Sestriere apre i percorsi freeride

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
hai perfettamente ragione, ma girando in quegli spot sui trail preparati, mi rendo conto di come siano circondati da innumerevoli spunti divertenti non sfruttati (a pochissimi metri dal tracciato), ... non so se sono io con l'occhio malato, che vedo spunti di drop e ripidi un po' dappertutto ...

Mi hai tolto le parole di bocca.
Ti assicuro che ieri eravamo sempre fuori dai percorsi "easy" ... anche questo è freeride!
E' pieno di rocce da dove poter droppare e anche nel prato c'è qualche bel salto ... un "doppio" addirittura se non lo prendi a cannone non lo superi neanche morto (certo non è nella pista!)
Le rive che costeggiano la strada sono poi splendidi WALL naturali ... basta aver voglia di uscire dagli schemi!
Ogni discesa trovavo e provavo qualche spunto nuovo e NUSSUNO si è lamentato.
Certo che però se si vuole "la pappa pronta" allora non la si trova.
Anch'io ho l'occhio malato come te ... a volte però costa perchè bisogna fermarsi e spingere un pò in salita per provare ciò quell'occhio ha visto e la mente ha pensato di fare.

P.S.: ti do ragione che non vale la pena far 300 km per girare tutto il giorno lì, ma può essere una tappa ... oppure mezza giornata a Sestriere e nella pausa pranzo ti sposti a Sauze o a Prali (non so se però il giornaliero qui vale).
I ragazzi che facevano assistenza alle piste hanno detto però che il prossimo anno ci saranno grandi novità ...
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
49
Genova
www.4guimp.it
Barbapapà;2275463 ha scritto:
Mi hai tolto le parole di bocca.
Ti assicuro che ieri eravamo sempre fuori dai percorsi "easy" ... anche questo è freeride!
E' pieno di rocce da dove poter droppare e anche nel prato c'è qualche bel salto ... un "doppio" addirittura se non lo prendi a cannone non lo superi neanche morto (certo non è nella pista!)
Le rive che costeggiano la strada sono poi splendidi WALL naturali ... basta aver voglia di uscire dagli schemi!
Ogni discesa trovavo e provavo qualche spunto nuovo e NUSSUNO si è lamentato.
Certo che però se si vuole "la pappa pronta" allora non la si trova.
Anch'io ho l'occhio malato come te ... a volte però costa perchè bisogna fermarsi e spingere un pò in salita per provare ciò quell'occhio ha visto e la mente ha pensato di fare.

P.S.: ti do ragione che non vale la pena far 300 km per girare tutto il giorno lì, ma può essere una tappa ... oppure mezza giornata a Sestriere e nella pausa pranzo ti sposti a Sauze o a Prali (non so se però il giornaliero qui vale).
I ragazzi che facevano assistenza alle piste hanno detto però che il prossimo anno ci saranno grandi novità ...

Bravi fuoripistari... ;)

Quando uscite dai tracciati segnati e dedicati alle bici rispettate la natura e gli altri utilizzatori dei boschi. Non vorrei che qualcuno si incazz... e faccia bloccare tutto il progetto bike! capito? ocio!
Piuttosto segnalate gli spot che credete interessanti ai due ragazzi park manager (Matteo e Tommaso) così possiamo pensare di renderli ufficiali il prossimo anno.

Per il 2008 il giornaliero Via Lattea vale solo a Sauze, Sestriere e San Sicario. Uno degli obiettivi dei prossimi anni è costituire un biglietto unico che valga anche a Bardo, Prali, Mongi e tutti gli altri posti che apriranno, si spera!

PS: ricordatevi di far timbrare il giornaliero alla base della seggiovia prima di spostarvi in un'altra località.

Ciao
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
infatti è questo il punto.
Dove ci gira tanta gente, non mi permetto di andare fuori dai tracciati, se proprio non è un posto inculatissimo... altrimenti si genera l'anarchia e tutti vanno in giro a far i "freeriders", per lo più senza il necessario rispetto.
Non voglio che "freeriders" improvvisati si mettano a scavare solchi fuori dalle tracce manutenute.
Fuori traccia vado solo dove so di girarci solo io, dove so di disturbare al minimo la natura e dove spero che nessun altro possa seguirmi, in modo che i piccoli segni che posso lasciare, possano essere riassorbiti dal bosco nel giro di un giorno.


In tutti gli spot di massa, è necessario attenersi ai tracciati ufficiali, proprio per preservare la bellezza dei posti.
Non è questione di "pappa pronta", quanto di "autorizzazione".
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Piuttosto segnalate gli spot che credete interessanti ai due ragazzi park manager (Matteo e Tommaso) così possiamo pensare di renderli ufficiali il prossimo anno.

E' proprio quello che ho fatto infatti abbiamo girato tutto il giorno con Tommaso ... diciamo che eravamo sotto la sua supervisione e ci segnalava dove potevamo andare e dove no.
Tutti "fuoripista" diciamo leciti e senza andare a intralciare pedoni, pastori, rovinare boschi o quant'altro.
Al massimo si vedrà una leggera striscetta marrone al posto del verde smorto ... e che sarà mai!!!
Grandi se riuscirete a fare ciò che Tommaso mi ha anticipato. Speriamo bene!!!

In tutti gli spot di massa, è necessario attenersi ai tracciati ufficiali, proprio per preservare la bellezza dei posti.
Non è questione di "pappa pronta", quanto di "autorizzazione".
Forse mi sono espresso male io e non ti ho spiegato dove siamo usciti dai tracciati.
Parlo della parte bassa, quella di trasferimento che è un pò pallosa.
Dove è tracciato hai perfettamente ragione ...
psro no ti sia fatto un'idea sbagliata nei miei confronti ... oltre ad essere ciclista sono sciatore e camminatore quindi rispeto la natura, le leggi e gli altri.
Forse rileggendo quanto scritto sopra nn sembra prorprio eh?
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ma perchè non è stata assolutamente pubblicizzata l'apertura di Sestriere?
Se ne parlava già quest'inverno ma poi era rimasto tutto a livello di carboneria.
Domenica scorsa volevamo provare qualcosa di nuovo e ci siamo orientati su S. Sicario (sic)...se avessimo saputo magari almeno al pomeriggio qualcosa di più lo avremmo potuto fare.
Pensate che siamo anche venuti nel discorso con gli uomin della seggiovia, sognando quanto sarebbe bello un futuro in cui tutta la Via lattea anche d'estate è collegabile...
Peccato che nemmeno gli addetti agli impianti ne sapessero nulla nè di Sestriere...nè ovviamente dell'uso del giornaliero combinato.
Ma com'è possibile?
Capisco che all'inizio è meglio partire con certo undertsatement per non tradire le aspettative dei palati più esigenti, magari è meglio "rodare" una stagione e pompare quella dopo, ma qui non si sapeva davvero nulla.
Ve ne dico un'altra: a Sauze mi è capitato di fare 4 chiacchiere con con Luca il Pazzo in tour per testare gli spot + blasonati della Val Susa. Credo debba farne un bell'articolone e mi ha chiesto di Sestriere. Gli ho detto che non ne sapevo nulla ma che mi pareva fosse un progetto rimandato...

Mettete almeno la recensione dello spot nell'apposita sezione del forum sulle risalite meccanizzate.

Cmq vi verrò a provare presto, dopo il ferragosto.
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
49
Genova
www.4guimp.it
Ma perchè non è stata assolutamente pubblicizzata l'apertura di Sestriere?

Sembrerà strano ma... non si poteva fare...

Se ne parlava già quest'inverno ma poi era rimasto tutto a livello di carboneria.
Domenica scorsa volevamo provare qualcosa di nuovo e ci siamo orientati su S. Sicario (sic)...se avessimo saputo magari almeno al pomeriggio qualcosa di più lo avremmo potuto fare.

San Sicario ha delle potenzialità enormi, speriamo si riesca a sviluppare qualcosa di più!

Pensate che siamo anche venuti nel discorso con gli uomin della seggiovia, sognando quanto sarebbe bello un futuro in cui tutta la Via lattea anche d'estate è collegabile...

Hai mai sentito parlare di Alpi Bike Resort?? www.alpibikeresort.com

Peccato che nemmeno gli addetti agli impianti ne sapessero nulla nè di Sestriere...nè ovviamente dell'uso del giornaliero combinato.
Ma com'è possibile?

Adesso gli tiriamo le orecchie!!! ;)

Mettete almeno la recensione dello spot nell'apposita sezione del forum sulle risalite meccanizzate.

Ora lo faccio!

Ciao!
 

Yughes

Biker superis
29/4/05
339
0
0
Toro
Visita sito
Bike
Giant Glory
Bravi fuoripistari... ;)

Per il 2008 il giornaliero Via Lattea vale solo a Sauze, Sestriere e San Sicario. Uno degli obiettivi dei prossimi anni è costituire un biglietto unico che valga anche a Bardo, Prali, Mongi e tutti gli altri posti che apriranno, si spera!

PS: ricordatevi di far timbrare il giornaliero alla base della seggiovia prima di spostarvi in un'altra località.

Ciao

personalmente nn vedo l'utilità di spostarsi in giornata da una località all'altra, se un posto è divertente e vario (vedi sauze) ci passo tutto il giorno, non sento l'esigenza di perdere tempo a spostarmi x fare un paio di discese da un'altra parte..

discorso ben diverso potrebbe essere se facessero UNO STAGIONALE UNICO, lo farei al volo!

p.s. sono stato a sestriere, complimenti x il lavoro, il tt bob è un pistino di rara bellezza, le sponde sono a regola d'arte ma purtroppo è troppo breve!!
la nera a parte il salto tecnico nn mi ha entusiasmato molto anche se devo dire ke x farla veloce ci vuole del pelo.. cmq il tutto è veramente TROPPO breve, mi sono annoiato presto, ma è pur sempre un inizio, speriamo nel prossimo anno!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
cmq il tutto è veramente TROPPO breve, mi sono annoiato presto, ma è pur sempre un inizio, speriamo nel prossimo anno!

Questo è esattamente il motivo per cui può valere la pena girare su due località molto vicine e al prezzo di 1 unico giornaliero.
Nemmeno a me piace l'idea di muovere la macchina più volte, caricare-scaricare bici e attezzature ma SanSicario + o - è nelle stesse condizioni di Sestriere: due piste, belle secondo me, ma non sufficienti a giustificare un'intera giornata di discese

@Andrea: per favorire la nascita del comprensorio Alpibikeresort mi risultava ci fossero fondi europei per istituire dei bike shuttle di collegamento tra tutte le località dell'Alta Val Susa.
In pratica i biker, con una specie di biglietto onnicomprensivo, avrebbero potuto girare su più spot nella giornata o nel week-end. Non mi pare un'idea campata in aria...in fondo Bardonecchia, Sauze, San Sicario e Sestrire da una all'altra le raggiungi con mezz'ora di auto (giusto il tempo di un panino)
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Quoto interamente la proposta di Yughes sullo stagionale, ma estivo però e a copertura di un intero comprensorio di bike park come quello che cita Andra Balli.

In realtà già oggi ci sono diverse località che permettono di usare le seggiovie d'estate se hai lo stagionale invernale. Peccato che partano dal presupposto che se sei uno snowboarder / sciatore sei necessariamente anche un (mtb) freerider....vero ma non sempre.
 
Ciao a tutti,sono matteo uno dei park-manager di sestriere,vi scrivo per anticiparvi che metterò alcune foto delle piste(giusto per dare un idea)e sarò disponibile per qualsiasi domanda.
Ho letto qualche vostro commento:sono d'accordo 3piste sono poche,però come dice il dance(Andrea Balli)c'è la possibilità di spostarsi tra le varie località che aiuta,lo so il pratone finale vicino alla strada di trasferimento è fenomenale potrebbe diventare un parco giochi per freerider con legno e terra ovunque "cuciti"insieme per creare una vera e propria MATTATA........peccato che è privato,e chiaramente il privato non vuole nemmeno sentire il rumore di una catena che sbatte.
Comunque io e tommy siamo aperti a tutto(nuovi passaggi o addirittura trail completi)purtroppo saranno "abusivi" fino almeno al prossimo anno anche perchè per fare veri trail solidi e ben fatti si ha bisogno di tempo e soprattutto i permessi del comune(che detto fra noi sono concessi con contagocce e calibro).Già Due ragazzi con 2commençal bianche,che girano spesso con noi hanno trovato una zona dove creare varie linee molto freeride che andremo a vedere e in più hanno girato un video sul T-BOB molto carino visibile su you-tube al link: http://www.youtube.com/watch?v=cUUP3PPwNK8

Concludo,siamo appena partiti,questi progetti devono sempre crescere nel tempo non si puo creare tutto subito;pero vi posso assicurare che anche se sono poche e un pò brevi le piste vanno assolutamente provate:dal t-bob con le sue mille sponde e il cavatappi è da far venire il mal di mare,la nera black river è una classica pista freeride old school molto tecnica senza essere velocissima ma spacca davvero braccia e gambe ed infine la easy che pero e stata pensata per i bambini che così riescono ad apprendere tecniche di base fondamentali per diventare un futuro freerider.



Ragazzi vi aspetto a sestriere io e tommy siamo sempre sulle piste e ci farebbe piacere girare con un bel pò di gente nel classico clima di spensiertatezza che solo la mtb ti riesce a dare......ciao e a presto




ps:easy e t-bob sono fattibili con mtb anche xc e hardtail
 

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Quoto interamente la proposta di Yughes sullo stagionale, ma estivo però e a copertura di un intero comprensorio di bike park come quello che cita Andra Balli.

In realtà già oggi ci sono diverse località che permettono di usare le seggiovie d'estate se hai lo stagionale invernale. Peccato che partano dal presupposto che se sei uno snowboarder / sciatore sei necessariamente anche un (mtb) freerider....vero ma non sempre.


Più o meno: a Bardo si paga lo stagionale estivo 40€...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
A Sansicario invece situazione diversa.
L'addetto all'impianto chiedeva a tutti se avevamo lo stagionale invernale, in quel caso potevano girare senza bisogno di fare il giornaliero.
Bardonecchia se fa quella politica non mi pare molto lungimirante sul tema delle tariffe, inoltre in estate (ma + o - ovunque in val susa) manca l'apprezzato "pomeridiano" che fanno a Pila ad esempio.
Estendere l'uso dello stagionale invernale anche all'estate dovrebbe essere cosa buona e giusta visto il costo non basso di un invernale.

Secondo me il vero passo avanti si fa se i bikepark si raccordano con bike shuttle e si accordano su un unico pass spendibile su più località, sia in versione giornaliero ma meglio ancora in versione stagionale estivo così ti giri tutti i park senza essere legato a nessuno in particolare.
 

SHARKDARIO

Biker novus
21/8/07
3
0
0
CUORGNE'
Visita sito
Ciao ragazzi, abbiamo scattato giusto questa mattina qualche foto che abbiamo fatto sul drop della black river, non è male anche se resta abbastanza tecnico l'atterraggio.
Dario&Alby
 

Allegati

  • CIMG0148.jpg
    CIMG0148.jpg
    61,7 KB · Visite: 19
  • CIMG0164.jpg
    CIMG0164.jpg
    61 KB · Visite: 21

SHARKDARIO

Biker novus
21/8/07
3
0
0
CUORGNE'
Visita sito
Allego qualche altra foto fatta al Black River di Sestriere, bella perchè molto tecnica; Inoltre ho messo qualche scatto delle varie vie percorribili in completo freeriding.

Dario&Alberto
 

Allegati

  • CIMG0133.jpg
    CIMG0133.jpg
    60,2 KB · Visite: 6
  • CIMG0203.jpg
    CIMG0203.jpg
    62,2 KB · Visite: 6
  • CIMG0220.jpg
    CIMG0220.jpg
    57,1 KB · Visite: 9
  • CIMG0280.jpg
    CIMG0280.jpg
    60 KB · Visite: 7
  • CIMG0304.jpg
    CIMG0304.jpg
    60,1 KB · Visite: 4

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ho chiesto info alla biglietteria di Bardonecchia e i prezzi sono così:

stagionale estivo 115 €
estensione dell'invernale 45 €

Bike pass 6 giorni 54,00 €
Bike pass 4 giorni 38,00 €
Bike pass 2 giorni 20,00 €
Bike pass giornaliero 13,00 €

non c'è scritto nulla sullo stagionale estivo....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo