Almese!Ciapa lì.
Almese!Ciapa lì.
Vero, il paragone con la Nomad avrebbe reso molto di più...La Santa Cruz è rimasta praticamente uguale come design da più di 10 anni..!
Infatti personalmente non mi è mai piaciuta molto..
più rubiana, verso Madonna della Bassa!Almese!
Non so di preciso in quel punto in quale comune siamo, in ogni caso ci siamo capiti, imbocco del sentiero degli alpinipiù rubiana, verso Madonna della Bassa!
Più o meno sì, l'ho sempre pensato anche io...l'unico problema potrebbe essere il tubo sella troppo lungo per un telescopico adatto.le taglie sono una delle truffe più clamorose..
se parli di angoli allora sì un'evoluzione c'è stata.. angolo sella più dritto e angolo sterzo più aperto. ma se guardi reach e interasse spesso e volentieri si è semplicemente chiamato M quello che prima era L..
tempo fa avevo confrontato le geometrie tra la una Specialized Camber 2018 Taglia XL e una specialized Epic evo 2022 taglia L.. beh reach con differenza di 1cm e interasse e angolo sella identici!! cambiano solo 2 gradi di angolo sterzo.
quindi spesso e volentieri se si vuole provare le "famose" geometrie moderne basta prendere una bici di 4-5 anni fa di una taglia in più, scarrellare la sella in avanti e metterci una pipa corta..
Perché li hai visti solo con le kashima? io anche con altroE le facce dei poseroni kashimati....impagabili
Io direi SantaCruz V10!Quella meno anacronistica sembra la Specy in effetti.
Sarebbe stato interessante il confronto sui pesi.
Ahahahah assolutamente no....Perché li hai visti solo con le kashima? io anche con altro
Non farei di tutta un erba un fascio dai!
Allora se vogliamo stigmatizzare aggiungerei anche sulla 40-50 ina, mai andati in bici fino alla pandemia, che si sono presi le sospensioni dorate perché senza quelle risulta impossibile fare mezza discesa, su consiglio spassionato del rivenditore ovviamenteAhahahah assolutamente no....
Però i veri poser della domenica sono per lo più affezionati alle sospensioni dorate...
Con quella Fit Grip sono retroCesse ulteriormente, chissà con la prossima ahahhahahMi viene il nervoso a pensare quanto erano oscene le forcelle Fox in quel periodo, soprattutto perchè prima della cartuccia FIT andavano benissimo.
Secondo me almeno in ambito XC non ci sarebbe stata nessuna differenzaIo avrei visto bene una comparativa tra bici del 2018-19 e 2023, ma provate su terreno.
Descrizione perfetta....seguita daAllora se vogliamo stigmatizzare aggiungerei anche sulla 40-50 ina, mai andati in bici fino alla pandemia, che si sono presi le sospensioni dorate perché senza quelle risulta impossibile fare mezza discesa, su consiglio spassionato del rivenditore ovviamente
Esatto stessa cosa mi fa ridere che fanno le taglie in base ad altezza quando le bici sono cambiate moltissimo, alla fine siamo noi che ci adattiamo alla bici e non viceversa, basta pensare ai cancelli da 16.5 kg che si pedalando ora trovandolo un peso "normale". Tra 10 anni avremo motocross a pedali da 20 kgIl fatto é che si ha sempre avuto tendenza a seguire le tabelle delle case costruttrici, quindi io che sono 175cm e mi suggeriscono oggi come allora una M.... seguendo le tabelle mi trovo con bici con 3-4 cm in piu' di reach e molto piu' lunghe di interasse.
Poi, ti seguo sul ragionamento XL 2018 vs L 2022, ma una cosa che é probabilmente diversa é la lunghezza del tubo piantone, che ha un certo peso nella possibilità di installare un telescopico con escursione decente
Avuta anche io non talas, con monocorona era poco più di 12 kg..Articolo molto interessante, servirebbero pesi e costi.
Ho una Cube Stereo 160 del 2013 in carbonio con talas pagata circa 3k.
Ad oggi con la stessa cifra non so cosa riuscirei a prendere per fare un upgrade.
Aspetto il calo dei prezzi
Parole sacrosante, forse e, dico forse, è aumentata un filo la sicurezza in discesa, vuoi per le geometrie più aperte e per lo sviluppo in campo sospensioni.Credo che l'importante sia il fattore divertimento, era alto allora con le 26 e lo è ancora oggi con le trail moderne. Forse ci si diverte un po' meno con le endurone di ultimissima generazione perlomeno nel fare sentieri umani...
Però la sella non si è evoluta !Ciapa lì.
Io avevo , anzi ho ancora (sulla Scott Genius LT10 del 2012) , una Fox 36 Talas , ma a quanto ne sapevo "Talas" era il sistema che variava l'escursione ( nel mio caso da 180 a 140 ) abbassando la forcella per migliorare l'assetto in salita ; come forcella non era male certo le attuali hanno un funzionamento nettamente migliore a parità di versione , ma di sistemi che variano l'escursione non ne ho più visti ?La talas era un palo di legno sotto alle mani,