Sestola e Montecreto

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
... ma CAPISCO chi paga e non ha un servizio... ed addirittura viene apposta e da lontano.

Non è che addirittura si viene apposta, si viene proprio apposta!! con una bici da dh non è che puoi prendere e girare a caso come in xc-am-en..
E (complice il fatto che in Italia ci sono pochi park), spesso e malvolentieri da lontano (io e cumpa eravamo per lo più da Padova, 2h e mezza di auto).

Ma ripeto: quest'anno ci sono stati una primavera ed un inverno molto pesanti

OT: Capisco, ma fino ad un certo punto.
A Chatel (alpi francesi, non appennino vicino al mediterraneo, anche li nevicate record quest'anno), stanno sbadilando in mezzo alla neve per rendere agibili i sentieri.
Alla Mecca dei DHiller (Whistler - Canada), non certo tropicale, aprono prima dei nostri, e girano coi trail puliti dal mezzo metro di neve e più che spostano a lato sentiero prima dell'apertura :nunsacci:
Chiudo con l'OT.
:prost:
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
condivido il fatto che sia stato un anno ''horribilis'' come meteo, ma parlando di montagna ci puo' stare...niente di catastrofico.
il problema è che siamo lontani anni luce come MENTALITA' da bike park come whistler, des alpes o morzine...dove il bike park è trattato come un' azienda che deve funzionare bene e attrarre sempre + bikers.
La sensazione che mi da' il park a sestola è che sia una APPENDICE per attrarre qualche turista in + tra chi va a funghi , in trekking o alle notti bianche di sestola...e che sia a cura di chi con un po' di volontariato e o pochi euro si sbatte per risistemare alla meglio i sentieri
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
condivido il fatto che sia stato un anno ''horribilis'' come meteo, ma parlando di montagna ci puo' stare...niente di catastrofico.
il problema è che siamo lontani anni luce come MENTALITA' da bike park come whistler, des alpes o morzine...dove il bike park è trattato come un' azienda che deve funzionare bene e attrarre sempre + bikers.
La sensazione che mi da' il park a sestola è che sia una APPENDICE per attrarre qualche turista in + tra chi va a funghi , in trekking o alle notti bianche di sestola...e che sia a cura di chi con un po' di volontariato e o pochi euro si sbatte per risistemare alla meglio i sentieri

E' quel che ho scritto, ovvero che i mezzi e la mentalità non sono all'altezza di aspettative di alto livello.
Ma se NON CI SONO I SOLDI non puoi pretendere di essere al top sia a livello nazionale, sia tantomeno internazionale.
Poi, che i soldi non ci siano per la mentalità, o perchè se li magnano, o perchè non ci sono e basta non lo so. Ci sono posti migliori per il gravity e più attrezzati? Andrei lì, in effetti, per fare quel tipo di disciplina con i servizi all'altezza di aspettative sacrosante se dovessi affrontare un viaggio apposta. Io scio lì tutti i w.e. perchè ho casa, ma "apposta" vado in Alta Badia o Plan de Corones... ...e non mi sogno di confrontarli alla mia cara Sestola. Però a Sestola/Fanano vivo dei luoghi che amo e spesso mi gusto pure in mtb. :celopiùg:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Non è che addirittura si viene apposta, si viene proprio apposta!! con una bici da dh non è che puoi prendere e girare a caso come in xc-am-en..
E (complice il fatto che in Italia ci sono pochi park), spesso e malvolentieri da lontano (io e cumpa eravamo per lo più da Padova, 2h e mezza di auto).



OT: Capisco, ma fino ad un certo punto.
A Chatel (alpi francesi, non appennino vicino al mediterraneo, anche li nevicate record quest'anno), stanno sbadilando in mezzo alla neve per rendere agibili i sentieri.
Alla Mecca dei DHiller (Whistler - Canada), non certo tropicale, aprono prima dei nostri, e girano coi trail puliti dal mezzo metro di neve e più che spostano a lato sentiero prima dell'apertura :nunsacci:
Chiudo con l'OT.
:prost:

...E tu paragoni Sestola a Whistler?!? :rock-it:
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
O.T. pure io:

- La Rocca casca a pezzi... ci sono tratti che franano.
- La cooperativa che gestisce il museo è in bolletta.
- Le case sono vuote.
- Le piste non le battono più come una volta.
- Le seggiovie che nel 1989 erano coperte ora diventano "cabriolet".
- I negozi sono vuoti.
- Il Consorzio non so se è in attivo...
- Nei giorni feriali è deserta, tranne che a Feragosto e S.Stefano Capodanno.
- Le strade non le puliscono più bene in inverno.

Devono investire e tanto in maniera CORALE e strategica, Bike Park incluso.. ..per anni han vissuto "di rendita" ora non basta. Ma chi investe? E chi investe, specula o investe davvero?
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Devono investire e tanto in maniera CORALE e strategica, Bike Park incluso.. ..per anni han vissuto "di rendita" ora non basta. Ma chi investe? E chi investe, specula o investe davvero?

bella domanda..se per anni hanno vissuto di rendita, da qualche parte ci saranno risorse per risanare un po' tutto quello che sta cadendo a pezzi..credo.
A meno che non si debba risanare qualche yacht ormeggiato a Montecarlo.
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
bella domanda..se per anni hanno vissuto di rendita, da qualche parte ci saranno risorse per risanare un po' tutto quello che sta cadendo a pezzi..credo.
A meno che non si debba risanare qualche yacht ormeggiato a Montecarlo.

Un boss locale disse: "Piuttosto di vedere la rocca in mano a uno che non è dei nostri preferisco vederla crollare".
Uno straniero aveva fatto una fidejussione da 11 milioni di euro per ristrutturarla e fare una funicolare... ma dava fastidio ed han fatto in modo che tutto saltasse.
Hanno speculato con l'edilizia ma è finita, con un tonfo.

Il Bike Park potrà diventare potente se e solo se i "locals" ci mangeranno e bene. Per ora è già un miracolo che sia così.

Io le guerre intestine le conosco, ho lavorato lì, ho amici di lì...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Un boss locale disse: "Piuttosto di vedere la rocca in mano a uno che non è dei nostri preferisco vederla crollare".
Uno straniero aveva fatto una fidejussione da 11 milioni di euro per ristrutturarla e fare una funicolare... ma dava fastidio ed han fatto in modo che tutto saltasse.
Hanno speculato con l'edilizia ma è finita, con un tonfo.

Il Bike Park potrà diventare potente se e solo se i "locals" ci mangeranno e bene. Per ora è già un miracolo che sia così.

Io le guerre intestine le conosco, ho lavorato lì, ho amici di lì...

ed infatti da quel che si vede dall' avatar, hai i maroni pieni!
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
ed infatti da quel che si vede dall' avatar, hai i maroni pieni!

:smile::smile::smile: EH GIA' ...ma più per la situazione nella bassa che in montagna! In montagna mi ricarico grazie alla natura... ma per il resto è un mortorio sempre peggio.
Ora, non posso qui spingermi oltre perchè non è la sede giusta e forse proprio non è giusto... rischio di essere anche "vanitoso" e rovinare il thread...

e vi dico che dovrebbe, chi ha dei milioni di euro, leggere della vostra passione e di chi si reca da lontano a Sestola per il Park, per capire che sarebbe una risorsa in proporzione maggiore dello sci, più sfavorito rispetto alle località Alpine di quanto non lo sia la mountain bike in ogni sua declinazione.
Tuttavia siamo in Italia... ed oltre alle mafiette c'è il discorso ambientale e la burocrazia... sopra ai 1200 mt. le cose vanno in Soprintendenza.
In estate arrivano dei signorotti ad aprire le ville ed odiano i bikers... ed alcuni hanno aderenze politiche... e magari vanno in comune a lamentarsi (anche solo del polverone).
 

SuperSteve

Biker extra
16/9/08
754
1
0
51
NewCastle Modna
Visita sito
Ragazzi io sono di Modena, teniamo chiuso una settimana in più!
Ma bisogna far tornare la gente. Che cazzo di investimento è se non torna la gente di Padova Bologna Mantova ecc....
Parlo del Bike Park, esempio a Livigno c'è una pista sola con qualche variante, ma se la fai due settimane dietro fila non la impari e ha ancora drop da scoprire...
A Sestola che drop, panettoni abbiamo?
Facciamo una colletta e prendiamo una ruspa per fare qualche salto.
 

Axloide

Biker popularis
27/7/12
84
0
0
Bologna
Visita sito
per capire che sarebbe una risorsa in proporzione maggiore dello sci, più sfavorito rispetto alle località Alpine di quanto non lo sia la mountain bike in ogni sua declinazione.

Esatto, in trentino questa cosa la sanno bene.
Dopo tanti anni di snowboard ormai ho confidenza con alcuni albergatori della Val di Sole, parlando a riguardo del pienone che c'è nei periodi di festività, mi confidavano che pure essendo famosi per quello che riguarda lo sci, hanno molti più clienti in estate che in inverno (mtb, dh, escursionismo, walking, relax, ecc...).
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Esatto, in trentino questa cosa la sanno bene.
Dopo tanti anni di snowboard ormai ho confidenza con alcuni albergatori della Val di Sole, parlando a riguardo del pienone che c'è nei periodi di festività, mi confidavano che pure essendo famosi per quello che riguarda lo sci, hanno molti più clienti in estate che in inverno (mtb, dh, escursionismo, walking, relax, ecc...).

E poi... ...anche a livello trekking, come cura dei sentieri e promozione stan messi male a Sestola. Ma vogliono le botteghe piene.
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Riprendo questo topic per informare che:
Nonostante le notizie contraddittorie oggi 6 Luglio ha riaperto la seggiovia di Montecreto (salita fino allo Stellaro). Anche la discesa del "pino solitario" da Passo Serre è messa abbastanza bene. :)
PS :Il "Berceto" è stato pulito in settimana e quindi in buone condizioni.


Gigi
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Riprendo questo topic per informare che:
Nonostante le notizie contraddittorie oggi 6 Luglio ha riaperto la seggiovia di Montecreto (salita fino allo Stellaro). Anche la discesa del "pino solitario" da Passo Serre è messa abbastanza bene. :)
PS :Il "Berceto" è stato pulito in settimana e quindi in buone condizioni.


Gigi
..buono a sapersi...sentire queste notizie fà sempre piacere...:bacetto:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Riprendo questo topic per informare che:
Nonostante le notizie contraddittorie oggi 6 Luglio ha riaperto la seggiovia di Montecreto (salita fino allo Stellaro). Anche la discesa del "pino solitario" da Passo Serre è messa abbastanza bene. :)
PS :Il "Berceto" è stato pulito in settimana e quindi in buone condizioni.


Gigi

alleluja!!!!:celopiùg:che belloo
ciauz
 

gio3ride

Biker popularis
8/8/11
51
0
0
piacenza
Visita sito
ciao rider :celopiùg:...una info please...volevo venire su il we prossimo...mi sapete dire a parte le piste che scendono da pian del falco quali sono i percorsi più divertenti con drop e gradoni da fare con una dh...quindi ovviamente prendendo la seggiovia a montecreto ecc...
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
ciao rider :celopiùg:...una info please...volevo venire su il we prossimo...mi sapete dire a parte le piste che scendono da pian del falco quali sono i percorsi più divertenti con drop e gradoni da fare con una dh...quindi ovviamente prendendo la seggiovia a montecreto ecc...






a motecreto due sono le discese :rio canalone e pino solitario, poi trammite il sentiero far west ti puoi spostare verso il passo del lupo scendere per la scaffa del gatto arrivi a sestola risali e ritorni a motecreto ! a mio modesto parere i percorsi piu divertenti rimangono quelli di sestola.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo