Serio problema di risonanza al freno a disco posteriore!! (Avid Elixir)

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
ma un piccolo giro nel garage me lo sono fatto...e devo dire che il fischio e' sparito,e di risonanza nemmeno l'ombra...
Ok ma occhio che in questo topic si parla di risonanza e non di fischio; sono due problemi diversi e le risoluzioni messe in atto sono anch'esse diverse. Per risonanza qui si intende una vibrazione rumorosa che colpisce il telaio della bici. Tu hai entrambe?
Io si; il fischio va e viene e si attenua se li uso pesantemente. Si elimina poi con un prodotto apposta, anche se poi ritorna.
La risonanza l'ho risolta, stringendo tra loro i foderi del carro della parte sinistra.
 

__SAETTA__

Biker serius
Ok ma occhio che in questo topic si parla di risonanza e non di fischio; sono due problemi diversi e le risoluzioni messe in atto sono anch'esse diverse. Per risonanza qui si intende una vibrazione rumorosa che colpisce il telaio della bici. Tu hai entrambe?
Io si; il fischio va e viene e si attenua se li uso pesantemente. Si elimina poi con un prodotto apposta, anche se poi ritorna.
La risonanza l'ho risolta, stringendo tra loro i foderi del carro della parte sinistra.

Io all'inizio ho riscontrato per prima la risonanza,poi dopo avermi letto alcune pagine di questo topic,mi sono deciso ad intervenire con alcuni metodi usati da parecchi utenti...

come gia' ho detto,per prima ho carteggiato le pastiglie,la risonanza si e' attenuata,ma non scomparsa del tutto...
quindi non contento,ho fatto una prova con dello svidol,pulendo il disco posteriore...
la risonanza e' sparita,ma e' comparso un fischio,e la frenata e' dimezzata...
quindi le pastiglie non mordevano per bene il disco,per via dell'unto dello svidol...

ecc...ecc...


se non ti dispiace,posteresti una foto della soluzione che hai adottato,per risolvere il fastidio della risonanza?

perche' non mi e' chiaro il concetto che mi hai suggerito...

grazie.
 

grecor62

Biker extra
12/5/09
706
18
0
Saronno
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9 -2017
Io all'inizio ho riscontrato per prima la risonanza,poi dopo avermi letto alcune pagine di questo topic,mi sono deciso ad intervenire con alcuni metodi usati da parecchi utenti...

come gia' ho detto,per prima ho carteggiato le pastiglie,la risonanza si e' attenuata,ma non scomparsa del tutto...
quindi non contento,ho fatto una prova con dello svidol,pulendo il disco posteriore...
la risonanza e' sparita,ma e' comparso un fischio,e la frenata e' dimezzata...
quindi le pastiglie non mordevano per bene il disco,per via dell'unto dello svidol...

ecc...ecc...


se non ti dispiace,posteresti una foto della soluzione che hai adottato,per risolvere il fastidio della risonanza?

perche' non mi e' chiaro il concetto che mi hai suggerito...

grazie.
In effetti la mia soluzione toglie il male ma non la causa che lo provoca.
Adesso non riesco a farti delle foto ma l'idea è quella di trovare il punto sui foderi, in cui se limitato nel movimento, annulla la risonanza.
Per scoprirlo ho messo in risonanza la bici (frenando magari in leggera discesa) e poi ho appoggiato il tallone sui foderi in vari punti fino a quando ho trovato il punto esatto che, anche per altri, si trova piu' o meno a meta strada del fodero obliquo.
A quel punto ho cercato un modo per tenerlo fermo e dopo vari tentativi con fascette, pezzi di camera, cordini vari, ho provato con un elastico con i ganci di circa 30 cm avvolto e stretto tra i due foderi aiutandosi con un pezzo di camera sull'obliquo per aumentare l'attrito. Non è certo la soluzione definitiva ma per ora mi salva dalla fastidiosissima risonanza. Appena posso ti metto una foto.
 

__SAETTA__

Biker serius
In effetti la mia soluzione toglie il male ma non la causa che lo provoca.
Adesso non riesco a farti delle foto ma l'idea è quella di trovare il punto sui foderi, in cui se limitato nel movimento, annulla la risonanza.
Per scoprirlo ho messo in risonanza la bici (frenando magari in leggera discesa) e poi ho appoggiato il tallone sui foderi in vari punti fino a quando ho trovato il punto esatto che, anche per altri, si trova piu' o meno a meta strada del fodero obliquo.
A quel punto ho cercato un modo per tenerlo fermo e dopo vari tentativi con fascette, pezzi di camera, cordini vari, ho provato con un elastico con i ganci di circa 30 cm avvolto e stretto tra i due foderi aiutandosi con un pezzo di camera sull'obliquo per aumentare l'attrito. Non è certo la soluzione definitiva ma per ora mi salva dalla fastidiosissima risonanza. Appena posso ti metto una foto.




OK,
ho capito...quindi la tua non e' proprio una soluzione...ma e' una sorte di tampone alla risonanza...

io vorrei capire come procedere alla soluzione,senza cambiare parti del gruppo frenante posteriore...
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Metodo Boda 01, da utilizzarsi con dischi asolati. Si tratta di inclinare leggermente di più la pinza in modo da aumentare l'angolo fra le asole e il bordo della pastiglia che impatta con esse. Per ottenere ciò basta sostituire una rondella a tazza del trialign (la posteriore inferiore) con quella di un vecchio pattino V-brake, alta il doppio (5 mm) e perfettamente compatibile.
Con me ha funzionato (Stumpjumper FST + Avide Elixir + Clean Sweep G3 160 mm + mozzo Superstar Components Switch Evo), con alcuni no o non pienamente.


Metodo Boda 02, trattasi di smorzare le vibrazioni del disco e del mozzo posteriore tramite materiale morbido interposto fra di essi. Il materiale povero da me utilizzato è una vecchia camera d'aria. Le ho praticato dei fori con il bucafogli da ufficio, dopo di chè con un paio di forbici ho tagliato attorno ai fori in modo da ottenere 6 rondelle di gomma che sono andato poi a interporre fra disco e mozzo. Il problema è sparito immediatamente e la frenata è risultata perfetta e modulabile. Testato con la stessa bici ma due impianti diversi (Rockhopper + Avid Juicy 3/Avid Juicy Ultimate Carbon + Clean Sweep G2 160 mm + mozzo Rotaz Revolution). Non mi è stato necessario ricentrare la pinza.


I due sistemi si possono usare assieme per i casi più gravi.


Boda

Eccone ben due!
Segui il link al post originale, vedrai anche le foto
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
grazie
ho letto pure i vostri post di seguito
bel cas... problema
mi sa che modifica di quà cambia di la torno agli haies
e sicuramente avid non li compro più e su rohk schok ci penso due volte
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Va presa con filosofia e come una sfida.
Prova che ti riprova poi qualche rimedio low cost tra gli N qui proposti lo trovi..
Rondelle di rame, rondelle di gomma, montaggio inclinato delle pinze...fino alle più radicali sostituzioni dei dischi..
Io ad esempio cambiando la mescola delle pastiglie ho molto limitato il fenomeno.
Succede ancora ma solo una volta su 10 e per poco tempo..questioni di temperatura di esercizio, anche credo..boh !!
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
pastiglie ho montato le organiche più morbide, ci faccio sie no un mese,il problema non è sparito, è li latente, ogni tanto spunta poi scompare . ormai è una tortura, hai sempre paura che ricominci. finisco la scorta di pastiglie poi li butto
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
-ho provato il boda1... nulla, risonanza
-montato il disco avid (quello consigliato)... nulla da fare
-montato il flottante... nulla, anzi l'ho cotto dopo poche uscite
-piazzato piombini da gommista su adattatore e sul carro (80 grammi sparsi)... nulla ancora
-ho messo rondelle di rame e ottone in diversi modi a spessorare la pinza, inclinandola, allontanandola dalle razze... nulla
-provato tutte le mescole: organiche, sinterizzate, kevlar... nulla, la risonanza si presenta sempre

a questo punto, prossimo passo?
cambio diametro disco? (203) 180?
cambio adattatore? (formula) meglio avid?
cambio impianto (formula k24) monto uno a 4 pistoncini?
cambio ruota? (una pesantissima mavic con mozzo hope)
cambio telaio? (FSR...)

:(
 

grrizli

Biker superis
-ho provato il boda1... nulla, risonanza
-montato il disco avid (quello consigliato)... nulla da fare
-montato il flottante... nulla, anzi l'ho cotto dopo poche uscite
-piazzato piombini da gommista su adattatore e sul carro (80 grammi sparsi)... nulla ancora
-ho messo rondelle di rame e ottone in diversi modi a spessorare la pinza, inclinandola, allontanandola dalle razze... nulla
-provato tutte le mescole: organiche, sinterizzate, kevlar... nulla, la risonanza si presenta sempre

a questo punto, prossimo passo?
cambio diametro disco? (203) 180?
cambio adattatore? (formula) meglio avid?
cambio impianto (formula k24) monto uno a 4 pistoncini?
cambio ruota? (una pesantissima mavic con mozzo hope)
cambio telaio? (FSR...)

:(

Per caso hai provato a fare come si fa con le pastiglie dei freni auto, e cioè prendi una lima e togli l'angolo al bordo del materiale d'attrito della pastiglia, praticamente lo smussi tutto per tutto il bordo.
E' molto semplice da fare.

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo