Sestriere apre i percorsi freeride

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
qualcuno l'ha provato?
una giornata a sestier la farei con gusto.. solo che ho un front da xc.. se non droppo e se la prendo con la giusta velocità per non fracassarmi il qlo la potrei fare?

ho letto poco su di altri impianti fattibili con l'xc, ma questo?

un saluto.. e west rulez....
se continuamo così qui sulla west coast, abbandolo la bici pedalata per una bella gravity tutta da divertirsi... senza sbattoni di gruppi e grammomaniaci... salita automatica e discesa senza sbatti...


attendo il movimento....
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
49
Genova
www.4guimp.it
qualcuno l'ha provato?
una giornata a sestier la farei con gusto.. solo che ho un front da xc.. se non droppo e se la prendo con la giusta velocità per non fracassarmi il qlo la potrei fare?

ho letto poco su di altri impianti fattibili con l'xc, ma questo?

un saluto.. e west rulez....
se continuamo così qui sulla west coast, abbandolo la bici pedalata per una bella gravity tutta da divertirsi... senza sbattoni di gruppi e grammomaniaci... salita automatica e discesa senza sbatti...


attendo il movimento....

Ciao!

A Sestriere sono pronti due percorsi, uno facile fattibile con qualsiasi bicicletta (l'altro giorno c'erano le famigliore con i bambini con le bici con le ruote da 20" con il campanello con con con.... :) ) e uno medio.
Il medio (TT-Bob)è molto liscio come fondo, non ci sono pietraie o radiciaie, però ci sono una trentina di curve paraboliche spondate! Non credo che avrai problemi a scendere con una bici da XC, però per divertirti a manetta dovresti provare una bici con assetto più arretrato, per poter entrare nelle curve di potenza e uscirne in manual :freeride: :maremmac:
Sul medio ci sono dei salti di terra, tutti facilmente evitabili o copiabili. In certi punti la pendenza è importante.
PS: La tecnica giusta per affrontare le curve con appoggio di terra è frenare prima, entrare abbastanza lenti e lasciare accelerare la bici durante la curva per uscire come una palla da schioppo! non serve a nulla entrare a cannone per poi attaccarsi ai freni a metà curva :) Non ci si diverte e si rovinano le sponde, tienilo a mente quando sarai sul percorso :il-saggi:

In questi giorni stiamo finendo di costruire il percorso Nero (Black River), dove la pendenza sarà elevata e dove ci saranno tratti molto tecnici e drop in legno. Forse non è il caso di provarlo con una bici da XC :omertà:

PS1: io è tutta la stagione che giro sui percorsi di Sauze, Mongi e Sestriere con una Konig da 130 mm al posteriore, ok, è una bici studiata per il gravity, ma su questi percorsi non sento la necessità di più escursione.

PS2: ti consiglio di provare anche Sauze con la tua bici da XC, il percorso blu Easy clotes è divertentissimo anche con la rigida.

PS3: benvenuto nella tribù della "salita automatica" :celopiùg:

Ciao
 

spaurus

Biker tremendus
31/3/06
1.155
-2
0
39
Cuneo - Savigliano
Visita sito
PS3: benvenuto nella tribù della "salita automatica" :celopiùg:

Ciao

era già da un po di tmpo che ci pensavo.. o meglio ci sto pensando ancora se passare o meno al gravity...

il mio sogno sarebbe affiancare al mio front (da tenere per GF o marathon bike) un full pieno da 130 o 140 in su....

pensavo di prendere l'anno prossimo o un enduro comp nuova 09 visto il bellissimo bianco o una santa bullit di seconda mano, tenuta benissimo... solo che è del 2003 con alcuni componenti veramente nuovi e per ninte usati con 150 dietro e 170 davanti....


l'enduro potrebbe essere la giusta via di mezzo... però avendo un front da pedalare la grezzezza che portebbe la santa nel mio garage non avrebbe eguali....

ora valuterò nell'inverno e l'anno prossimo spero di incrociarvi con casco integrale e pettorina....
 

Yughes

Biker superis
29/4/05
339
0
0
Toro
Visita sito
Bike
Giant Glory
Sarebbe interessante sentire il parere di chi è stato sulle piste..

a giudicare dalla cartina sbaglio o la seggiovia trebial fa un tragitto cortissimo? inoltre li la pendenza non mi pare sia eccessiva.. http://www.vialattea.it/it/cartina.html

ma poi che senso ha aprire alle 10? e come se non bastasse fanno la pausa pranzo di un ora!! a pelle nn mi sembra che offra un granchè rispetto ai vari sauze,mongi,prali , anzi sembra non ne valga proprio la pena
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
49
Genova
www.4guimp.it
Sarebbe interessante sentire il parere di chi è stato sulle piste..

a giudicare dalla cartina sbaglio o la seggiovia trebial fa un tragitto cortissimo? inoltre li la pendenza non mi pare sia eccessiva.. http://www.vialattea.it/it/cartina.html

ma poi che senso ha aprire alle 10? e come se non bastasse fanno la pausa pranzo di un ora!! a pelle nn mi sembra che offra un granchè rispetto ai vari sauze,mongi,prali , anzi sembra non ne valga proprio la pena

Ciao Yughes,

gli orari della seggiovia di Sestriere sono gli stessi di tutta la via lattea, Sauze compreso. Ci stiamo battendo per allungare l'apertura, speriamo di riuscire a recuperare un'ora il prossimo anno!

L'offerta di Sestriere al momento non è competitiva come quella di Mongi o Sauze, è il primo anno che aprono alle bici e bisogna pur cominciare!!
Ti assicuro però che il percorso T-Bob è fantastico, 30 curve paraboliche in terra, salti e tratti guidati, uno spasso.
Il percorso Black River (Nero) è molto più tecnico e ripido, per veri duri!

Comunque, visto che il biglietto per la via lattea è unico, puoi fare mezza giornata a Sestriere e nella pausa pranzo spostarti a Sauze :spetteguless:

Ciao
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
... state in campana perchè sulle montagne olimpiche se ne vedranno delle belle!:omertà:

Finalmente una bella notizia!!! Ora sfrutterò molto di più la casa a Pragelato anche in estate!!! Fiko!!!
Spero di provare Sestriere il prima possibile.
Complimenti a chi si è sbattuto e si sbatte per farci divertire.

Sarebbe interessante sentire il parere di chi è stato sulle piste..

a giudicare dalla cartina sbaglio o la seggiovia trebial fa un tragitto cortissimo? inoltre li la pendenza non mi pare sia eccessiva.. http://www.vialattea.it/it/cartina.html

ma poi che senso ha aprire alle 10? e come se non bastasse fanno la pausa pranzo di un ora!! a pelle nn mi sembra che offra un granchè rispetto ai vari sauze,mongi,prali , anzi sembra non ne valga proprio la pena

Dal non avere nulla questo è oro però!!!
 

tatino

Biker novus
12/7/07
14
0
0
Sala Biellese
Visita sito
Ottimo altre piste da provare a un tiro di schioppo da casa...:celopiùg:
Peccato che a west un poco piu est di torino(biella..) non se ne parli neanche da lontano di sfruttare gli impianti esistenti per far salire le bici e scendere giu per la BUSA di oropa:ahhh:..si vede che qui la francia non influenza già piu:mavadaviaiciapp::down:
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
oggi io, barbapapà e mr_ormea siamo stati su...le piste carine sono la freeride con mille sponde e la nera...

...la nera l'abbiamo fatta una sola volta...a me sinceramente non dice nulla...
...poi c'è un drop....boh...fatto male....secondo me...

la tt bob o come caxxo si chiama è divertente...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
dal drop fatto male (che in realtà secondo meè giusto, non da botta, è un pò tecnico...insomma divertente) thomas ha fatto x up....quindi mi sa che non è proprio fatto malissimo...


ola
 

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
47
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Concordo con Jack sul fatto che il drop non fatto male, anzi, l'atterraggio non dovrebbe proprio dare botte ... con quella pendenza!
Effettivamente è molto tecnico perchè se non hai la giusta velocità fai danni.
Ieri sinceramente avevo un pò di caga, ma più che altro perchè in caso di sfracellamento, a 4 giorni dalle sospirate vacanze, mia moglie avrebbe divorziato all'istante.
Ma ci tornerò!
La rossa, TT BOB, dopo 5 o 6 volte che la fai diventa una scialo ... TROPPO DIVERTENTE!
Peccato per braccia, gambe e fiato perchè, per quanto mi riguarda, patiscono di brutto.
Certo di varianti ce ne sono poche ma diamo TEMPO AL TEMPO.
In 2 settimane ancora grazie che abbiano tirato su un Bike PArk simile e tanto di cappello a chi si è sbattuto.
Magari il prossimo anno vedremo qualcosa di nuovo ... o almeno spero!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ma Sestriere, Mongibingi, Bardonecchia, Salice... tanti bei sentierini facili... ma per trovare qualcosa di un po' più pepato in tutta quella zona c'è ben poco!

"Sestriere: un baby e una rossa"... ok.. ma un'altra rossa? una nera? non si possono fare 200 e passa km per fare sù e giù da una pista sola!

Rimango sempre un po' perplesso quando sento queste cose.
Cioé.. non è che se non ci sono paraboliche e salti allora non si può girare! Se facessero almeno un altro paio di tracce semplicemente passando col decespugliatore su una linea ben tracciata tra prati e bosco, ma lasciata naturale... beh... ci si divertirebbe un po' di più, senza far i criceti sull'unico trail non banale.
Così Sestriere mi pare una valida alternativa solo per chi abita a Torino e in valle... per quel che offre, da più lontano non pare valer la pena di partire.
 

AndreaBalli

Aziende
16/6/06
761
-12
0
49
Genova
www.4guimp.it
Ma Sestriere, Mongibingi, Bardonecchia, Salice... tanti bei sentierini facili... ma per trovare qualcosa di un po' più pepato in tutta quella zona c'è ben poco!

"Sestriere: un baby e una rossa"... ok.. ma un'altra rossa? una nera? non si possono fare 200 e passa km per fare sù e giù da una pista sola!

Rimango sempre un po' perplesso quando sento queste cose.
Cioé.. non è che se non ci sono paraboliche e salti allora non si può girare! Se facessero almeno un altro paio di tracce semplicemente passando col decespugliatore su una linea ben tracciata tra prati e bosco, ma lasciata naturale... beh... ci si divertirebbe un po' di più, senza far i criceti sull'unico trail non banale.
Così Sestriere mi pare una valida alternativa solo per chi abita a Torino e in valle... per quel che offre, da più lontano non pare valer la pena di partire.

Ciao ragassuolo!

I percorsi non nascono da soli, e non è solo questione di decespugliare... bisogna accordarsi con il comune, con gli impianti, con i proprietari dei terreni... per fare una cosa fatta bene ci vuole tempo, ma una volta fatta rimane!
A Sestriere quest'anno si è iniziato, i prossimi anni spingeremo per espandere il numero e la varietà delle piste, ci vuole solo un po' di tempo.

Io consiglio di stare una settimana in alta VAl di susa, 1 giorno a Bardo, 1 giorno a Sauze, 1 giorno a Monginevro, 1 giorno a Prali (dove ci sono i percorsi pepati), 1/2 giornata a Sestriere e 1/2 giornata a San sicario (tanto il biglietto è lo stesso), gli altri due giorni vai dove ti è piaciuto di più ;)

PS: a Sestriere c'è anche una pista nera.

Ciao!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao ragassuolo!

I percorsi non nascono da soli, e non è solo questione di decespugliare... bisogna accordarsi con il comune, con gli impianti, con i proprietari dei terreni... per fare una cosa fatta bene ci vuole tempo, ma una volta fatta rimane!
A Sestriere quest'anno si è iniziato, i prossimi anni spingeremo per espandere il numero e la varietà delle piste, ci vuole solo un po' di tempo.

Io consiglio di stare una settimana in alta VAl di susa, 1 giorno a Bardo, 1 giorno a Sauze, 1 giorno a Monginevro, 1 giorno a Prali (dove ci sono i percorsi pepati), 1/2 giornata a Sestriere e 1/2 giornata a San sicario (tanto il biglietto è lo stesso), gli altri due giorni vai dove ti è piaciuto di più ;)

PS: a Sestriere c'è anche una pista nera.

Ciao!
hai perfettamente ragione, ma girando in quegli spot sui trail preparati, mi rendo conto di come siano circondati da innumerevoli spunti divertenti non sfruttati (a pochissimi metri dal tracciato), che potrebbero costituire una variante tecnica allo scorrevole, liscio e facile baby.
Non so se sono io con l'occhio malato, che vedo spunti di drop e ripidi un po' dappertutto, ma capendo come sia difficile ottenere permessi per fare interi percorsi extra, non posso credere che facciano storie per creare alcune piccole deviazioni attorno ad un trail "ufficiale".
Non sarebbero male neanche alcune northshore un po' più strettine... (larghe la metà = quasi il doppio delle strutture a parità di materiale)

Io dopo 3 volte che faccio lo stesso sentiero, ho voglia di migrare altrove... o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo