Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Longjnes

Biker infernalis
Attenzione che io avevo cambiato i dischi / pastiglie / pistoncini e nulla cambiò... Poi ho preso un paio di ruote nuove e ora non solo non entra in risonanza, ma nemmeno vibrano.

Ci ho fatto 15.000m di dislivello per ora e sembra ancora tutto perfetto.. mi tocco
si ok prima avevi un telaio/bici con una certa frequenza di risonanza che le nuove ruote probabilmente riescono a smorzare.
hai eliminato l'effetto.
purtroppo, chi progetti impianti a disco cerca di stampare dischi che in frenata provochino meno vibrazioni possibile. se quella vibrazione è la stessa della bici o la bici non smorza tali vibrazioni, ma le amplifica, nun c'è nulla da fare. ma tutto nasce dalla disomogeneità del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

b3rt1977

Biker serius
25/9/11
107
0
0
Modena
Visita sito
Attenzione che io avevo cambiato i dischi / pastiglie / pistoncini e nulla cambiò... Poi ho preso un paio di ruote nuove e ora non solo non entra in risonanza, ma nemmeno vibrano.

Ci ho fatto 15.000m di dislivello per ora e sembra ancora tutto perfetto.. mi tocco


A volte può non servire aggiungere le rondelle in rame, ma per provare e soprattutto proma di cambiare ruote/pinze/pastiglie o altro magari si può provare.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
boccole , rondelle, elastici. non servono a risolvere la causa.
il problema nasce dai dischi. basta cambiare quelli.
i dischi non sono omogenei, scaldandosi hanno delle zone che rigonfiano di più e altre di meno. generalmente la vibrazione ha una frequenza pari al numero di giri ruota al sec moltiplicata il numero di raggi del disco. ad esempio shimano xtr e xt hanno 5 raggi, avid elixir ne ha 12. ecc ecc..
che la vibrazione avvenga a freddo o caldo è poco importante: infatti è probabile che una vibrazione avvertita a caldo, provochi ,nel caso si continui a frenare , l'usura della parte di cerchio che rigonfia e innesca la vibrazione rendendo il disco più liscio. la vibrazione a caldo potrebbe andare a sparire quindi. successivamente però il problema si ripresenterà a freddo, perché c'è una zona che frenerà meno (perché nel frattempo si è ritirata più del resto del disco)
le pasticche invece sono abbastanza omogenee dal punto di vista del calore, a meno che non abbiano usure disomogenee, ma questa è un altra storia.
cambiare pasticche, mettere rondelle, elastici ha solo lo scopo di minimizzare gli effetti che la causa del problema (i dischi) possono indurre.

io mi sono letto un po' di pagine, ma non sempre cambiando il disco si sono risolti questi problemi.
Alla fine è tutta la struttura che va in risonanza, quindi ogni pezzo della struttura può amplificare o diminuire le vibrazioni.

Rondelle in rame.

ah ok, infatti non capivo dove potessero andare delle boccole
ma invece della gomma dite di non metterla? tipo un pezzo di camera d'aria all'attacco della pinza? potrebbe smorzare la vibrazione
 

b3rt1977

Biker serius
25/9/11
107
0
0
Modena
Visita sito
io mi sono letto un po' di pagine, ma non sempre cambiando il disco si sono risolti questi problemi.
Alla fine è tutta la struttura che va in risonanza, quindi ogni pezzo della struttura può amplificare o diminuire le vibrazioni.



ah ok, infatti non capivo dove potessero andare delle boccole
ma invece della gomma dite di non metterla? tipo un pezzo di camera d'aria all'attacco della pinza? potrebbe smorzare la vibrazione

A me era stato detto di questo accorgimento delle rondelle tempo fa, non sò però se e quanto realmente funzioni sto metodo.
 

Iakopo

Biker ultra
io ho risolto sostituendo gli avid hs1 con gli avid G2....ora la frenata è migliore e niente risonanza
comunque secondo me quel sistema di centramento delle pinze con gli spessori concavi e convessi è penoso...non per altro nei modelli 2013 non ci sono più
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

luma91

Biker serius
8/5/12
138
0
0
Ascoli piceno
Visita sito
dalla mia esperienza dipende da caso a caso..avevo la specialized fsr 120 del 2008...con freni avis risonanza..con formula rx risonanza..provati moltissimi dischi hs1 g3 flottanti e anche il disco pieno avid per specialized..provati spessori vari camere d'aria tagliate tra le rondelle e anche tra le viti dei freni disco..provato anche a rivestire il carro con materiale metallico e con gomma..stavo impazzendo..l'unica cosa da me non testata sono stati freni shimano che a qualcuno hanno risolto il problema...ho cambiato bici, un po per voglia un po per disperazione...

EDIT: ho acquistato una zesty 2013 che non presenta il problema ed ho notato che la sezione dei tubi del carro posteriore nella nuova bici sono piu spessi e robusti e credo quindi molto piu difficili da mandare in risonanza..il problema credo derivi da lì
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
scusate ma con una front ha senso mettere l'elastico tra i tubi del carro, ma su una full è impensabile.

io ho appena notato che il disco che ho montato, flottante da 203, non gira perfettamente assiale, ma in un punto devìa, come fosse storto. Essendo nuovo e non prendendo in considerazione potesse essere difettoso, ho provato a MOLLARE 2 VITI dove in disco storgeva e... magia! disco tornato perfettamente in asse della pinza!
Ergo-> il mozzo posteriore è difettoso.
possibile?
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
scusate ma con una front ha senso mettere l'elastico tra i tubi del carro, ma su una full è impensabile.

io ho appena notato che il disco che ho montato, flottante da 203, non gira perfettamente assiale, ma in un punto devìa, come fosse storto. Essendo nuovo e non prendendo in considerazione potesse essere difettoso, ho provato a MOLLARE 2 VITI dove in disco storgeva e... magia! disco tornato perfettamente in asse della pinza!
Ergo-> il mozzo posteriore è difettoso.
possibile?

Ho fatto dei test. Il mozzo è ok, è il disco nuovo che è gia storto, forse a colpa delle cotture provocate dalla risonanza.
Dopo infiniti tentativi mi ritrovo al punto di partenza.

Le rondelle in rame dove le mettete? tra disco e mozzo o tra disco e viti?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
io ho risolto sostituendo gli avid hs1 con gli avid G2....ora la frenata è migliore e niente risonanza
comunque secondo me quel sistema di centramento delle pinze con gli spessori concavi e convessi è penoso...non per altro nei modelli 2013 non ci sono più

Hanno eliminato il sistema C.P.S a rondelle coniche e concave ? I tecnici SRAM/Avid/Rock Shox agiscono troppo troppo a posteriori... Molto a posteriori quando hanno già provveduto a vendere bancali di prodotti. E' successo con la generazione Juicy, con gli Elixir prima generazione (con immensi problemi di spurgo tra l'altro), con gli Elixir seconda generazione (quella che comprende i 7 ed i 9 tra l'altro; generazione dove avrebbero risolto alcuni problemi legati all'intrappolamento di aria nel master cylinder... E' successo con il sistema Dual Air per anni prospettato come stato dell'arte quanto ad affidabilità e range di setting... In poche parole tende a succedere troppo spesso. Con gli ignari (non tutti peraltro) utenti finali che fanno da beta testers. Aggiungo... Viti e minuterie varie degli impianti Avid che prendono ossido dopo pochi mesi nemmeno costasse un capitale dotarsi a monte di viti con una cromatura/passivazione degna... Con le rondelle concave proprio del sistema C.P.S che sono fatte di un materiale molle, cedevole... E che dopo poche volte in cui allineate le pinze tende pericolosamente a cedere con il risultato che la rosetta si apre. Tralascio i valori di coppia di serraggio/chiusura indicati semplicemente troppo alti...ovvero se li usate sempre anche con chiavi dinamometriche il processo di disgregazione delle suddette rosette concave accelera. E badate non si tratta solo dei modelli entry level...accade con tutta la gamma. Solo chi può permettersi il cambio costante e ravvicinato nel tempo di componenti inganna "la morte" per usura. E' una tragedia... Marco197.
 

DarioBO80

Biker novus
10/1/08
25
0
0
Bologna
Visita sito
Posso chiederti cosa hai utilizzato? e posso anche chiederti se hai già trovato una soluzione più definitiva?

Fascia elastica composta da vecchia camera d'aria, fissata per attrito facendo passare i capi sotto la parte tesa. Brutto, ma estremamente leggero ed efficace.
Nessuna soluzione definitiva, ma ci giro da due mesi e la camera è ancora lì.
Non ho di certo voglia di inizare a comprare dischi, pinze, pastiglie di mille tipi.
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
Fascia elastica composta da vecchia camera d'aria, fissata per attrito facendo passare i capi sotto la parte tesa. Brutto, ma estremamente leggero ed efficace.
Nessuna soluzione definitiva, ma ci giro da due mesi e la camera è ancora lì.
Non ho di certo voglia di inizare a comprare dischi, pinze, pastiglie di mille tipi.

puoi fare una foto che non ho capito bene?:nunsacci:
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
ho anche io il problema del freno post che manda in risonanza il telaio con vibrazioni fastidiosissime. sulla mia va in risonanza anche solo spingendo la bici e frenando ,quindi ho in breve tempo trovato il punto ottimale dove smorzare la risonanza semplicemente appoggiando le dita. nel mio caso si trova nel tubo del carro che va verso la sella a circa 10-20 cm dalla pinza. per fare una prova veloce ho messo un pezzettino di camera d'aria piccola solo annodato e ho fatto un giretto di una decina di km, la risonanza si è attenuata parecchio e così anche le vibrazioni, quindi penso che mettendo più materiale smorzante dovrebbero sparire del tutto. per fare un lavoro esteticamente accettabile,veloce ed economico basterebbe usare un batticatena in neoprene con velcro ,se non ha abbastanza potere smorzante si può mettere un pezzo di camera d'aria attorno al tubo e subito sopra il batticatena, il tutto per una lunghezza di almeno 10 cm. io cmq ho preso un disco shimano e sto aspettando che mi arrivino le pastiglie organiche, spero che l'accoppiata funzioni già da sola senno male che vada metto anche lo smorzatore.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
ho anche io il problema del freno post che manda in risonanza il telaio con vibrazioni fastidiosissime. sulla mia va in risonanza anche solo spingendo la bici e frenando ,quindi ho in breve tempo trovato il punto ottimale dove smorzare la risonanza semplicemente appoggiando le dita. nel mio caso si trova nel tubo del carro che va verso la sella a circa 10-20 cm dalla pinza. per fare una prova veloce ho messo un pezzettino di camera d'aria piccola solo annodato e ho fatto un giretto di una decina di km, la risonanza si è attenuata parecchio e così anche le vibrazioni, quindi penso che mettendo più materiale smorzante dovrebbero sparire del tutto. per fare un lavoro esteticamente accettabile,veloce ed economico basterebbe usare un batticatena in neoprene con velcro ,se non ha abbastanza potere smorzante si può mettere un pezzo di camera d'aria attorno al tubo e subito sopra il batticatena, il tutto per una lunghezza di almeno 10 cm. io cmq ho preso un disco shimano e sto aspettando che mi arrivino le pastiglie organiche, spero che l'accoppiata funzioni già da sola senno male che vada metto anche lo smorzatore.
Anch'io ho la risonanza che sparisce appoggiando in quella posizione il tallone mentre freno. Non sono però riuscito a risolverla con un semplice pezzettino di camera annodato. Per toglierla ho dovuto stringere tra loro il fodero verticale e quello orizzontale. Risonanza sparita. Per adesso ho una soluzione esteticamente pessima ma almeno ho individuato il punto della risonanza (senza questo Forum non ci sarei mai arrivato). Devo studiare adesso una soluzione accettabile esteticamente.
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
ma pensa te , avevo il tubo del freno post che mi sembrava troppo tirato (dalla pinza al telaio) allora ho tagliato la fascetta che tiene il tubo sull'apposito alloggiamento ,guardacaso proprio sul fodero obliquo del carro, e giusto per fare una prova ho fatto un giretto e ... silenzio totale!! Ho messo un'altra fascetta ma senza stringerla e oggi ho fatto un giro di 20 km e sembra che la risonanza con relative vibrazioni siano sparite ...spero che duri .
 

__SAETTA__

Biker serius
Ciao a tutti,
da qualke settimana sono possessore di una Trek 4900 2013,e ho anche io il problema della risonanza...
come freni,monta gli Avid Elixr 1,
la risonanza alla ruota posteriore...si e' presentata da un paio di giorni...


quindi subito mi sono messo alla ricerca di come risolvere il problema...e dopo avermi letto un bel po' delle risposte di questo topic,mi sono deciso a intervenire sul sistema franante posteriore...

per prima cosa,ho provato a carteggiare le pastiglie,e a centrare il disco nelle pastiglie...ma niente da fare,la risonanza e' diminuita,ma non scomparsa...

poi come altra prova,ho messo dei rasamenti sotto al gruppo pinze,(passatemi il termine giusto...),per far si che le pastiglie andassero a copiare per bene il disco,e non le razze del disco...e niente, la risonanza non e' scomparsa...

e per finire come ultima prova,ho pulito il disco con lo svidol(pessima idea)...,all'inizio la risonanza e' sparita,frenava bene liscio e silenzioso...ma dovevo pinzare un bel po' per fermare la bici...
il che e' dovuto alle pastiglie che hanno incominciato a scivolare sul disco,perche' lo svidol ha unto il disco...

al che non sapevo piu' che fare...e quindi ho fatto anche un po' di spurgo d'olio...per vedere se c'era aria nel circuito...

ma niente da fare...

ora mi ritrovo:

Con la leva del freno che affonda troppo,
per via che ho tolto un po' d'olio dal circuito...
e la frenata e diventata scarssissima...
per frenare devo pinzare fortissimo,ma quando va per fermarsi la bici,fa un fischio tremendo...e la risonanza non l'avverto piu'...

ora a questo punto volevo rabboccare l'olio che ho fatto uscire,e leggendo sulla pinza del freno,c'e' scritto di usare DOT 5.1,e DOT 4,
quindi posso usare tranquillamente anche l'olio che uso per la macchina?
ho del DOT 4,Renault...
voi che dite?
penso che sia indifferente usare il 5.1,0 il 4,no?




Ora vorrei sapere come procedere per rabboccare l'olio perso...

devo svitare quella brugola da 3mm che si trova alla fine della leva del freno,

poi la leva si dovrebbe aprire verso l'esterno,,e cosi' avendo lo spazio libero all'interno del supporto leva ci dovrebbe essere collocato il mini serbatoio dell'olio,giusto?

se cosi' non fosse,mi spiegate come procedere correttamente a rabboccare l'olio,e a fare lo spurgo?

grazie a chi mi dara' una mano...
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Ciao a tutti,
da qualke settimana sono possessore di una Trek 4900 2013,e ho anche io il problema della risonanza...
Io ti consiglio di:
1) Pulire accuratamente il disco con alcool, possibimente isopropilico
2) Cambiare le pastiglie
3) effettuare un cambio completo di olio comprando l'apposito kit e seguendo pedestramente le istruzioni che ci sono anche su Youtube della Rockshox

Queste operazioni probabilmente non risolveranno la risonanza ma rimetteranno il tuo impianto nelle condizioni di frenare.
 

__SAETTA__

Biker serius
Intanto ti ringrazio per la risposta...

da poco ho ripulito il disco con un apposito spray sgrassante-pulitore per freni...

poi ho carteggiato anche le pastiglie...

e ho allargato un po' la molla porta pastiglie...

non mi sono azzardato ad uscire per provare il freno,per via che la pinza affonda troppo,e la frenata e' scarsa...

ma un piccolo giro nel garage me lo sono fatto...e devo dire che il fischio e' sparito,e di risonanza nemmeno l'ombra...

effettivamente e' stato solo un piccolo giretto,tanto per testare,e vedere se avvertivo qualke miglioramento...visto che prima di effettuare questi interventi,la bici fischiava tantissimo anche se pinzavo al minimo...gia' e' un buon segno no?

Comunque domani porto la bici dal sivende...e gli spiego la cosa...e vediamo cosa mi dice...


PS:

ho dato un'occhiata al supporto della leva del freno,per vedere se dall'esterno si vedeva la vaschetta porta olio...ma niente...da fuori non si vede niente...
a questo punto la vaschetta si trova per forza all'interno del supporto leva freni...proprio frontalmente alla leva,visto che si tratta di un ELIXIR 1...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo