Amarcord Sette bici del 2013 contro sette bici del 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Sicuramente, il rapporto allestimento/prezzo è cambiato al rialzo (ma questo, vale un po' per tutto).

Nella BDC, settore che NON conosco, però, credo che la crescita sia stata più relativa al comparto "tecnologico" che ad un puro e semplice sviluppo taglie-geometrie....o mi sbaglio?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.213
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sicuramente, il rapporto allestimento/prezzo è cambiato al rialzo (ma questo, vale un po' per tutto).

Nella BDC, settore che NON conosco, però, credo che la crescita sia stata più relativa al comparto "tecnologico" che ad un puro e semplice sviluppo taglie-geometrie....o mi sbaglio?
per la bdc per assurdo per taglie e geometrie 10-15 anni fa era meglio.. perchè era molto più diffusa la bici "su misura" nel senso che trovavi diverse aziende artigianali o non che ti facevano il telaio su misura.. sia in alluminio che in carbonio.. adesso è una cosa quasi scomparsa.. a meno di non spendere cifre folli..
forse è anche un pò svanita la credenza della posizione in bici "precisa al millimetro"
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
È anche interessante vedere come gia specy avesse introdotto le 29 sull'iconica enduro, mentre gli altri ancora macinavano 26 come se piovesse

Io che ho fatto quel salto proprio ora (trek scratch airs 2013, 26", talas, blablabla) mi rendo conto di come ci sia stato davvero un cambiamento epocale tra quella e la ghost riot che ho appena preso.

Spesso mi chiedo cosa potrà succedere tra 10 anni
Ricordo ancora quello che "la 29 forse in xc ma mai e poi mai arriverà nell'enduro e all mountain"... oggi girano con una 29, e magari con l'ebike. Basterebeb andare indietro con i messaggi.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
per la bdc per assurdo per taglie e geometrie 10-15 anni fa era meglio.. perchè era molto più diffusa la bici "su misura" nel senso che trovavi diverse aziende artigianali o non che ti facevano il telaio su misura.. sia in alluminio che in carbonio.. adesso è una cosa quasi scomparsa.. a meno di non spendere cifre folli..
forse è anche un pò svanita la credenza della posizione in bici "precisa al millimetro"
mah...
gli artigiani di 10/15 anni fa ci sono ancora, pochi sono andati in pensione, e farsi fare una bici da loro è sempre stato piuttosto costoso!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa ma cosa avrebbero in comune la vecchia Camber e la nuova Epic Evo? :maremmac: Ma poi da bici di bassa gamma la Epic?
Le geometrie. A parte l'angolo di sterzo un pelo più aperto, la epic evo conserva uno schema già presente nella camber. Angolo sella, reach, stack, foderi bassi, lunghezza attacco manubrio, sono estremamente simili se non uguali, persino la posizione dell'ammortizzatore differisce di poco, anche se il telaio della epic è sicuramente un'evoluzione più snella con una zona sella nettamente migliorata (manca l'orribile triangolo della Camber)
E il termine bassa gamma era riferito alle ultime camber che venivano proposte solo in versioni basic alu, le versioni top sono state proposte per pochi anni e poi abbandonate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quella meno anacronistica sembra la Specy in effetti.
Sarebbe stato interessante il confronto sui pesi.
a livello di geometrie però tutt'altro.

Infatti nelle tabelle manca un dato fondamentale per valutare, indirettamente cosa ha portato all'evoluzione, ossia altezza movimento centrale e posizionamento baricentro.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
pensavo la stessa cosa.. usavo proprio una bdc del 2013.. poi quest' estate mi son regalato un giant tcr nuova.. (anche colpa del venditore che m'ha fatto un offertona) beh cerchi a canale largo, tubeless, perni passanti, telaio reattivo ma comunque comodo... un altro pianeta. per quel che riguarda comodità, reattività, sicurezza in discesa.. non c'è proprio paragone.. ero il primo ad essere scettico e invece mi son dovuto ricredere.. poi a livello funzionale la grossa novità è la diffusione dei misuratori di potenza.. su bici montate sram hai già di serie cambio wireless e power meter.. poi che sia meglio o peggio non so.. però sicuro le innovazioni ci son state.
Forse hai ragione, il tubeless sulla bdc nel 2013 non c'era ancora...
Sul discorso telaistico bò...le geometrie non mi paiono cambiate sensibilmente. Ne tantomeno noto differenze sostanziali di prestazioni, almeno rapportandomi agli altri con bici moderne, mentre io sono rimasto sempre con la stessa BDC (che è moolto ante-2013)

Quanto al cambio MTB, il monocorona è stato un cambiamento importante a mio avviso. Sbagliato non considerarlo nell'articolo.
L'elettronico invece è stata una di quelle cose di cui francamente fatico a capirne tutt'ora i benefici.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
La Santa Cruz è rimasta praticamente uguale come design da più di 10 anni..!
Infatti personalmente non mi è mai piaciuta molto..
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
è interessante vedere come XC e DH non abbiano stravolto di molto le geometrie, variando di pochi gradi gli angoli e pochi cm le escursioni, mentre il cambiamento vertiginoso ha impattato soprattuto l'ambito Trail ed Enduro.
beh no le xc sono cambiate parecchio

intanto nel 2013 c'erano ancora diverse XC 26"...e poi
siamo passati da angolo sterzo 70 a 68 ed anche meno
da angolo piantone 73 a 75
il reach a parità di taglia si è allungato di circa 4 centimetri
attacchi passati da 90-120mm a 60-80mm e manubri passati da 65 a 74 centimetri mediamente
adesso addirittura si passa a 120mm d'escursione per molti modelli full

a questo andrebbe aggiunto anche il discorso monocorona e cerchi a canale largo quando nel 2013 se ti andava bene erano da 20mm
 
  • Mi piace
Reactions: picca and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sarebbe curioso un confronto sul campo di gara . .
sul campo gara non so. ma tempi strava alla mano credo che tutti noi siamo migliorati (almeno in discesa) con i nuovi mezzi.
che siano più "facili" mi sembra evidente.

un po' come gli sci sciancrati moderni, rispetto ai pali da 2.08 che usavo trent'anni fa...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Sertor and Makkio

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Le trasmissioni : 2013 c'erano ancora allestimenti con la doppia 2x10 , oggi c'è monocorona 1x12 e pure elettronico .
È migliorato il funzionamento delle sospensioni , fortunatamente sono spariti gli ammortizzatori "inversi" tipo Equalized ( Cannondale Jakil ) ma rimpiango un pò non ci sia stata un'evoluzione del sistema Talas .
Ciò che preferivo del passato , anche prima del 2013 , era il rapporto trà ciò che avevi ed il prezzo , specie se rapportato agli stipendi .
Ovviamente nel 2013 erano ancora in produzione le ultime 26 ( c'erano già le 29 ma forse non ancora le 27,5 ? ) e se non erro uscivano le prime fat , ora sparite le 26 sia normali che fat .
Nel 2023 si vedono sempre più mezzi con sistemi di "stivaggio" non presenti nel 2013 ( tranne porta borraccia ) .
Mi viene il nervoso a pensare quanto erano oscene le forcelle Fox in quel periodo, soprattutto perchè prima della cartuccia FIT andavano benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
963
808
0
Val di Susa
Visita sito
È anche interessante vedere come gia specy avesse introdotto le 29 sull'iconica enduro, mentre gli altri ancora macinavano 26 come se piovesse

Io che ho fatto quel salto proprio ora (trek scratch airs 2013, 26", talas, blablabla) mi rendo conto di come ci sia stato davvero un cambiamento epocale tra quella e la ghost riot che ho appena preso.

Spesso mi chiedo cosa potrà succedere tra 10 anni
La comprai nel 2014 la enduro comp 29" e l'ho pedalata fino a fine 2021. Arrivavo da una remedy da 26" e il salto in avanti fu spaziale, una enduro da 29 che non risultava un pachiderma da guidare come alcune concorrenti dell'epoca, tant'è che ci ho fato di tutto con somma soddisfazione per 7 anni. Usciva senza telescopico e feci montare il loro command post con passaggio cavo interno. Ne terrò sempre un bellissimo ricordo (e tra l'altro come peso, nonostante fosse una endurona in alluminio, era sotto i 15 kg, non molto differente dalla mia attuale, la occam H20).
 

Gio.chioda

Biker ultra
11/8/17
624
344
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Piton sk29 alu
Sarebbe curioso un confronto sul campo di gara . .
Non saprei dirti sul campo gara...

Ma il mio cambiamento è stato effettivamente da enduro-freeride 26 del 2013 ad am 29 del 2022

Anche per un palo in salita e discesa come me, la differenza è stata tangibile..., Considerando anche l'aumento di peso della bici che ho guadagnato
 

manigoldo

Biker novus
3/8/10
8
15
0
verona
Visita sito
beh no le xc sono cambiate parecchio

intanto nel 2013 c'erano ancora diverse XC 26"...e poi
siamo passati da angolo sterzo 70 a 68 ed anche meno
da angolo piantone 73 a 75
il reach a parità di taglia si è allungato di circa 4 centimetri
attacchi passati da 90-120mm a 60-80mm e manubri passati da 65 a 74 centimetri mediamente
adesso addirittura si passa a 120mm d'escursione per molti modelli full

a questo andrebbe aggiunto anche il discorso monocorona e cerchi a canale largo quando nel 2013 se ti andava bene erano da 20mm
Concordo con te, il mio discorso era relativo ai modelli 29.
Io avevo una epic 2014 e una enduro 2015: se guardo alle 29 attuali sono cambiate molto più le geometrie in ambito trail ed enduro, ma paragonando la canyon Lux di allora a quella attuale, come geometrie e sospensioni non sono così distanti.
Poi ovviamente se andiamo a vedere le nuove down-country con escursioni da 120 e angolo sterzo da 65° l'evoluzione c'è stata anche lì ma è stato di fatto creato un segmento nuovo.
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Poi riferito al 2023! Diciamo che negli ultimi due anni non mi sembra di aver visto innovazioni che hanno lasciato il segno. Secondo me le bici che hanno un senso vanno dal 2018 al 2020, poi si sono concentrati sulle elettriche. Perlomeno per quanto riguarda sistemi di sospensione tipo la Specy o le geometrie con gli angoli sella e sosp. anteriore. Non a caso invece di dedicare risorse per l'acquisto di una bici recente ho preferito spendere somme ben piu umane per una Rocky Mountain slayer del 2018 che gia a differenza della Specy del 2017 sempre Enduro è un altro pianeta. E non sono il solo tra chi corre che ha fatto questa scelta. Telai o bici nel settore Enduro di anni precedenti fanno sentire questo evidente gap. Nel Cross Country diciamo la stessa cosa, si sono dovuti inventare queste Down Country e gare di simil Enduro con i corridori dagli abiti attillati per dare un po di trippa a questo settore, secondo me con discutibile successo. Io avrei visto bene una comparativa tra bici del 2018-19 e 2023, ma provate su terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: manigoldo

Classifica mensile dislivello positivo