arretramento...

Sei sicuro che con il passaggio della nuova bici con angolo sella più verticale, hai mantenuto almeno gli stessi valori di tubo orizzontale a cui eri abituato??
Ma guarda tra le varie misure non ci capisco più nulla.
Reach.....pare il più importante.
Angolo sella....reale..virtuale..... :nunsacci:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.128
2.432
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Sui manubri in composito se ne sentono di tutti i colori (c'è chi sente miglioramenti, ma anche chi dice che non è cambiato nulla). Se da un lato non si può generalizzare (diametri diversi, ma soprattutto destinazioni e progetti diversi), dall'altro c'è da chiedersi quanto pesano altre cose nella "catena" che va dalla gomma fino alla mano. Su una bici da corsa con gomme dure e strette come coltelli posso capire che ci sia un effetto tangibile grazie a manubri in composito progettati per essere adeguatamente flessibili. Su MTB con coperture da 2.35 a bassa pressione, forcelle ben tarate da minimo 120 mm di escursione, non so bene quanto rimanga da filtrare che non possa essere assorbito da delle buone manopole. Quanto a queste ultime, è chiaro che delle lock-on coperte da un sottile strato di gomma dura non possono fare miracoli. Mi sono abituato alle semplici, leggere ed economiche Ritchey WCS e sono un upgrade che taglia peso e aggiunge comfort. Francamente non so se un manubrio in carbonio sia in grado di assorbire di più di quanto non facciano 5 mm di neoprene. Però un modo per scoprirlo c'è: una bella prova in cieco. MTB Mag potrebbe farla, avendo a disposizione un po' tutto il necessario. Stessa bici, stesse discese, due o più manubri larghi uguali (metallo, composito... ci mettiamo anche i vibrocore?), diversi tipi di manopole, e soprattutto: chi monta i manubri li nastra così che chi guida non sappia di che manubrio si tratta di volta in volta. Le manopole non si possono nascondere, ma sono un effetto confondente che può al più contribuire a coprire "ciò che sta sotto", dando caso mai ancora più peso all'ipotesi che il manubrio "pesa" meno delle manopole. Poi vediamo se l'upgrade vale la pena o no...
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.949
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi sono convinto a comprare un manubrio in carbonio!
Ma trovo online prezzi anche molto economici (20-30€) costa così poco?
Si rischia di non avere un prodotto all’altezza spendendo così poco?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi sono convinto a comprare un manubrio in carbonio!
Ma trovo online prezzi anche molto economici (20-30€) costa così poco?
Si rischia di non avere un prodotto all’altezza spendendo così poco?
Ma va.....su Aliexpress li trovi a quel prezzo.
Normalmente da100 in su....150/200 e più.
La percezione del miglioramento nella guida con un manubrio in carbonio la hai solo con prodotti di qualità con fibre stratificate ad hoc e,soprattutto tanto carbonio e poca resina.
I manubri buoni hanno spessori sottili,poi verso la parte centrale (non si vede) lo spessore aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Mi sono convinto a comprare un manubrio in carbonio!
Ma trovo online prezzi anche molto economici (20-30€) costa così poco?
Si rischia di non avere un prodotto all’altezza spendendo così poco?
Non mi esprimo sulla qualità perché non ho esperienza su manubri in carbonio da 20/30€ , però con un componente così importante, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza, non andrei certo a risparmio, si rompono anche quelli da 200€ ma perlomeno so che prodotto compro, poi come ha sottolineato @rolly i manubri hanno caratteristiche peculiari che li rendono adatti per la disciplina di destinazione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi sono convinto a comprare un manubrio in carbonio!
Ma trovo online prezzi anche molto economici (20-30€) costa così poco?
Si rischia di non avere un prodotto all’altezza spendendo così poco?


Prendilo di marca da un negozio noto...non ti fidare di altri...poi qualche offerta capita...il Renthal l' ho preso a 100€ spedito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Non comprate manubri in carbonio da 50€ (non con sconti/coupon) che poi venite qui a dire che sono meglio quelli in alluminio :pirletto: ;.=9/ Un manubrio buono in carbonio si rompe o per sfiga (colpo secco su un sasso che distrugge le fibre) o perchè si stringono fortissimo i collarini, indebolendo quelle zone specifiche in modo drastico o per un carico estremo applicato....in test da laboratorio (che sono inutili in mtb, lo so) l'alluminio si piega (e successivamente rompe) molto ma molto prima dello stesso in carbonio, stesse dimensioni e stesso carico applicato...quindi quando leggete di manubri in carbonio di qualità spaccati dopo un drop (sottolineo con il corretto serraggio), l'alluminio non se la sarebbe vista meglio, anzi......

ci sono svariati test diretti molto interessanti sui manubri alu/carb
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Non comprate manubri in carbonio da 50€ (non con sconti/coupon) che poi venite qui a dire che sono meglio quelli in alluminio :pirletto: ;.=9/ Un manubrio buono in carbonio si rompe o per sfiga (colpo secco su un sasso che distrugge le fibre) o perchè si stringono fortissimo i collarini, indebolendo quelle zone specifiche in modo drastico o per un carico estremo applicato....in test da laboratorio (che sono inutili in mtb, lo so) l'alluminio si piega (e successivamente rompe) molto ma molto prima dello stesso in carbonio, stesse dimensioni e stesso carico applicato...quindi quando leggete di manubri in carbonio di qualità spaccati dopo un drop (sottolineo con il corretto serraggio), l'alluminio non se la sarebbe vista meglio, anzi......

ci sono svariati test diretti molto interessanti sui manubri alu/carb
Ho letto articoli che esortavano a cambiare un manubrio in carbonio dopo una caduta????
Vogliamo babbbiare?????Quanti manubri avrei dovuto cambiare.... :nunsacci:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho letto articoli che esortavano a cambiare un manubrio in carbonio dopo una caduta????
Vogliamo babbbiare?????Quanti manubri avrei dovuto cambiare.... :nunsacci:
Lo dicono anche le case produttrici mi sa, per evitare casini con garanzie e responsabilità varie...ognuno sa com'è caduto, certo io cambierei un manubrio se dopo una caduta la bici cade a piombo lato manubrio sui sassi violentemente
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Lo dicono anche le case produttrici mi sa, per evitare casini con garanzie e responsabilità varie...ognuno sa com'è caduto, certo io cambierei un manubrio se dopo una caduta la bici cade a piombo lato manubrio sui sassi violentemente
Io quando volo...non guardo come cade la bici... :spetteguless: ...sono concentrato sulla mia pelle......
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho letto articoli che esortavano a cambiare un manubrio in carbonio dopo una caduta????
Vogliamo babbbiare?????Quanti manubri avrei dovuto cambiare.... :nunsacci:


In teoria dovresti buttare anche il casco ad ogni colpo che prende...lo hai mai fatto?
Si ispeziona...si guarda se ha crepe...in caso contrario lo si utilizza...idem il manubrio o il telaio in carbonio.
Se dovessi cambiare l' attrezzatura...ad ogni caduta...chi lo sente @superskinny allora... :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.222
59
0
Visita sito
Sono anni che vado in mtb biammortizzate e non ho mai avuto il coraggio di usare un manubrio in carbonio perchè peso 90 kg nudo ma la voglia di provarlo è sempre li in agguato...ho letto che qualcuno parla di manubri più comodi e altri meno comodi, quale sarebbero i più comodi? Tralasciando il prezzo quale vi sentite di consigliare x affidabilità e comodità?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sono anni che vado in mtb biammortizzate e non ho mai avuto il coraggio di usare un manubrio in carbonio perchè peso 90 kg nudo ma la voglia di provarlo è sempre li in agguato...ho letto che qualcuno parla di manubri più comodi e altri meno comodi, quale sarebbero i più comodi? Tralasciando il prezzo quale vi sentite di consigliare x affidabilità e comodità?
Quello che vuoi, ma non prenderlo usato da @gargasecca
Perché? Vedi sopra
 

Classifica mensile dislivello positivo