Amarcord Sette bici del 2013 contro sette bici del 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
le taglie sono una delle truffe più clamorose..
se parli di angoli allora sì un'evoluzione c'è stata.. angolo sella più dritto e angolo sterzo più aperto. ma se guardi reach e interasse spesso e volentieri si è semplicemente chiamato M quello che prima era L..

tempo fa avevo confrontato le geometrie tra la una Specialized Camber 2018 Taglia XL e una specialized Epic evo 2022 taglia L.. beh reach con differenza di 1cm e interasse e angolo sella identici!! cambiano solo 2 gradi di angolo sterzo.

quindi spesso e volentieri se si vuole provare le "famose" geometrie moderne basta prendere una bici di 4-5 anni fa di una taglia in più, scarrellare la sella in avanti e metterci una pipa corta..
Più o meno sì, l'ho sempre pensato anche io...l'unico problema potrebbe essere il tubo sella troppo lungo per un telescopico adatto.

Comunque angoli e altezza movimento centrale fanno una grossa differenza nella guida.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ahahahah assolutamente no....

Però i veri poser della domenica sono per lo più affezionati alle sospensioni dorate...
Allora se vogliamo stigmatizzare aggiungerei anche sulla 40-50 ina, mai andati in bici fino alla pandemia, che si sono presi le sospensioni dorate perché senza quelle risulta impossibile fare mezza discesa, su consiglio spassionato del rivenditore ovviamente :))): :))):
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Allora se vogliamo stigmatizzare aggiungerei anche sulla 40-50 ina, mai andati in bici fino alla pandemia, che si sono presi le sospensioni dorate perché senza quelle risulta impossibile fare mezza discesa, su consiglio spassionato del rivenditore ovviamente :))): :))):
Descrizione perfetta....seguita da

Ah...ma con la 26...che coraggio
 

desmowave

Biker serius
9/7/11
138
8
0
Rocca di Papa
Visita sito
Articolo molto interessante, servirebbero pesi e costi.
Ho una Cube Stereo 160 del 2013 in carbonio con talas pagata circa 3k.
Ad oggi con la stessa cifra non so cosa riuscirei a prendere per fare un upgrade.
Aspetto il calo dei prezzi :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Il fatto é che si ha sempre avuto tendenza a seguire le tabelle delle case costruttrici, quindi io che sono 175cm e mi suggeriscono oggi come allora una M.... seguendo le tabelle mi trovo con bici con 3-4 cm in piu' di reach e molto piu' lunghe di interasse.

Poi, ti seguo sul ragionamento XL 2018 vs L 2022, ma una cosa che é probabilmente diversa é la lunghezza del tubo piantone, che ha un certo peso nella possibilità di installare un telescopico con escursione decente
Esatto stessa cosa mi fa ridere che fanno le taglie in base ad altezza quando le bici sono cambiate moltissimo, alla fine siamo noi che ci adattiamo alla bici e non viceversa, basta pensare ai cancelli da 16.5 kg che si pedalando ora trovandolo un peso "normale". Tra 10 anni avremo motocross a pedali da 20 kg
 
  • Mi piace
Reactions: desmowave

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Credo che l'importante sia il fattore divertimento, era alto allora con le 26 e lo è ancora oggi con le trail moderne. Forse ci si diverte un po' meno con le endurone di ultimissima generazione perlomeno nel fare sentieri umani...
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Credo che l'importante sia il fattore divertimento, era alto allora con le 26 e lo è ancora oggi con le trail moderne. Forse ci si diverte un po' meno con le endurone di ultimissima generazione perlomeno nel fare sentieri umani...
Parole sacrosante, forse e, dico forse, è aumentata un filo la sicurezza in discesa, vuoi per le geometrie più aperte e per lo sviluppo in campo sospensioni.

La talas era un palo di legno sotto alle mani, ma decisamente ha contribuito ad allenare i riflessi e la scelta della linea
 
  • Mi piace
Reactions: smaz and desmowave

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
La talas era un palo di legno sotto alle mani,
Io avevo , anzi ho ancora (sulla Scott Genius LT10 del 2012) , una Fox 36 Talas , ma a quanto ne sapevo "Talas" era il sistema che variava l'escursione ( nel mio caso da 180 a 140 ) abbassando la forcella per migliorare l'assetto in salita ; come forcella non era male certo le attuali hanno un funzionamento nettamente migliore a parità di versione , ma di sistemi che variano l'escursione non ne ho più visti ?
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo