Tech Corner Sette upgrade utili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Il primo upgrade che farò sulla mia nuovissima Mondraker Crafty RR è una coppia di freni seri, penso ai Cura4, perché gli Sram fanno veramente schifo. Poi un reggisella telescopico con maggior escursione, magari un 170 o 180 (se c'entra). Sicuramente cambierò le manopole.
Non avevo mai pensato ad un manubrio in carbonio, l'unico dubbio che mi frena è: cadendo, è facile che si rompa? Può nascondere microfratture e poi rompersi all'improvviso quando meno te lo aspetti?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho trovato segnato il reggisella in carbonio della mia gravel, pur utilizzando sempre la dinamometrica (sospetto nel meccanico, che quando gli feci presente che lo stava fissando a mano mi rispose che lui aveva mano e sapeva quanto stringere...) e questo pensiero mi tormenta anche per il manubrio in carbonio, tanto che, potendo, scegliere un manubrio integrato con lo stem. E' una fobia priva di senso?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
il telescopico è L'UPGRADE, cambia proprio il modo di guidare, anche in xc.
l'avevo messo pure sulla gravel.

per il multitool invece di quello integrato serie sterzo (che oggettivamente è una fighetteria ma tra costo, sbattone ecc. è tanta roba per un cacchio di multiattrezzo) avrei citato le fasce velcro.
Insieme al parafanghino sono un'altra roba dal costo piccolo ma dalla grande resa: leghi multitool, camera, levette, vermi e falsamaglia al telaio e te li dimentichi lì. Li levo solo per lavare le bici. Doppio set uno per bici, non sei costretto a comprare multitool da 100€ e non ho mai perso niente, neanche nelle situazioni brutte o durante le cadute.
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
MUD GUARD...domanda per chi ha la FOX32 Sc...lo spazio è risicato, ma ho visto che nell archetto ci sono due buchetti....
qualcuno che lo ha messo???

Manubrio Carbon è un super Upgrade, io lo tolsi in fretta per averlo segnato (profondamente) , ma li era serrato a 5/6 NM (troppi...)

PER LE GOMME...quando non si fanno gare , qui da me in tanti buttano gomme da 900/950 grammi sulle XC, non c'è nulla di scandaloso....
Il giorno prima della competizioni si toglie....

MULTITOOL, ho recuperato un vecchio sacchetto portaocchiali, ci metto TOOL, Vermicelli, Fascette...pesa una fesseria, lo butto nella tasca della maglia (o Giacca.
Per ricordami di portarlo sempre dietro, lo infilo dentro il casco...(quello non puoi dimenticarlo)
mi aggrego...
- manubrio Carbon: ho il renthal fatbar lite carbon (180gr mi sembra) e la differenza con quello "stock" da circa 400gr è abissale.
- gomme: ho girato tutto inverno (ma è finito ?) con l'Agarro dietro (950gr) e sembra di avere le catene, mi ha impressionato più volte su salite tecniche con fango e tutto, pazzesco. L'ho tolto adesso che c'era una gara ma ovviamente è stata annullata :)
- multitool: ho la "finta borraccia" con tutto che a volte metto nello zaino, a volte sul secondo portaborraccia... per adesso sto benissimo così.
Per il parafango davanti ci sto pensando seriamente....
ah, e ovviamente:
- Cura 2 davanti e dietro. Un altro mondo. Mai più altro....
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
mi spiace doverti smentire ma c'è chi l'ha fatto in effetti...

diciamo che quella bici pesa meno di una endurona persino..
Però non direi che sono mezzi da DH ( c'è una Gambler ma senza telescopico ) specie se guardi la trasmissione , io stesso ho una Spesy Enduro con forcella doppiapiastra ma non è diventata una Demo ! Personalmente in competizioni di DH ( ed anche Dirt ) non ho mai visto nessuno utilizzare mezzi con il reggisella telescopico ?
 
Ultima modifica:

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Però non direi che sono mezzi da DH ( c'è una Gambler ma senza telescopico ) specie se guardi la trasmissione , io stesso ho una Spesy Enduro con forcella doppiapiastra ma non è diventata una Demo ! Personalmente in competizioni di DH ( ed anche Dirt ) non ho mai visto nessuno utilizzare mezzi con il reggisella telescopico ?
...il reggisella telescopico serve proprio a concedere alle altre tipologie di bici un assetto in discesa simile a quello che le DH hanno per natura
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
...il reggisella telescopico serve proprio a concedere alle altre tipologie di bici un assetto in discesa simile a quello che le DH hanno per natura
Si certo, ma il discorso era montare come upgrade un reggisella telescopico su di un mezzo nativo DH ? Nella discussione viene sostenuto il fatto che il reggisella telescopico sia utile su tutte le MTB nelle varie discipline ( fatto su cui concordo in linea generale ) , ma ritengo che su alcuni mezzi, da DH e Dirt, sempre appartenenti alla categoria MTB , tale upgrade non abbia molto senso tanto è che, io personalmente, non ho mai visto nessuno gareggiare in tali discipline su mezzi con installato il reggisella telescopico ?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Classifica mensile dislivello positivo